Questa sera ho iniziato a correre anche io ho fatto 11,6 km in 1h7' circa. Credevo di aver fatto molti meno km perché ho fatto un circuito intorno al paese che utilizzavo quando correvo e ricordavo fosse di 1,8 km invece ora tracciandolo con maps mi vengono 2,3 kmDel circuito ho fatto 4 giri a circa 13' di media con miglior giro a 12'15", ora andando a vedere il passo al km mi sono accorto di essere andato veramente forte (almeno per quello che avrei voluto fare oggi (6'-6'30" km)) e sinceramente, a parte i dolori alle gambe che mi ero aspettato, non ho sofferto molto.
Ora chiedo un consiglio ad Ubaldo: Dato che come passo sulle tabelle di quel sito avevo messo 55' sui 10 km dato che era circa il mio best in corsa di un paio d'anni fa (fatto comunque in condizioni non ottimali), sarebbe meglio cambiarlo con un 52'-53' oppure le lascio con quel tempo tanto cambia poco?
ragazzi, non sono tanto preparato, sono solo molto appassionato! PEr esempio c'è gente come vulcan sicuramente più esperta.
Vi ringrazio per la fiducia.
Prima di tutto mi complimento col ritmo, per aver ripreso sia il ritmo che la distanza sono secondo me eccezionali.
Tuttavia, come dice scroncio, calerei sui chilometri e li incrementerei pian piano in almeno un mese e mezzo, senza badare già da ora al ritmo.
(leggevo su correre un intervista di Cassani, che alla sua età ha tempi decenti in maratona, pur venendo dal ciclismo e allenandosi contemporaneamente in entrambe le discipline: partì con mola moderazione anche lui nella corsa, nonostante sia stato un pro).
Cioè, ora penserei ad una fase di adattamento muscolare e tendineo (anche se evidentemente stai ben messo fisicamente) lavorando principalmente a ritmi aerobici lenti o, se ti annoi, con qualche pezzo a ritmi prossimi alla soglia.
Però non farei più del 10% dei km settimanali così. E non forzerei in genere, avrei paura di un infortunio a lungo o medio termine.
Del circuito ho fatto 4 giri a circa 13' di media con miglior giro a 12'15", ora andando a vedere il passo al km mi sono accorto di essere andato veramente forte (almeno per quello che avrei voluto fare oggi (6'-6'30" km)) e sinceramente, a parte i dolori alle gambe che mi ero aspettato, non ho sofferto molto.
. Da qui a stilare tabelle di allenamento ce ne passa, tanto più che, come sto constatando in questi mesi, dal punto di vista delle tecniche e metodologie di allenamento, è cambiato moltissimo (forse anche troppo...).