stamattina fatti 12km in 53' primi 10 in 44
plantari aggiornati, sensazioni buone
speriamo bene..
plantari aggiornati, sensazioni buone
speriamo bene..
Le rare volte che mi è capitato era a causa di scarpe a pianta tendenzialmente larga; avendo il piede magro, il risultato era che c'era troppo spazio e la scarpa non fasciava bene; in sostanza la parte anteriore del piede aveva più mobilità del dovuto.(...)
Oggi un problema l'ho avuto io... Ho fatto il medio aerobico sui 9 km con uno di riscaldamento per provare le nuove scarpe da gara a drop ridotto (e peso di 240 grammi). I tempi sono stati da record, ma anche una megavescica da record sotto un alluce (e l'altro è provato, ma ha retto!)
Imputerei la vescica al movimento determinato dalla scarpa molto flessibile che avrà accentuato gli sfregamenti.
Chi sa cosa si può fare per prevenirle? Io non avevo mai sofferto di vesciche...
credo che alla fine la toglierò.sono uno scalatore puro e non necessitò della forza per andare forte in salita ma dell'agilità.la forza inoltre la svilupperò anche attraverso le sfr in bici.Se ti piace, continua a farla. Se non ti piace, ma è funzionale alla bici, pure...
Dimentico sempre che in fondo questo è un forum di ciclisti, e quindi la corsa non può che rappresentare un buon sostitutivo invernale, ma pur sempre sostitutivo...
credo che alla fine la toglierò.sono uno scalatore puro e non necessitò della forza per andare forte in salita ma dell'agilità.la forza inoltre la svilupperò anche attraverso le sfr in bici.
Le rare volte che mi è capitato era a causa di scarpe a pianta tendenzialmente larga; avendo il piede magro, il risultato era che c'era troppo spazio e la scarpa non fasciava bene; in sostanza la parte anteriore del piede aveva più mobilità del dovuto.
non so,ho le idee molto confuse perchè ci sono pareri in merito molto discordanti.io avevo inizialmente intenzione di toglierla verso inizio Gennaio ma non già in Novembre.tuttavia vedo che la palestra mi sta imballando seriamente le gambe per la corsa e mi stressa le articolazioni.deciderò comunque entro la settimana prossima.per ora sono più propenso a lasciare tutto così come è almeno fino a metà dicembre.personalmente ritengo poco utile l'allenamento da palestra per la bici e forse davvero inutile in ottica corsa. L'unica cosa buona potrebbe essere il ribilanciare qualche scompenso tra parte destra e sinistra del corpo, ma niente di più. Alla fine, nella corsa l'uso dei muscoli richiede ripetizioni rapide a carichi non elevati e quello che si può fare con gli attrezzi è lontano dal gesto atletico.
Alla stessa maniera la vedo per il ciclismo, anche se i pro un po' di palestra la fanno. Cmq, la forza da sola serve a poco, fai seguire alla sfr un po' di agilizzazione e relativi lavori di potenza: un metodo è quello forza + velocità.
Tanto alla fine sia a piedi che in bici quando si va forte si va agili e quindi dopo una base di forza è sulla potenza che lavorerei.
no, non serve ora, ma soprattutto le ripetute sui gradoni sono un ottimo allenamento di solito complementare a sport tipo il calcio o, nella corsa, risultano utili a chi fa velocità.
Non so se per il mezzofondo possano servire veramente a qualcosa, idem per il ciclismo.
Se vuoi fare forza specifica, tra qualche mese puoi inserire le ripetute a tutta su salite da 100 metri.

Io facevo ripetute sui gradoni di una tribuna dello stadio su una gamba, oltre ad una serie di altri esercizi specifici per il potenziamento muscolare; questo potenziamento si faceva solo durante il periodo invernale, una volta ogni 10 giorni circa. Era un allenamento massacrante tanto che il giorno dopo facevo fatica a camminareno, non serve ora, ma soprattutto le ripetute sui gradoni sono un ottimo allenamento di solito complementare a sport tipo il calcio o, nella corsa, risultano utili a chi fa velocità.
Non so se per il mezzofondo possano servire veramente a qualcosa, idem per il ciclismo.
Se vuoi fare forza specifica, tra qualche mese puoi inserire le ripetute a tutta su salite da 100 metri.
se non erro i mezzofondisti veloci (800-1500) fanno ancora quel tipo di allenamento massacrante... E tu mi pare fossi mezzofondista veloce, no?Io facevo ripetute sui gradoni di una tribuna dello stadio su una gamba, oltre ad una serie di altri esercizi specifici per il potenziamento muscolare; questo potenziamento si faceva solo durante il periodo invernale, una volta ogni 10 giorni circa. Era un allenamento massacrante tanto che il giorno dopo facevo fatica a camminare. Il fondo non mi mancava poiché facevo circa 140-150 km a settimana.
Servivano? Non so, non l'ho mai capito. Il fatto è che a 17 anni tendi a fidarti ciecamente del tuo allenatore (in fondo è anche giusto che sia così).
Ad ogni modo, credo che le sedute di potenziamento siano abbastanza "pericolose" per la muscolatura e le articolazioni. Le vedo più indicate su chi ha già un'ottima base di resistenza e intende sviluppare un po' di brillantezza finalizzata a gare su distanze brevi
Soprattutto 1500, 3000, 5000. Ma ho fatto anche molte campestri, l'ora in pista e, per necessità della società, alcune 4x400 e qualche 800 (ma qui ero molto scarso...se non erro i mezzofondisti veloci (800-1500) fanno ancora quel tipo di allenamento massacrante... E tu mi pare fossi mezzofondista veloce, no?
Soprattutto 1500, 3000, 5000. Ma ho fatto anche molte campestri, l'ora in pista e, per necessità della società, alcune 4x400 e qualche 800 (ma qui ero molto scarso...)

Ti hanno schiavizzato! :DDD
oggi ho fatto un test su 8km(10 no,perchè non ce la facevo proprio più) dopo adeguato riscladamento di 3km.Risultato:34'30''.non sono riuscito a fare 10km a tutta poichè non avevo ancora digerito e sentivo gli arachidi e la spremuta ''ballare'' nello stomaco.in condizioni di gara forse i 10km potrei farli in 44 minuti tondi.ritmo quindi di 4'19''/km.che dire sono contento però sono molto stanco e affaticato e per fortuna la prossima settimana faccio scarico.sono convinto che se aggiungessi un altra seduta di running potrei arrivare entro Natale a fare i 10km in 41-42 minuti che secondo me rappresenta il limite che separa i podisti scarsi scarsi da quelli scarsi.
si ma ho mangiato ben 1 ora e mezza prima sta roba,pensavo di avere già digerito.2 ore e mezza prima invece ho mangiato il riso con gli asparagi.se mangi cosi' prima di correre auguri..
mm, secondo me no, hai mangiato roba che penalizza la prestazione. Gli arachidi sono ottimi come fonte energetica e di altre sostanze buone, ma essendo costituiti da grassi vegetali penso rendano la digestione lenta, sottraendo molte risorse, sangue, alle gambe.si ma ho mangiato ben 1 ora e mezza prima sta roba,pensavo di avere già digerito.2 ore e mezza prima invece ho mangiato il riso con gli asparagi.
E quello e' niente :D a me hanno fatto fare di tutto: velocità, salti, mezzofondo, marcia (la odiavo), lanci e una 10 km... E sarei potuto essere un buon mezzofondista se allenato bene. Era una società poco seria, per quello ho mollato l'atletica.
se mangi cosi' prima di correre auguri..
Si impara ad alimentarsi anche da questi episodi. Una volta mi sono mangiato mezzo vasetto di sottoaceti 3 ore prima di un 800 in pista. Risultato: mi sono ritirato dopo 200 m (una delle uniche 2 gare in cui mi sono ritirato nella mia carriera di agonista).si ma ho mangiato ben 1 ora e mezza prima sta roba,pensavo di avere già digerito.2 ore e mezza prima invece ho mangiato il riso con gli asparagi.
grazie e grazie anche a Vulcan per i consigli.non mangerò più sta roba prima di partire.mm, secondo me no, hai mangiato roba che penalizza la prestazione. Gli arachidi sono ottimi come fonte energetica e di altre sostanze buone, ma essendo costituiti da grassi vegetali penso rendano la digestione lenta, sottraendo molte risorse, sangue, alle gambe.
Per la corsa è meglio correre dopo 4 ore nel caso di un pasto non troppo carico di grassi e proteine e, in caso di snack, leggero e a base di carboidrati, un'ora e mezza.
Anche perchè di solito abbiamo risorse a sufficienza finanche la mattina appena svegli per fare corse di questa durata, anche se veloci e quindi con prevalente consumo di carboidrati (anche se qui si apre un capitolo a parte, cioè il fatto che ci vogliono due ore dalla veglia perchè diventino efficaci alcuni meccanismi energetici di solito necessari per le prestazioni più ardue).
Io iniziai a correre nel 2010 e lo facevo dopo pranzo, non la mattina come ora.
Ora non so proprio come facessi. Ti dico che la differenza per me è di circa 30 secondi di passo, pur con un pranzo di solito a base di sola pasta (almeno la frutta la mangiavo dopo! :DD ).
Ora corro la mattina con un bicchiere di succo e un caffè mezz'ora prima di correre. Anche per gli allenamenti veloci. Quando torno faccio la vera colazione. In caso di gara, faccio una colazione più sostanziosa, 3 ore prima.
Io mi pento di non averci provato da piccolo. Amen!