Chi c'è di Padova? (parte 16)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
I telai in acciaio hanno anche il fascino di non essere (di solito) prodotti a grande scala come sono ora i telai in alluminio e carbonio (prodotti quasi tutti in estremo oriente).
Io ho il ricordo di vecchie botteghe tetre e dell'artigiano che con sapiente uso della fiamma ossidrica creava degli oggetti straordinari, unici e di solito su misura dell'acquirente.
Ho rivissuto certe immagini, oarmai scolpite nella memoria, in questa serie di foto in B/N scattate nella bottega dei Taverna (Vetta).

[URL="http://www.marcoramin.com/vetta/vetta.html"][url]http://www.marcoramin.com/vetta/vetta.html[/URL][/URL]

Sai che questo fotografo abitava nel mio condominio?

In realtà anche con l'acciaio puoi farci quel che vuoi, io per esempio andavo più forte con le bici in questo materiale, ma solo perchè ero più giovane!
Insomma è sempre questione di gambe.

Naturalmente però nell'agonismo si cerca di utilizzare sempre il meglio e per quanto una bici in acciaio possa essere montata con la componentistica più leggera, alla fine peserà sempre molto di più di una in carbonio di uguale montaggio.
Per questo l'acciaio è sparito nelle corse.

Non sarà un kg in più a incidere sulle mie prestazioni da scalatore :asd:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sai che questo fotografo abitava nel mio condominio?

Non sarà un kg in più a incidere sulle mie prestazioni da scalatore :asd:

Ed è bravino, almeno in queste dei taverna si nota una certa ricerca dell'immagine. Poi il B/N dà quell'atmosfera che sa di antico e magico.

Cmq il mio discorso sull'acciaio adatto ai giri tranquilli è solo per dire che se devo dare il meglio di me, è anche ovvio che cerco di farlo con il mezzo più competitivo, Se guardo il peso è innegabile che i miei Caad saranno sempre più leggerei di un Colnago in acciaio.

Cmq tempo fa mi sono preso una montagna di parole perchè avevo scritto che le bici in acciaio sono da ammirare e da restaurare, ma andarci in giro è sempre meglio farlo con quelle moderne. Apriti cielo! :rosik::angrymod::cassius:
Quante me so ciapà! :cry:

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Ed è bravino, almeno in queste dei taverna si nota una certa ricerca dell'immagine. Poi il B/N dà quell'atmosfera che sa di antico e magico.

Cmq il mio discorso sull'acciaio adatto ai giri tranquilli è solo per dire che se devo dare il meglio di me, è anche ovvio che cerco di farlo con il mezzo più competitivo, Se guardo il peso è innegabile che i miei Caad saranno sempre più leggerei di un Colnago in acciaio.

Cmq tempo fa mi sono preso una montagna di parole perchè avevo scritto che le bici in acciaio sono da ammirare e da restaurare, ma andarci in giro è sempre meglio farlo con quelle moderne. Apriti cielo! :rosik::angrymod::cassius:

Lo sai che in questo forum non si possono fare affermazioni categoriche :asd:
Se per esempio si va nella sezione acciaio a dire una cosa del genere è come bestemmiare in Chiesa. Peccato che questa non sia una bestemmia ma la pura verità.
Ecco, va detto che un telaio in carbonio tra 20 anni sarà solo un oggetto da Eco-Centro, mentre altri materiali siamo ancora qui ad ammirarli...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Se per esempio si va nella sezione acciaio a dire una cosa del genere è come bestemmiare in Chiesa. Peccato che questa non sia una bestemmia ma la pura verità.
Ecco, va detto che un telaio in carbonio tra 20 anni sarà solo un oggetto da Eco-Centro, mentre altri materiali siamo ancora qui ad ammirarli...

Infatti sono andato proprio lì a scriverla! :asd:
Uno mi ha scritto che è per colpa di quelli come me che il telaio in acciaio va scomparendo.
Come una sorta di animale in via di estinzione.
Mi sono sentito un verme al cospetto di cotanta responsabilità. :cry

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito

nemmeno il futuro sarà più quello di una volta.
però ho visto in giro delle bici in bamboo che sono la fine del mondo.

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70

ma come ti permetti di fare certe affermazioni? smackbutt :eek:

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Infatti sono andato proprio lì a scriverla! :asd:
Uno mi ha scritto che è per colpa di quelli come me che il telaio in acciaio va scomparendo.
Come una sorta di animale in via di estinzione.
Mi sono sentito un verme al cospetto di cotanta responsabilità. :cry

Guarda, l'unica cosa su cui possono avere ragione è il fatto che ci compriamo cose che, per le nostre gambe spompate, non hanno alcun senso.
Però la passione va alimentata anche con acquisti senza senso :mrgreen:

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
io sono di quelli a cui il retrò piace fino ad un certo punto, cioè preferisco il nuovo, ma quel telaio colnago è effettivamente bello, come la guarnitura sushi che qualcuno ha postato ieri, bellissima a dir poco

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Perchè sono intolleranti ai lieviti.

Hai ragione, non fanno più il pane di una volta :asd:

Lo sapete che i panifici (spesso trasformati in boutique del pane) hanno l'obbligo di avere il cosiddetto pane comune?
Se non ce l'hanno, ti devono dare quello che hanno disponibile, ma al prezzo del pane comune...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Guarda, l'unica cosa su cui possono avere ragione è il fatto che ci compriamo cose che, per le nostre gambe spompate, non hanno alcun senso.
Però la passione va alimentata anche con acquisti senza senso :mrgreen:

Se tutti i marchi di bici, componentistica ecc...ecc... vendessero i prodotti top solo a chi va forte, sarebbero falliti tutti da tempo! :asd:

soprattutto con acquisti senza senso, il senso lo trovi poi

Infatti Strava mi ha costretto ad acquistare le R1. :bua:
Scherzo, ma fosre neanche tanto... :lookaround:

Costa meno di tanti telai che si vedono in giro per i Colli, comprati a rate e togliendo il pane ai proprio figli...

Quel Colnago, non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbe sfiorare i 2000 crauti.
Mica pochi, con quella cifra ti viene fuori un telaitetto moderno, leggerissimo e cattivo cattivo.
Però, in effetti, è molto più impegnativo costruire un telaio in acciaio piuttosto che uno in carbonio.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Hai ragione, non fanno più il pane di una volta :asd:

Lo sapete che i panifici (spesso trasformati in boutique del pane) hanno l'obbligo di avere il cosiddetto pane comune?
Se non ce l'hanno, ti devono dare quello che hanno disponibile, ma al prezzo del pane comune...

Forse per quello che sei stitico? :lookaround:
Però, diaveo can, una purghetta potevi prenderla... 6 gg di astinenza al :cac: sono tantini.
Chissà quanto pesi... :afraid:

:friends:

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Forse per quello che sei stitico? :lookaround:
Però, diaveo can, una purghetta potevi prenderla... 6 gg di astinenza al :cac: sono tantini.
Chissà quanto pesi... :afraid:

:friends:

Io mangio pane solo il sabato, al ritorno dal giro in bici. Pane amorevolmente comprato dalla mugliera in una boutique del centro.

Quando mi sbloccherò, sarà pianto e stridore di denti (e non solo) :afraid:

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito

madonna che brutto il montaggio :wacko:
quella componentistica non si può vedere su di un Master
e la pipa Deda è da galera, più brutta non si può...
ma chi ha montato una bici in quel modo?

Leo, 100 g bromuro via rettale

:asd:

e comprati sto master in acciaio! quanto costerà mai? si vive una volta sola.

se lo prendi nuovo: 1800 euro.
anche il CINELLI supercorsa (che a me piace di più) sta sui 1600 circa

il cittì stranamente :asd: ha detto cose corrette sui telai in acciaio.
il fascino è indiscutibilmente più alto... ma le prestazioni complessive (telaio, ruote, gruppo) sono molto più basse.
questo è vero.

parlando con Nicola (non esco, e nemmeno il figlio di broken :mrgreen:) mi ha detto che si dovrebbe provare un acciaio-da-competizione
dunque non una bicci retrò, ma una fatta oggi, in acciaio, ma destinata alla competizione.... tipo una Pegoretti

lui dice che va provata; il carbonio può andare a farsi friggere.
però sai.... lui è innamorato di Pego.... per cui, riporto solo testuali parole!

ma assa che i diga; quando appoggi una bici in acciaio, retrò, Campagnolo, tutti si fermano a guardarla...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.