Info misure e valutazione bici 75'-80'

hamid87

Novellino
25 Luglio 2012
10
0
Visita sito
Bici
Legnano Gran Premio 1968
Salve a tutti,
pensavo di comprare una bici da corsa vintage per la mia ragazza in vista di un'eventuale eroica il prossimo ottobre, lei e alle prime armi quindi abbiamo pensato a qualcosa di non troppo costoso. Il nostro budget è di €200.
Abbiamo trovato una bici a €150 che non sembra male, ma visto che siamo costretti a comprarla in base a delle foto e alle info del proprietario mi farebbe piacere avere qualche consiglio.
Prima di tutto alcune info sulla bici, il proprietario mi ha dato le seguenti informazioni: telaio 56 cm (suppongo parli del tubo verticale, c-c) - cambio GRANE SHIMANO - cerchi MAVIC cm 60 - telaio cm 56 - freni WENMANN
La mia ragazza è alta 1.65 circa, credete le misure possano andare bene? Inoltre non capisco cosa voglia dire cerchi 60 cm, non sarebbero (solo) 23 pollici? Dal calcolo della misura della bici per la mia ragazza è venuto fuori che per un french fit la sua misura ottimale è tra 55 e 56 cm.
Seconda cosa, vista la foto e le poche info che vi ho dato, il prezzo vi sembra coerente? Avete idea di che marca sia la bici? Il proprietario attuale è un vecchino che non ricorda molto e vuole disfarsi della bici, quindi da lui non riesco ad ottenere altre info.

Spero possiate aiutarmi.
Grazie.

Allegati

• bici corsa.jpg
    bici corsa.jpg
    17,2 KB · Visite: 37

hamid87

Novellino
25 Luglio 2012
10
0
Visita sito
Bici
Legnano Gran Premio 1968
Si è quello che penso anche io, però il proprietario non mi sembra tanto affidabile, ci sono delle incongruenze, ad esempio la misura dei cerchi. Ho fatto provare la mia Legnano Gran premio del 68' alla mia ragazza, il telaio è sempre un 56 con cerchi 28':con la sella alzata di 4 cm circa toccava con le punte. Io sono alto 1.72 e infatti potrei alzare la sella ancora un pochino. E' davvero improbabile che un telaio 56 cm monti dei cerchi 60 cm, o sbaglio?

hamid87

Novellino
25 Luglio 2012
10
0
Visita sito
Bici
Legnano Gran Premio 1968
Ahhh, mi correggo subito, scusate ma non sono in Italia e non ho la mia bici a disposizione per misurarla, la mia ragazza mi ha informato che la mia legnano ha un tubo verticale di 51 c-c. Possibile? Ad ogni modo ho scritto al vecchino di dirmi con precisione se 56 cm si riferisce al tubo verticale o orizzontale e che mi è necessario sapere la misura del tubo verticale.
Cmq che ne pensate della bici, vale il suo prezzo? E poi che mi dite sulla questione cerchi 60 cm??

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ahhh, mi correggo subito, scusate ma non sono in Italia e non ho la mia bici a disposizione per misurarla, la mia ragazza mi ha informato che la mia legnano ha un tubo verticale di 51 c-c. Possibile? Ad ogni modo ho scritto al vecchino di dirmi con precisione se 56 cm si riferisce al tubo verticale o orizzontale e che mi è necessario sapere la misura del tubo verticale.
Cmq che ne pensate della bici, vale il suo prezzo? E poi che mi dite sulla questione cerchi 60 cm??

dalla foto sembra una bici normale, ma resta il fatto che per lei è troppo grande, al massimo di piantone potrà avere un 48/49, ma massimo. guarda in giro.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
direi proprio di si, se oltre all' altezza della tua lei posti anche il suo cavallo misurato come si deve, qualcuno ti potrà anche dare la taglia esatta ( piantone+orizzontale); la misura corretta è la prima e più importante cosa da valutare per il mezzo.

hamid87

Novellino
25 Luglio 2012
10
0
Visita sito
Bici
Legnano Gran Premio 1968
Bene, questa sera posso fornire anche la misura del cavallo. Consigli su dove cercare bici da corsa vintage per le nostre tasche -€200 circa- oltre agli scontati ebay e subito?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
posto che non si sa da dove tu provenga ne personalmente conosco bene il regolamento dell' eroica, la vedo dura a meno di colpi di fortuna trovare una bici della taglia giusta e discretamente funzionante a quel prezzo. forse e dico forse ti conviene recuperare un telaio adatto da qualche telaista o negoziante che lo tiene li appeso da varie decadi e poi montarci sopra pezzi vari recuperati in giro.

hamid87

Novellino
25 Luglio 2012
10
0
Visita sito
Bici
Legnano Gran Premio 1968
Ora vivo a Londra, ma sto stabilmente a Firenze, ti dirò che per le nostre tasche ho trovato parecchie bici, ma il problema è quasi sempre la misura. Comprare telaio e componenti a parte diventa davvero costoso a mio avviso. Purtroppo ora non ho la possibilità di girare per Firenze in cerca di una bici, quindi devi limitarmi alla ricerca on line con tutti i suoi inconvenienti.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
secondo me a londra o dintorni ( ci sono stato anche io per 3 anni ) è impossibile che non trovi qualcosa che ti può andare bene anche per meno, poi casomai c'è il trasporto. esiste ancora Loot ?

hamid87

Novellino
25 Luglio 2012
10
0
Visita sito
Bici
Legnano Gran Premio 1968
Eccomi con le misure: altezza 1.65, cavallo 81 cm, busto 51 . La bici che vi ho mostrato nel primo messaggio la ho esclusa definitvamente in quanto è una 56x56. Ho trovato a buon prezzo un'altra bici con un telaio 53x55. Credete possa andare bene?

Ultima modifica:

hamid87

Novellino
25 Luglio 2012
10
0
Visita sito
Bici
Legnano Gran Premio 1968
ah dimenticavo, per quanto riguarda un eventuale acquisto a Londra: ci sono vari problemi che non lo rendono molto conveniente ad esempio il trasporto in Italia. Oltre a dover arrivare all'aeroporto con la bici imballata e due valigie con metro e autobus, i costi per trasportare una bici sono di 50 euro ( ho già fatto il biglietto altrimenti sarebbero stati 40 euro). C'è da considerare anche il cambio particolarmente svantaggioso: 1,34 euro per ogni sterlina. Ciò vuol dire che a conti fatti tra trasporto in aereo e cambio il nostro budget sarebbe poco più di 100 sterline: e non ci compro proprio nulla..

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Eccomi con le misure: altezza 1.65, cavallo 81 cm, busto 51 . La bici che vi ho mostrato nel primo messaggio la ho esclusa definitvamente in quanto è una 56x56. Ho trovato a buon prezzo un'altra bici con un telaio 53x55. Credete possa andare bene?

il cavallo sembra alto in proporzione all' altezza, vabbè che è una donna quindi ha il femore lungo, comunque se è corretto ( io lo rimisurerei, operazione che va fatta in due persone se vuoi che esca corretta ), l' altezza massima del piantone potrebbe essere circa 50/51, lunghezza orizzontale non più di 52, secondo me. poi se vuoi pedalare senza fisime, basta che tocchi per terra con le piante senza che l' orrizzontale sbatta sul cavallo, ma se fosse della giusta misura è molto meglio ( il telaio 53x55 è grande anche per te ).