Masi Prestige

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
Buongiorno,
vorrei alcune delucidazioni sulla Masi Prestige :

1. l'anno di porduzione è riportato sia sotto la scatola mc che sul canotto sterzo della forcella ?
2. quando venne introdotta la pantografia sulla testa della forcella ?
Vista una forcella non cromata e non pantografata, è una prima produzione oppure una fine produzione ?
3. infine il fodero destro sotto la catena è cromato ...
é stato modificato successivamente dal proprietario ?
4. Masi inizialmente usava pipa (pantografata)+ piega 3ttt, in che anno passò al Cinelli alluminio ?
5. infine i forcellini sono a passo corto : indica qualcosa ?

Grazie a tutti quelli che parteciperanno alla discussione e m'aiuteranno a fugare i miei dubbi !

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Buongiorno,
vorrei alcune delucidazioni sulla Masi Prestige :

1. l'anno di porduzione è riportato sia sotto la scatola mc che sul canotto sterzo della forcella ?
2. quando venne introdotta la pantografia sulla testa della forcella ?
Vista una forcella non cromata e non pantografata, è una prima produzione oppure una fine produzione ?
3. infine il fodero destro sotto la catena è cromato ...
é stato modificato successivamente dal proprietario ?
4. Masi inizialmente usava pipa (pantografata)+ piega 3ttt, in che anno passò al Cinelli alluminio ?
5. infine i forcellini sono a passo corto : indica qualcosa ?

Grazie a tutti quelli che parteciperanno alla discussione e m'aiuteranno a fugare i miei dubbi !

La Prestige fu prodotta per molti anni, ci sono stati tanti variazioni attraverso gli anni. Se fai vedere delle foto, forse si potrebbe dire qualcosa di più detagliato ma per il resto per dare una risposta definitiva, si dovrebbe scrivere un libro.

1. Di solito, l'anno di produzione è riportato in codice vicino al numero di serie sulla scatola. A volte viene anche riportato sulla forcella ma non sempre.
2. La pantografatura oppure iscizione sulla testa di forcella hanno iniziato attorno al 1974 e tutte le Prestige dovrebbero averle. Se non ci sono, può dare che la forcella sia stata daneggiata e forse sarebbe meglio evitare quel telaio...
3. Era normalissimo dal 1980 circa in poi.
4. In realtà utilizzavano inizialmente Cinelli negli anni 50 e 60, poi sono passati nelgi anni 70 a 3TTT, poi dalle anni 80 in poi hanno variato tra le due visto che 3TTT e Cinelli appartenevano allo stesso gruppo.
5. I forcellini corti sono usciti verso la fine degli anni 70.

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
grazie tanto queste prime delucidazioni
Devo recuperare delle foto, per questo telaio che purtroppo ha subito molte modifiche, quindi sto valutando se val la pena prenderlo e restaurarlo

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
ecco la forca che intendo io è questa !

Se non vado errato, quella serie de decalcomanie è stato usato per le bici che subivano la riverniciatura. Visto la seconda portaborraccia sul piantone, si direbbe che il telaio in se è degli anni 80. Altrimente avrebbero potuto aggiungere il secondo portaborraccia al momento di una riverniciatura. Mi risulta strano che la testa di forcella non abbia il marchio Masi se è degli anni 80.

S

sheikki

Guest
Anche io ho una Prestige (credo dell'85) con quella testa forcella. Telaio comprato usato, non posso dire niente sul suo passato. Posso dire del suo presente, cioe' e' stato sabbiato per la verniciatura e poi usato con soddisfazione in due Eroiche. Nulla mi fa insospettire sulla integrita' del telaio.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
Anche io ho una Prestige (credo dell'85) con quella testa forcella. Telaio comprato usato, non posso dire niente sul suo passato. Posso dire del suo presente, cioe' e' stato sabbiato per la verniciatura e poi usato con soddisfazione in due Eroiche. Nulla mi fa insospettire sulla integrita' del telaio.

Aggiudicato allora come originale la forcella! Ho seguito di vicino i telai e bici Masi fino a circa 1980 e non conosco molto del periodo successivo a 1982. Sono sempre contento di imparare qualcosa di nuovo.