Alla fine vincerà chi avrà CUORE !!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ti fuori una delle mie massme, frutto di anni di esperienza e purtroppo delusioni....

Beh ho capito una cosa che alla fine uno puo esser pippa principainte amatore scalatore , fissato per le tabelle, amante delle SFR, legato a precisi allenamenti e con gambe che sembran monumenti....ma alla fine il piu chi è un portento è chi ha il cuore a duencento...!!!!:mrgreen:

A prte la stupida poesia, uscita mentre l scrivivo, volevo fae una seria riflessione...

Ovvero chi ha un cuore da sportivo ovvero che sale molto 190 200 210 e sopratutto a prescindere dall'età, avrà sicuramente la meglio su gli altri magari dotati di maggiore forza o maggior fiato, e magari piu allenati..
inoltre parole chi pippa è pippa rimane, chi ha il cuore forte basta un puo di giuallenamento per otrnare forte fortissimo
.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
No... non è proprio così... o sono l'eccezione che conferma la regola: sono uno di quelli che non faticano ad arrivare a 200bpm ma a parità (o quasi) di età, allenamento, peso, ecc... non solo non sono il primo ma sono proprio tra gli ultimi.

Ed odio quando li sento lamentarsi che sono in giornata no perchè non riescono a far salire il cuore... ma a 160 vanno su come me a 190...

Mark85

Novellino
14 Novembre 2012
45
0
Visita sito
Bici
Pinarello
..a proposito di soglia cardiaca massima..voi che ne dite della formula 220-età? Perchè io raggiungo frequenza cardiache superiori di quella indicata dalla formula..

grazie

by Mark

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No... non è proprio così... o sono l'eccezione che conferma la regola: sono uno di quelli che non faticano ad arrivare a 200bpm ma a parità (o quasi) di età, allenamento, peso, ecc... non solo non sono il primo ma sono proprio tra gli ultimi.

Ed odio quando li sento lamentarsi che sono in giornata no perchè non riescono a far salire il cuore... ma a 160 vanno su come me a 190...

perche magari sbagli allenamento... io quello che dico che uno che ha un cuore modesto non potrà mai competere nonostante magari allenamenti mirati e precisi , insomma c'e' un limite genetico e lo sappiamo tra tanti limiti quello del cuore è insuperabile...

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
..a proposito di soglia cardiaca massima..voi che ne dite della formula 220-età? Perchè io raggiungo frequenza cardiache superiori di quella indicata dalla formula..

grazie

by Mark
io credo che la formula 220 - età dia lo stesso risultato del convincere un tizio alto 1.87 di essere in realtà alto 1.75 perchè la media dice così:mrgreen:

scherzi a parte, è una formula fondata evidentemente da medie statistiche, ovviamente ci sarà uno più basso, uno più alto ed uno con la frequenza che corrisponde precisa spaccata.

"purtroppo" è il rovescio della medaglia dell' utilizzo delle formule, come quelle per ricavare il peso forma, il metabolismo basale etc etc

se funzionassero al 100% le formule non ci sarebbe bisogno dei vari testo-o

Mark85

Novellino
14 Novembre 2012
45
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Giusto ;-) o-o

grazie per la risposta..

che poi la soglia massima di frequenza cardiaca penso si possa trovare facilmente con uno sprint massimale vero? naturalmente con cardiofrequenzimetro..

io credo che la formula 220 - età dia lo stesso risultato del convincere un tizio alto 1.87 di essere in realtà alto 1.75 perchè la media dice così:mrgreen:

scherzi a parte, è una formula fondata evidentemente da medie statistiche, ovviamente ci sarà uno più basso, uno più alto ed uno con la frequenza che corrisponde precisa spaccata.

"purtroppo" è il rovescio della medaglia dell' utilizzo delle formule, come quelle per ricavare il peso forma, il metabolismo basale etc etc

se funzionassero al 100% le formule non ci sarebbe bisogno dei vari testo-o

Nitronello41

Pignone
10 Agosto 2011
253
3
Genova
Visita sito
Bici
Scott RC "Replica Giova"
Giusto ;-) o-o

grazie per la risposta..

che poi la soglia massima di frequenza cardiaca penso si possa trovare facilmente con uno sprint massimale vero? naturalmente con cardiofrequenzimetro..

Io per raggiungere il mio bpm max (198) ho dovuto fare un tratto al 18% in piedi al massimo che potevo.... in volata in pianura arrivo a 180-185.......
Invece per quanto riguarda il discorso della formuletta anche per me ha poco valore... tralasciando il mio caso, ho 27 anni e anzichè 193 ho un massimale di 198, conosco gente che a 55 anni ha massimale 185.....

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
perche magari sbagli allenamento... io quello che dico che uno che ha un cuore modesto non potrà mai competere nonostante magari allenamenti mirati e precisi , insomma c'e' un limite genetico e lo sappiamo tra tanti limiti quello del cuore è insuperabile...

proprio sabato mattina uscita in gruppo un mio amico salivamo al passo del grillo (9colli) salita abbastanza facile e costante attorno al 5/6% medio
lui arrivava a 175/180 io a 155/160 ma l'ho passato tranquillamente e sono arrivato sù molto prima (io peso anche più di lui) non credo che sia così limitante non avere i battiti che schizzano in alto... io ho FC a 162 (esame fatto a Gennaio 2012) ed ho impostato il "bip" del cardio a 170 ma credo già di doverlo spostare a 175 ... in quanto con più allenamento da inizio anno credo di avere spostato la mia soglia più in alto... (può essere?)
Tengo a precisare che vado in bici per divertimento e per rimanere in forma ma mi piace allenarmi bene durante la settimana (per me una sfida con me stesso!)
o-o

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Secondo me il cuore è solo uno degli organi che possono favorire una prestazione migliore; le pulsazioni tendenzialmente basse o tendenzialmente alte di per sé non dicono niente.
Un atleta può essere forte indipendentemente dal cuore, magari perchè ha una notevole capacità di recupero (anche cardiaca) dopo uno sforzo particolarmente intenso.

Ancora oggi arrivo a 193 pulsazioni, eppure non vado una cicca e non sono allenato :cry: Fino ai 35 anni passavo le 200 pulsazioni tranquillamente (si fa per dire, ovvio... :mrgreen:)

Ultima modifica:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
ti fuori una delle mie massme, frutto di anni di esperienza e purtroppo delusioni....

Beh ho capito una cosa che alla fine uno puo esser pippa principainte amatore scalatore , fissato per le tabelle, amante delle SFR, legato a precisi allenamenti e con gambe che sembran monumenti....ma alla fine il piu chi è un portento è chi ha il cuore a duencento...!!!!:mrgreen:

A prte la stupida poesia, uscita mentre l scrivivo, volevo fae una seria riflessione...

Ovvero chi ha un cuore da sportivo ovvero che sale molto 190 200 210 e sopratutto a prescindere dall'età, avrà sicuramente la meglio su gli altri magari dotati di maggiore forza o maggior fiato, e magari piu allenati..
inoltre parole chi pippa è pippa rimane, chi ha il cuore forte basta un puo di giuallenamento per otrnare forte fortissimo.

false!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perchè cuore maiuscolo? intendevi Olio CUORE? Sta a vedere che ora lo mettono tra le sostanze vietate :mrgreen:
Io non penso che sia così. Il cuore è un muscolo. Quel che fa la differenza, sono predisposizioni genetiche che intervengono su meccanismi metabolici cellulari in maniera di farti consumare di meno, o su meccanismi neurologici che intervengono sulle modalità di utilizzo e di contrazione dei muscoli (non solo il cuore).
Non ho certamente usato i termini tecnici idonei ad esprimere la mia opinione, ma credo che il senso si sia compreso ugualmente.
Non per nulla, da quel che mi risulta, le varie sostanze dopanti, non è sul cuore che agiscono (altrimenti per andar di più basterebbero eccitanti vari che innalzano i battiti, mentre questi sono nsolo palliativi momentanei che poi si pagano quasi subito nel corso della stessa gara), ma su tutta una serie di altri obiettivi.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Mah... A me il cuore sale ma le gambe non vanno, anzi tante volte son lì che mi sta per scoppiare e gl'altri non fanno fatica.
Sabato in salita io ero sui 180 mentre i miei amici parlottavano.:-x

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Ridurre la possibilità di prestazione ciclistica alla sola capacità prestazionale del muscolo cardiaco significa voler semplificare, erroneamente, la performance nel nostro sport. Lo stesso Coggan ha schematizzato, in modo "parziale", i fattori implicati nella performance:

3684_10151107384257411_1870072214_n.jpg

Parziale, a suo stesso dire, in quanto non considera/è in grado di considerare fattori quali tattica, posizionamento, abilità nella guida e...fortuna :)
Parziale, a mio modo di vedere, in quanto non considera l'incidenza dei fattori mentali nella performance.

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Se non si usasse il cardio, non si aprirebbero questi topic.
Io l'ho usato qualche volta in gara, ho preso anche i 204 battiti max, pero' mica sono arrivato primo!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A parte certe considerazioni che quelle si sono da ubriaco.

Cerco di sviluppae piu compiutamente la mia teoria, che se evidentemente lho postata era appunto per essere argomentata da tutti.

Nella mia difficoltà di esprimermi piu tecnicamente io penso che se un atleta ha un cuore di una determinata cilindrata puo intraprendere qualsiasi dottrina di allenamento puo seguire maniacalmente e in maniera talebana e assidua qualsiasi programma di crescita , ma purtroppo, rimarrà di quella cilindrata c'e' poco da fare.

Questo puo essere sicuramente un discorso ovvio, ma penso che bisogna capirlo piu profondamente .
Quello che un atleta con l'allenamento cerca di fare è quello di orrimizzare al massimo risultato le sue risorse che i piu esperti chiamano VO2max, ovvero la capacità di sfruttare al massimo la benzina che arriva ai propri muscoli, indipendentemente dalle sue capacit muscolari (forza).
Come sappiamo il Vo2max è data da 3 fatttori di partenza capacità cardiaca, capacità vascolare e capacità polmonare (giusto).
Va da se che se uno ha un motore cardiaco limitato, anche la sua capacità vascolare sarà dipendente dal cuore, ed infine il tutto puo essere in parte compensato da una forte capacità polmonare , ma alla fine ciò che porta l'ossigeno (energia) ai nostri muscoli è il motore cardiaco.
Se questo ha dei grandi numeri (190 200 220), sappiamo benissimo il nostro limite è spostato molto piu in alto ovvero la soglia aerobica, ovvero la soglia che ci permette di esprimerci ai massimi regimi senza intaccare nel tempo queste potenzialità (acidosi).
in altre parole un atleta allenato molto allenato ma con relative capacità cardiache puo vincerla sul breve ma alla lunga sopperirà contro chi magari è meno allenato (potenzialità) ma non intacca le sue riserve di potenza. o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
proprio sabato mattina uscita in gruppo un mio amico salivamo al passo del grillo (9colli) salita abbastanza facile e costante attorno al 5/6% medio
lui arrivava a 175/180 io a 155/160 ma l'ho passato tranquillamente e sono arrivato sù molto prima (io peso anche più di lui) non credo che sia così limitante non avere i battiti che schizzano in alto... io ho FC a 162 (esame fatto a Gennaio 2012) ed ho impostato il "bip" del cardio a 170 ma credo già di doverlo spostare a 175 ... in quanto con più allenamento da inizio anno credo di avere spostato la mia soglia più in alto... (può essere?)
Tengo a precisare che vado in bici per divertimento e per rimanere in forma ma mi piace allenarmi bene durante la settimana (per me una sfida con me stesso!)
o-o

bravo proprio questo induce molti a pensare che si è piu forti di chi ha un cuore migliore.
In efetti la mia considerazione è nata proprio da questa tua esperienza...
Ovvero, anch'io mi ritrovo a competere con i miei compagni e molte volte ho la meglio su molte salite...e dunque facilemnte uno puo pensare di eseeere piu forte, e di poter sopperire a limitate capacità cardiache con un giusto allenamento...
Poi però scopri, anzi ho scoperto, che se anche sono riuscito a tenere testa a compagni di 4 5 8 anni piu giovani e con cuore migliore , appunto , scopri che dopo chessò 2 3 ore di intensa pedalata, scopri che sulle ultime salite loro schizzano via e sai perche perche il mio cuore purtoppo si è "fermato" a 177 180, loro sono riusciti ad averla la meglio (nonostante un allenamento peggiore) perche il loro cuore su "quell'ultima salita" è potuto schizzare a 206 (38 anni!!), e allora dici cavolo è innutile che mi illuda che sono riuscito a tenergli testa loro hanno una riserva che io non posso mai avere loro nonn hanno intaccato i loro muscoli i miei invece erano pine di acido e il cuore anch'esso essendo un muscolo era stanco ...

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
ma... sinceramente non saprei...ma sembra poco ridurre tutto il concetto alla sola FC.
Tra i miei compagni (ovviamente tutti con FC differenti) quelli che hanno caratteristiche per fisico da scalatori arrivano prima altri no.. ma questo si ripete sia ad inizio giro che alla fine. Io ho migliorato molto ma grazie solo ad un intenso allenamento settimanale... mi sono avvicinato agli scalatori (categoria che non mi appartiene visto che sono 1.73 per 78kg ma con tanta potenza a disposizione) ma su salite importanti vanno via...
Quello che ti dicevo avere battiti più alti (io non sono mai arrivato a 200 credo che creperei!) arriva sempre dopo ma credo sia per lui una mancanza di allenamento non certo perchè io sia un fenomeno!
o-o

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Spero tu abbia ragione, io ho tenuto anche 200bpm per un minuto abbondante in salita...poi ho proseguito il giro con altri 50 km.
Pero' mi reputo lo stesso una pippa :-x anche perchè come diceva qualcuno qui sul forum, trovi sempre chi mette la sua ruota davanti alla tua o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
..mha.. io da quando mi alleno con i watt l'FC manco la guardo :mrgreen: a parte tutto.. a me su strada è grassa se vedo i 170 però mi ritrovo una FTP di 300w in stagione e non è che ci vinca le granfondo (ci mancherebbe.. troppo poco!!) ma rispetto a tanti altri neanche son malaccio (peso 68kg), ne ho vista di gente salire anche a 200bpm e molti salgon più lenti.. ;nonzo% Secondo me nell'epoca dei powermeter l'fc diventa quasi una "curiosità" :mrgreen: