Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
http://flocycling.blogspot.it/2011/08/flo-cycling-component-series-part-4-flo.html[url]http://flocycling.blogspot.it/2011/08/flo-cycling-component-series-part-4-flo.html[/URL]

Questo è il futuro, a mio avviso, se non si vuole andare sul carbonio, scegliere un cerchio in alluminio che abbia queste caratteristiche fa fare un passo avanti rispetto al passato.
Interessante il link, anche se mi pare vendano (a prezzo interessante, c'è da dire) solo ruote con un cerchio in alluminio da 24.4mm di larghezza con una carenatura in carbonio aerodinamica, da 60 o 90mm.

Sono convinto anch'io che questa sia la strada da percorrere (quella del cerchio largo), consideriamo anche che i cerchi Zipp (sia tubolare che copertoncino) arrivano a 30mm di larghezza.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Interessante il link, anche se mi pare vendano (a prezzo interessante, c'è da dire) solo ruote con un cerchio in alluminio da 24.4mm di larghezza con una carenatura in carbonio aerodinamica, da 60 o 90mm.

Sono convinto anch'io che questa sia la strada da percorrere (quella del cerchio largo), consideriamo anche che i cerchi Zipp (sia tubolare che copertoncino) arrivano a 30mm di larghezza.

Sì, infatti tra le ruote in alluminio le Zipp 101 sono state tra le prime ad essere proposte con un canale più largo.

Riguardo a FLO Cycling non volevo scoprire tutte le carte subito, ma visto che li abbiamo tirati in ballo, ecco qua:

[url]http://flocycling.blogspot.it/2012/10/flo-cycling-flo-30-previously-flo.html[/URL]

sono previste ruote con cerchi da 30mm e canale poco più largo di 25mm, un'evoluzione del loro cerchio FLO Climber praticamente. I prezzi sembrano molto interessanti, e visto che la discussione è di fine ottobre 2012, potrebbero essere disponibili già nel 2013...

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Sì, infatti tra le ruote in alluminio le Zipp 101 sono state tra le prime ad essere proposte con un canale più largo.

Riguardo a FLO Cycling non volevo scoprire tutte le carte subito, ma visto che li abbiamo tirati in ballo, ecco qua:

[URL="http://flocycling.blogspot.it/2012/10/flo-cycling-flo-30-previously-flo.html"][url]http://flocycling.blogspot.it/2012/10/flo-cycling-flo-30-previously-flo.html[/URL][/URL]

sono previste ruote con cerchi da 30mm e canale poco più largo di 25mm, un'evoluzione del loro cerchio FLO Climber praticamente. I prezzi sembrano molto interessanti, e visto che la discussione è di fine ottobre 2012, potrebbero essere disponibili già nel 2013...

Vorrei provare a capire, nella mia ignoranza.
Tutte le Zipp alluminio o carbonio hanno canale 30? Ma tipo una Fulcrum R0 che canale ha?
Domande disinteressate ovviamente. :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Vorrei provare a capire, nella mia ignoranza.
Tutte le Zipp alluminio o carbonio hanno canale 30? Ma tipo una Fulcrum R0 che canale ha?
Domande disinteressate ovviamente. :mrgreen:

Le ruote normali in alluminio hanno cerchi da 19mm, al massimo 20mm. di larghezza.

Sulle zipp devo contraddire fitz: io avevo letto dati diversi, e cioè per le 101 in alluminio la larghezza 23,79 e per i cerchi carbon, mi pare 22,5mm interna, poi all'esterno arrivano a 28,5 ma "outside rim width", ma forse erano dati non completi o vecchi...

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
http://flocycling.blogspot.it/2012/10/flo-cycling-flo-30-previously-flo.html[url]http://flocycling.blogspot.it/2012/10/flo-cycling-flo-30-previously-flo.html[/URL]

molto molto molto interessante...

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Le ruote normali in alluminio hanno cerchi da 19mm, al massimo 20mm. di larghezza.

Sulle zipp devo contraddire fitz: io avevo letto dati diversi, e cioè per le 101 in alluminio la larghezza 23,79 e per i cerchi carbon, mi pare 22,5mm interna, poi all'esterno arrivano a 28,5 ma "outside rim width", ma forse erano dati non completi o vecchi...
Cerchiamo però di non confondere la larghezza del canale (interna) con la larghezza esterna del cerchio, normalmente i dati dichiarati sono di larghezza esterna (alle piste frenanti).
Quindi:
Cerchi "normali" (Fulcrum, Mavic, Campagnolo...): da 19 a 21mm circa (piste frenanti)
Cerchi HED C2, Velocity A23, H+Son Archetype, ZIpp 101: 23mm (piste frenanti)
Cerchi FLO: 24.4mm (piste frenanti) carenatura un poco più larga
Cerchi Zipp 303 Firecrest: 26-27mm (pista frenante), massima larghezza 28.5mm

Il canale interno ad esempio sulle Zipp è 16mm sulle 101 e 17.25mm sulle 303.

(effettivamente nel messaggio precedente ero in errore citando la larghezza dei cerchi Zipp a 30mm, i dati che ho messo ora li ho controllati invece)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Cerchiamo però di non confondere la larghezza del canale (interna) con la larghezza esterna del cerchio, normalmente i dati dichiarati sono di larghezza esterna (alle piste frenanti).
Quindi:
Cerchi "normali" (Fulcrum, Mavic, Campagnolo...): da 19 a 21mm circa (piste frenanti)

(effettivamente nel messaggio precedente ero in errore citando la larghezza dei cerchi Zipp a 30mm, i dati che ho messo ora li ho controllati invece)

Bene, adesso i conti tornano: in effetti avevo riportato dati letti qua e là tempo fa quando mi stavo informando sugli A23, ma non mi ero preoccupato di mettere in evidenza la differenza tra interno ed esterno, dandola un po' per scontata. In effetti quasi tutti i costruttori danno la misura della larghezza prendendo la pista frenante come riferimento.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

Quindi:

Grazie!
Sto cercando di far su la nuova bici e valutavo di non diventar matto nel cambio ruote. o-o

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
In questi due anni è uscito allo scoperto qualche sito online EUROPEO per l'acquisto dei cerchi Velocity A23?

Se non ricordo male chi in passato ha assemblato con gli A23 si è rivolto a Universal Cycles.

Insomma per chi crede nel progetto "wide" ma non mastica di dazi e dogane c'è speranaza?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
In questi due anni è uscito allo scoperto qualche sito online EUROPEO per l'acquisto dei cerchi Velocity A23?

Se non ricordo male chi in passato ha assemblato con gli A23 si è rivolto a Universal Cycles.

Insomma per chi crede nel progetto "wide" ma non mastica di dazi e dogane c'è speranaza?

Io li ho presi in Olanda, me l'ha consigliato fitzcarraldo [URL]http://www.singlespeed.nl/catalog/product_info.php?manufacturers_id=86&products_id=858[/URL]

ma ci sono anche in UK presso Justridingalong, oppure forse li vende come cerchi soltanto anche stradawheels (li monta come ruote finite).

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io li ho presi in Olanda, me l'ha consigliato fitzcarraldo http://www.singlespeed.nl/catalog/product_info.php?manufacturers_id=86&products_id=858[url]http://www.singlespeed.nl/catalog/product_info.php?manufacturers_id=86&products_id=858[/URL]

ma ci sono anche in UK presso Justridingalong, oppure forse li vende come cerchi soltanto anche stradawheels (li monta come ruote finite).
come mai hai preferito quelli a piste rettificate invece di quelli non lavorati
http://www.singlespeed.nl/catalog/popup_image.php?pID=1159

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
come mai hai preferito quelli a piste rettificate invece di quelli non lavorati
[URL]http://www.singlespeed.nl/catalog/popup_image.php?pID=1159[/URL]

Perché a quanto ho capito poi l'anodizzazione viene via frenando con pattini normali tipo shimano. Avrei potuto provare con pattini swiss top gialli per carbon, e vedere se frenavano, oppure con i mavic per exalith, ma se poi frenando la pista si rettificava, tanto valeva prenderli rettificati.

Diverso il discorso degli H+Son che se ho ben capito prima sono rettificati, e poi "bruniti" anodizzati per un effetto all black: ecco, su quelli magari varrebbe la pena provare utilizzando dei pattini per carbon, e se la frenata è soddisfacente tenerli non rettificati, con la speranza che l'anodizzazione duri nel tempo.

Però tutto sto discorso per dire che sì, avrei potuto, in effetti :mrgreen:
Ma avevo troppi dubbi...

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Perché a quanto ho capito poi l'anodizzazione viene via frenando con pattini normali tipo shimano. Avrei potuto provare con pattini swiss top gialli per carbon, e vedere se frenavano, oppure con i mavic per exalith, ma se poi frenando la pista si rettificava, tanto valeva prenderli rettificati.

Diverso il discorso degli H+Son che se ho ben capito prima sono rettificati, e poi "bruniti" anodizzati per un effetto all black: ecco, su quelli magari varrebbe la pena provare utilizzando dei pattini per carbon, e se la frenata è soddisfacente tenerli non rettificati, con la speranza che l'anodizzazione duri nel tempo.

Però tutto sto discorso per dire che sì, avrei potuto, in effetti :mrgreen:
Ma avevo troppi dubbi...

Se l'effetto pista frenante consumata è più o meno quella dei crono F20 (che sono ossidati duri o anodizzati) non è proprio una rettifica.
Si sbiadiscono.

Potrebbe essere una alternativa a 18 euro in meno la coppia.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Se l'effetto pista frenante consumata è più o meno quella dei crono F20 (che sono ossidati duri o anodizzati) non è proprio una rettifica.
Si sbiadiscono.

Potrebbe essere una alternativa a 18 euro in meno la coppia.

Secondo me è roba da bici a scatto fisso senza freni, o comunque col il solo freno anteriore, non per bdc che in discesa viaggiano spesso oltre i 50 km/h. Se cominci ad allungare gli spazi di frenata, o ad avere scarso grip anche tirando a fondo le leve, che differenza ci può essere con un cerchio in carbonio senza lavorazioni particolari della pista?!? Se scelgo l'alluminio è perché voglio che freni... :mrgreen:

Diverso il discorso degli Archetype, ed infatti se cerchi su web più di uno li ha montati su ruote che utilizza per la bdc http://hplusson.com/products/archetype

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Infatti questi cerchi wide sono pensati per le single speed , per la strada e per il ciclocross . Per la strada è " obbligatorio " prendere quelli con pista rettificata , visto quel che diceva Green . A livello estetico nel caso dell'anodizzazione scura , bisogna mettere in conto lo scolorimento nemmeno uniforme delle piste col tempo . Può dar fastidio questo ? Bene allora si sceglie un cerchio rettificato con pista silver . Anche Wheelsmith li fa tutti neri , compresa la pista frenante rettificata . Infine gli stessi produttori di cerchi in carbonio , tendono da tempo a lavorare la pista frenante o almeno a farci una zigrinatura che ne migliori il grip .

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Infatti questi cerchi wide sono pensati per le single speed , per la strada e per il ciclocross . Per la strada è " obbligatorio " prendere quelli con pista rettificata , visto quel che diceva Green . A livello estetico nel caso dell'anodizzazione scura , bisogna mettere in conto lo scolorimento nemmeno uniforme delle piste col tempo . Può dar fastidio questo ? Bene allora si sceglie un cerchio rettificato con pista silver . Anche Wheelsmith li fa tutti neri , compresa la pista frenante rettificata . Infine gli stessi produttori di cerchi in carbonio , tendono da tempo a lavorare la pista frenante o almeno a farci una zigrinatura che ne migliori il grip .

Consigliato, ma obbligatorio no.
Tutta la linea Ambrosio per tubolare ha la pista non rettificata e anodizzata.
Anche i DRC credo.
Io li ho messi in soffitta perché si crepavano gli occhielli ma non per la frenata.

Comunque ci mancherebbe...rettificato è meglio.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Quoto Tomas e GD, cerchi non rettificati secondo me non hanno senso su una bdc: frenano molto peggio (ne ho avuti un paio) e si consuma l'anodizzazione con un pessimo risultato estetico.
Anche quelli rettificati con anodizzazione successiva non mi convincono molto, perchè l'anodizzazione se ne va sicuramente con l'uso. Però almeno dovrebbero frenare bene.

Non rettificati vanno bene per scatto fisso brakeless o per freni a disco.

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Beh si Tango il concetto era quello . Visto che hai messo gli Ambrosio in soffitta prova anche tu questi .

Perchè no....l'idea era proprio quella.
Rimpiango la comodità dei tubolari e profilo basso 32 fori.
Volevo un' accoppiata copertoncino ma votato al confort e speravo in questo "wide oriented".
Esco anche io da un' esaltante esperienza con cerchi wide da 29'' e tanta aria in più...a saperlo non montavo nemmeno la forcella ammortizzata!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.