Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Illumini anche me?

Ma tu già sei illuminato?!? ;-)

A quanto ho letto, nonostante si possa pensare il contrario, un canale più largo abbassa la resistenza al rotolamento e dovrebbe rendere (questo a detta del produttore) l'utilizzo del copertoncino molto vicino a quello del tubolare. Poi, come accade con la mtb e chi ha una 29er lo sa (ad esempio Notubes ha prodotto per un po' di tempo i cerchi ZTR 355, che però avevano un canale strettino, per poi sostituirli con i Crest che in quanto a peso e profilo sono identici, ma hanno un canale più largo), l'alloggiamento del copertone in un canale più largo aumenta e migliora l'impronta a terra dello stesso, soprattutto nelle fasi in cui il copertone è soggetto ad un appoggio laterale (curve). I riscontri degli utilizzatori sono tutti positivi, alcuni l'hanno montato come cerchio per ruote da ciclocross con indubbi vantaggi, ma anche chi l'ha montato su ruote da strada si è detto molto soddisfatto. Rispetto a cerchi come H-Plus Son che citavo prima (molto bello a vedersi) ha il vantaggio della pista frenante rettificata, e soprattutto la possibilità di esser prodotto con forature basse, il che consente di fare anche montaggi radialie non i soliti a 32/36 incrociati (ma questo anche per l'H-plus son è possibile). Non è leggero come un KTC, vero, ma a mio avviso il prezzo da pagare per il peso in più è ripagato dalla tipologia del cerchio e dal suo canale da 23mm. di larghezza.

Insomma, un cerchio polivalente a mio avviso, che io monterò classico a 32f incrociati in 3a con mozzi Chris King, ma se dovessi scegliere ora i mozzi, propenderei per un assemblaggio meno classico, magari un 20-24, per fare un paio di ruote un po' più moderne.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ma tu già sei illuminato?!? ;-)

A quanto ho letto, nonostante si possa pensare il contrario, un canale più largo abbassa la resistenza al rotolamento e dovrebbe rendere (questo a detta del produttore) l'utilizzo del copertoncino molto vicino a quello del tubolare. Poi, come accade con la mtb e chi ha una 29er lo sa (ad esempio Notubes ha prodotto per un po' di tempo i cerchi ZTR 355, che però avevano un canale strettino, per poi sostituirli con i Crest che in quanto a peso e profilo sono identici, ma hanno un canale più largo), l'alloggiamento del copertone in un canale più largo aumenta e migliora l'impronta a terra dello stesso, soprattutto nelle fasi in cui il copertone è soggetto ad un appoggio laterale (curve). I riscontri degli utilizzatori sono tutti positivi, alcuni l'hanno montato come cerchio per ruote da ciclocross con indubbi vantaggi, ma anche chi l'ha montato su ruote da strada si è detto molto soddisfatto. Rispetto a cerchi come H-Plus Son che citavo prima (molto bello a vedersi) ha il vantaggio della pista frenante rettificata, e soprattutto la possibilità di esser prodotto con forature basse, il che consente di fare anche montaggi radialie non i soliti a 32/36 incrociati (ma questo anche per l'H-plus son è possibile). Non è leggero come un KTC, vero, ma a mio avviso il prezzo da pagare per il peso in più è ripagato dalla tipologia del cerchio e dal suo canale da 23mm. di larghezza.

Insomma, un cerchio polivalente a mio avviso, che io monterò classico a 32f incrociati in 3a con mozzi Chris King, ma se dovessi scegliere ora i mozzi, propenderei per un assemblaggio meno classico, magari un 20-24, per fare un paio di ruote un po' più moderne.

Quindi potrei azzardare questo a 20 fori al posto del KTC? ;nonzo%
Però ha un profilo bassino mi pare di vedere dal sito.

Sono un illuminato di poco conto io. :mrgreen:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Quoto Green Dolphin in tutto (io sulla mtb ho messo addirittura i P35, larghi comedice il nome 35mm).
Il profilo largo sui cerchi da bdc è stato introdotto - mi pare - da Hed, poi seguita da altri produttori. Oggi cerchi a basso profilo larghi 23mm ci sono gli Hed C2 (molto belli e piuttosto cari), i Velocity A23 e i citati H+Son Archetipe (che mi pare abbiano anche loro la pista frenante rettificata, o almeno ci sono in entrambe le versioni), molto belli anche queti ultimi.
Ci sono vantaggi anche aerodinamici, basta pensare che i cerchi Zipp ad alto profilo sono larghi quasi 30mm.

Poi sarei curioso di approfondire il discorso fatto da Fitzcarraldo sul come si legge la resistenza di un raggio pieno rispetta ad uno sfinato.
Beh, a me pare che si legga come ho detto :-)

Io un cerchio così basso e leggero a 20 fori non lo monterei. Se proprio vuoi un basso profilo meglio gli Archetype, almeno sono 25mm e credo un po' più pesanti.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito

Sono un illuminato di poco conto io. :mrgreen:

Allora adesso ti abbaglio :mrgreen: :wacko:

Io non monterei un mozzo come quel dura ace che hai, che non è nato per un assemblaggio aftermarket, ma per essere montato con il suo cerchio dedicato, e con i suoi raggi dedicati. Insomma, un progetto a sé. Tanto più che se ti si rompe un raggio, un cerchio o altro, la ruota la devi rifar fare mandandola alla MIC, perché va ricontrollata tutta.

Guarda caso Shimano non vende quel tipo di mozzi in after market: i mozzi durace non solo non hanno quella foratura al posteriore, ma l'innesto dei raggi è il classico ad uncino.

Il rischio, a mio avviso, facendo una ruota del genere posteriore a 20 raggi è che se vengono tirati troppo i raggi (perché van tirati con quelle forature) prima o poi si stressi eccessivamente il cerchio, che non nasce con quello scopo: non credo che i Velocity a 20 fori siano progettati per un montaggio al posteriore, ma potrei sbagliarmi e quindi, visto che il tipo di cerchio l'hai individuato, se vuoi qualche info in più manda una mail a Velocity stessa, avrai un riscontro più tecnico.

Cmq a livello estetico rispetto ai cerchi dura ace l'A23 non ci azzecca, meglio un KTC o un altro cerchio da 22mm di profilo (anche Velocity ne fa).

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Allora adesso ti abbaglio :mrgreen: :wacko:

Io non monterei un mozzo come quel dura ace che hai, che non è nato per un assemblaggio aftermarket, ma per essere montato con il suo cerchio dedicato, e con i suoi raggi dedicati. Insomma, un progetto a sé. Tanto più che se ti si rompe un raggio, un cerchio o altro, la ruota la devi rifar fare mandandola alla MIC, perché va ricontrollata tutta.

Guarda caso Shimano non vende quel tipo di mozzi in after market: i mozzi durace non solo non hanno quella foratura al posteriore, ma l'innesto dei raggi è il classico ad uncino.

Il rischio, a mio avviso, facendo una ruota del genere posteriore a 20 raggi è che se vengono tirati troppo i raggi (perché van tirati con quelle forature) prima o poi si stressi eccessivamente il cerchio, che non nasce con quello scopo: non credo che i Velocity a 20 fori siano progettati per un montaggio al posteriore, ma potrei sbagliarmi e quindi, visto che il tipo di cerchio l'hai individuato, se vuoi qualche info in più manda una mail a Velocity stessa, avrai un riscontro più tecnico.

Cmq a livello estetico rispetto ai cerchi dura ace l'A23 non ci azzecca, meglio un KTC o un altro cerchio da 22mm di profilo (anche Velocity ne fa).

Leggervi è veramente un piacere per un ignorante come me! o-o
Ho effettivamente ordinato al mio meccanico un KTC, va a finire che faccio una ruota da esposizione e non la uso mai.
Ma quando dici che non useresti il mio mozzo significa che dovrei impiegarlo come ferma carte?
Mi romperebbe un po' buttarlo così. :bua:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Sì:
guarda il valore di "strength in middle section", cioè resistenza nella sezione centrale:
Raggio leader 2mm: [URL="http://www.sapim.be/spokes/basic/leader"][url]http://www.sapim.be/spokes/basic/leader[/URL][/URL] 1080-1180 N/mm2
Raggi Race 2.0-1.8mm: [URL="http://www.sapim.be/spokes/butted/race"][url]http://www.sapim.be/spokes/butted/race[/URL][/URL] 1350 N/mm2
Raggi Laser 2.0-1.5mm: [URL="http://www.sapim.be/spokes/butted/laser"][url]http://www.sapim.be/spokes/butted/laser[/URL][/URL] 1500 N/mm2

Al momento non ho avuto richieste tali da mettermi a cercare un distributore o qualcuno da cui comprarli...

Un attimo:
questa "strength in middle section" sarebbe una sorta di carico (di rottura?), ma è indicato in N/mm2 quindi per sezione unitaria (1 mm quadrato).
Ricalcolando questa "resistenza" per le effettive sezioni dei raggi trovo:
Raggio 2mm: 3548 N
Raggio 2-1.8-2: 3434 N
Raggio 2-1.5-2: 2650 N
Che è un po' diverso. Come è logico aspettarsi è più resistente il 2mm costante, lo sfinato da 1.8 perde pochissimo, il Laser invece è significativamente meno resistente.

Sarebbe interessante trovare dei dati anche sui coefficenti di allungamento (elasticità).

Mi autoquoto per avere erroneamente riportato un dato fuorviante.

La resistenza alla sezione centrale non ha molto senso nel caso dei raggi, che si rompono sempre a fatica o sulla testa o sulla filettatura, cioè nelle zone dove sono a 2mm costanti.

Bisognerebbe vedere se la proporzione fra i carichi di rottura sia analoga per i vari tipi di raggi anche nella zona della piegatura e nella zona della filettatura.

Vedo di trovare qualche altra informazione e dato in merito, anche se sono pressochè sicuro che i raggi sfinati siano più resistenti di quelli pieni.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Leggervi è veramente un piacere per un ignorante come me! o-o
Ho effettivamente ordinato al mio meccanico un KTC, va a finire che faccio una ruota da esposizione e non la uso mai.
Ma quando dici che non useresti il mio mozzo significa che dovrei impiegarlo come ferma carte?
Mi romperebbe un po' buttarlo così. :bua:

Andrea, non ho le risposte tecniche per sapere i carichi di rottura, etc., certo che ragiono sul fatto che i cerchi originali di quelle ruote guarda caso hanno un rinforzo nella zona dei raggi, mentre i cerchi che si potrebbero montare in sostituzione sono addirittura senza occhielli...

Ma cosa ti hanno detto a DRC, che il 20 fori poteva essere montato al posteriore?!? E come lo monterebbe il tuo meccanico, radiale?!? Ha uno strumento elettronico per calibrare la tensionatura dei raggi più precisa possibile?!?

No, perché buttarlo?? I raggi originali li hai? Se sì mandi tutto alla MIC e ti rifaranno la ruota montando un cerchio originale dura ace.

Altrimenti l'idea di fitzcarraldo è senz'altro valida: mettigli un cerchio robusto, un cerchio di sostanza, che non sia limato al grammo, e prova a montarci quello. Sinceramente un KTC non l'avrei preso in considerazione. Un problema simile lo aveva avuto Easton con le prime ruote Ascent fatte con mozzi Velomax, dal peso di 1410 gr. I raggi erano filettati nel mozzo, e questo scongiurava le rotture della flangia: in questo modo lo stress era tutto sul cerchio posteriore (24 fori, radiale lato opposto ruota libera, 2a lato cassetta). Il risultato era che si crepava il cerchio proprio nell'innesto del raggio, vicino al nipple. La cosa fu risolta in garanzia (anche dopo i 2 anni canonici) agli sfortunati che avevamo avuto questa sorte, e tra questi mio cognato, montando sulla ruota un cerchio più robusto. Fine delle rotture. Guarda caso i cerchi Easton utilizzati per rimettere in sesto quelle ruote, che io sappia, li faceva Velocity, poiché il posteriore era asimmetrico.

Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Andrea, non ho le risposte tecniche per sapere i carichi di rottura, etc., certo che ragiono sul fatto che i cerchi originali di quelle ruote guarda caso hanno un rinforzo nella zona dei raggi, mentre i cerchi che si potrebbero montare in sostituzione sono addirittura senza occhielli...

Ma cosa ti hanno detto a DRC, che il 20 fori poteva essere montato al posteriore?!? E come lo monterebbe il tuo meccanico, radiale?!? Ha uno strumento elettronico per calibrare la tensionatura dei raggi più precisa possibile?!?

No, perché buttarlo?? I raggi originali li hai? Se sì mandi tutto alla MIC e ti rifaranno la ruota montando un cerchio originale dura ace.

Altrimenti l'idea di fitzcarraldo è senz'altro valida: mettigli un cerchio robusto, un cerchio di sostanza, che non sia limato al grammo, e prova a montarci quello. Sinceramente un KTC non l'avrei preso in considerazione. Un problema simile lo aveva avuto Easton con le prime ruote Ascent fatte con mozzi Velomax, dal peso di 1410 gr. I raggi erano filettati nel mozzo, e questo scongiurava le rotture della flangia: in questo modo lo stress era tutto sul cerchio posteriore (24 fori, radiale lato opposto ruota libera, 2a lato cassetta). Il risultato era che si crepava il cerchio proprio nell'innesto del cerchio, vicino al nipple. La cosa fu risolta in garanzia (anche dopo i 2 anni canonici) agli sfortunati che avevamo avuto questa sorte, e tra questi mio cognato, montando sulla ruota un cerchio più robusto. Fine delle rotture. Guarda caso i cerchi Easton utilizzati per rimettere in sesto quelle ruote, che io sappia, li faceva Velocity, poiché il posteriore era asimmetrico.

Mi ero informato per cambiare il cerchio originale, veniva quasi 500€ e ho lasciato perdere.
Pensavo di farla con un DT RR 585, ma mi son fidato di provare a farla con il KTC perchè non avevo trovato scritto che non si potesse.
Adesso però mi avete messo un po' di ansia e non so più che fare.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Mi ero informato per cambiare il cerchio originale, veniva quasi 500€ e ho lasciato perdere.
Pensavo di farla con un DT RR 585, ma mi son fidato di provare a farla con il KTC perchè non avevo trovato scritto che non si potesse.
Adesso però mi avete messo un po' di ansia e non so più che fare.

No, ansia, perché?!? :mrgreen: :wacko: Al massimo resti a piedi per strada...

Sul fatto che se si potesse o meno ti aspettavi di trovarlo scritto, hai fatto male i tuoi conti. Quanti secondo te hanno fatto un montaggio del genere, cioè utilizzando QUEL mozzo dura ace e quel cerchio DRC?!? Solo tu probabilmente...

La risposta tecnica te la può dare DRC, solo loro che hanno progettato il cerchio possono dirti se una ruota fatta come la vuoi fare tu è fattibile, al posteriore.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
No, ansia, perché?!? :mrgreen: :wacko: Al massimo resti a piedi per strada...

Sul fatto che se si potesse o meno ti aspettavi di trovarlo scritto, hai fatto male i tuoi conti. Quanti secondo te hanno fatto un montaggio del genere, cioè utilizzando QUEL mozzo dura ace e quel cerchio DRC?!? Solo tu probabilmente...

La risposta tecnica te la può dare DRC, solo loro che hanno progettato il cerchio possono dirti se una ruota fatta come la vuoi fare tu è fattibile, al posteriore.

Sai che faccio ora?
Gli telefono (o almeno ce provo) visto che alle mail non mi hanno mai risposto. :angrymod:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Sì, ma se gli telefoni non è che dopo fai venire l'ansia anche a loro?!? :mrgreen: :))): :mrgreen:

:rosik:
Mi hanno detto di mandargli una mail...gli ho detto di guardare fra le 2-3 che già hanno a mio nome... ora vediamo che rispondono! :angrymod:
Intanto mi guardo attorno, ordino già i DT? ;nonzo%
Pesano 580 gr, saranno più robusti diamine. :mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Ma ricapitolando, immaginando che i KTC non andranno più bene, i DT RR 585 non hanno sto occhiello (che ho invece visto sulle mie con gli Excellight SSC), su che cacchio di cerchio mi oriento per fare sta benedetta ruota posteriore a 20 raggi?
La risposta è:
- Metti il mozzo in vendita sul mercatino;
- Metti la ruota anteriore 7850 CL24 anchessa in vendita sul mercatino.
:-x

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"

Che ne dite ragazzi? E'abbastanza leggera? Mozzo Spada, raggi Sapim Super Spokes e cerchio AX lightness SRT 24mm
Tenete conto che c'è anche il tubolare incollato (Veloflex carbon) quindi bisogna togliere almeno 255g+5g di colla...
Quindi viene 365g (io direi anche 360g...). Non male, considerando che la Lightweight anteriore è circa 450g...

Grazie dell'assemblaggio (e della TANTA pazienza) a Cicli Vianelli nella persona di Stefano

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Che ne dite ragazzi? E'abbastanza leggera? Mozzo Spada, raggi Sapim Super Spokes e cerchio AX lightness SRT 24mm
Tenete conto che c'è anche il tubolare incollato (Veloflex carbon) quindi bisogna togliere almeno 255g+5g di colla...
Quindi viene 365g (io direi anche 360g...). Non male, considerando che la Lightweight anteriore è circa 450g...

Grazie dell'assemblaggio (e della TANTA pazienza) a Cicli Vianelli nella persona di Stefano
:-x:-x:-x urca che leggere,se viene una folata voli via:mrgreen::mrgreen:
foto delle ruota completa??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.