Illumini anche me?
Ma tu già sei illuminato?!?
A quanto ho letto, nonostante si possa pensare il contrario, un canale più largo abbassa la resistenza al rotolamento e dovrebbe rendere (questo a detta del produttore) l'utilizzo del copertoncino molto vicino a quello del tubolare. Poi, come accade con la mtb e chi ha una 29er lo sa (ad esempio Notubes ha prodotto per un po' di tempo i cerchi ZTR 355, che però avevano un canale strettino, per poi sostituirli con i Crest che in quanto a peso e profilo sono identici, ma hanno un canale più largo), l'alloggiamento del copertone in un canale più largo aumenta e migliora l'impronta a terra dello stesso, soprattutto nelle fasi in cui il copertone è soggetto ad un appoggio laterale (curve). I riscontri degli utilizzatori sono tutti positivi, alcuni l'hanno montato come cerchio per ruote da ciclocross con indubbi vantaggi, ma anche chi l'ha montato su ruote da strada si è detto molto soddisfatto. Rispetto a cerchi come H-Plus Son che citavo prima (molto bello a vedersi) ha il vantaggio della pista frenante rettificata, e soprattutto la possibilità di esser prodotto con forature basse, il che consente di fare anche montaggi radialie non i soliti a 32/36 incrociati (ma questo anche per l'H-plus son è possibile). Non è leggero come un KTC, vero, ma a mio avviso il prezzo da pagare per il peso in più è ripagato dalla tipologia del cerchio e dal suo canale da 23mm. di larghezza.
Insomma, un cerchio polivalente a mio avviso, che io monterò classico a 32f incrociati in 3a con mozzi Chris King, ma se dovessi scegliere ora i mozzi, propenderei per un assemblaggio meno classico, magari un 20-24, per fare un paio di ruote un po' più moderne.