Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Mia risposta stupida, molto stupida.
Se ti basta la filettatura, cosa che dubito se fuoriesce dal paranipples, non puoi limarli?

Già, poi c'è l'altra questione: se basta la filettatura. La davo un po' per scontata per via che 2 mm sono sulla carta non troppo impegnativi come differenza.

Poi non so se esca dal paranipples, è una supposizione: magari ci sta. Dovrei smontare tutto, copertone-camera e paranipples per vedere quanto margine ho, forse è la cosa migliore per avere un riscontro effettivo delle dimensioni.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
non sono d'accordo.
Più che aumentando il numero di raggi, che non è garanzia di maggior rigidità, entro certi limiti, direi piuttosto diminuendo gli incroci (sapendo, naturalmente, di fare una ruota meno robusta).
Una ruota con più raggi è più elastica, visto che diminuisce la tensione per raggio e meno rigida.
Tant'è che quando Cavendish si faceva assemblare le ruote su mozzi dura ace (è lui è fissatissimo da questo punto di vista), usava raggi tondi da 2.0 (e qui ci siamo) e dietro, all'incrocio, li faceva saldare, anche se non sempre, dipende da ruota a ruota (ma lui quando è sui pedali inclina molto la bici, sollecitando la ruota di traverso), ma i raggi erano comunque pochi. E per com'è, lui avrebbe preferito aggiungere raggi se fosse stato necessario, poichè sa bene che l'aerodinamica è influenzata più dalla posizione del ciclista che non dalle ruote. ;)
[url]http://www.bikeradar.com/gear/article/pro-bike-mark-cavendishs-htc-specialized-mclaren-venge-30158/[/URL]

E' più rigida una trave lunga L vincolata in 3 punti (estremità e al centro) oppure la stessa trave lunga L vincolata solamente alle due estremità?

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
direi piuttosto diminuendo gli incroci (sapendo, naturalmente, di fare una ruota meno robusta).

Certo, dimenticavo il numero di incroci.
Si può fare radiale anteriore ed in seconda dietro.
Ne consegue una maggior rigidità laterale per entrambe le ruote, ma andiamo a diminuire la rigidità torsionale al posteriore (più che la robustezza in sè).

In ogni caso (a parità di altre condizioni) aumentando il numero di raggi si aumenta la rigidità sia laterale sia torsionale.
Devo andare a rivedermi la formula delle due rigidità delle ruote: non mi pare la tensione rientri direttamente. Se rientra indirettamente (può anche essere) è in maniera trascurabile rispetto al numero dei raggi.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
che io sappia, risulta più rigida una ruota come meno raggi poichè, compatibilmente con la struttura del cerchio, i singoli raggi vanno tesi di più.
Poi, si può sempre fare una ruota a 32 raggi radiali, ma la cosa non mi pare aver senso e bisogna vedere il carico massimo sopportabile, no?

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
che io sappia, risulta più rigida una ruota come meno raggi poichè, compatibilmente con la struttura del cerchio, i singoli raggi vanno tesi di più.

No, è contro la legge della fisica e della scienza delle costruzioni.

Poi, si può sempre fare una ruota a 32 raggi radiali, ma la cosa non mi pare aver senso e bisogna vedere il carico massimo sopportabile, no?

Perchè non dovrebbe essere lo stesso?
In base a quali leggi?

steeple

Novellino
23 Maggio 2007
16
0
Milano
contropedale.blogspot.com
Bici
Colnago C50 Dura Ace 2010
Ciao a tutti,
sto pensando ad un paio di ruote assemblate da usare in alternativa alle Neutron.

Pensavo :
Mozzi Chris King Classic (rossi)
Raggi DT SWISS revolution (neri)
Cerchi Mavic Open Pro 32f

Chiaramente ogni suggerimento per miglioramenti / cambiamenti è benvenuto.
Mi sapreste dire a chi mi posso rivolgere per farmi fare un preventivo?

Grazie in anticipo a tutti!

Franco

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti,
sto pensando ad un paio di ruote assemblate da usare in alternativa alle Neutron.

Pensavo :
Mozzi Chris King Classic (rossi)
Raggi DT SWISS revolution (neri)
Cerchi Mavic Open Pro 32f

Chiaramente ogni suggerimento per miglioramenti / cambiamenti è benvenuto.
Mi sapreste dire a chi mi posso rivolgere per farmi fare un preventivo?

Grazie in anticipo a tutti!

Franco

Secondo me quei mozzi sono sprecati a 32 raggi,se non sei pesantissimo penserei ad un assemblaggio 24+28 o 28+28,con quest'ultima soluzione dovresti avere una buona affidabilità.
Come cerchi puoi considerare anche un medio profilo,tipo Ktc380,pesano un pò meno degli open pro e dovrebbero essere anche affidabili(fin'ora nessuno si è mai lamentato).
Per l'assemblaggio il più volte citato Cicli Cornale.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Come cerchi trovo interessanti questi nuovi modelli della Dt
[url]http://www.dtswiss.com/Components/Rims-Road/RR-440[/URL]
[url]http://www.dtswiss.com/Components/Rims-Road/RR-440-asymmetric[/URL]
Per avere un singolo occhiello non sono leggerissimi,hanno però il vantaggio di essere un pò più larghi dei soliti Open pro o Excellight.
Più larghi ma mica tanto... sono 21mm contro i 20 degli Open Pro. Io andrei senza indugio alcuno su cerchi larghi 23mm: ci sono Hed C2, Velocity A23, H+Sons Archetype.
Ecco: ruote Chris King - DT Revo (o aerolite) - Hed C2 sarebbero secondo me la perfezione delle assemblate allround. Il mio sogno, certo che siamo sui 900 euro di ruote...

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Mi son sbagliato sul mozzo, penso vada montato in seconda/seconda, mi ritorna il dubbio su che cacchio di raggi montare.
Ecco il mozzo, secondo me uno dei più belli mai fatti da Shimano.

Allegati

• DSCN5904.jpg
    DSCN5904.jpg
    35,2 KB · Visite: 39
  • DSCN5905.jpg
    DSCN5905.jpg
    53 KB · Visite: 57

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
American Classic è distribuita da Raceware di ravenna. in alternativa ci sono i Phazek che sono molto simili.
idem per i cerchi, se non trovi i Kinlin, utilizza i DRC KTC 380 (distribuiti da Montalbetti)

ma a questo punto, se non hai esigenze particolari per i raggi prendi le ruote preassemblate Phazek XR 200 (mozzi phazek + cerchi kinlin) Prezzo € 394,90 Peso 1295 gr.

;)
puoi mettere lq stringa internet dove hai trovato queste ruote a questo prezzo???;nonzo%

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Scusatemi il 3D è molto lungo, sicuramente ne avrete parlato, volevo un consiglio da Voi esperti. Ho un paio di mozzi Campy Record 32 neri, volevo fare delle assemblate per tubolare, quali cerchi adatti in alluminio ? Non ho limite di spesa. Preferenza cerchio nero possibilmente lucido, raggi neri, nipples neri. Grazie.
PS dimenticavo caratteristiche votate alla comodità.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Scusatemi il 3D è molto lungo, sicuramente ne avrete parlato, volevo un consiglio da Voi esperti. Ho un paio di mozzi Campy Record 32 neri, volevo fare delle assemblate per tubolare, quali cerchi adatti in alluminio ? Non ho limite di spesa. Preferenza cerchio nero possibilmente lucido, raggi neri, nipples neri. Grazie.

Io ho le ruote circa come le tue ma con mozzi Dura Ace.
Ho usato raggi Sapim Laser sfinati e cerchi Ambrosio Excellight.

highlander13

Novellino
25 Gennaio 2011
17
1
Rimini
Visita sito
Bici
Scapin Eos 5
Io peso 99 kg. non faccio gare ma avendo tanta potenza ( > 1600 watt ! ! ! ) e piacendomi affidabilità, velocità e scorrevolezza mi sono trovato mozzi dura ace 7700 e cerchi mavic open pro. Volevo sapere fino a che punto potevo spingermi con la sfinatura dei raggi, quali raggi utilizzare nello specifico e quale incroci utilizzare per assemblare le ruote. Grazie

Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Di nero lucido non mi viene in mente niente... forse i Focus 299 di DRC, che sono a bassissimo profilo quindi di conseguenza comodi e molto leggeri.

Gli Ambrosio F20 sono bruniti, i Reflex della Mavic ne ho silver ma non so se li fanno neri (non penso).

asghy

Novellino
29 Luglio 2010
50
1
Varese
Visita sito
Bici
homemade
ho un nuovo progetto in mente per delle assemblate 20/24 raggi in carbonio profilo 38/38 o magari 38/50.Ho notato che moltissimi montano il carbonio con raggi piatti ultralight , io non ho esperienza ma vorrei una ruota rigida perchè mi piace fare salita fuorisella , pensavo a raggi sfinati per incrementare la rigidità , ma forse gia il cerchio in carbonio conferisce un ottima rigidità , cosa mi consigliate ?;nonzo%

PS peso 80 KG circa ma non penso proprio che questo influisca

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
I cerchi in carbonio hanno ottima rigidità.

Con il raggio sfinato vai a diminuire la rigidità: più è sottile e più è flessibile.
Tuttavia un raggio pieno da 2mm è meno resistente (rigidità e resistenza infatti non sono la stessa cosa) di uno sfinato a 1.8 o 1.5: il raggio sfinato è sottoposto ad un processo per cui viene "allunato" diminuendo lo spessore della sezione intermedia. Questo processo comporta un aumento delle proprietà meccaniche del raggio stesso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.