BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Dopo varie peripezie, ho deciso di rinunciare al montaggio Sram Red per l'incompatibilita' dei comandi con i freni integrati della TMR, scegliendo di montarla Dura Ace 9000 11v.
Devo dire che i brutti ricordi che avevo di Shimano, sono passati nel dimenticatoio!.....la velocita' e fluidita' di cambiata sono enormemente aumentati come la precisione e l'ergonomia del comando.
Risolto il problema del gruppo, ho iniziato a pedalarci sopra, scoprendo una bici tremendamente reattiva e precisa, caratteristiche che se non abituati, all'inizio possono addirittura spiazzare. Le curve vanno affrontate quasi esclusivamente con il pensiero!.....se ti ritrovi a spingere troppo sul manubrio per voltare, sembra quasi di caderci dentro alla curva da quanto e' reattiva. Preso le prime misure, comunque, ci si abitua velocemente e si gode alla grande di questa caratteristica.
Altra questione che regala libidine e' la propensione allo scatto di questo telaio!!.....se ci si alza in piedi e si forza, si ha come l'impressione di essere catapultati in avanti e piu' pedali e cali il rapporto, piu' la bici ti asseconda, non muore mai.....e' incredibile!......certo e' che la geometria sicuramente asseconda questa caratteristica, essendo piu' inclinata in avanti rispetto alle altre BMC.
Questione comodita': molti mi avevano detto che presa questa bici, non sarei riuscito a fare piu' di 50 km per volta perche' mi avrebbe ucciso la schiena.......mi ritrovo a smentirli e alla grande!!.....la TMR regala comunque un grado di comodita' discreto e vivibile, pari alla RaceMachine che usavo prima. Ovviamente non e' una bici per chi la usa una volta barra due alla settimana per pochi kilometri.....e' una bici da corsa nel vero senso della parola, cioe' per persone che la usano quasi quotidianamente per allenarsi, con l'obbiettivo delle gare nel fine settimana.
Dalle prime impressioni vado a dire che anche in salite da rapporto e con pendenze non assurde, la bici mi sembra veramente efficace!.....certo non e' adatta a chi vuole fare GF con migliaia di metri di dsl......ma penso che anche in mediofondo veloci possa dire la sua, anche se il suo massimo sono certamente le gare in circuito veloci.
Sono tutte mie impressioni personali e prendetele comunque con le pinze, anche perche' vengono dopo soli 500 km......quando ne avro' fatti un po di piu' , postero' altre impressioni.
.......ah.....dimenticavo una cosa.......esteticamente la trovo cattivissima!!!:mrgreen:

Bravissimo concordo al 100% era quello che avevo già scritto io dopo il test in fiera in Germania

Nessuno666

Pedivella
22 Giugno 2010
344
49
Visita sito
Bici
Lusifer
Le ho anch'io da luglio ed appunto ho scelto le ksyrium al posto delle r-sys per un discorso di maggiore rigidità all'anteriore per via dei raggi in allu.
Se non sbaglio il peso varia di 30grammi

Ho anche LW-stdIII FFWD-F6R Zipp-808 Reynolds-trike e Fulcrum R3 ma ste mavic sono davvero incredibili sia prestazionalmente che esteticamnete da non farmi rimpiangere le altre quando le uso!!!!o-o

.......figa!!....sei peggio di me!!!:mrgreen::mrgreen:
Io le LW III le ho vendute......andavo in paranoia tutte le volte che le usavo.....con sta storia che se rompi un raggio ti attacchi al tram......mi limitavo alla grande!!....seghe mentali, pero' e' cosi!
Le 808 le ho avute.....vendute......pentito alla grande.......ora le cerco nuovamente!:cry:

Si comunque anche io ho scelto le Ksyrium al posto Rsys non per il lato economico, ma per la rigidita' dell'anteriore o-o

picca27

Novellino
28 Dicembre 2009
19
0
Grosseto
Visita sito
Ciao!.....io ho avuto esperienza negativa con Sram Red 2013......e' una questione di leva, nel senso che i freni integrati del TMR non sono altro che dei Vbrake come si usavano tempo fa nelle mtb......se ti ricordi questo tipo di freno necessitava di una leva specifica con una camma che riduceva la quantita' di cavo, altrimenti eri costretto ad una regolazione dei pattini vicinissima al cerchio e ad una frenata spugnosa e non modulabile; con Sram red2013 hai lo stesso problema.....pattini talmente vicini che non appena ti alzi in piedi toccano sul cerchio.....frenata con leva spugnosa e lunghissima e bloccaggio assicurato.
Con Sram pre2013 non saprei dirti e nemmeno con Campagnolo......io so che funziona con Shimano Ultegra6700, Dura Ace 7900 e Dura Ace 9000 11v, perche' queste leve hanno il sistema ServoWawe, che non e' altro che una camma come quelle che si usavano una volta nelle leve da MTB quando montavi i Vbrake.
o-o
Grazie sei stato gentilissimo e super puntuale sulla risposta.
Grazie ancora.:cool:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Batteria interna? stupenda!!!

attachment.php

Stato