Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Tutti lavoratori eh? :angrymod:
A rosicone!!!! :rosik:
Eh no, purtroppo la caduta e un po' di impegni mi hanno rovinato un po' i piani per queste vacanze. Comunque o Sabato o Domenica prossima sicuramente me la faccio, probabilmente proverò a farne addirittura due, una da 3 ed una da 4 ore.

Per me comunque le 4 ore sono utili ma non indispensabili, perché tanto quest'anno farò tutte mediofondo ed al più circuiti, quindi le mie gare dureranno dalle 2 alle 3 ore e sono quelli i tempi che dovrò allenare con uscite ad alte intensità

Per ripararsi dalla pioggia ci vuole il tetto......ma per sorreggere il tetto ci vogliono i muri portanti che devono poggiare su solide fondamenta, altrimenti al primo spiffero di vento, il tetto viene giù.
Se non fai le fondamenta salti per aria. Fa' prima quelle e poi costruisci il resto ;-)

@matroma92, correggimi se sbaglio: non è tanto che vai in bici, giusto? e sei anche abbastanza giovane....
Quindi il vecchio di cui sopra non sbaglia tanto...

Prima di tutto le fondamenta, discorso questo che vale per tutti, dai pedalatori domenicali, ai prof passando per gli amatori che corrono da oltre 15 anni (autocitazione :mrgreen:). Le preparazioni specifiche si cominciano sempre dopo aver fatto una prima base di fondo. 3h possono anche andare bene (evita troppe uscite over 5h per un paio d'anni ancora) però se posso ti consiglio di stare attento a fartele a mazzetta, così ti bruci in breve tempo e l'overtraining è dietro l'angolo.
Prima ti fai 3/4 settimane con almeno 2 uscite 3/4h settimana a fondo lungo/medio. Poi cominci col potenziamento muscolare al medio, dopo i lavori sulla velocizzazione/potenza.
Queste sono le periodizzazioni classiche da cui non si scappa. Possono cambiare i metodi, gli esercizi, le teorie ecc ma tutto si rifà alla periodizzazione ed alla progressività di cui sopra.

Buon lavoro o-o

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
bentrovati e buon anno a tutti....a chi conosco personalmente e a chi per ora ho solo letto sul forum!
Ho visto che anche quest'anno ripartite tutti belli agguerriti e tirati!!! se si organizzerà qualche uscita in compagnia sarà inevitabile la tirata di collo per me..
Purtroppo una serie di impegni mi hanno tenuto lontano dalla mia bici nell'ultima parte di stagione..ottobre novembre dicembre avrò racimolato la miseria di appena 500 Km!!:wacko:
Ragion per cui da ora in poi dovrò impegnarmi parecchio per riprendere una condizione almeno decente, anche perchè tra periodo di attività blanda e le feste mi hanno lasciato in regalo 5 Kg da eliminare a tutti i costi...
...beh ora vado per 2 orette a frullarmi le gambe con il 39 fisso!
a presto...o-o

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
ben ritrovato CRi!meno male che c'è qualcuno che sta peggio di me dal lato ciclistico!vorrà dire che se si organizza qualcosa io e te organizzeremo la rete!

per quanto riguarda il discorso di Matte, volevo aggiungere che leggo che ti prefissi percorsi con 3-4 salite!se miri a crescere prtrp devi'schematizzarti':come dice Zener eil SAGGIO Samuel ci vuole prima tanto fond,i classici 1500-2000 km di piattume o vallonato a fondo medio-lungo,a tot pedalate al minuto!poi iniziano le sfr, lef&O,le ripetute!poi viene la trasformazione in velocità!e finalmente qualcosa si ottiene!io ogni annno mi faccio il programma,gennaio-febbraio solo pianura,marzo-aprilesfr ecc.ecc.,poi siccome non punto a niente ma soltanto a divertirmi in bici

Alessandro_1978

Pignone
23 Luglio 2012
176
6
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 2012
A rosicone!!!! :rosik:

@matroma92, correggimi se sbaglio: non è tanto che vai in bici, giusto? e sei anche abbastanza giovane....
Quindi il vecchio di cui sopra non sbaglia tanto...

Prima di tutto le fondamenta, discorso questo che vale per tutti, dai pedalatori domenicali, ai prof passando per gli amatori che corrono da oltre 15 anni (autocitazione :mrgreen:). Le preparazioni specifiche si cominciano sempre dopo aver fatto una prima base di fondo. 3h possono anche andare bene (evita troppe uscite over 5h per un paio d'anni ancora) però se posso ti consiglio di stare attento a fartele a mazzetta, così ti bruci in breve tempo e l'overtraining è dietro l'angolo.
Prima ti fai 3/4 settimane con almeno 2 uscite 3/4h settimana a fondo lungo/medio. Poi cominci col potenziamento muscolare al medio, dopo i lavori sulla velocizzazione/potenza.
Queste sono le periodizzazioni classiche da cui non si scappa. Possono cambiare i metodi, gli esercizi, le teorie ecc ma tutto si rifà alla periodizzazione ed alla progressività di cui sopra.

Buon lavoro o-o
Mi rendo conto che, forse, ponendo le domande che seguono potrei rendermi :hahaha:ridicolo ...però...piuttosto che continuare ad arrovellarmi il cervello con tali domande, corro il rischio :asd: sperando di non andare OT.
Ho scelto di scrivere qui quanto segue perché mi pare che in questo topic vi sia un'alta concentrazione di esperti, con molta esperienza...ripeto, spero di non essere troppo OT.

Considerate che sono un pedalatore sabato-domenicale ;) peraltro con pochi chilometri alle spalle.
Ho cercato varie volte di capire come "allenarmi" in modo corretto per permettermi di affrontare percorsi di vario tipo, gradualmente più impegnativi, ovviamente come escursionista.
Alcune cose le sto capendo, leggendo qui e là, tra i vari topic di questo forum, anche sulle riviste dedicate al ciclismo (leggo La Bicicletta)...ma non riesco a trovare informazioni e indicazioni sistematiche...oppure, quando le trovo, mi rendo conto che la loro comprensione richiede un bagaglio terminologico/tecnico che non ho.

Per cui, venendo al dunque: sapreste consigliarmi un libro (o un altro riferimento) da cui partire per acquisire i rudimenti necessari? So che magari potrebbero esserci altre soluzioni ma...un libro, o qualcosa di simile (topic che mi sono sfuggiti, documenti da scaricare in rete, ecc.), mi permetterebbe di gestire i tempi di apprendimento più liberamente (tra lavoro e casa da gestire il tempo non è mai abbastanza).

Sicuramente, credo, mi permetterebbe di capire i termini principali usati nel ciclismo e quindi, forse, di comprendere meglio i testi (articoli su riviste, topic, discorsi in generale) dedicati all'allenamento.
Ho anche pensato di iscrivermi a una società, qualcosa di simile, soprattutto per confrontarmi dal vivo con persone più esperte ma...almeno per ora, è un impegno che non penso di poter assumere (sempre per la questione "tempo").

Finora mi sono regolato allungando gradualmente i km percorsi (tra i 50 e i 90), aggiundendo qualche salita e cercando, via via, di mantenere un ritmo di pedalata il più costantemente possibile tra le 70 e le 90-100 RPM (in salita ovviamente più basso)...ma sinceramente molto "a occhio" (cioè, contando le pedalate in un minuto) e, soprattutto, senza un'idea precisa di tempi e intervalli e recuperi, ecc.
Il tutto con dubbi serpeggianti sull'uso dei rapporti più adeguati, altro argomento fonte di grandi interrogativi per me.

Spero mi possiate dare qualche indicazione...e soprattutto spero di non aver invaso maldestramente questo interessante topic...eventualmente sono pronto alla smackbutt

o-o

P.S. Spero che, dopo questo intervento psicotico:pc:, accettiate ancora volentieri la mia intenzione di unirmi a voi almeno per qualche chilometro durante le prossime uscite :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi rendo conto che, forse, ponendo le domande che seguono potrei rendermi :hahaha:ridicolo ...però...piuttosto che continuare ad arrovellarmi il cervello con tali domande, corro il rischio :asd: sperando di non andare OT.
Ho scelto di scrivere qui quanto segue perché mi pare che in questo topic vi sia un'alta concentrazione di esperti, con molta esperienza...ripeto, spero di non essere troppo OT.
............. :mrgreen:

senza farti troppi problemi potresti porre direttamente qualche domanda :mrgreen:
...la leggibilità del 3d l'abbiamo mandata in vacca da parecchio :mrgreen:

Comunque stai seguendo la direzione giusta, segno che hai comunque acquisito una buona capacità di saper discernere tra le (tante) cazzate che sileggono sulle riviste e qui sul forum, e le informazioni veramente utili
o-o

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........la leggibilità del 3d l'abbiamo mandata in vacca da parecchio :mrgreen:.........
Nemmeno tanto, sai? Si parla molto di uscite, anche se alla fine ne riusciamo a organizzare poche assieme, così come si parla molto di bici in generale. Non hai idea di che razza di chattoni assurdi diventano certi 3d, specie nelle sezioni regionali, ma anche in costruttori...per non parlare del bar. E non hai idea di quante volte finiscono in risse e offese clamorose, con ban, edit e qualche volta persino denunce incrociate. Esce veramente il peggio del peggio di gente frustrata che passa le giornate nel nulla anzichè a pedalare o se vogliamo a fraternizzare a scopo ciclistico, nella reciproca tolleranza ed educazione.....per non parlare di quelli che il 3d è nostro e raus a tutti quelli che vi si affacciano.
Nulla di tutto questo è mai successo qui e soprattutto non è mai successo senza che vi fosse mai bisogno dell'intervento di qualcuno.
Credimi, nonostante anni di vita questo 3d è ancora un'isola felice. o-o
......Ho scelto di scrivere qui quanto segue perché mi pare che in questo topic vi sia un'alta concentrazione di esperti, con molta esperienza.................
Sappiamo fingere benissimo :mrgreen:
.........
Spero mi possiate dare qualche indicazione...e soprattutto spero di non aver invaso maldestramente questo interessante topic...eventualmente sono pronto alla smackbutt
........
Rispondere in generale è molto difficile e lungo. E' come chiedere: "come mi devo allenare per migliorare". Ci sarebbero fiumi e fiumi di parole. Ma se vuoi un riferimento generale, non serve andare lontano.
Io quel che ho imparato, ho cominciato a farlo leggendo questo: [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369[/URL].
Non ho più trovato nulla di più completo, come nozioni di base, da cui partire per imparare. Ci trovi le sigle in voga nel settore (Fondo medio, soglia rpm, bpm ecc.ecc.), le terminologie varie e se noti ci sono le tre fasi di una preparazione (fondo-potenziamento muscolare-potenziamento aerobico) esattamente come ne parlava stamattina Zener. (io comincio oggi la fase 2 :==)
Ho avuto la fortuna di conoscere l'autore del 3d che è di Roma, persona squisita, che è diventato il mio preparatore e mi ha messo in sella come biomeccanico, oltre ad essere diventato uno dei migliori amici che ho in campo ciclistico. Con lui sono cresciuto e quel che so, poco o tanto, l'ho "ciucciato" principalmente da lui.
Ovviamente molte di quelle cose scritte lì non le propone più da tempo come preparatore, altre son tuttora quasi uguali. Tu dagli una letta e qualche cosa di utile sta sicuro che la impari. Poi puoi contattare direttamente lui o nel nostro piccolo, ne possiam parlare qui. o-o

Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici

.........:mrgreen:

Potrei dire un'ovvietà (che poi sentendo in giro non mi sembra poi tanto ovvia)? Impara a conoscere te stesso ;)

Il discorso delle fasce d'allenamento, rpm, ritmi ecc. entrano in gioco solo in un secondo momento e poi sono sempre molto personali. Un qualsiasi preparatore SERIO (che non sono io per inteso che sono un autodidatta puro e sperimento principalmente su di me) inquadra l'atleta, lo studia, ne segue le evoluzioni e gli disegna uno schema su misura.

Se tu puoi uscire solo il sabato e la domenica il mio personale consiglio è quello di cercare di fare almeno un giorno di attività sportiva infrasettimanale (tipo il mercoledì o il giovedì) che faccia da ponte per il week end successivo. Se puoi farti 30'/60' di rulli è ottimo, altrimenti anche un po' di jogging o spinning ecc.

Una cosa molto semplice che puoi fare per cominciare a fare qualche lavoro blando è quello di sceglierti un percorso vallonato (per esempio il sabato) e farti uno strappetto a mo' di SFR (circa 50rpm) ed uno in agilità (io la chiamo spinta, sopra le 90/100rpm anche col 28 se serve), alternati. I Rapporti sono anche quelli soggettivi: le sfr le devi fare a circa 50rpm e (se usi il cardio) al medio, cioè ad una frequenza cardiaca intorno all'80% di quella massima. Per l'agilità spinta invece puoi salire di frequenza: le gambe devono "mulinare" e la frequenza tienila al "veloce" (tra l'85% ed il 95% del tuo massimo). L'andatura deve perciò essere quella che tu puoi tenere costante per tutto l'esercizio, per questo ti dicevo che devi provare.

Prova per un paio di settimane (sempre che finora abbia già fatto un po' di fondo agile) e vedi come và, poi magari continui e provi esercizi più specifici che trovi in giro su siti che possiamo indicarti qui.

Ultima modifica:

Alessandro_1978

Pignone
23 Luglio 2012
176
6
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 2012
Anzitutto grazie a tutti per le risposte, utilissime! :hail:

Tento di rispondervi, sperando di non scordarmi pezzi importanti di discussione.

...saper discernere tra le (tante) cazzate che sileggono sulle riviste e qui sul forum, e le informazioni veramente utili
o-o

In effetti, ad essere sinceri, non è per niente facile discernere, soprattutto per chi come me non ha un retroterra di conoscenze che aiuterebbe nel farlo! Grazie per il conforto ;)

Rispondere in generale è molto difficile e lungo. E' come chiedere: "come mi devo allenare per migliorare". Ci sarebbero fiumi e fiumi di parole. Ma se vuoi un riferimento generale, non serve andare lontano.
Io quel che ho imparato, ho cominciato a farlo leggendo questo: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369.
Non ho più trovato nulla di più completo, come nozioni di base, da cui partire per imparare. Ci trovi le sigle in voga nel settore (Fondo medio, soglia rpm, bpm ecc.ecc.), le terminologie varie e se noti ci sono le tre fasi di una preparazione (fondo-potenziamento muscolare-potenziamento aerobico) esattamente come ne parlava stamattina Zener. (io comincio oggi la fase 2 :==)
Ho avuto la fortuna di conoscere l'autore del 3d che è di Roma, persona squisita, che è diventato il mio preparatore e mi ha messo in sella come biomeccanico, oltre ad essere diventato uno dei migliori amici che ho in campo ciclistico. Con lui sono cresciuto e quel che so, poco o tanto, l'ho "ciucciato" principalmente da lui.
Ovviamente molte di quelle cose scritte lì non le propone più da tempo come preparatore, altre son tuttora quasi uguali. Tu dagli una letta e qualche cosa di utile sta sicuro che la impari. Poi puoi contattare direttamente lui o nel nostro piccolo, ne possiam parlare qui. o-o

Che thread, grazie mille! Certo mi devo mettere a leggerlo con tutta calma...poi vi pongo nuove eventuali questioni per discuterne insieme ;-)

Mi rendo conto di aver posto una questione che, in realtà, è un vero e proprio oceano...sarò più specifico, magari, proprio leggendo il thread che mi hai consigliato ;)

Potrei dire un'ovvietà (che poi sentendo in giro non mi sembra poi tanto ovvia)? Impara a conoscere te stesso ;)

Il discorso delle fasce d'allenamento, rpm, ritmi ecc. entrano in gioco solo in un secondo momento e poi sono sempre molto personali. Un qualsiasi preparatore SERIO (che non sono io per inteso che sono un autodidatta puro e sperimento principalmente su di me) inquadra l'atleta, lo studia, ne segue le evoluzioni e gli disegna uno schema su misura.

Se tu puoi uscire solo il sabato e la domenica il mio personale consiglio è quello di cercare di fare almeno un giorno di attività sportiva infrasettimanale (tipo il mercoledì o il giovedì) che faccia da ponte per il week end successivo. Se puoi farti 30'/60' di rulli è ottimo, altrimenti anche un po' di jogging o spinning ecc.

Una cosa molto semplice che puoi fare per cominciare a fare qualche lavoro blando è quello di sceglierti un percorso vallonato (per esempio il sabato) e farti uno strappetto a mo' di SFR (circa 50rpm) ed uno in agilità (io la chiamo spinta, sopra le 90/100rpm anche col 28 se serve), alternati. I Rapporti sono anche quelli soggettivi: le sfr le devi fare a circa 50rpm e (se usi il cardio) al medio, cioè ad una frequenza cardiaca intorno all'80% di quella massima. Per l'agilità spinta invece puoi salire di frequenza: le gambe devono "mulinare" e la frequenza tienila al "veloce" (tra l'85% ed il 95% del tuo massimo). L'andatura deve perciò essere quella che tu puoi tenere costante per tutto l'esercizio, per questo ti dicevo che devi provare.

Prova per un paio di settimane (sempre che finora abbia già fatto un po' di fondo agile) e vedi come và, poi magari continui e provi esercizi più specifici che trovi in giro su siti che possiamo indicarti qui.

Hai ragione...ho un po' di smania...più che altro dovuta al desiderio di non disperdere energie.
Mi spiego: mi piacerebbe che ogni uscita fosse un'occasione in cui sfrutto pienamente l'allenamento, senza disperdermi...ho comprato la mia bdc a giugno 2012 e, finora, ho percorso circa 1300km in percorsi pianeggianti, con tratti in leggera costante salita e tratti come questi
http://tracks4bikers.com/tracks/show/123002
http://tracks4bikers.com/tracks/show/123008
Li posto così perché non saprei come definirli, se ondulati, vallonati o in altro modo...anzi, semmai datemi un parere ;-) Ho anche pensato, per sfruttare tali tratti, di farli avanti-indietro più volte.

Superati i mille km (soglia psicologica?) o iniziato a pensare di dovermi allenare in modo più mirato/consapevole.

Per quanto riguarda l'allenamento extra weekend, mi alleno per tre volte alla settimana con 45' di canottaggio indoor. Lo faccio come istruttore (questo è, tra le altre cose, uno dei motivi che mi rende difficile trovare anche il tempo per allenamenti in bici nei giorni feriali, dovrei dormire 5 ore per notte)...per cui nemmeno posso barare sull'intensità e l'impegno :wacko:

A proposito di sfr e del resto...me lo studio con calma :asd:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
A testa di lepre ci vengono bene le ripetute lunghe in falsopiano, sull'altro tracciato le SFR in salita o l'interval training (guarda qualche video di ivan basso che fa interval training, su youtube ci sono... non sbagliarti con l'altro youxxx :-x).
Comunque mi sembra di capire che non è molto che pedali. Se è così il mio principale consiglio è quello, per quest'anno, di pedalare e basta! Non infilarti in tunnel come preparazioni specifiche , ripetute ripetute e ripetute. Fatti piacere l'andare in bici, magari esci con qualcuno con cui confrontarti e con cui poter "sbagliare" e capire ciclisticamente chi sei ;)
Poi, acquisita un po' di esperienza di base, cominci a fare sul serio :cassius:

Se durante la settimana fai l'istruttore sportivo non hai problemi. Certo non è la stessa attività muscolare quindi avrai sempre un certo gap rispetto ai ciclisti "puri" però lavori sempre a livello cardiaco e questo è più che positivo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
A testa di lepre ci vengono bene le ripetute lunghe in falsopiano, sull'altro tracciato le SFR in salita o l'interval training (guarda qualche video di ivan basso che fa interval training, su youtube ci sono... non sbagliarti con l'altro youxxx :-x).
Comunque mi sembra di capire che non è molto che pedali. Se è così il mio principale consiglio è quello, per quest'anno, di pedalare e basta! Non infilarti in tunnel come preparazioni specifiche , ripetute ripetute e ripetute. Fatti piacere l'andare in bici, magari esci con qualcuno con cui confrontarti e con cui poter "sbagliare" e capire ciclisticamente chi sei ;)

Se durante la settimana fai l'istruttore sportivo non hai problemi. Certo non è la stessa attività muscolare quindi avrai sempre un certo gap rispetto ai ciclisti "puri" però lavori sempre a livello cardiaco e questo è più che positivo.
Alessandro, non je dà retta....dice a tutti di non far ripetute e battere la fiacca, perchè ha paura che ci alleniamo e gli arriviamo davanti. Ci ha provato anche con me, ma gli è andata male, io mi alleno lo stesso.......e lui mi bastona lo stesso:wacko:....ma fa nulla, prima o poi :cassius: :== :==

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
per cazzarare ci sono io!io cmq ti dico lo stesso di Zener almeno per quest'anno vai solo in bici e metti km in cascina!poi nel 2014 vedi chi vuoi essere

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Alessandro, non je dà retta....dice a tutti di non far ripetute e battere la fiacca, perchè ha paura che ci alleniamo e gli arriviamo davanti. Ci ha provato anche con me, ma gli è andata male, io mi alleno lo stesso.......e lui mi bastona lo stesso:wacko:....ma fa nulla, prima o poi :cassius: :== :==

Quindi oggi che iniziavi la preparazione quante ripetute hai fatto? :mrgreen:
Così mi regolo per il weekend :-x

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Io non ho detto che non voglio fare giri da 4 hr, ho detto che mi è difficile e che quindi preferisco restare sulle 2:30-3 hr più tirate con ogni tanto, spero una volta alla settimana, un'uscita un po' più lunga (4 hr) o-o

Comunque darò retta a voi veci :mrgreen: e cercherò di farne 2 la settimana da 4 hr

Alessandro_1978

Pignone
23 Luglio 2012
176
6
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 2012

Sì, ho iniziato dal mese di giugno 2012! Ci andavo già tanti anni fa, con un bel cancelletto usato ma niente di più che delle (belle) pedalate estemporanee. Poi, per assoluta mancanza di tempo (vari lavori e studio da portare avanti insieme), ho dovuto interrompere.

Dalle parti di Testa di Lepre in generale ok ma...lo specifico tratto in questione è falsopiano? Avrei detto di no, a dire il vero, anche se non saprei come definirlo. Comunque cercherò i video suggeriti su youtube...m'è venuto da ridere a immaginare un "interval training" su youxxx :))):

Sarà anche il fatto del lavorare come istruttore sportivo che...non mi fa stare "tranquillo" sul fatto di allenarmi senza schemi?

Per il fatto di uscire con qualcuno, è proprio quello che vorrei, per confrontarmi e magari capire meglio che cosa mi piacerebbe fare in bici oltre a quello che già faccio.

per cazzarare ci sono io!io cmq ti dico lo stesso di Zener almeno per quest'anno vai solo in bici e metti km in cascina!poi nel 2014 vedi chi vuoi essere

E qui si apre un'altra questione: a parte uscire con qualcuno come me alle prime armi, ha senso uscire anche con persone che invece hanno una maggiore esperienza? Tipo con voi? A me piacerebbe, certamente, come avrete capito dalle proposte che ho buttato qui e là nelle ultime settimane.
Ovviamente, come detto, non mi aspetterei di stare al passo per tutto il percorso o di farlo tutto in compagnia. E dunque un po' di "cazzarare" sarebbe gradito :mrgreen: Attendo riscontri schietti e sinceri ;-)

Annamo bene...proprio bene! - YouTube :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Sì, ho iniziato dal mese di giugno 2012! Ci andavo già tanti anni fa, con un .......Per il fatto di uscire con qualcuno, è proprio quello che vorrei, per confrontarmi e magari capire meglio che cosa mi piacerebbe fare in bici oltre a quello che già faccio.

Mi par di capire che tu sia di Roma Nord.
Potresti provare ad uscire con quelli che il sabato e ladomenica si ritrovano e partono da Piazza Irnerio.
Qui trovi percorsi e info: [url]http://www.team2001.it/[/URL]

C'è un pò di tutto. gente forte e fermoni clamorosi. Strada facendo, ovviamente, ognuno rimane con quelli del suo livello. Provare non costa nulla. Vai al luogo e ora dell'appuntamento, ti aggreghi, socializzi, e valuti come sei messo in confronto agli altri.
L'uscita in gruppo, oltre che molto meno noiosa, è un ottimo allenamento e un buon parametro delle proprie condizioni.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ciao Alessandro, ti dico in breve la mia poca esperienza.
Ho iniziato ad andare in bici nel 2010 ma poi per problemi vari ( cadute fratture ecc) ho inziato con pedalare a fasi alterne. Fortunatamente il 2012 è stato tutto sommato (ho fatto un solo intervento per rimuovere una placca) soddisfacente e non ho fatto altro che cercare di pedalare il più possibile divertendomi a fare qualche GF nelle quali tutto sommato non sono neanche andato troppo male. Anche per il 2013 però non farò altro che cercare di macinare più km possibili tra bici e rulli per poi cercare di prepararmi un pò meglio nel 2014. Devo dire che da quando ho iniziato ho scoperto di essere un amante delle salite (anche se non vado fortissimo anzi...) e delle lunghe distanze (randonnèè) ovvero di tutto ciò che non è competitivo. Qualche Gf però la faccio lo stesso anche per divertirmi un pò. Se riesci ad uscire in gruppo fai bene io purtroppo esco sempre solo o in compagnia di mio fratello e solo la domenica visto lo scarso tempo a disposizione e nonostante questo ho i miei positivi riscontri. Molto impegno lo metto durante la settimana facendo i rulli anche se li odio. Approfitto per salutare tutti i forumendoli

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Di un "canottiere" me ne hanno parlato........;nonzo%
mi sà (????????)che frequenta gia qualche gruppo della zona.......:eek:(dicci,dicci)o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.