A rosicone!!!! :rosik:
@matroma92, correggimi se sbaglio: non è tanto che vai in bici, giusto? e sei anche abbastanza giovane....
Quindi il vecchio di cui sopra non sbaglia tanto...
Prima di tutto le fondamenta, discorso questo che vale per tutti, dai
pedalatori domenicali, ai prof passando per gli amatori che corrono da oltre 15 anni (autocitazione

). Le preparazioni specifiche si cominciano sempre dopo aver fatto una prima base di fondo. 3h possono anche andare bene (evita troppe uscite over 5h per un paio d'anni ancora) però se posso ti consiglio di stare attento a fartele a mazzetta, così ti bruci in breve tempo e l'overtraining è dietro l'angolo.
Prima ti fai 3/4 settimane con almeno 2 uscite 3/4h settimana a fondo lungo/medio. Poi cominci col potenziamento muscolare al medio, dopo i lavori sulla velocizzazione/potenza.
Queste sono le periodizzazioni classiche da cui non si scappa. Possono cambiare i metodi, gli esercizi, le teorie ecc ma tutto si rifà alla periodizzazione ed alla progressività di cui sopra.
Buon lavoro
Mi rendo conto che, forse, ponendo le domande che seguono potrei rendermi :hahaha:ridicolo ...però...piuttosto che continuare ad arrovellarmi il cervello con tali domande, corro il rischio :asd: sperando di non andare OT.
Ho scelto di scrivere qui quanto segue perché mi pare che in questo topic vi sia un'alta concentrazione di esperti, con molta esperienza...ripeto, spero di non essere troppo OT.
Considerate che sono un pedalatore sabato-domenicale

peraltro con pochi chilometri alle spalle.
Ho cercato varie volte di capire come "allenarmi" in modo corretto per permettermi di affrontare percorsi di vario tipo, gradualmente più impegnativi, ovviamente come escursionista.
Alcune cose le sto capendo, leggendo qui e là, tra i vari topic di questo forum, anche sulle riviste dedicate al ciclismo (leggo La Bicicletta)...ma non riesco a trovare informazioni e indicazioni sistematiche...oppure, quando le trovo, mi rendo conto che la loro comprensione richiede un bagaglio terminologico/tecnico che non ho.
Per cui, venendo al dunque: sapreste consigliarmi
un libro (o un altro riferimento) da cui partire per acquisire i rudimenti necessari? So che magari potrebbero esserci altre soluzioni ma...un libro, o qualcosa di simile (topic che mi sono sfuggiti, documenti da scaricare in rete, ecc.), mi permetterebbe di gestire i tempi di apprendimento più liberamente (tra lavoro e casa da gestire il tempo non è mai abbastanza).
Sicuramente, credo, mi permetterebbe di capire i termini principali usati nel ciclismo e quindi, forse, di comprendere meglio i testi (articoli su riviste, topic, discorsi in generale) dedicati all'allenamento.
Ho anche pensato di iscrivermi a una società, qualcosa di simile, soprattutto per confrontarmi dal vivo con persone più esperte ma...almeno per ora, è un impegno che non penso di poter assumere (sempre per la questione "tempo").
Finora mi sono regolato allungando gradualmente i km percorsi (tra i 50 e i 90), aggiundendo qualche salita e cercando, via via, di mantenere un ritmo di pedalata il più costantemente possibile tra le 70 e le 90-100 RPM (in salita ovviamente più basso)...ma sinceramente molto "a occhio" (cioè, contando le pedalate in un minuto) e, soprattutto, senza un'idea precisa di tempi e intervalli e recuperi, ecc.
Il tutto con dubbi serpeggianti sull'uso dei rapporti più adeguati, altro argomento fonte di grandi interrogativi per me.
Spero mi possiate dare qualche indicazione...e soprattutto spero di non aver invaso maldestramente questo interessante topic...eventualmente sono pronto alla
P.S. Spero che, dopo questo intervento psicotico

, accettiate ancora volentieri la mia intenzione di unirmi a voi almeno per qualche chilometro durante le prossime uscite