Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come ben sapete, con l'arrivo della bella stagione, il salitestosterone raggiunge livelli altissimi!!

Mi piacerebbe creare un gruppo che condivide la passione per le salite, per percorsi completamente flat-free e la posizione geografica

Abitando a roma, nei pressi del carcere di rebibbia, le zone che frequento più spesso sono i monti Lucretili, i Simbruini ed i Prenestini; più raramente, i monti Lepini o i monti della Sabina,
spesso mi muovo anche in macchina se decido di andare sul Terminillo o come di recente sul Bh.

Spero che questo thread possa essere un punto di riferimento per poter improvvisare giri insieme, pedalando su e giù alla scoperta o riscoperta di queste fantastiche strade, immerse nel verde e lontane anni-luce dal caos e dalla calura di Roma.
o-o

Questo fine settima, molto probabilmente sabato, mi piacerebbe andare a scalare il monte scalambra,
se qualcuno si volesse aggregare, sarebbe il benvenuto!o-o

Salud
Gigi
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Un tempo, quando avevo la possibilità di allenarmi, le salite erano il mio pane quotidiano e la mia passione.
Quest'anno invece, con pochissimo allenamento, se posso le evito (quelle più dure...).
Ad ogni modo se ti serve qualche notizia su qualche salita della Sabina chiedi pure...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Un tempo, quando avevo la possibilità di allenarmi, le salite erano il mio pane quotidiano e la mia passione.
Quest'anno invece, con pochissimo allenamento, se posso le evito (quelle più dure...).
Ad ogni modo se ti serve qualche notizia su qualche salita della Sabina chiedi pure...

Coming soon...
Monte Tancia
o-o
magari proprio domenica se non sono troppo stanco
 

iotifotafi

Pignone
7 Ottobre 2009
217
15
roma-tiburtina
Visita sito
ciao gx2,anch'io abito in zona rebibbia e quindi anche per me zone come monti prenestini lucretili ecc fanno parte degli itinerari abituali di allenamento,cmq anchio quest'anno ho poco allenamento e quindi non sarei una gran compagnia.Il monte Tancia sarebbe un mio futuro obiettivo,x il momento fatto solo x andare a mangiare in cima c'è un agriturismo spettacolare ahahahha o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Coming soon...
Monte Tancia
o-o
magari proprio domenica se non sono troppo stanco

Preparati a soffrire in due tronconi particolari, all'inizio nel tratto dopo l'abitato di Poggio Catino quando la strada costeggia alcune ville che furono realizzate tanti anni fa in un momento di "boom" edilizio di quella zona: pendenze costantemente intorno e se non superiori al 10%, tratto che io spesso facevo con molto fuorisella (essendo in quel periodo allenato a farlo).
Dopo un tratto pianeggiante arrivano poi le ultime rampe dure, più corte ma con pendenze molto più sensibili e lì ci vuole anche "equilibrio" sulla bici, pensa che io sull'ultima prima dello scollinamento cappottai perché dopo un fuorisella che mi provocò lo slittamento della ruota posteriore, nel momento in cui mi rimisi a sedere si impennò l'anteriore e caddi, per fortuna vista la bassa velocità non mi feci tanto male.
Domenica prossima faranno il Monte Tancia anche i miei amici, però loro saliranno su molto presto (intorno alle 8) perché poi il loro "menu" prevede tanta altra strada prima di rientrare a casa...
Naturalmente in bocca al lupo anche a te ! o-o
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
cioa gx2!i simbruini erano il mio pane quotidiano abitando a Roviano!Cervara-campaegli,subiaco-livata,jenne-livata,vallepietra ss.trinità,se ci passi sulla strada troverrai il mio solco tantele volte che le ho sclate d'estate!fino a metà luglio non posso muovermi ma il 21(giovedì') o 22 (venerdì)luglio sicuramente sarò a Roviano e stai certo che non vado a fare pianura!!quindi tieni vivo questo 3d che si potrebbe organizzare qlcs!
meravigliosa è anche la zona del CERVIA-NAVEGNA tra il salto e il turano!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ciao gx2,anch'io abito in zona rebibbia e quindi anche per me zone come monti prenestini lucretili ecc fanno parte degli itinerari abituali di allenamento,cmq anchio quest'anno ho poco allenamento e quindi non sarei una gran compagnia.Il monte Tancia sarebbe un mio futuro obiettivo,x il momento fatto solo x andare a mangiare in cima c'è un agriturismo spettacolare ahahahha o-o
Non ti preoccupare, neanche io sono allenatissimo, e comunque in salita è difficile avere proprio lo stesso passo, se vuoi domani ci andiamo a scalare il monte scalambra:

[url]http://www.salite.ch/11062.asp?Mappa=[/URL]

partendo da roma sono quasi 150km (:wacko:),
partenza ore 7e30

Preparati a soffrire in due tronconi particolari, all'inizio nel tratto dopo l'abitato di Poggio Catino quando la strada costeggia alcune ville che furono realizzate tanti anni fa in un momento di "boom" edilizio di quella zona: pendenze costantemente intorno e se non superiori al 10%, tratto che io spesso facevo con molto fuorisella (essendo in quel periodo allenato a farlo).
Dopo un tratto pianeggiante arrivano poi le ultime rampe dure, più corte ma con pendenze molto più sensibili e lì ci vuole anche "equilibrio" sulla bici, pensa che io sull'ultima prima dello scollinamento cappottai perché dopo un fuorisella che mi provocò lo slittamento della ruota posteriore, nel momento in cui mi rimisi a sedere si impennò l'anteriore e caddi, per fortuna vista la bassa velocità non mi feci tanto male.
Domenica prossima faranno il Monte Tancia anche i miei amici, però loro saliranno su molto presto (intorno alle 8) perché poi il loro "menu" prevede tanta altra strada prima di rientrare a casa...
Naturalmente in bocca al lupo anche a te ! o-o

Intanto, in vista degli strappi dello scalambra e (forse) del tancia, ieri mi sono sparato questa:

[url]http://www.salite.ch/montecelio1.asp[/URL]

Non so se l'avete mai fatta, comunque con pochi km nelle gambe è uno spettacolo, con tanti km penso che ci si rimanga...

cioa gx2!i simbruini erano il mio pane quotidiano abitando a Roviano!Cervara-campaegli,subiaco-livata,jenne-livata,vallepietra ss.trinità,se ci passi sulla strada troverrai il mio solco tantele volte che le ho sclate d'estate!fino a metà luglio non posso muovermi ma il 21(giovedì') o 22 (venerdì)luglio sicuramente sarò a Roviano e stai certo che non vado a fare pianura!!quindi tieni vivo questo 3d che si potrebbe organizzare qlcs!
meravigliosa è anche la zona del CERVIA-NAVEGNA tra il salto e il turano!

Naturalmente lo terrò in vita anche a costo di cantarmela e suonarmela da solo o-o
Ti confesso che l'idea di questo thread m'è venuta leggendo uno dei giri che hai organizzato!

Purtroppo la zona del salto inizia ad essere un po' troppo fuori range, tra andata e ritorno da roma si va sopra i 150, però mi potrei spostare in macchina, se dici che ne vale la pena..:mrgreen:
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Non ti preoccupare, neanche io sono allenatissimo, e comunque in salita è difficile avere proprio lo stesso passo, se vuoi domani ci andiamo a scalare il monte scalambra:

[url]http://www.salite.ch/11062.asp?Mappa=[/URL]

partendo da roma sono quasi 150km (:wacko:),
partenza ore 7e30

Naturalmente lo terrò in vita anche a costo di cantarmela e suonarmela da solo o-o
Ti confesso che l'idea di questo thread m'è venuta leggendo uno dei giri che hai organizzato!
Purtroppo la zona del salto inizia ad essere un po' troppo fuori range, tra andata e ritorno da roma si va sopra i 150, però mi potrei spostare in macchina, se dici che ne vale la pena..:mrgreen:

a quale giro ti riferisci?

non puoi immaginare quanto pagherei per farti compagnia!Lo Scalambra è l'unica salita di quella zona che non ha mai fatto perchè non ho mai trovato chi voleva venirci!cmq informati sulla strada perchè 2 anni fa chiesi informazioni a Serrone e mi dissero che la strada era vergognosa!qual'è il percorso di avvicinamento?Prenestina vecchia fino al bivio classico per Serrone?e il ritorno?sempre dalla stessa strada?
Per arrivare a Serrone c'è una "chicca" che sale da San Quirico con gli ultimi 50mt al 26%!!!per il ritorno un'alternativa e salire a Roiate poi bivio Olevano-Bellegra e discesa nuovamente verso la Prenestina!

per la zona del salto facciamo così quando starò meglio si organizza da Roviano così a fine giro ci fermiamo al ristorante di mia sorella!questo è un possibile giro:
Roviano-bivio Riofreddo-diga del Turano-Stipes-Longone-Vallecupola-Varco-Rigatti-Marcetelli-Collegiove-Nespolo-Tufo-Pietrasecca-Carsoli-Roviano

125 km e 2550 mt di dislivello!è se incontreremo dal lago a carsoli incontriamo + di 15 macchine,trattori esclusi),ti pago il pranzo!!o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
a quale giro ti riferisci?

non puoi immaginare quanto pagherei per farti compagnia!Lo Scalambra è l'unica salita di quella zona che non ha mai fatto perchè non ho mai trovato chi voleva venirci!cmq informati sulla strada perchè 2 anni fa chiesi informazioni a Serrone e mi dissero che la strada era vergognosa!qual'è il percorso di avvicinamento?Prenestina vecchia fino al bivio classico per Serrone?e il ritorno?sempre dalla stessa strada?
Per arrivare a Serrone c'è una "chicca" che sale da San Quirico con gli ultimi 50mt al 26%!!!per il ritorno un'alternativa e salire a Roiate poi bivio Olevano-Bellegra e discesa nuovamente verso la Prenestina!

per la zona del salto facciamo così quando starò meglio si organizza da Roviano così a fine giro ci fermiamo al ristorante di mia sorella!questo è un possibile giro:
Roviano-bivio Riofreddo-diga del Turano-Stipes-Longone-Vallecupola-Varco-Rigatti-Marcetelli-Collegiove-Nespolo-Tufo-Pietrasecca-Carsoli-Roviano

125 km e 2550 mt di dislivello!è se incontreremo dal lago a carsoli incontriamo + di 15 macchine,trattori esclusi),ti pago il pranzo!!o-o

vale anche se è sempre la stessa che incontriamo 15 volte?:mrgreen::mrgreen:
Non vedo l'ora di fare quel giro, il turano l'ho fatto un paio di volte, con sosta al baretto che fa gli strudel (che a me no piace, ho preso una bomba eccezionale!!!)

Per scalambra ci provo, se vedo che la strada fa schifo cambio itinerario e faccio rocca di cave (bellissima) e/o bellegra da ponte orsino, hai presente? io non l'ho mai fatta, se non una volta in macchina e m'ha impressionato :wacko:

L'itinerario dovrebbe essere tiburtina fino a ponte lucano, poi la strada che collega alla prenestina vecchia, e dritto fino a serrone. Il ritorno, se non sono cotto, mi addentro nei prenestini, altrimenti stessa strada
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
auguri per ponte orsino!sono almeno venti gradini tremenda!fatta una sola volta!e me la ricordo tutta non c'è un pezzo uguale all'altro!continui cambi di pendenza!rocca di cave invece è molto regolare anche se ti spacca!con le dovute proprozioni visti tutti quei tornanti sembra lo Stelvio!per la prima volta ci passai due anni fa!mi piacque così tanto che il giorno dopo ci sono tornato!
cmq vedo che come me ami molto le sfide!
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Non ti preoccupare, neanche io sono allenatissimo, e comunque in salita è difficile avere proprio lo stesso passo, se vuoi domani ci andiamo a scalare il monte scalambra:

[url]http://www.salite.ch/11062.asp?Mappa=[/URL]

partendo da roma sono quasi 150km (:wacko:),
partenza ore 7e30

Salita fichissima! vorrei farla un giorno di questi, deve essere molto dura e bella, ci sono salito solo una volta in macchina quando c'era la neve e non ricordo le condizioni dell'asfalto...
Buon divertimento! Facci sapere com'è andata ;)
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
rocca di cave invece è molto regolare anche se ti spacca!con le dovute proprozioni visti tutti quei tornanti sembra lo Stelvio!per la prima volta ci passai due anni fa!mi piacque così tanto che il giorno dopo ci sono tornato!
Io l'ho fatta lunedì e voglio rifarla ancora perché mi sono rimasti in gola i 1000 di VAM sfiorati dopo aver fatto anche capranica prenestina da palestrina. Bella salita, molto dura e piena di tornanti, semplicemente spettacolare se ti piace faticare ;)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
auguri per ponte orsino!sono almeno venti gradini tremenda!fatta una sola volta!e me la ricordo tutta non c'è un pezzo uguale all'altro!continui cambi di pendenza!rocca di cave invece è molto regolare anche se ti spacca!con le dovute proprozioni visti tutti quei tornanti sembra lo Stelvio!per la prima volta ci passai due anni fa!mi piacque così tanto che il giorno dopo ci sono tornato!
cmq vedo che come me ami molto le sfide!

Si si, mi piacciono le sfide, soprattutto se hanno i tornanti :mrgreen:
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
L'ho scritto nel post iniziale, principalmente lucretili (monte morra, monteflavio), per la vicinanza da roma e perchè il gruppo con cui esco prefereisce quella zona, poi simbruini e prenestini

Monte morra l'ho fatto sabato, bella salita, molto regolare. Anche io sto spesso da quelle parti. Tivoli, Sambuci, Capranica Prenestina...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
se ti piacciono le sfide a settembre devi esserci quando riorganizzero il FIANDRE DELL'ANIENE!in questo di tornanti ce ne sono pochi perchè sono tute salite dritte:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o
Se sono ancora a roma (sono in trasferta) non mancherò di certo!!
L'avevo già adocchiato l'anno passato, ma la gamba non era ancora pronta, nonostante il 30x25
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.