Scalare le pendenze accentuate

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
La questione potrebbe sembrare un po' banale, ma mi chiedevo se per gestire la scalata con pendenze più accentuate (17-18 e oltre) si debba utilizzare come parametro di riferimento la FC o le RPM per scegliere il rapporto adeguato ... o magari utilizzare entrambe e in che modo (ma è una cosa di cui ancora non sono capace).

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io continuo a ribadire che finché sia tratta di pendenze accentuate con tratti brevi, si possono anche fare, ma altrimenti la bdc perde la sua vocazione e bisogna passare con il rampichino da MTB.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ma che stai dì !!!!!!!!!:mrgreen: oltre il 18% non conta ne la FC ne le RPM serve solo il giusto rapporto (il + agile che hai e non basta neanche)per non mettere il piede a terra e credimi a quelle pendenze l'ultima cosa che guardi è il computerino..........:-x

Ma davvero dici? ;nonzo%

Io sono fissato e su pendenze alte cerco apposta di guardare il computerino per vedere che pendenza massima si tocchi, ma ti assicuro che sopra il 17 - 18% è facile perdersi qualche numero, soprattutto perché spesso quelle pendenze sono su strade vecchie, poco utilizzate, con fondo cattivo... e bisogna guardare la strada.

(pendenza massima mai vista sul garmin: 24%)

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Si d'accordo avere il 29.
Ma mi chiedevo in particolare, come decidere che rapporto usare e qual è il momento per metterlo o toglierlo. Dico una banalità ... avendone la possibilità è meglio ad esempio un dente in più e qualche battito in meno o un dente in meno e qualche battito in più? Idem per le rpm.
Non so se riesco a spiegarmi.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ma mi chiedevo in particolare, come decidere che rapporto usare e qual è il momento per metterlo o toglierlo. Dico una banalità ... avendone la possibilità è meglio ad esempio un dente in più e qualche battito in meno o un dente in meno e qualche battito in più? Idem per le rpm.

Secondo me, se hai il 34 - 29, sullo Zoncolan usi quello dall'inizio alla fine, perché anche con quello difficilmente potrai avere una cadenza ideale e quindi il discorso di mettere o togliere un dente non si porrà neppure.

Capisco l'interesse del discorso teorico ma purtroppo su quello non so cosa dirti.

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
A quelle pendenze il pignone più giusto è sempre più grosso dell'ultimo della tua cassetta..almeno vale così per la mia cassetta!!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.597
3.449
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
credo che nei tratti più duri dello zoncolan non avrai neanche le forze di guardare il computerino, mentre nei brevi tratti in cui spiana preferirai rifiatare piuttosto che scalare 3 denti e fare velocità o-o
in teoria si dovrebbe usare questo metodo:
sapendo qual'è la loro frequenza di pedalata ottimale, quando si accorgono di salire troppo di frequenza, diciamo 5-6 rpm in più, salgono di rapporto, viceversa se scendono 5-6 rpm sotto lo standard, mettono un rapporto più agile.
ma ripeto, a noi esseri umani non serve saperlo, dato che sullo zoncolan sarai fisso sul 34/29 !

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma che stai dì !!!!!!!!!:mrgreen: oltre il 18% non conta ne la FC ne le RPM serve solo il giusto rapporto (il + agile che hai e non basta neanche)per non mettere il piede a terra e credimi a quelle pendenze l'ultima cosa che guardi è il computerino..........:-x

L'anno scorso un mio amico mi ha fatto fare una salita nuova, solo 3 chilometri. Pronti, via ed eravamo già al 10, tempo un chilometro siamo stati sempre tra il 15 e il 18.
Ad un certo punto il Garmin mi ha segnato 21 e ho impennato perché stavo seduto e il Garmin l'ho guarato solo perché era in mezzo fra il mio sguardo e l'asfalto.
Avevo altri problemi, in quel momento.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Secondo me, se hai il 34 - 29, sullo Zoncolan usi quello dall'inizio alla fine, perché anche con quello difficilmente potrai avere una cadenza ideale e quindi il discorso di mettere o togliere un dente non si porrà neppure.

Capisco l'interesse del discorso teorico ma purtroppo su quello non so cosa dirti.
Quoto!
io andrei in agilità e al risparmio.
Poi Rosario, portati un rosario che male non fa o-o :mrgreen: