Proteine in polvere, quando assumerle?

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ragatti scusate la mia domanda ma sono un novizio delle proteine e vorrei non sbagliare.
Esempio esco in bici alle 9:00 , parcheggio la bici in garage alle 11:00.
Le proteine in polvere con carbo le devo assumere entro le 11:30 o anche dopo?
(per avere il massimo effetto)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ragatti scusate la mia domanda ma sono un novizio delle proteine e vorrei non sbagliare.
Esempio esco in bici alle 9:00 , parcheggio la bici in garage alle 11:00.
Le proteine in polvere con carbo le devo assumere entro le 11:30 o anche dopo?
(per avere il massimo effetto)

appoggi la bici e giusto il tempo di raggiungere le proteine

GRAN.PASSO

via col vento
23 Dicembre 2009
37
3
Visita sito
appoggi la bici e giusto il tempo di raggiungere le proteine

?! Mi sembra un' emerita sciocchezza.

Appena "poggi la bici" lascia perdere le proteine, al contrario assumi carboidrati a rapida assimilazione. Subito dopo lo sforzo fisico è il momento migliore per la loro assimilazione. Diciamo che dal momento in cui termini l' attività hai un' oretta di tempo per farlo. Se non hai nulla contro le polverine magiche il vitargo sarebbe il meglio; se preferisci cibi solidi: yogurt con miele, uvetta, datteri, fichi secchi.

Alle proteine dai spazio nei pasti successivi.

Saludos

Ultima modifica:

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro

Appena "poggi la bici" lascia perdere le proteine, al contrario assumi carboidrati a rapida assimilazione. Subito dopo lo sforzo fisico è il momento migliore per la loro assimilazione. Diciamo che dal momento in cui termini l' attività hai un' oretta di tempo per farlo. Se non hai nulla contro le polverine magiche il vitargo sarebbe il meglio; se preferisci cibi solidi: yogurt con miele, uvetta, datteri, fichi secchi.

Saludos

lo so , miele , uvetta , ecc. sono nello spuntino con le proteine in polvere

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

Saludos

Quoto o-o

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Recenti studi hanno evidenziato come l'assunzione di carboidrati insieme ad una fonte di proteine nobili (15-25gr) nel pasto post allenamento (entro un ora dalla fine dell'allenamento) aumenti sia la resintesi di glicogeno (grazie ai carboidrati) che la ricostruzione muscolare.

Grazie science , io nel pasto post allenamento (oggi uscita 11:00-13:00) come prima patate lesse con senape e un bel pollo al forno!

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Si tende a credere che il dolore che si avverte a livello muscolare dopo un allenamento intenso sia dovuto all'acido lattico quando in realtà il lattato prodotto durante lo sforzo viene metabolizzato nel sangue e nel fegato con una certa rapidità e già dopo un paio d'ore dal termine dell'esercizio le sue concentrazioni nel sangue rientrano nella norma. La sintomatologia dolorosa va dunque attribuita a fattori indipendenti dall'acido lattico tra i quali i più importanti sono le microlesioni a livello muscolare e le proteine assunte subito dopo lo sforzo fisico contribuiscono a ripararle.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Volevo chiedere se a colazione mescolate con il latte caldo subiscono delle alterazioni. Forse è preferibile latte freddo ?

liquidi freddi o caldi possono limitare la solubilità, c'è il rischio che la polvere raggrumi un po'.

poi le whey sono solubili ma non solubilissime, hanno sempre bisogno di una shakerata, diffidate delle whey che si sciolgono girandole con cucchiaino, sono piene di lecitina di soia

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Saludos

fonte di questa affermazione?

hai qualcosa da farci leggere a riguardo o è un tuo parere personale?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mi indichi questi "recenti studi"? Autori?

International Society of Sports Nutrition position stand: protein and exercise

International Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.

ne ho quanti ne vuoi, aspetto con ansia di conoscere le tue "letture", che immagino non avrai nessun problema a condividere

la parte che riguarda me la cutto per compassione, è vecchia è superata, prova qualcosa di nuovo, è la classica frase che dice chi non ha nulla di costruttivo da dire

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io di norma assumo immediatamente dopo l'esercizio fonti proteiche e carboidrati ad alto indice glicemico

quindi mi faccio 20/30 grammi di whey miscelate con un tre cucchiai colmi di zucchero ovvero qualcosa di equivalente o simile (es. yogurt fage 0% con fonte di carboidrati alto indice, quindi marmellata o zucchero)

pare appunto che proteine a rapida assimilazione + picco insulina siano un toccasana per il post workout

lontano da allenamenti lunghi e/o intensi a mio avviso le whey sono un "di più" che si può evitare se si ha un'alimentazione equilibrata