restauro bici "sconosciuta"

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti
mi sono da poco messo all' opera a restaurare questa biciclettina.
Il telaio è stato riverniciato più volte e non son riuscito a capire di chi fosse (che nome ci fosse sugli adesivi) l'unica cosa che ho scovato è un residuo di un' adesivo di fascetta iridata e il nome sembrerebbe composto da 5 lettere e l'adesivo inizia con un triangolo equilatero. Per intendersi, sulla canna verticale abbiamo dall' alto in basso: triangolo, fascetta iridata, e 5 lettere..
Sul tubo del cannotto di sterzo all' interno, è stampigliato "columbus".

La bici è attrezzata con freni modolo speedy, cambio e mozzi campagnolo, guarnitura dual sprint.

Il deragliatore posteriore purtroppo è andato perduto e quello anteriore è rotto. doveva essere un "gran sport" la cassetta posteriore è una 8 Velocità con rapporti 13-14-15-16-17-18-19-21.. che fantasia :mrgreen:
i cerchi sono dei fir per tubolare.

IMG_1557_zpsa6d29c37.jpg

cosa ne pensate? avete idee su quale potesse essere la marca del telaio? mi sarebbe piaciuto restaurandola rimettere il nome originale..

Inoltre dovrei trovare un deragliatore posteriore da sostituire.. cosa mi consigliate per spendere una cifra onesta, con 8 velocità, che sia utlizzabile con le leve al telaio?

Grazie in anticipo a tutti

Ultima modifica:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Dovresti mettere un pò di foto dettagliate del telaio (congiunzioni, forcella, nodo sella, movimento centrale da sotto, ecc, ecc,,) e magari anche dei componenti.
Poi qualche risposta dovrebbe arrivare...

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
ti ringrazio, domani cerco di fare qualche foto dettagliata, anche se ho smontato tutto per riverniciare il telaio.
il colore originale era un grigio canna di fucile metallizzato, e la forcella invece era cromata.
Inoltre da quello che ho trovato in rete, i manettini al telaio che ho su, sembrerebbero di una generazione di cambi diversa dai 7/8v...
però la cassetta posteriore ha 7 velocità e sembrerebbe essere la sua.. boh
domani altre foto, grazie intanto! :)

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
però la cassetta posteriore ha 7 velocità e sembrerebbe essere la sua.. boh

Aspettiamo le foto allora...
p.s. Quando uscirono i primi gruppi a 7 velocità molti ciclisti modificavano le ruote per poterle installare. Può essere quindi che effettivamente la tua bici sia nata a 6 o addirittura a 5 velocità.

S

sheikki

Guest
confermo che il passaggio da 6 a 7V era solo questione di ricentraggio della ruota.
Io al tempo cambiai per scrupolo il cambio, ma non era strettamente necessario, come poi ne ebbia la prova da conoscenti che fecero lo stesso passaggio.

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
allora ecco un po' di foto (son talmente bollito che il cambio è a 8 velocità.. e all' interno c'è un anello che sembrerebbe fare da blocco per l'eventuale aggiunta di un 9° rapporto)
Ma questo tipo di cassetta è gestibile con i manettini al telaio che ho? che deragliatore dovrei accoppiarci per farlo andare correttamente senza svenarmi?

IMG_1562_zps4504b632.jpg

IMG_1561_zpsece3e60f.jpg

IMG_1560_zps1a34dc6d.jpg

IMG_1563_zpsbbf245a7.jpg

IMG_1565_zps0fc765ec.jpg

IMG_1567_zpsf6ae8461.jpg

IMG_1568_zps91f94646.jpg

IMG_1569_zpse1ac9db2.jpg

IMG_1571_zpsdfa5e58a.jpg

Spero di esser riuscito a cogliere i particolari utili..

Grazie a tutti intanto!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
allora ecco un po' di foto

Questo è il genere di ritrovamento che mi affascina di più... immaginare che sotto molteplici e irriverenti strati di "ignorante" vernice si celi il prezioso manufatto di qualche celebre artigiano dell'epoca... :-)

Io non me ne intendo, però la pipa è serigrafata... che c'è scritto?

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
la pipa è una 3T e di lato c'è scritto Ceccarelli

:D si anche a me piacciono un sacco questi ritrovamenti :D

ripulire tutte le parti di alluminio dei freni e di acciaio cromato, malamente verniciate e far riemergere la loro originale lucentezza è sempre una soddisfazione! :)

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Mi sembra un bel telaio. Dovrebbe essere dei primi anni 80, o fine 70.
L'unico consiglio che posso darti è quello di non aver fretta e di documentarti il più possibile
dopodichè potrai scegliere consapevolmente quanto investire sul restauro.

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Visto il passaggio dei cavi sopra il movimento centrale il telaio è probabilmente anni '70. Sembra ci sia qualche simbolo sulla forcella, riesci a fare una foto migliore? Molto interessante il deragliatore!

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83

ripulire tutte le parti di alluminio dei freni e di acciaio cromato, malamente verniciate e far riemergere la loro originale lucentezza è sempre una soddisfazione! :)

Io avevo una bici Ceccarelli, di metà anni 80. Ceccarelli, non vorrei dire una bischerata, era un artigiano che costruiva i telai sull'Amiata, se non ricordo male infatti sulla canna della mia bici c'era scritto accanto al nome "abbadia san salvatore" e anche la mia aveva l'iride. Non so dirti altro...o-o

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa

Il deragliatore è Campagnolo probabilmente Record (come i manettini) e anche la serie sterzo...
Buon montaggio quindi.

Ultima modifica:

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
Io avevo una bici Ceccarelli, di metà anni 80. Ceccarelli, non vorrei dire una bischerata, era un artigiano che costruiva i telai sull'Amiata, se non ricordo male infatti sulla canna della mia bici c'era scritto accanto al nome "abbadia san salvatore" e anche la mia aveva l'iride. Non so dirti altro...o-o

siamo a casa mia :)

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
innanzitutto grazie a tutti!
Il simbolo stampigliato sul cannotto della forcella è "columbus" che credo fosse il produttore dei tubi? Altre scritte non se ne legge.. come ho scritto nei primi post l'unica cosa che ho trovato è un residuo di una fascetta iridata lungo il tubo verticale, e la scritta (di 5 lettere sembrerebbe) inizia con un triangolo rivolto verso l'alto.

Il deragliatore anteriore (rotto) è un campagnolo con la fascetta col "bassorilievo" e sembrerebbe un "nuovo record" (ho comprato su ebay un "veloce" più moderno che spero possa andare..

http://www.ebay.it/itm/200894542127?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_500wt_1300

la spesa per rimetterla a posto sarà per forza di cose limitata. devo comprare il deragliatore posteriore, cavi cambio e freni, e tubolari. e speriamo bene.. :D

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
innanzitutto grazie a tutti!
Il simbolo stampigliato sul cannotto della forcella è "columbus" che credo fosse il produttore dei tubi? Altre scritte non se ne legge.. come ho scritto nei primi post l'unica cosa che ho trovato è un residuo di una fascetta iridata lungo il tubo verticale, e la scritta (di 5 lettere sembrerebbe) inizia con un triangolo rivolto verso l'alto.

Il deragliatore anteriore (rotto) è un campagnolo con la fascetta col "bassorilievo" e sembrerebbe un "nuovo record" (ho comprato su ebay un "veloce" più moderno che spero possa andare..

http://www.ebay.it/itm/200894542127?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_500wt_1300

la spesa per rimetterla a posto sarà per forza di cose limitata. devo comprare il deragliatore posteriore, cavi cambio e freni, e tubolari. e speriamo bene.. :D

Vabbè........ ma il Veloce no dài

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
ahahahahah è una ciofeca? :D

sarà sempre meglio dello shimano da MTB economica anni 90 che avevano messo al posteriore...
è che onestamente non mi intendo molto di cambi di biciclette.. quindi oltre al problema che non conosco quale sia il livello qualitativo delle varie serie, non so neanche quante marce supportan i vari modelli, se sono comandabili con la leve al telaio ecc.. e velobase non mi aiuta in questo.. :(

potrei anche tentare di ripristinare l'originale ma manca completamente una delle due guide del deragliatore e non conosco a che distanza erano fra loro, quindi anche volendo rifare la guida e saldarla (cosa non facile) mi mancano delle informazioni..

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
ahahahahah è una ciofeca? :D

sarà sempre meglio dello shimano da MTB economica anni 90 che avevano messo al posteriore...
è che onestamente non mi intendo molto di cambi di biciclette.. quindi oltre al problema che non conosco quale sia il livello qualitativo delle varie serie, non so neanche quante marce supportan i vari modelli, se sono comandabili con la leve al telaio ecc.. e velobase non mi aiuta in questo.. :(

potrei anche tentare di ripristinare l'originale ma manca completamente una delle due guide del deragliatore e non conosco a che distanza erano fra loro, quindi anche volendo rifare la guida e saldarla (cosa non facile) mi mancano delle informazioni..

No, non è una ciofeca. Anzi hai fatto un ottimo acquisto.
E' che con la tua bici quel deragliatore non c'entra nulla.
Si possono trovare ottimi componenti degli anni 70 a buoni prezzi (e certamente più economici di Campagnolo come ad es. Gipiemme o altri) e riportare davvero la bici al suo VERO, ANTICO splendore.........

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
sono perfettamente d'accordo con te..
effettivamente ci azzecca poco..
purtroppo come detto brancolo nel buio a cercare pezzi di ricambio dei quali non conosco e non trovo le specifiche.

se avete consigli di qualunque tipo son ben accetti..
sopratutto per il deragliatore posteriore

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
sono perfettamente d'accordo con te..
effettivamente ci azzecca poco..
purtroppo come detto brancolo nel buio a cercare pezzi di ricambio dei quali non conosco e non trovo le specifiche.

se avete consigli di qualunque tipo son ben accetti..
sopratutto per il deragliatore posteriore

Ciao kayak, non ti scoraggiare, ma, anche, non fare acquisti solo per la fretta di risistemare il tuo gioiello. Come ti hanno già detto, quel deragliatore non ci azzecca proprio con la tua bici. Non é che sia qualitativamente scarso, ma non c'entra nulla con quello che si intende per restauro. Se dai un'occhiata a questo link
http://www.ebay.it/sch/Ciclismo-/16169/i.html?_from=R40&_nkw=eroica&_ipg=200&rt=nc
, troverai tutti i componenti che potrebbero fare al caso tuo. Certo magari non ci saranno gli stessi componenti che la tua bici montava appena nata, ma altrettanto certamente sono componenti in linea con l'epoca della bici e andrai a fare un vero restauro. Poi, é ovvio, dal link puoi anche soltanto prendere spunto, non devi necessariamente comprare sulla baia, perché se é vero che c'é tutto e che spesso si fanno affari é anche vero che a volte i prezzi sono un po' "drogati" come al mercatino dell'eroica. Bn restauro.