La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Altri sono gli esperti di Vintage

come ho gia scritto nel precedente topic nell'area vintage,vorrei conoscere da voi esperti un po di storia di questo modello di bici che posseggo,per esempio,l'anno di costruzione,se ai tempi era un entry level oun top di gamma,quanto costava indicativamente all'epoca,che pezzi originali monta equali no insomma curiosità varie.
Oltre a dirvi che monta un cambio svelto con deragliatore huret,ha un paio di ruote ambrosio excursion e che il numero di matricola sul telaio è 4B25932.

Vedi l'allegato 90332

Vedi l'allegato 90333

Vedi l'allegato 90334

Vedi l'allegato 90335

io intanto comincio col dirti che questo e' un modello anni 70 (Rekord?).

Se e' una Rekord (se non ho mal capito c'erano diverse versioni) direi non un modello top di gamma, visto il montaggio non-campagnolo.

Oddio, in teoria se compro un telaio Oltre posso anche montarci un gruppo Shimano Sora con i freni tektro, ma sarebbe un'eventualita' piu' unica che rara.

Spero che altri sappiano completare il quadro. Cmq sia: goditela!

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
:cry::cry::cry: vi prego ditemi che è solo la vernice. Devo dire che anche al tatto è poco percepibile e Ho anche controllato se proseguisse sotto il collarino ma non mi sembra...ma mi c*****o addosso al solo pensero:afraid::afraid:

Allegati

• foto.JPG
    foto.JPG
    108,6 KB · Visite: 38

Sdrex

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.606
249
Visita sito
Bici
Vetta Focosa!
:cry::cry::cry: vi prego ditemi che è solo la vernice. Devo dire che anche al tatto è poco percepibile e Ho anche controllato se proseguisse sotto il collarino ma non mi sembra...ma mi c*****o addosso al solo pensero:afraid::afraid:
prova a passarci sopra molto leggermente con l'unghia :afraid: se s'incastra nella "fessura"... :cry:
magari è solo una righetta superficiale... o-o

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
prova a passarci sopra molto leggermente con l'unghia :afraid: se s'incastra nella "fessura"... :cry:
magari è solo una righetta superficiale... o-o

Come detto al tatto é poco percettibile. Anche perché in quella zona lo strato di Carbonio dovrebbe essere leggermente più spesso data la conformazione della chiusura del reggisella ;nonzo%

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ciao, purtroppo la bici non è ancora montata. Ho messo la sella così da poter regolare l altezza, comunque ho già il kit aggiuntivo quello con la placca per intenderci. A me interessava sapere come funzionava il sistema a 2 viti x quel che riguarda la messa in bolla, e soprattutto a quanto stringere le viti visto che i 10nm indicati mi sembrano esagerati. Già a 8 mi è sembra durissimo e rischio di spanare il ciclindretto nonché, come mi é già successo, di far saltar via pezzetti di vernice attorno alla testa della vite.
Adesso dico una cosa che farà inorridire i puristi della meccanica: i nm giusti sono quelli che bastano a stringere un componente senza che si muova. Siccome la mia sella continuava a muoversi, ho continuato a stringere sempre un po' di più fino a quando, pur con la sella che ancora si spostava, ho spezzato una vite! A me basta per dire che 1, la prima serie di viti non erano adeguate, 2, il morsetto era una chicca di eleganza e leggerezza ma... non teneva il carrello :ueh: 3 i nm sono un utile indicazione ma non sono vangelo!
Ho messo il kit (un pezzetto di plastica blu, come un zeppa che si mette sotto un tavolino che traballa :wacko: ) ed ora pare si sia bloccato. Di nm conosco solo la storia della mela che gli è caduta in testa :dentone:

Questo è un altro paio di maniche ;nonzo% io lo farei vedere al rivenditore che valuterà se mandare una foto alla Bianchi.

Sdrex

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.606
249
Visita sito
Bici
Vetta Focosa!
Adesso dico una cosa che farà inorridire i puristi della meccanica: i nm giusti sono quelli che bastano a stringere un componente senza che si muova. Siccome la mia sella continuava a muoversi, ho continuato a stringere sempre un po' di più fino a quando, pur con la sella che ancora si spostava, ho spezzato una vite! A me basta per dire che 1, la prima serie di viti non erano adeguate, 2, il morsetto era una chicca di eleganza e leggerezza ma... non teneva il carrello :ueh: 3 i nm sono un utile indicazione ma non sono vangelo!
Ho messo il kit (un pezzetto di plastica blu, come un zeppa che si mette sotto un tavolino che traballa :wacko: ) ed ora pare si sia bloccato. Di nm conosco solo la storia della mela che gli è caduta in testa :dentone:

Questo è un altro paio di maniche ;nonzo% io lo farei vedere al rivenditore che valuterà se mandare una foto alla Bianchi.
o-oo-o:eek::eek:
sagggggezzzzaaaa :mrgreen:
come diceva il grande corrado guzzanti!!

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
come ho gia scritto nel precedente topic nell'area vintage,vorrei conoscere da voi esperti un po di storia di questo modello di bici che posseggo,per esempio,l'anno di costruzione,se ai tempi era un entry level oun top di gamma,quanto costava indicativamente all'epoca,che pezzi originali monta equali no insomma curiosità varie.
Oltre a dirvi che monta un cambio svelto con deragliatore huret,ha un paio di ruote ambrosio excursion e che il numero di matricola sul telaio è 4B25932.

Rekord 74
primissimi anni 70
il cambio sembra un Valentino
il gruppo dei freni Universal
ruote e sella sono state sostituite, così come il deragliatore anteriore
perchè successivi come periodo

dalle foto non si vede ma magari è solo stato spostato, sul tubo sterzo in origine c'era un un piccolo adesivo con scritto 00.5.67

Il valore non lo conosco, la metterei molto sopra le sprint comunque, è ottima per l'uso in gare storiche, ha 40 anni!
poi la tua mi sembra ben tenuta

sul Forum trovi altre informazioni, è un modello che ogni tanto torna, usa la funzione "cerca"
http://www.bdc-forum.it/search.php?searchid=16796711
http://www.bdc-forum.it/search.php?searchid=16796719

se si collega Sobber ti potrà sicuramente dare info più sicure e dettagliate o-o

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2

Faró così, presto dovrei portarla x montare il gruppo, prima gli faccio dare un occhiata x valutare se mandare una foto alla Bianchi. La Bianchi non risponde direttamente al privato vero?

Sdrex

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.606
249
Visita sito
Bici
Vetta Focosa!
Ma dai! Anche Guzzanti è un bianchista? :mrgreen:
uno dei migliori bianchisti poi!! :mrgreen: ha un infitito!!
metalbvu3.gif

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Faró così, presto dovrei portarla x montare il gruppo, prima gli faccio dare un occhiata x valutare se mandare una foto alla Bianchi. La Bianchi non risponde direttamente al privato vero?
A me una volta hanno risposto al telefono per delle informazioni. Per assistenza invece bisogna passare dal rivenditore. Comunque puoi stare tranquillo, l'assistenza Bianchi è eccellente! Ho provato sulla mia pelle anche quella :mrgreen:

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
A me una volta hanno risposto al telefono per delle informazioni. Per assistenza invece bisogna passare dal rivenditore. Comunque puoi stare tranquillo, l'assistenza Bianchi è eccellente! Ho provato sulla mia pelle anche quella :mrgreen:

Chiedo questo perchè vi spiego molto rapidamente la mia situazione. Il telaio l'ho preso usato (un paio di settimane fa) da un ex-rivenditore Bianchi molto conosciuto qua in zona e che da un annetto aveva cessato la sua attività, ora lavora alle dipendenze. Quindi è come se avessi acquistato da un privato, il mio meccanico non è rivenditore Bianchi, al momento dell'acquisto mi ha detto di non preoccuparmi che nel caso lui aveva contatti in Bianchi, oltre ad esserci ancora la garanzia..

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Chiedo questo perchè vi spiego molto rapidamente la mia situazione. Il telaio l'ho preso usato (un paio di settimane fa) da un ex-rivenditore Bianchi molto conosciuto qua in zona e che da un annetto aveva cessato la sua attività, ora lavora alle dipendenze. Quindi è come se avessi acquistato da un privato, il mio meccanico non è rivenditore Bianchi, al momento dell'acquisto mi ha detto di non preoccuparmi che nel caso lui aveva contatti in Bianchi, oltre ad esserci ancora la garanzia..

Sei a cavallo o-o

mauro 77

Pedivella
2 Gennaio 2009
312
66
48
suno (no)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl Bianchi Oltre Black Bianchi mutt 6600
Dopo varie esperienze... con compagni di squadra e altri marchi , sempre in carbonio con varie rotture , sono sempre più convinto che la prossima sarà acciaio , solo perchè il titanio costa troppo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.