Dunque dell'ultegra non so molto, ma per fare un confronto posso testimoniare del DA9000.
La versione elettrica pesa leggermente di più della meccanica in versione con batteria esterna e leggermente di meno in versione con batteria interna, la quale prima nel 7970 era necessariamente aftermarker ed oggi per il 9070 è originale Shimano.
Questo perché circa il 60% della massa della batteria esterna è dovuta alla struttura per renderla stagna, problema meno critico nel caso della versione interna.
I pesi di cavi e centraline si equivalgono con i pesi dei cavi in acciaio e delle guaine, anzi con leggero vantaggio per i primi.
Una riflessione che mi pare interessante è che i cambi meccanici hanno decenni di sviluppo e gli elttronici di cui parliamo soltanto qualcuno ed i secondi pesano già MENO dei primi.
Penso che la via sia segnata.
La versione elettrica pesa leggermente di più della meccanica in versione con batteria esterna e leggermente di meno in versione con batteria interna, la quale prima nel 7970 era necessariamente aftermarker ed oggi per il 9070 è originale Shimano.
Questo perché circa il 60% della massa della batteria esterna è dovuta alla struttura per renderla stagna, problema meno critico nel caso della versione interna.
I pesi di cavi e centraline si equivalgono con i pesi dei cavi in acciaio e delle guaine, anzi con leggero vantaggio per i primi.
Una riflessione che mi pare interessante è che i cambi meccanici hanno decenni di sviluppo e gli elttronici di cui parliamo soltanto qualcuno ed i secondi pesano già MENO dei primi.
Penso che la via sia segnata.