Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.813
8.845
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dunque dell'ultegra non so molto, ma per fare un confronto posso testimoniare del DA9000.
La versione elettrica pesa leggermente di più della meccanica in versione con batteria esterna e leggermente di meno in versione con batteria interna, la quale prima nel 7970 era necessariamente aftermarker ed oggi per il 9070 è originale Shimano.

Questo perché circa il 60% della massa della batteria esterna è dovuta alla struttura per renderla stagna, problema meno critico nel caso della versione interna.

I pesi di cavi e centraline si equivalgono con i pesi dei cavi in acciaio e delle guaine, anzi con leggero vantaggio per i primi.

Una riflessione che mi pare interessante è che i cambi meccanici hanno decenni di sviluppo e gli elttronici di cui parliamo soltanto qualcuno ed i secondi pesano già MENO dei primi.

Penso che la via sia segnata.
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Infatti ;nonzo%, è per questo che gli ho chiesto cosa ha pesato!
Intanto ha pesato il pacco 11-28 invece del 11-23 che è il più leggero, poi magari ha pesato la catena intera. ;nonzo%

CON TUTTE LE BUSTINE su ogni pezzo!!! :-x:-x:-x
,le bustine le ho tolte tutte, il pacco pignoni è quello che ho scelto e dalla catena al massimo ci togli 4 maglie, comunque questo è il peso riscontrato aprendo la scatola e pesando i vari pezzi, quello che pesa sono il deragliatore che fa 166 gr ed il cambio post che fa 270 gr, la batteria con supporto corto fa 163gr, le leve 313gr il pacco pignoni 11/28 239gr
aggiungete il resto e fate i conti
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Shimano è di solito precisa al grammo.
Nella tabella mancano, nei gruppi elettrici, i pesi di cavi, centraline. batteria e supporti.
Nei gruppi meccanici mancano i pesi di cavi in acciaio e guaine.
anche io sono preciso al grammo uso una bilancia di precisione park tool nuova di zecca
batteria e supporti l'ho già scritto ma lo riscrivo 163gr, i cavi e guaine freno pesano 191 gr i cavi elettrici pesano 68gr
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.813
8.845
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
anche io sono preciso al grammo uso una bilancia di precisione park tool nuova di zecca
batteria e supporti l'ho già scritto ma lo riscrivo 163gr, i cavi e guaine freno pesano 191 gr i cavi elettrici pesano 68gr

Scusami ma io non intendevo la TUA di tabella ma quella complessiva pubblicata più sotto.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.739
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quindi shimano, secondo te, dichiara un peso più basso di quello che in realtà è?


No, semplicemente il peso dei gruppi è dei soli componenti senza cavi. Per convenzione tutte le case fanno così, perché il cavo pesa abbastanza, e la misura dipende dal tipo e dalla taglia del telaio, quindi non è indicativo.
 

mrc 65

Novellino
30 Giugno 2010
8
0
Roma
Visita sito
Bici
caad 9 - synapse hm
o-oo-oo-oo-oo-oo-o
o-o o provato il super record titanio 11v avendo il chorus 11v non cambia niete solo il peso tra cui un po' piu' preciso rumorosi entrambi ogni 2-3 uscite lo devo portare dal meccanico a regolare seno entrambi sembrano 2 macina caffe'... provando ultrega 6700 non c'e' storia preciso silenzioso affidabile molto economico riguaro il fattore tasca... fatto un po' soldi monto durace 7900 non c'e' paragone un' altro pianeta fatti 600 km zero difetti regolato appena montato non e stato piu' toccano a differenza da campy.... se parliamo di peso campy voto 10 estetica 10..... ma il resto per quando costa un cesso..... 6700 si trova 650.00 euro per chi non guarda il peso 100 di voto...durace 7900 costa un po' ma ne vale la pena... durace 7900 estetica 8 ma precisione e silenziosita 100 di voto... anche se io adesso monto il 7900 non lo cambio con nessuno e ne o provati.... solo per la precisione e soprattuto per la silenziosita:rosik: mai provato sram perche' non mi dice niente ma chi c'e' la tra cui i miei amici di uscita parlano molto bene.... ma non vi so risp... su sram
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.275
787
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve, sto valutando che gruppo montare sulla nuova bdc, in principio èro orientato sul chorus campagnolo in quanto tutti dicono che va come il super record ma cambia solo il peso, poi un amico ciclista di vecchia data mi detto, fermati, prendi schimano che io dopo 5 anni di campagnolo record son passato per fare una prova all'ultegra e c'è un abisso, va molto meglio e costa meno, se poi prendi il dura-ace è di un altro pianeta;nonzo%

Che ne pensate
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
quando dovevo cambiare il gruppo sulla mia bici chiesi consiglio ad un amico più esperto di me, lui mi disse che campagnolo aveva una durata maggiore e leggermente più leggero, shimano aveva una cambiata migliore molto dolce ed era molto silenzioso, decisi di prendere un gruppo shimano ultegra e non me ne sono pentito
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Salve, sto valutando che gruppo montare sulla nuova bdc, in principio èro orientato sul chorus campagnolo in quanto tutti dicono che va come il super record ma cambia solo il peso, poi un amico ciclista di vecchia data mi detto, fermati, prendi schimano che io dopo 5 anni di campagnolo record son passato per fare una prova all'ultegra e c'è un abisso, va molto meglio e costa meno, se poi prendi il dura-ace è di un altro pianeta;nonzo%

Che ne pensate

chè è corretto, io piuttosto di campa ( e sono di vicenza, abito a 1 km in linea d' aria dalla sede campagnolo dove mio padre ha lavorato come disegnatore e responsabile tempi e metodi ed a 2 dalla fulcrum ) o sram ultimo tipo mi prendo uno shimano anche a 8 velocità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Seby74

Novellino
9 Febbraio 2013
13
0
Visita sito
Bici
Frw hunters hill 2011
Salve, come avrete intuito sono un principiante :)
Essendo intenzionato ad acquistare la mia prima bdc (aprirò thread apposito al momento giusto) vorrei intanto avere da voi una specie di "tabella" con i gruppi di ogni marca e su che livello si pongono rispetto agli altri.
Per es., so che il Dura Ace e il Red sono il top delle rispettive case, ma per Campagnolo?
La media gamma mi interessa particolarmente (segmento Ultegra) perché col mio budget mi sa mi butterò su quella.
Grazie!

Ho acquistato da poco una bici con ultegra 2012 il gruppo è eccezionale....
Detto ciò, buon acquisto.
 

Vulcano79

Novellino
1 Dicembre 2012
8
0
pontevico BS
Visita sito
Bici
specialized/cannondale
ciao a tutti sono nuovo del forum.... e la prima volta che scrivo! vorrei fare una domanda e qui nel forum c'è molta gente esperta che può darmi una risposta... sto per acquistare un pacco pignoni sram 12/25 vorrei sapere se è compatibile con shimano6700
grazie e tanti saluti
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
ciao a tutti sono nuovo del forum.... e la prima volta che scrivo! vorrei fare una domanda e qui nel forum c'è molta gente esperta che può darmi una risposta... sto per acquistare un pacco pignoni sram 12/25 vorrei sapere se è compatibile con shimano6700
grazie e tanti saluti
Di sicuro i pacchi pignoni shimano montano sugli SRAM. Penso che al 99% sia compatibile anche il contrario, pignoni sram su shimano.