Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.719
1.799
SICILY
Visita sito
Riesumo questo thread per chiedervi aiuto sui pesi dei nuovi gruppi completi..
Mi piacerebbe conoscere i pesi dei vari gruppi completi
Shimano Campy e Sram
Dura Ace Ultegra 105
SUper Record Record Chorus e Athena
Red Force Rival

Sono molto indeciso se passare a campy il prossimo anno e non riesco ad avere una visione chiara dle peso dell'athena 11 confrontato con ultegra 11 e DA
 

vide

Novellino
11 Maggio 2012
51
1
Visita sito
Bici
Cancello
Kéo;4300021 ha scritto:
Riesumo questo thread per chiedervi aiuto sui pesi dei nuovi gruppi completi..
Mi piacerebbe conoscere i pesi dei vari gruppi completi
Shimano Campy e Sram
Dura Ace Ultegra 105
SUper Record Record Chorus e Athena
Red Force Rival

Sono molto indeciso se passare a campy il prossimo anno e non riesco ad avere una visione chiara dle peso dell'athena 11 confrontato con ultegra 11 e DA

Io ho Campagnolo Athena Carbon del 2011 il peso del gruppo completo dovrebbe essere poco più altro rispetto a un Dura Ace e nettamente inferiore all'Ultegra.
Di sicuro Campagnolo preso così com'è è più rumoroso di Shimano, io per la mia esperienza do la colpa a pignoni e catena.
Sulla ruota da allenamento ho un pacco pignoni shimano 10s riadattato con distanziali fatti al tornio al cambio campagnolo (con l'aggiunta di un pignone della Miche), stentavo a crederci pure io quando mi son reso conto che l'accrocchio fatto da me funzionava meglio del pacco pignoni originale (quello del chorus per intenderci), sia in termini di rumorosità che di precisione di cambiata, non credo sia stato merito del mio lavoro ma solo del fatto che il profilo dei pignoni shimano è molto più curato e riduce al minimo la rumorosità.

Un ulteriore miglioramento l'ho avuto quando ho buttato via la catena campagnolo 11s per passare alla kmc 11s.

Se può essere utile in passato ho avuto un chorus 10s con cui utilizzavo 2 ruote: una con pacco pignoni Campagnolo l'altra Marchisio; la Marchisio funzionava nettamente meglio.

Penso che il mio prossimo passo sarà di montare pacco pignoni Marchisio su Campy 11s con catena KMC... penso sia una combinazione che potrebbe dare ottimi risultati.
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Ciao a tutti ho letto un pò di commenti! se non siete maniaci del peso Shimano tutta la vita... dura-ace top di gamma fluido nella cambiata..... Ultegra fluido nella cambiata.... 105 fluido nella cambiata...... i non top di gamma delle altre case sono dei macina caffé...
spero di non avere scatenato il vespaio...

Ho avuto per diversi anni centaur e chorus, cantavano ! Credimi, tranne rare eccezioni di incompatibilità fra telaio e gruppi, vanno tutti bene, anche per un uso agonistico (non per sentito dire, quando Malori era giovane l'ho visto in giro dalle mie parti con bici paragonabili alle mie del tempo, le gambe invece andavano il doppio e non è un modo di dire).
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
È della stessa marca? Tipo comandi super record ma pacco pignoni chorus o Atena? Così da poter risparmiare qualcosina

Secondo me così vai già meglio, tuttavia (a meno di sfruttare occasioni economicamente convenienti piuttosto che utilizzare qualcosa che si ha già) io sono sempre per far parlare lo stesso dialetto a tutto il gruppo.

Detto ciò, se lo acquisti dal nuovo nuovissimo secondo me non ha troppo senso ad esempio mettere un pacco pignoni "medio" X su un cambio "top" Y (non mi sto riferendo necessariamente all'esempio che hai fatto tu)... io prenderei un gruppo completo "buono" Z e vedrai che non avrai rimpianti.

Comunque sia rimanendo all'interno della produzione di una stessa casa la possibilità di rogne cala sensibilmente.
 

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Grazie è che avendo un gruppo mirage-veloce per ovvi motivi lo volevo cambiare e preferivo cambiarlo a "rate" piuttosto che tutto di un colpo...comunque ero orientato verso un gruppo tipo il chorus ma cambiando solo i comandi che li volevo top di gamma
Grazie per i suggerimenti
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Io sono nuovo del forum...ho solo uno xenon e devo dire che a ruota libera è molto piu silenzioso dello shimano che hanno mie amici che sembrano trattori...boh...poi potrete anche smentirmi ma è cio che ho udito...e anche loro...
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Salve a tutti, vorrei cambiare la mia guarnitura new Ultegra 39/53 con una Dura Ace compact 34/50
La mia Ultegra è nuovissima ultimo tipo (quella grigio scuro).

Vi chiedo quanto risparmierei in termini di peso e quanto devo preventivare di spesa per questa operazione.

Grazie della collaborazione.
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Salve a tutti, vorrei cambiare la mia guarnitura new Ultegra 39/53 con una Dura Ace compact 34/50
La mia Ultegra è nuovissima ultimo tipo (quella grigio scuro).

Vi chiedo quanto risparmierei in termini di peso e quanto devo preventivare di spesa per questa operazione.

Grazie della collaborazione.

Ciao,
se vuoi massimizzare la leggerezza del componente sicuramente esiste di meglio del Dura-Ace, intendo a prezzi analoghi - ad ogni modo, rimanendo su componentistica di larga diffusione, non arrivi ai 150g di differenza.

Se invece ti serve solo una guarnitura compatta dignitosa trovi roba interessante tra i 100 e 200 €
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Il problema è che a me non piace una bicicletta con una "cozzaglia" di marchi differenti, anche se di qualità.

Per esempio la mia Cube l'ho voluta tutta completamente Ultegra...
...anche i pedali sono della shimano ultegra.

Ora stò valutando l'acquisto delle ruote Dura Ace C24 e con l'occasione toglierei il 29 e 27 dal pacco pignoni e metterei una compact per compensare la rapportatura persa.
In questo caso toglierei anche un po' di peso dalla bici.

Ma credo che anche acquistando una compact Ultegra guadagnerei un po' di peso rispetto ad una guarnitura ultegra 39/53...
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Il problema è che a me non piace una bicicletta con una "cozzaglia" di marchi differenti, anche se di qualità.

Per esempio la mia Cube l'ho voluta tutta completamente Ultegra...
...anche i pedali sono della shimano ultegra.

Ora stò valutando l'acquisto delle ruote Dura Ace C24 e con l'occasione toglierei il 29 e 27 dal pacco pignoni e metterei una compact per compensare la rapportatura persa.
In questo caso toglierei anche un po' di peso dalla bici.

Ma credo che anche acquistando una compact Ultegra guadagnerei un po' di peso rispetto ad una guarnitura ultegra 39/53...


Guarda che 39/29 e 34/27 sono ben differenti....sei sicuro ?
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Guarda che 39/29 e 34/27 sono ben differenti....sei sicuro ?


Quello che intendevo dire è che ora ho una guarnitura 39/53 con un pacco pignoni che arriva al 29.
Vorrei cambiare mettendo una guarnitura compact 34/50 con un pacco pignoni che arriva al 25.

Questa operazione dovrebbe mantenere (+o-) inalterata la rapportatura ma ne guadagnerei di estetica e di peso.

Correggimi se sbaglio....