garmin - aumento di quota

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ecco il fit allegato. io l'ho acceso poco dopo perché ... dovrei aprire un nuovo capitolo sui bug dell'810, fa nulla, ma roba quasi in piano

una differenza sostanziale è probabilmente legata al fatto che le mie registrazioni sono dfisse ogni secondo mentre le sue sono sicuramente smart recording

Non lo so, comunque il file del 500 dà 899.4 mt di dislivello "raw" (cioè la semplice somma aritmetica dei dati registrati), cioè ben 500 metri in meno del tuo 810, cosa che mi fa pensare che la mia ipotesi non sia del tutto sbagliata.

carlo

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Con l'Edge 500, importando il .fit su Strava, i dati altimetrici corrispondevano a quelli che leggevo sul dispositivo.
Da quando ho il 510, pur caricando il .fit, su Strava i dislivelli delle uscite risultano sempre maggiori di quelli che leggo sul dispositivo o su GC.

Buono a sapersi. Siccome io per una cosa del genere impazzirei, non lo comprerò!

Carlo ha SEMPRE ragione :mrgreen::asd2::hail:

:hail:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Parlando di opzioni dei nuovi strumenti (Grazie mag),

Nel nuovo file fit ci sono, registrati ogni 5 minuti i valori di carica della batteria. Bellino, ma Garmin cara, un software che mi permetta di leggerli sti dati senza elucubrazioni e trasformazioni improponibili all'inclito?

Stessa storia per il meteo, ogni 15 minuti, che stazione ha agganciato, stato del cielo, temperatura, umidità e addirittura temperatura percepita. Su quel gioiellino di GC dove si vedono? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

carlo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Parlando di opzioni dei nuovi strumenti (Grazie mag),

Nel nuovo file fit ci sono, registrati ogni 5 minuti i valori di carica della batteria. Bellino, ma Garmin cara, un software che mi permetta di leggerli sti dati senza elucubrazioni e trasformazioni improponibili all'inclito?

Stessa storia per il meteo, ogni 15 minuti, che stazione ha agganciato, stato del cielo, temperatura, umidità e addirittura temperatura percepita. Su quel gioiellino di GC dove si vedono? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

carlo

seeee, aspetta e spera :mrgreen:

un'altro dato di differenza tra il mio e il suo fit è che lui andava molto più lento (tra il mio tempo in movimento e il suo balla mezzora circa). ma non riesco a capire come possa essere influenzato. Se ad ogni salita lo aspettavo in cima per 10 minuti non è che in quei 10 minuti la pressione barometrica cambiava in modo tale da giustificare una tale differenza.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
mie considerazioni
non ho visto il file del 500
non conosco le strade che hai percorso.

tu hai una marea di dati e quindi immaginavo che avessi impostato la registrazione ogni secondo e leggenndo la discussione ne ho avuto conferma.

tutti i tuoi dati sono ballerini nel senso che anche dove dovrebbe esserci pianura o discesa in realtà continui a salire e scendere:
1) il gps aveva una giornata storta :mrgreen: e può capitare influnze di vario tipo...
2) le strade sono contornate da case, fitta vegetazione etc
3) il gps/altimetro non funziona bene
4) il chip non è un granchè come ricezione
5) il software/firmware che lo gestisce è la solita :cac: garmin

tutte queste variazioni sono comunque Eccessive a meno che non siano specifiche di solo quella zona che hai percorso

cio detto desumo che 800m sia il dislivello dell'uscita che puoi sia 850ok

per quanto riguarda le correzioni di quota:

1)sono amplificate da tutte le variazioni del file
2) in particoare tra il lap 3 e 4 nella discesa e il lungo lago queste sono abnormi

per correggere i dati i siti si basano su dei modelli realizzati via satellite o via shuttle che non sono molto precisi
immagina di avere una foto di un panettone dall'alto :mrgreen: e che tu abbia percorso la carta attorno. in questa situazione è difficil estabilire se eri sulla sommità dove ci sono le mandorle :-x o sul fondo dove trovi il cartone :cry: e quindi i dati sono variabili
la somma di discesa/salita o linea spezzata fà aumentare in modo esponenziale il dislivello.

a modo suo ognuno è corretto secondo i suoi calcoli :eek:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mie considerazioni
non ho visto il file del 500
non conosco le strade che hai percorso.

tu hai una marea di dati e quindi immaginavo che avessi impostato la registrazione ogni secondo e leggenndo la discussione ne ho avuto conferma.

tutti i tuoi dati sono ballerini nel senso che anche dove dovrebbe esserci pianura o discesa in realtà continui a salire e scendere:
1) il gps aveva una giornata storta :mrgreen: e può capitare influnze di vario tipo...
2) le strade sono contornate da case, fitta vegetazione etc
3) il gps/altimetro non funziona bene
4) il chip non è un granchè come ricezione
5) il software/firmware che lo gestisce è la solita :cac: garmin

tutte queste variazioni sono comunque Eccessive a meno che non siano specifiche di solo quella zona che hai percorso

cio detto desumo che 800m sia il dislivello dell'uscita che puoi sia 850ok

per quanto riguarda le correzioni di quota:

1)sono amplificate da tutte le variazioni del file
2) in particoare tra il lap 3 e 4 nella discesa e il lungo lago queste sono abnormi

per correggere i dati i siti si basano su dei modelli realizzati via satellite o via shuttle che non sono molto precisi
immagina di avere una foto di un panettone dall'alto :mrgreen: e che tu abbia percorso la carta attorno. in questa situazione è difficil estabilire se eri sulla sommità dove ci sono le mandorle :-x o sul fondo dove trovi il cartone :cry: e quindi i dati sono variabili
la somma di discesa/salita o linea spezzata fà aumentare in modo esponenziale il dislivello.

a modo suo ognuno è corretto secondo i suoi calcoli :eek:

ok, grazie ... o-o diciamo che quindi l'unica cosa certa è che ieri ho fatto un po di salita :mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
vabbè, ma quello non risolve il problema.
partire da 100 per arrivare a 1000 o partire da 200 per arrivare a 1100 da sempre lo stesso dislivello e lo stesso profilo altimetrico.
Configurare la quota di partenza corretta è solo un offset, ma il profilo altimetrico non cambia

sì che cambia, perché è probabile che se parti a una quota sbagliata, l'altimetro andando si tarerà meglio, e a fine giro non sarai più alla quota sbagliata di partenza, ma a una quota più giusta che però ti sputtanerà il dislivello, cosa che non accadrebbe se tornassi alla medesima quota sballata di partenza.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
io proverei a confrontarlo con un altro gps, es 500, mettendo la stessa registrazione (intelligente)

indicativamente se su es 50km vallonato la variazione è entro i 50m allora ok altrimenti a meno di problemi di gioventù non funziona bene.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sì che cambia, perché è probabile che se parti a una quota sbagliata, l'altimetro andando si tarerà meglio, e a fine giro non sarai più alla quota sbagliata di partenza, ma a una quota più giusta che però ti sputtanerà il dislivello, cosa che non accadrebbe se tornassi alla medesima quota sballata di partenza.

mmmhhhh, non sono per nulla convinto.
l'altimetro suppone di avere 1000 millibar. e da li fa i suoi conti.
se i millibar sono 1100, per ipotesi, lui parte da più basso. il decremento dei millibar salendo è lineare con la quota, e quindi il profilo è corretto.

Avresti ragione se il decrescere dei millibar non fosse lineare con la quota.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io proverei a confrontarlo con un altro gps, es 500, mettendo la stessa registrazione (intelligente)

indicativamente se su es 50km vallonato la variazione è entro i 50m allora ok altrimenti a meno di problemi di gioventù non funziona bene.

si, la prossima uscita in compagnia lo faccio. ma invece di mettere il mio su intelligente metto il suo su fisso 1 secondo, così il confronto è meno aleatorio

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
mmmhhhh, non sono per nulla convinto.
l'altimetro suppone di avere 1000 millibar. e da li fa i suoi conti.
se i millibar sono 1100, per ipotesi, lui parte da più basso. il decremento dei millibar salendo è lineare con la quota, e quindi il profilo è corretto.

Avresti ragione se il decrescere dei millibar non fosse lineare con la quota.

Non esserne convinto, io lo sono (anche se il tuo ragionamento è corretto, il risultato è quello che dico io).

Anche se poi, ovviamente, il problema più grosso è quello che ti ha spiegato Carbal.
o-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Penso che ci stia dentro un po' di tutto, comunque, a parte la temperatura, per la quale i Garmin dovrebbero essere compensati la variazione di pressione non è lineare con l'altitudine. O meglio lo è sino a circa 500 mt

In tutta franchezza, la correzione GPS non è che mi convinca più di tanto, nel 705 mi sembrava meglio, nel 500 non mi sembra così efficace.

carlo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Penso che ci stia dentro un po' di tutto, comunque, a parte la temperatura, per la quale i Garmin dovrebbero essere compensati la variazione di pressione non è lineare con l'altitudine. O meglio lo è sino a circa 500 mt

In tutta franchezza, la correzione GPS non è che mi convinca più di tanto, nel 705 mi sembrava meglio, nel 500 non mi sembra così efficace.

carlo

ehm, a 1000m ci sono 898 mbar (invece di 900), a 2000m ci sono 795 mbar (invece di 800), quando a livello mare ce ne sono 1000, direi che per le ns approssimazioni possiamo considerarle praticamente lineari :mrgreen:

la curva è esponenziale fin da quota zero ma di fatto gli effetti li senti della esponenzialità cominci a sentirli oltre i 4000m o-o