Tutto sul Bushido e i-Genius

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Calcola che oltretutto devi pure avere installata la chiavetta usn ANT+ per far comunicare il software col Bushido, immagino che già questo sia un ostacolo insormontabile per l'Ipad ;-)

Il nuovo Wahoo Kickr funziona via Ipad

ok, quindi solo Pc.... peccato, mi stuzzicava l'idea del tablet .... :bua:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Posso fare una domanda?

Io mi alleno su strada con il powertap e sui rulli con il bushido e sono quasi certo che a parità di watt che i sistemi mi segnalano fatico di più sui rulli. Me ne sono accorto una sera che ho fatto mezzo allenamento su strada e mezzo sui rulli.

La domanda è questa: dato che il PT notoriamente sui rulli non da risultati precisi, come faccio a calibrare correttamente il fattore di scala del rullo?

(premetto che la lacibrazione del rullo mi da dal 12,9 al 13,5 se ripeto la calibrazione più volte il valore oscilla tra questi 2 valori).

grazie

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Posso fare una domanda?

Io mi alleno su strada con il powertap e sui rulli con il bushido e sono quasi certo che a parità di watt che i sistemi mi segnalano fatico di più sui rulli. Me ne sono accorto una sera che ho fatto mezzo allenamento su strada e mezzo sui rulli.

La domanda è questa: dato che il PT notoriamente sui rulli non da risultati precisi, come faccio a calibrare correttamente il fattore di scala del rullo?

(premetto che la lacibrazione del rullo mi da dal 12,9 al 13,5 se ripeto la calibrazione più volte il valore oscilla tra questi 2 valori).

grazie
E' "normale" che tu fatichi di più sui rulli che su strada, a parità di potenza e di tempo. Uno dei motivi, secondo me, è che sui rulli, soprattutto Bushido, non hai mai un momento di recupero, devi sempre spingere, mentre su strada ci sono speso tratti in cui recuperi, ad esempio in discesa. Poi probabilmente ci sono altre cose, come la maggiore sudorazione che costringe l'organismo ad uno dispendio ulteriore di energia e, non ultimo, il nostro cervello che trova più senso nel far fare uno sforzo per spostarsi in avanti che non per fare frullare un rullo.

La mia esperienza è che un allenamento sui rulli, a parità di impegno psico-fisico, corrisponde ad una uscita per strada per un tempo doppio.

Per quanto riguarda la taratura della potenza del Bushido, ti consiglierei di non arrovellarti troppo, lasciala com'è, confronta i risultati sul Bushido tra di loro e le uscite su strada tra di loro.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E' "normale" che tu fatichi di più sui rulli che su strada, a parità di potenza e di tempo. Uno dei motivi, secondo me, è che sui rulli, soprattutto Bushido, non hai mai un momento di recupero, devi sempre spingere, mentre su strada ci sono speso tratti in cui recuperi, ad esempio in discesa. Poi probabilmente ci sono altre cose, come la maggiore sudorazione che costringe l'organismo ad uno dispendio ulteriore di energia e, non ultimo, il nostro cervello che trova più senso nel far fare uno sforzo per spostarsi in avanti che non per fare frullare un rullo.

La mia esperienza è che un allenamento sui rulli, a parità di impegno psico-fisico, corrisponde ad una uscita per strada per un tempo doppio.

Per quanto riguarda la taratura della potenza del Bushido, ti consiglierei di non arrovellarti troppo, lasciala com'è, confronta i risultati sul Bushido tra di loro e le uscite su strada tra di loro.

Ti ringrazio del consiglio!
In realtà la questione sudore/temperatura/ossigeno l'ho risolta piazzandomi davanti alla finestra con un ventilatore che mi spara aria in faccia.
In più la mia considerazione era fatta su intervalli di sola salita (lavori specifici a 94% FTP o simili) fatti su strada o su rullo in cui i BPM su rullo sono mediamente un po' più alti (quindi i presunti tempi di recupero che avrei maggiormente su strada non ci sono comunque).
A questo punto dovrebbe essere una questione psicologica...me e la mia testaccia dura del cavolo...

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Calcola che oltretutto devi pure avere installata la chiavetta usn ANT+ per far comunicare il software col Bushido, immagino che già questo sia un ostacolo insormontabile per l'Ipad ;-)

Il nuovo Wahoo Kickr funziona via Ipad

Il KICKR nasce per funzionare con dispositivo iOS, il freno del Bushido potrà funzionare con l'iPad non appena verrà rilasciata l'app annunciata molti mesi fa (doveva uscire a febbraio, ma si sa che da quel punto di vista Tacx è inaffidabile). le ultime info sul sito Tacx danno il rilascio nella primavera, termine alquanto vago. Magari intendono la primavera meteorologica, quindi visto l'andazzo abbiamo un bel po' da aspettare.

Comunque il dongle ANT+ per iPad è disponibile da tempo, io me lo sono comprato diversi mesi fa, funziona senza nessun problema.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Una domanda alla quale sono certo la risposta ė già stata data.

Essendo in procinto di cambiare PC come ė la procedura per spostare il TTS 3 dal vecchio al nuovo?

Grazie come sempre, siete vittima della vostra efficienza :-).

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Una domanda alla quale sono certo la risposta ė già stata data.

Essendo in procinto di cambiare PC come ė la procedura per spostare il TTS 3 dal vecchio al nuovo?

Grazie come sempre, siete vittima della vostra efficienza :-).

Clodovico, devi disattivare la licenza, per poi attivarla sulla nuova installazione.

Dal menù "Guida" scegli "Trasferisci licenza".

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Ciao a tutti
sono alla ricerca di maggiori informazioni e consigli per quanto riguardo l'acquisto dei miei primi rulli. Qualcuno mi potrebbe aiutare nella scelta e nell'indicarmi i principali fattori da tenere in considerazione in tale scelta??ultimamente mi sto informando in particolar modo al bushido che mi sembra di aver capito sia il modello piu completo.grazie mille a tutti

Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Nessuno ha qualche consiglio da darmi?:cry

Le discussioni sui rulli sono cicliche, iniziano in autunno e di fatto terminano in primavera. Con la bella stagione si ripongono i rulli nella custodia per tornare a pedalare outdoor. In effetti non è proprio così, ho un po estremizzato. Certamente l'interesse per il rullo in questo periodo cala.

Comunque se sei già orientato su Tacx che a livello di hardware è a mio avviso estremamente affidabile, riporto sinteticamente un commento che avevo fatto recentemente:

i-vortex: entry level
bushido: perfetto per allenamenti
i-genius: buono per allenamenti e specifico per realtà virtuale

ot se decidi per l'ì-genius sto valutando di vendere il mio acquistato a genn e usato ca 20 volte. Se interessato scrivimi in MP

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti
sono alla ricerca di maggiori informazioni e consigli per quanto riguardo l'acquisto dei miei primi rulli. Qualcuno mi potrebbe aiutare nella scelta e nell'indicarmi i principali fattori da tenere in considerazione in tale scelta??ultimamente mi sto informando in particolar modo al bushido che mi sembra di aver capito sia il modello piu completo.grazie mille a tutti

ciao,
una idea di budget?

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Hai ragione non è propriamente il momento di parlare di rulli però il meteo che ci sta regalando in questo ultimo periodo sta diventando quasi impossibile allenarsi con costanza.
Avendo già una mezza idea di comprarli per ls prossima stagione al momento stavo pensando di anticipare l acquisto
Le discussioni sui rulli sono cnicliche, iniziano in autunno e di fatto terminano in primavera. Con la bella stagione si ripongono i rulli nella custodia per tornare a pedalare outdoor. In effetti non è proprio così, ho un po estremizzato. Certamente l'interesse per il rullo in questo periodo cala.

Comunque se sei già orientato su Tacx che a livello di hardware è a mio avviso estremamente affidabile, riporto sinteticamente un commento che avevo fatto recentemente:

i-vortex: entry level
bushido: perfetto per allenamenti
i-genius: buono per allenamenti e specifico per realtà virtuale

ot se decidi per l'ì-genius sto valutando di vendere il mio acquistato a genn e usato ca 20 volte. Se interessato scrivimi in MP

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Posso chiedere un informazione da ignorante in materia?
Su un sito viene proposto il bushido e separatamente l'upgrade con TTS 4.0. Di cosa si tratta?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Posso chiedere un informazione da ignorante in materia?
Su un sito viene proposto il bushido e separatamente l'upgrade con TTS 4.0. Di cosa si tratta?

Bushido può funzionare in completa autonomia (freno + consolle) senza il software TTS3/TTS4. L'upgrade non è altro che il SW + la chiavetta ANT+ per connettere Bushido al pc qualora tu volessi ampliare le possibilita di utilizzo dell'attrezzo (Catalyst, filmati, Multiplayer, GPS, ecc.) e non ultimo memorizzare gli allenamenti (analyzer) per poi alimentare una base dati WKO+, GC, ecc.