Diritti d'autore su maglia con piccole strisce iridate

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Non ho alcuna necessità che i colori dell'iride siano perfettamente fedeli a quelli della maglia UCI, solo che le due piccole striscie iridate dovrebbero rimandare alla maglia di campione del mondo.
..................... ;nonzo%

IMHO : non credo che UCI sia depositaria dei colori ..... ma solo del logo UCI

i cinque colori sono i colori dei cerchi olimpici e rappresentano i cinque continenti nella simbologia del CIO.

Comunque poi i colori sono i colori base dell'arcobaleno (da cui maglia iridata) e l'arcobaleno non è copyright :-)

bye

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Finalmente a forza di rovistare in rete sono riuscito a trovare qualcosa di interessante.

Pare che l'UCI abbia registrato l'iride come marchio di tipo "figurativo".
Trade mark No: 1032330
Lo ha registrato nelle classi 12,25, e 41 della Classificazione di Nizza.
classe 12: Bicycles and bicycle accessories included in this class.
classe 25: Footwear and clothing, particularly for cyclists.
classe 41: Organising sporting activities particularly competitions involving sport, film production, publishing.
Qui potete leggere tutti i riferimenti della registrazione: Link

Inoltre ho trovato il programma per la gestione delle licenze nel quale sono indicate le procedure su come richiedere eventuali concessioni: documento in pdf

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Magari ci sono ragazzi sul forum che si occupano legalmente della materia e possono aiutarti sicuramente meglio di me, cmq ci provo.
A mio avviso due aspetti da considerare, il marchio con l'iride e' registrato con cio' che ne consegue riutilizzarlo anche parzialmente, l'altro aspetto se commercializzi il prodotto e viene riscontrata una similitudine ad un prodotto registrato , in questo caso sono problemi per quanto concerne la tutela dei consumatori . Non c'e' molto da interpretare, sono tutte situazioni previste dall'ordinamento, tra l'altro tutte di rilevanza penale. Quindi tornando al tema specifico ed alla domanda iniziale , tutto sta in cio' che realizzi, a mio avviso e' una cosa da verificare con molta attenzione o-o

lucla73

Pignone
18 Luglio 2011
270
10
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.5
non si può, è una questione etica: che senso ha farsi un mazzo per vincere un mondiale e tenere una maglia coi colori dell' iride un anno quando uno qualsiasi può andare a farsela fare uguale...non è sport...:rosik:

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
non si puo' e' registrato e se leggi bene la richiesta di autorizzazione comprende casi al di fuori dell'utilizzo ai fini economici.
Se ti riferisci a questo, "The UCI authorizes the current World Champion in each discipline and category to affix the ‘rainbow
stripes’ on its equipment (such as bike, helmet and shoes) to the exclusion of any commercial use",
credo che ci sia un equivoco nell'interpretazione perchè è riferito al "Campione del Mondo in carica". Ovvero, lui è autorizzato per un anno, purchè non ne faccia usi commerciali.
In realtà la parte relativa alla richiesta di autorizzazione credo sia questa:

IV TYPES OF LICENSING
 Current World Champions
 UCI Event Organisers
 Teams and commercial entities

V BASIC CONDITIONS FOR OBTAINING A UCI TRADEMARK LICENSE
 Existing relation to a current World Champion / UCI World Championships
 Products of high technical quality in accordance with UCI Regulations and Technical
standards
 Limited special edition
 Use of the mark on the respective products only (including packaging, marketing/promotional
activities)
 Use of the mark according to the UCI visual guidelines (any product bearing the rainbow
stripes shall be pre-approved by the UCI)
 Exclusivities of UCI partners (e.g. Santini for the World Champion Jersey) shall be respected
 License term: 1 year for production and 2 years for sale

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se ti riferisci a questo, "The UCI authorizes the current World Champion in each discipline and category to affix the ‘rainbow
stripes’ on its equipment (such as bike, helmet and shoes) to the exclusion of any commercial use",
credo che ci sia un equivoco nell'interpretazione perchè è riferito al "Campione del Mondo in carica". Ovvero, lui è autorizzato per un anno, purchè non ne faccia usi commerciali.
In realtà la parte relativa alla richiesta di autorizzazione credo sia questa:

IV TYPES OF LICENSING
 Current World Champions
 UCI Event Organisers
 Teams and commercial entities

V BASIC CONDITIONS FOR OBTAINING A UCI TRADEMARK LICENSE
 Existing relation to a current World Champion / UCI World Championships
 Products of high technical quality in accordance with UCI Regulations and Technical
standards
 Limited special edition
 Use of the mark on the respective products only (including packaging, marketing/promotional
activities)
 Use of the mark according to the UCI visual guidelines (any product bearing the rainbow
stripes shall be pre-approved by the UCI)
 Exclusivities of UCI partners (e.g. Santini for the World Champion Jersey) shall be respected
 License term: 1 year for production and 2 years for sale

hai ragione chiedo venia, cmq prova a chiedere a quello che leggo e' prettamente (come al solito) un discorso economico ovvero io UCI ti do' l'autorizzazione a fronte di un pagamento dei diritti sul marchio registrato.

M

Musiko

Guest
Premetto che non sono un avvocato ma per lavoro ho visto qualcosa sull'argomento. Secondo me la registrazione del marchio da parte dell'UCI da un punto di vista non giuridico ma morale, è una mezza furfanteria atteso che l'iride veniva adoperata per designare il campione del mondo ben prima che l'UCI si inventasse per puro scopo commerciale di registrarlo.
Dal punto di vista giuridico, inoltre, secondo me, la scappatoia c'è: basta fare un abbigliamento senza designare esplicitamente che sia da ciclismo (tipo outdoor) ad esempio con tasche posizionate in maniera diversa o una tasca apposita per una bussola o GPS o altro: se poi uno lo mette per andarci in bici ...
Sarei curioso, inoltre di sapere se la ditta produttrice di questo casco per moto inserisco il link (www.motociclismo.it/suomy-il-casco-di-max-biaggi-2-volte-iridato-sbk-moto-52945)
ha pagato i diritti all'UCI (secondo me no).
In ogni caso se Tu avessi un interesse commerciale nella cosa varrebbe la pena battagliare anche legalmente altrimenti lascia stare: se serve a te o ai tuoi amici per allenarti non ti ca*a nessuno, altrimenti il rischio di rotture di scatole c'è sia per Te che per il produttore.
Ciao.

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Sarei curioso, inoltre di sapere se la ditta produttrice di questo casco per moto inserisco il link ([url]www.motociclismo.it/suomy-il-casco-di-max-biaggi-2-volte-iridato-sbk-moto-52945[/URL])
ha pagato i diritti all'UCI (secondo me no).

Certo che se io (che non sono nessuno) mi proccupo dei di diritti sull'iride, e uno dei maggiori produttori mondiali di caschi mette in vendita un prodotto senza la relativa autorizzazione, siamo veramente al paradosso :wacko:

In ogni caso se Tu avessi un interesse commerciale nella cosa varrebbe la pena battagliare ........

Oggi mi sono informato presso l'ufficio brevetti. Fortunatamente hanno un servizio gratuito di consulenza giuridica e così ho preso un appuntamento. Vediamo che mi dicono.

M

Musiko

Guest
Non so dove svolgano il servizio e soprattutto chi lo svolga. In ogni caso io gli porterei la foto del casco e sentirei cosa mi dicono.
Ciao.

saxxx89

Novellino
19 Dicembre 2009
39
0
Visita sito
si ma non capisco cosa e chi possa farti problemi su una cazzata del genere?? non credo sia vietato andare ingiro cn una maglia cn sopra una arcobaleno! mah....anche se partecipi a qualche gara amatoriale cn la maglia di campione del mondo dubito che qualcuno ti possa dire qualcosa... o anche se ti dicono qualcosa è improbabile che l'uci si possa interessare di agire per vie legali... dai nn esegeriamo

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Oggi mi sono informato presso l'ufficio brevetti. Fortunatamente hanno un servizio gratuito di consulenza giuridica e così ho preso un appuntamento. Vediamo che mi dicono.
Ho incontrato il consulente. Anche lui conferma che l'iride è protetto da copyright.
Per essere utilizzato nelle classi di prodotti in cui l'ha registrato l'UCI, è necessario chiedere l'autorizzazione.