Ma le grandi aziende che producono abbigliamento per il ciclismo non sono al corrente di queste norme?
Magari prova a chiedere a chi ti produrrà le maglie.
L'ho già fatto. Però anche loro pur non essendone certi, sono abbastanza perplessi. Il che non mi fa ben sperareMa le grandi aziende che producono abbigliamento per il ciclismo non sono al corrente di queste norme?
L'ho già fatto. Però anche loro pur non essendone certi, sono abbastanza perplessi. Il che non mi fa ben sperare![]()
Non ho alcuna necessità che i colori dell'iride siano perfettamente fedeli a quelli della maglia UCI, solo che le due piccole striscie iridate dovrebbero rimandare alla maglia di campione del mondo.
.....................![]()
Bella domanda.In definitiva, si può o non si può?

Bella domanda.
Di sicuro sarebbe opportuno chiedere l'autorizzazione all'UCI.
Senza autorizzazione secondo me si rischia di finire per vie legali.
Se ti riferisci a questo, "The UCI authorizes the current World Champion in each discipline and category to affix the rainbownon si puo' e' registrato e se leggi bene la richiesta di autorizzazione comprende casi al di fuori dell'utilizzo ai fini economici.
Se ti riferisci a questo, "The UCI authorizes the current World Champion in each discipline and category to affix the rainbow
stripes on its equipment (such as bike, helmet and shoes) to the exclusion of any commercial use", credo che ci sia un equivoco nell'interpretazione perchè è riferito al "Campione del Mondo in carica". Ovvero, lui è autorizzato per un anno, purchè non ne faccia usi commerciali.
In realtà la parte relativa alla richiesta di autorizzazione credo sia questa:
IV TYPES OF LICENSING
Current World Champions
UCI Event Organisers
Teams and commercial entities
V BASIC CONDITIONS FOR OBTAINING A UCI TRADEMARK LICENSE
Existing relation to a current World Champion / UCI World Championships
Products of high technical quality in accordance with UCI Regulations and Technical
standards
Limited special edition
Use of the mark on the respective products only (including packaging, marketing/promotional
activities)
Use of the mark according to the UCI visual guidelines (any product bearing the rainbow
stripes shall be pre-approved by the UCI)
Exclusivities of UCI partners (e.g. Santini for the World Champion Jersey) shall be respected
License term: 1 year for production and 2 years for sale
Sarei curioso, inoltre di sapere se la ditta produttrice di questo casco per moto inserisco il link ([url]www.motociclismo.it/suomy-il-casco-di-max-biaggi-2-volte-iridato-sbk-moto-52945[/URL])
ha pagato i diritti all'UCI (secondo me no).

In ogni caso se Tu avessi un interesse commerciale nella cosa varrebbe la pena battagliare ........
Svelato l'arcano del casco Suomy.Non so dove svolgano il servizio e soprattutto chi lo svolga. In ogni caso io gli porterei la foto del casco e sentirei cosa mi dicono.
Ciao.
Ho incontrato il consulente. Anche lui conferma che l'iride è protetto da copyright.Oggi mi sono informato presso l'ufficio brevetti. Fortunatamente hanno un servizio gratuito di consulenza giuridica e così ho preso un appuntamento. Vediamo che mi dicono.