...è tratto dal RunningForum: un partecipante racconta la sua corsa TuttaDritta di ieri :
"Dopo un Gennaio passato a macinare km come non mai, ed il Febbraio che invece mi ha stroncato ogni velleità tra influenzine e fermi prolungati, mi sono convinto nelle ultime settimane che non posso aspirare ad altro che a stare sui 5' / km ... questa gara arriva troppo presto, non potevano lasciarla a fine Aprile???
Poi le previsioni danno pioggia, mi convinco di prenderela come una giornata particolare da ricordare, senza velleità particolari .... una volta in centro blando riscaldamento sotto i portici, con i due amici con i quali mi sono ritrovato in piazza (alla Corsa da Re di Ottobre ero solo, ho fatto tutto per bene, in compagnia si chiacchiera e si cazzeggia di più) ....
Alla partenza, memore della fatica dello scorso anno a dribblare i più lenti nel primo km, mi piazzo a 10 metri dal nastro, e dopo lo sparo passo la partenza dopo "soli" 10 sec, bene .... si scivola sulle pietre, inutile forzare perchè il passo è quasi imposto dagli altri, passato Pzza Carlo Felice sento il primo beep del
Garmin, primo km in 5'11" ... contento, ho limitato i danni .... poi come sempre la gara è una cosa particolare, gli altri ti "risucchiano in scia", secondo km in 4'35", mi rendo conto di non poter resistere così sino in fondo, ma la pioggia non è troppo battente, mi affianca la moto della Rai e gonfio il petto mentre mi affianca e riprende (alle 14e30 mi squillerà poi il cell con tutti qulli che mi hanno visto su RaiSport1 nella sintesi)... 3° km in 4'43" .... 4° in 4'49" .... 5° in 4'45"" .... 6° in 4'51" ... arrivo davvero a rammaricarmi per la pioggia, mi rendo conto che con clima normale e più svestito (avevo tuta termica e k-way) qualcosa di buono saltava fuori, quando sento una voce alle mie spalle, il mio socio Fabrizio mi affianca e mi fa "pensavi di scappare, eh???" .... proseguiamo insieme da Mirafiori, la pioggia aumenta di intensità, 7° in 4'46", 8° in 4'42" ... di solito a questo punto accelero sino al traguardo, ma le scarpe sono zuppe, persino i pantaloni sono pesanti, la mente mi dice "spingi" ed il corpo risponde "ma sei scemo???" ... 9° in 4'38", mi rendo conto che questa volta più della volata avrei dovuto tenere la posizione con le unghie, anzi con il fiato che viene a mancare .... apro la bocca per pompare aria come sempre faccio nelle ultime centinaia, e mi si riempie di acqua (difatti dopo la gara non avevo sete, giuro!) ... il mio socio parte, lo guardo impotente, ballano 100 posizioni in pochi secondi ed io non riesco a dare di più, arrivo 9 secondi dopo di lui (10° in 4'38"), 48'09" totale, 47'59" reale, ci abbracciamo, i suoi 6 anni di meno lo avranno aiutato, ma già pensiamo alla prossima, arriverà questa benedetta primavera ...
ps un paio di minuti dopo arriva un ragazzo che ha spinto un altro in carrozzina per tutta la gara, lo avevo sorpassato solo all'altezza di Mirafiori ... non lo conosco, ma lo fermo e gli stringo la mano, "per me sei tu il vincitore" ... il suo sorriso è un momento felice, adoro sempre di più l'ambiente delle corse, il reciproco rispetto della fatica altrui ..."