Cronoscalata sieci-monterifrassine

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
49
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light
Salve a tutti, spero che la mia non sia una domanda già fatta, ho cercato un po' sul forum, ma non ho trovato indicazioni precise quanto speravo.
Insomma, sabato 5 maggio 2013 ci sarà la cronoscalata Sieci-Monterifrassine in provincia di Firenze, valida per il Campionato Nazionale Universitario, naturalmente amatoriale. Si tratta di una salita di circa 6,5 km con pendenza media del 6%, qualche punta all'11% e alcuni tratti in cui spiana o scende, dislivello di 280 m.
Beh, ho visto che si tratta di una cronoscalata già fatta in altre gare amatoriali, un vincitore nel 2010 ha impiegato 13 min. e 57 sec. alla media di 25,79 km/h. Se qualcuno di voi l'ha fatta mi piacerebbe MOLTISSIMO avere indicazioni sul percorso, sensazioni, preparazione, note tecniche, consigli su dove, come e quando spingere o rifiatare, sui rapporti da usare, sul tipo di ruote più indicato, se e quanta acqua in borraccia, ecc. ecc.
Ripeto mi scuso se sto aprendo una discussione inutile, ma spero di sentirvi e di ricevere consigli utili, ci tengo veramente tanto a far bene!
Fabio Zampieri.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Salve a tutti, spero che la mia non sia una domanda già fatta, ho cercato un po' sul forum, ma non ho trovato indicazioni precise quanto speravo.
Insomma, sabato 5 maggio 2013 ci sarà la cronoscalata Sieci-Monterifrassine in provincia di Firenze, valida per il Campionato Nazionale Universitario, naturalmente amatoriale. Si tratta di una salita di circa 6,5 km con pendenza media del 6%, qualche punta all'11% e alcuni tratti in cui spiana o scende, dislivello di 280 m.
Beh, ho visto che si tratta di una cronoscalata già fatta in altre gare amatoriali, un vincitore nel 2010 ha impiegato 13 min. e 57 sec. alla media di 25,79 km/h. Se qualcuno di voi l'ha fatta mi piacerebbe MOLTISSIMO avere indicazioni sul percorso, sensazioni, preparazione, note tecniche, consigli su dove, come e quando spingere o rifiatare, sui rapporti da usare, sul tipo di ruote più indicato, se e quanta acqua in borraccia, ecc. ecc.
Ripeto mi scuso se sto aprendo una discussione inutile, ma spero di sentirvi e di ricevere consigli utili, ci tengo veramente tanto a far bene!
Fabio Zampieri.

Qualcuno del forum partecipò e qualcuno che va forte l'ha fatta.
Io ero alla partenza a tenere in piedi i ciclisti. Ti posso dire che l'acqua non ne avevano e le ruote variavano fino alle Bora.
Il manto stradale era pessimo,non so come è ora (forse peggio). Ti allego la classifica. saluti

Allegati

• cronoscalata2010.pdf
    436,3 KB · Visite: 22

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
49
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light
Io ero alla partenza a tenere in piedi i ciclisti. Ti posso dire che l'acqua non ne avevano e le ruote variavano fino alle Bora.
Il manto stradale era pessimo,non so come è ora (forse peggio). Ti allego la classifica. saluti

Beh, già delle ottime informazioni, grazie! Io pensavo proprio di farla con le Bora, visto che ci sono punti, a vedere l'altimetria, in cui si deve anche tirare, e pensavo di portarmi giusto un goccio d'acqua, ma in effetti mi sa che non serve, quindi via anche la borraccia!
GRAZIE!!!o-o
E grazie della classifica, era proprio quella che avevo visto, certo è che il primo ha fatto un tempo e una media MOSTRUOSI, no?

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
49
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light

Curiosità: in che senso stavi lì a tenere in piedi i ciclisti? Proprio come in una crono vera?

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Ristori è un granfondista conosciuto con ottimi risulati, ma anche Baglini è un ottimo scalatore.
Fatti dire da dove partite. Nell'edizione 2010 partirono da un palco posizionato sulla stada maestra, nel 2011 partirono dalla Polisportiva, quindi un paio di curve in + .

la parte iniziale è forse la + impegnativa, il manto stradale in alcuni punti è all'ombra e in caso di pioggia ci può essere poco grip. Magari da qui al 5 maggio ci faccio una scappata per vedere l'asfalto (pessimo specie nel tratto + pianeggiante).

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fabien se vuoi vengo a tenerti in piedi (e a tirarti na mazzata in testa :asd:)
A parte gli scherzi, fai bene a informarti nel dettaglio dai ragazzi del forum che conoscono le strade ma ancora più importante sarà la ricognizione (almeno un paio d'obbligo).

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
49
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light
Ristori è un granfondista conosciuto con ottimi risulati, ma anche Baglini è un ottimo scalatore.
Fatti dire da dove partite. Nell'edizione 2010 partirono da un palco posizionato sulla stada maestra, nel 2011 partirono dalla Polisportiva, quindi un paio di curve in + .

la parte iniziale è forse la + impegnativa, il manto stradale in alcuni punti è all'ombra e in caso di pioggia ci può essere poco grip. Magari da qui al 5 maggio ci faccio una scappata per vedere l'asfalto (pessimo specie nel tratto + pianeggiante).

Grande! Mi confermi quanto m'era sembrato dall'altimetria, la parte inziale sembra proprio la più tosta... il dubbio è se farla a tutta o se risparmiarsi un pelo per tentare di fare la differenza nei tratti più veloci... Certo l'ideale sarebbe andare a tutta sempre :mrgreen: In effetti io sono 62 kg scarsi, quindi mi manca un pelo di potenza, mentre sulle salite ripide non vado male, sebbene mi piaccia molto anche la pianura e l'alta velocità, ma i rapportoni non sono proprio ciò che mi si addice di più ;nonzo%
Riguardo al manto stradale, credo si dovrà fare molta attenzione alla scelta delle traiettorie!
Gentilissimo! E certo, chiederò informazioni più dettagliate agli organizzatori. Cmq bellissima mi sembra la vostra idea di montare un palco... speriamo lo facciano anche i "nostri"!
GRAZIE MILLE!!!o-oo-oo-o

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Beh, già delle ottime informazioni, grazie! Io pensavo proprio di farla con le Bora, visto che ci sono punti, a vedere l'altimetria, in cui si deve anche tirare, e pensavo di portarmi giusto un goccio d'acqua, ma in effetti mi sa che non serve, quindi via anche la borraccia!
GRAZIE!!!o-o
E grazie della classifica, era proprio quella che avevo visto, certo è che il primo ha fatto un tempo e una media MOSTRUOSI, no?

Questo il primo, sul tratto finale.

Allegati

• 15.jpg
    15.jpg
    5,6 KB · Visite: 8

fabien.zampa

Novellino
28 Agosto 2010
50
6
49
Padova
Visita sito
Bici
Look 795 light
Fabien se vuoi vengo a tenerti in piedi (e a tirarti na mazzata in testa :asd:)
A parte gli scherzi, fai bene a informarti nel dettaglio dai ragazzi del forum che conoscono le strade ma ancora più importante sarà la ricognizione (almeno un paio d'obbligo).

CI CONTO!!!
E certo, ricognizione doppia d'obbligo: vado su il venerdì mattina, appena arrivo SALGO IN SELLA!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: