Foratura , quale primo rimedio?

-Stefano-

Novellino
25 Dicembre 2011
36
1
Brianza
Visita sito
Bici
Cervelo S1
Oggi ho forato per la prima volta e nello zaino avevo un gonfia-ripara che non ha fatto il suo dovere , qualcuno di voi utilizza un gonfia-ripara o similari che ti permettano di fare almeno una decina di km??

Ciao, io la prima volta che ho bucato avevo con me la bomboletta gonfia e ripara e una camera di scorta... ho preferito però in quella occasione cambiare la camera d'aria, ma nel rimontare il copertoncino l'ho pizzicata... a forza di cose ho dovuto usare la bomboletta... il risultato è che la schiuma della bomboletta è schizzata un po ovunque, mi sono imbrattato guanti e ruota e alla fine ho dovuto ricorrere all' "ammiraglia"... insomma mi son fatto venire a prendere... da quella volta mi porto sempre una camera di scorta e delle toppe (quei kit che vendono già completi, con toppe che han già la colla)... e inoltre a casa mi son messo a montare e smontare la camera d'aria dalla ruota per fare pratica... da quella volta comuque non ho più bucato :-x
Ciao!!
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Scusate non l'ho scritto ,io non uso i tubolari ma i classici cerchi con la camera d'aria....io ho il problema di essere impedito e sto cercando un rimedio rapido per arrivare al primo paese e cercare un ciclista (in settimana sono solo mentre nel weekend esco in compagnia)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.833
8.351
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non voglio assolutamente "farla facile" ma qui si parla di cambiare una camera d'aria non di fare chissà cosa: nel borsello metti una camera, un kit con toppe\colla (si sa mai), un multiattrezzo e 2 smontagomma: è veramente un lavoro da pochi minuti e alla portata di tutti
ovviamente portati dietro anche 2 bombolette o una minipompa
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
concordo imparate a cambiare la camera d'aria ci vogliono 5 min, il video ne è la dimostrazione

se proprio vi ritenete impediti, fate qualche prova in garage così quando capiterà su strada non avrete problemi
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Il cambio camera d'aria è veramente l'ABC del ciclista, non si può assolutamente evitare e basta poco impegno per imparare a fare le cose correttamente !!
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Gonfia e ripara con i copertoncini? :mrgreen: Hai voglia a svuotare bombolette. Sono esclusivamente per tubolari,ti conviene per la prox uscita portare camera d'aria di scorta 3 levette per stallonare e pompetta piccola...o-o

bhe in realtà in mtb le bombolette si usano (e le ho usate) sempre con successo...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Oggi ho forato per la prima volta e nello zaino avevo un gonfia-ripara che non ha fatto il suo dovere , qualcuno di voi utilizza un gonfia-ripara o similari che ti permettano di fare almeno una decina di km??

Se monti ruote con copertoncino e' quasi impossibile che funzioni il gonfia e ripara.
E' molto piu' semplice portarsi una camera d'aria di rispetto e cambiarla.

Edit: mi sono accorto solo ora che gia' erano arrivati numerosi consigli
Sorry:mrgreen:
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Le MTB credo che siano per la maggior parte tubeless...
Si infatti le camere stanno sparendo. Io però ho sempre utilizzato il gonfia e ripara sulle mtb e io uso le camere non tubeless. Non ho mai avuto grossi problemi e se il foro è piccolo si ripara tranquillamente... Ecco perché non ho mai capito chi sconsiglia l'uso dei gonfia e ripara sulla bdc...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me la bomboletta gonfia e ripara x i copertoncini è inutile meglio cambiare direttamente la camera d'aria, in 5 min riparti e hai una bici più sicura, per gonfiarla con le bombolette si fa in 30 secondi

poi a casa con calma la si ripara e si tiene quella per scorta
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
Oggi ho forato per la prima volta e nello zaino avevo un gonfia-ripara che non ha fatto il suo dovere , qualcuno di voi utilizza un gonfia-ripara o similari che ti permettano di fare almeno una decina di km??

io giro sempre con almeno 2 camere d'aria e ovviamente l'attrezzatura per la sostituzione.

in inverno però tengo anche ho una bomboletta gonfia e ripara perchè qualche anno fà forai in una giornata molto fredda ed avevo le mani talmente congelate che non riuscivo a rimontare il copertoncino... :wacko: