Allora, ho fatto un centinaio di chilometri con queste ruote, mie prime ruote per tubolare. Quindi cercherò di discernere le sensazioni derivanti dai tubolari (
Continental competition 25) da quella delle ruote.
Ho montato queste ruote con degli sganci rapidi
shimano, decisamente più rigidi, sia per i materiali che per il sistema di camma di chiusura, ottenendo un serraggio più rigido.
Le ruote, manco a dirlo, vanno benissimo, ho potuto fare pianura e salite brevi e poco pendenti. Per le salite più lunghe e pendenti devo attendere giugno.
Venivo dalle shimano RS80 C24. Queste Yishun, montate benissimo, hanno una rigidità laterale, ma direi anche frontale, decisamente superiore. La cosa si sente, positivamente, se ci si alza sui pedali o quando si curva la bici con una certa decisione. Le reazioni sono molto rapide. E su questo di certo influisce un cerchio davvero leggero.
La coppia, infatti, pesa 1120 grammi, nel mio caso.
Dandoci dentro sui pedali, lo strofinio sui pattini freno, che tengo molto vicini, è ridottissimo, in limiti fisiologici direi.
L'aerodinamica, ovviamente, non posso giudicarla. L'impressione che ho avuto, è che non ci siano sostanziali vantaggi, intorno ai 40 km/h rispetto alle C24 shimano: però è noto che queste ruote per copertoncino siano molto performanti sotto questo aspetto, sia per la forma dei mozzi che, soprattutto, per il ridotto numero dei raggi (16 e 20).
Ma le Yishun hanno comunque il vantaggio, sia per il cerchio più alto, che per il maggior numero di raggi e il mozzo posteriore con le frange appena più alte (mi sembra), di offrire più rigidità, avvalendosi della comodità del tubolare.
E poi in accelerazione sono uno spettacolo, molto rigide, le precedenti non avevano tali prestazioni.
La frenata è buona, con i corima rossi. Manca giusto il mordente quando si frena forte, ma direi che non è pericolosa ed è molto gestibile.