Yishun YS-SL 38mm tubolare

mirco_64

Pignone
21 Luglio 2008
253
6
Pc
Visita sito
Bici
RIDLEY NOHA , CANYON AEROAD, CANYON ULTIMATE AL
Io ho in dogana un telaio spedito dalla cina il 12 aprile arrivato e preso in consegna dalla dogana il 17. I controlli li fanno a campione e mi hanno beccato. La richiesta di documenti me l'hanno inviata per raccomandata (l'anno scorso per mail) ho inviato il fax il giorno dopo 3 aprile, mi hanno contattao che era tutto apposto e sarebbe stato sdoganato il giorno stesso e ad oggi non mi è ancora arrivato. Le poste italiane potrebbero anche andare a C*G*RE

Ruote arrivate . Molto belle , peccato per i costi doganali...quasi 72 euro :cry

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
Ciao, mi sono arrivate sia le NP da 60 che le SL da 38 e non ho potuto fare a meno di notare che nessuna ha i registri per il gioco assiale dei cuscinetti.
Ora, avendo sempre usato Mavic o Fulcrum, so per certo che a scadenze piu' o meno regolari bisogna registrare il gioco che si viene a creare con l'uso...il classico toc quando si mette giu' la bici per intenderci...e qui come si fa?

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Ciao, mi sono arrivate sia le NP da 60 che le SL da 38 e non ho potuto fare a meno di notare che nessuna ha i registri per il gioco assiale dei cuscinetti.
Ora, avendo sempre usato Mavic o Fulcrum, so per certo che a scadenze piu' o meno regolari bisogna registrare il gioco che si viene a creare con l'uso...il classico toc quando si mette giu' la bici per intenderci...e qui come si fa?

Già!
;nonzo%

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
ragazzi, per chi usa con queste ruote i pattini corima, come vi siete regolati per il posizionamento? I pattini sono più alti delle piste frenanti... Comunque meglio metterli più in basso, tanto non sfiorano il cerchio?[/QUOTE

Io li ho messi giusti sulla pista frenante e al pezzettino che sporge gli ho dato una "limatina":mrgreen: Tanto è' sotto...........

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Usate per una settimana e fatti 312 km!
Che dire veramente ottime, non pensavo; frenano quasi come le ruote in alu, sono molto light e, soprattutto, super rigide.

Esteticamente belle, poi con alcuni particolari che s'intravedono nei mozzi e fanno pendant con la mia viteria in ergal rosso della CarbonTi:-x
Per ora nessun problema o rottura.............:mrgreen:

o-o

silpe81

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2007
2.137
5
Visita sito
Bici
Cervèlo S5
Usate per una settimana e fatti 312 km!
Che dire veramente ottime, non pensavo; frenano quasi come le ruote in alu, sono molto light e, soprattutto, super rigide.

Esteticamente belle, poi con alcuni particolari che s'intravedono nei mozzi e fanno pendant con la mia viteria in ergal rosso della CarbonTi:-x
Per ora nessun problema o rottura.............:mrgreen:

o-o

o-oo-o

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Allora, ho fatto un centinaio di chilometri con queste ruote, mie prime ruote per tubolare. Quindi cercherò di discernere le sensazioni derivanti dai tubolari (Continental competition 25) da quella delle ruote.
Ho montato queste ruote con degli sganci rapidi shimano, decisamente più rigidi, sia per i materiali che per il sistema di camma di chiusura, ottenendo un serraggio più rigido.
Le ruote, manco a dirlo, vanno benissimo, ho potuto fare pianura e salite brevi e poco pendenti. Per le salite più lunghe e pendenti devo attendere giugno.
Venivo dalle shimano RS80 C24. Queste Yishun, montate benissimo, hanno una rigidità laterale, ma direi anche frontale, decisamente superiore. La cosa si sente, positivamente, se ci si alza sui pedali o quando si curva la bici con una certa decisione. Le reazioni sono molto rapide. E su questo di certo influisce un cerchio davvero leggero.
La coppia, infatti, pesa 1120 grammi, nel mio caso.
Dandoci dentro sui pedali, lo strofinio sui pattini freno, che tengo molto vicini, è ridottissimo, in limiti fisiologici direi.
L'aerodinamica, ovviamente, non posso giudicarla. L'impressione che ho avuto, è che non ci siano sostanziali vantaggi, intorno ai 40 km/h rispetto alle C24 shimano: però è noto che queste ruote per copertoncino siano molto performanti sotto questo aspetto, sia per la forma dei mozzi che, soprattutto, per il ridotto numero dei raggi (16 e 20).
Ma le Yishun hanno comunque il vantaggio, sia per il cerchio più alto, che per il maggior numero di raggi e il mozzo posteriore con le frange appena più alte (mi sembra), di offrire più rigidità, avvalendosi della comodità del tubolare.
E poi in accelerazione sono uno spettacolo, molto rigide, le precedenti non avevano tali prestazioni.
La frenata è buona, con i corima rossi. Manca giusto il mordente quando si frena forte, ma direi che non è pericolosa ed è molto gestibile.