Foruncoli sul soprasella

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
anche io da qualche gg ho questo problema, forte irritazione e grossi foruncoli(col grumo all'interno) ovviamente se li tocco fanno un male bestia, cosa posso fare? msto mettendo la pasta di fissan da un paio di giorni, quella a base di zinco, ma non so se basta ...

la pasta di fissan ... zinco ... prevengono ma se li hai già dev i passare adesso allo stadio successivo, eliminarli (pomata tipo gentalyn beta, pomate antibiotiche).

e poi lavorare per non farli ritornare

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si trovano tutte e due in farmacia, l'ittiolo è un metodo della nonna, però puzza di catrame e sporca.

Il gentalyn e il gentalyn beta sono 2 creme antibatteriche. Nel beta c'è in più un corticosteroide. In teoria dovrebbero essere usate solo in caso di dermatiti o affezioni della pelle a rischio di infezione. In pratica sono abusate. La differenza principale è la presenza del corticosteroide che svolge un'azione antinfiammatoria, oltre a quella antibatterica della gentamicina, principio attivo comune ad entrambe le creme.
Io non uso il beta perchè non mi piace tanto l'azione del cortisone.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Foruncoli al soprassella, problema davvero annoso, fermo restando che c'è chi è più soggetto e chi meno (differenze di pelle? mah), in tanti anni di ciclismo e ultra-ciclismo l'unico rimedio è cercare di prevenire con le classiche pomate all'ossido di zinco, che funzionano bene e non impiastricciano il fondello come la Pasta di Fissan. Se ormai il foruncolazzo c'è (ma chiamiamolo anche ascesso :lookaround:) bisogna solo sperare che "sfoghi" in qualche modo verso l'esterno, sennò son cavoli amari e bisogna intervenire chirurgicamente :sbianca:. Un paio di anni fa ho fatto i conti con un ascesso grosso come un uovo che per fortuna fece tutto da solo (o quasi) e, a parte la seccatura delle medicazioni con pomata antibiotica e garze, e la pazienza di aspettare che la lesione guarisse bene prima di risalire in sella (ci sono volute SETTIMANE), non ha lasciato conseguenze. o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
beh, però allora tra le righe stai dicendo che la causa NON è l'alimentazione. Voglio dire, se l'infezione avviene solo dove c'è maggiore sfregamento, in assenza non ci sarebbe foruncolo, quindi si parlerebbe di alimentazione perfetta. E' lo sfregamento quindi che determina a posteriori la qualità dell'alimentazione? chiaramente no :mrgreen:

Riesco solo oggi, comunque allego le risposte del Dott. Falai raccolte in "il Medico dei Ciclisti". Come puoi vedere, sempre secondo Falai; le cause dei foruncoli sono sempre da ricondurre all'alimentazione o a problemi a fegato, reni.
G

Allegati

• Giovanni Falai.pdf
    572,9 KB · Visite: 125

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Riesco solo oggi, comunque allego le risposte del Dott. Falai raccolte in "il Medico dei Ciclisti". Come puoi vedere, sempre secondo Falai; le cause dei foruncoli sono sempre da ricondurre all'alimentazione o a problemi a fegato, reni.
G

Scusa ma l'articolo dice esattamente il contrario:mrgreen:
La cause sono caldo e sfregamento e sudore, esattamente come si diceva.
È chiaro che problemi al fegato aggravano la situazione equindi suggerisce un controllo. Ma il fatto di non avere problemi di alimentazione e fegato non esclude foruncoli.

Priva a sfregarti una parte del corpo mezzora con dello sporco ... Poi dimmi se non ti vengono foruncoli li, a prescindere dall'alimentazione o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Scusa ma l'articolo dice esattamente il contrario:mrgreen:
La cause sono caldo e sfregamento e sudore, esattamente come si diceva.
È chiaro che problemi al fegato aggravano la situazione equindi suggerisce un controllo. Ma il fatto di non avere problemi di alimentazione e fegato non esclude foruncoli.

Priva a sfregarti una parte del corpo mezzora con dello sporco ... Poi dimmi se non ti vengono foruncoli li, a prescindere dall'alimentazione o-o
Mag, interpreta gli articoli come vuoi ma il senso di ciò che dice Falai è esattamente quello che ho sintetizzato io, e cioè: lo sfregamento può provocare foruncoli la cui fuoriuscita o meno è causata in maggior misura dall'alimentazione, dalla dieta, dallo stress del fegato e dei reni. Mi fa specie che tu abbia capito il contrario.o-oo-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
anche io da qualche gg ho questo problema, forte irritazione e grossi foruncoli(col grumo all'interno) ovviamente se li tocco fanno un male bestia, cosa posso fare? msto mettendo la pasta di fissan da un paio di giorni, quella a base di zinco, ma non so se basta ...

Il problema è se il foruncolo non si sfoga all'esterno nel qual caso in pochi giorni il problema si risolve. Se, come è capitato a me, l'infezione è all'interno il fisico per prevenire un danno più vasto e quindi per difendersi, incapsula il foruncolo e qui cominciano i guai. Si può provare a far riassorbile il durone (il mio dopo un'uscita in bdc era diventato grosso come una noce) con del Gentalin Beta (il cortisone è indispensabile) e con una terapia antibiotica ma non sempre ci si riesce. Nel mio caso non sono stati sufficienti e sono dovuto ricorrere al chirurgo.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Il problema è se il foruncolo non si sfoga all'esterno nel qual caso in pochi giorni il problema si risolve. Se, come è capitato a me, l'infezione è all'interno il fisico per prevenire un danno più vasto e quindi per difendersi, incapsula il foruncolo e qui cominciano i guai. Si può provare a far riassorbile il durone (il mio dopo un'uscita in bdc era diventato grosso come una noce) con del Gentalin Beta (il cortisone è indispensabile) e con una terapia antibiotica ma non sempre ci si riesce. Nel mio caso non sono stati sufficienti e sono dovuto ricorrere al chirurgo.

ne ho più di 1, ho almeno 2 o 3 grumi... tutti ravvicinati

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
...con del Gentalin Beta (il cortisone è indispensabile) e con una terapia antibiotica ma non sempre ci si riesce. Nel mio caso non sono stati sufficienti e sono dovuto ricorrere al chirurgo.

il cortisone ha funzione anestetica ma diminuisce l'effetto dell'antibiotico, per una guarigione piu' rapida e' meglio solo il Gentalin (e' lui l'antibiotico)
o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
il cortisone ha funzione anestetica ma diminuisce l'effetto dell'antibiotico, per una guarigione piu' rapida e' meglio solo il Gentalin (e' lui l'antibiotico)
o-o

Non essendo medico non so dirti. Il mio dermatologo mi aveva prescritto entrambi ma evidentemente era per cercare di far diminuire l'infiammazione visto che la cisti aveva ormai dimensioni consistenti e era necessario intervenire chirurgicamente. :wacko:

andreapistard

Pignone
24 Febbraio 2007
173
0
Visita sito
Bici
Cento 1 AIR
Secondo me oltre le cause di lavaggio fondello, tipo fondello, tipo selle e creme varie, la vera causa è una errata posizione biomeccanica o rotazione bacino, ecc ecc

A me ad esempio vengono sempre sul nel lato destro. Smetto 2-3 giorni di andare in bici e spariscono. Ma mai vengono nel lato sinistro.

Ora mai ci ho fatto (letteralmente) il callo. Non ricordo più cosa sia andare in bici senza problema di foruncoli...

Quindi ritorniamo al punto che il biomeccanico (che dovrebbe risolvere questi problemi, e che ne ho girati vari) rimangono sempre una opinione. La biomeccanica è una opinione!

ikdb

Pignone
4 Novembre 2006
162
4
lugano svizzera
Visita sito
alcuni piccoli accorgimenti che mi aveva suggerito il dermatologo e che ho adottato:
-asciugarsi accuratamente le parti intime con l'asciugacapelli dopo la doccia per eliminare l'umidità in cui i batteri sguazzano
-asciugare in asciugatrice i pantaloncini o eventualmente passare l'asciugapelli sul fondello dopo il lavaggio,anche in questo caso il calore elimina i batteri
sembrano cavolate ma da quando lo faccio non ho più avuto problemi al soprasella

Ultima modifica:

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
405
22
Visita sito
riprendo il topic
sono un idiota....è da un anno che esco e non lavo i pantaloncini ad ogni uscita con la paura di rovinarli e ora mi porto dietro i problemi di foruncoli ed infezioni in zona perineale (tra i testicoli e l'ano)

è una settimana e mezza che non esco in bici sperando di risolvere la cosa curandomi localmente con GENTALYN crema

ho una "pallina" interna che ho trascurato purtroppo negli ultimi mesi, non curata e altre due più piccole comparse nell'ultima uscita

ho fatto un'ecografia e mi hanno confermato che è un'infezione interna dovuto al fatto che vado in bici, e che se non passa con dell'antibiotico locale, bisogna incidere!!
ora qualcosa è migliorato ma vorrei aspettare che passasse completamente prima di riprendere la bici

è normale che dopo una settimana e mezza non sia scomparsa l'infiammazione e "pallina" annessa??

quanto dovrei aspettare in base alla vostra esperienza prima di ritornare dal medico??

con i tempi della sanità italiana dovrei aspettare mesi solo per una visita dermatologica, non immagino per una eventuale incisione

insomma, cosa mi consigliate di fare?
sto perdendo tutto l'allenamento degli ultimi mesi