Mio Cyclo, il GPS pensato per i ciclisti

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
512x.jpg

Mio partner ufficiale di Marco Aurelio Fontana,
campione italiano ciclocross e medaglia di bronzo cross country a Londra 2012

[Comunicato Stampa] - 09/04/2013

Marco Aurelio Fontana, biker italiano pluricampione nelle specialità ciclocross e mountain bike, sarà testimonial ufficiale di Mio. La partnership, oltre ai diritti di utilizzo dell’immagine dell’atleta per eventi e finalità promozionali, prevede anche la fornitura da parte di Mio dei ciclocomputer e navigatori satellitari per bicicletta Mio Cyclo. Con questa partership Mio conferma il proprio impegno nello sport ciclistico e nel mondo della bici, iniziato proprio con il lancio della serie Mio Cyclo.

Mio – azienda leader nella tecnologia GPS e produttrice dei dispositivi di navigazione satellitare per bicicletta Mio Cyclo – sarà partner ufficiale di Marco Aurelio Fontana, biker pluricampione nelle specialità ciclocross e mountainbike, fresco campione italiano di cross country nonché medaglia di bronzo agli ultimi giochi olimpici di Londra 2012 e campione del mondo in carica nella Team Relay.
La partnership – che conferma l’impegno di Mio nel mondo della bici e dello sport ciclistico – prevede, oltre ai diritti di utilizzo dell’immagine di Marco Aurelio Fontana per eventi e finalità promozionali, anche la fornitura da parte di Mio di ciclocomputer e dispositivi GPS all’atleta a supporto della sua attività sportiva e di allenamento.

«Siamo veramente orgogliosi di poter annunciare oggi questa importante partnership – afferma Raffaele Crippa, South European Country Director di Mio – Marco Aurelio Fontana rappresenta l’immagine di uomo e atleta più adatta per i nostri prodotti. Ci riconosciamo nella sua determinazione e passione, nella sua voglia di superare i limiti, ma anche nello spirito spensierato e gioioso con cui approccia la vita e lo sport, uno stile di vita nel quale tutti gli appassionati di bici si identificano. Inoltre siamo sicuri che Marco saprà darci utili e preziosi consigli per lo sviluppo dei nostri prossimi prodotti, per rendere la loro esperienza d’uso ancora migliore».

«Quando mi lego con un’azienda e uno sponsor, cerco sempre qualcuno che mi dia del valore aggiunto – aggiunge Marco Aurelio Fontana. Con Mio ho avvertito subito una vicinanza di valori e mentalità: mi piace girare, esplorare e vivere la bici in ogni suo aspetto, ed è quello che i navigatori satellitari Mio Cyclo permettono di fare. Sono molto felice di poterli utilizzare durante i miei allenamenti ma anche nel mio tempo libero, perché in un unico dispositivo, esteticamente bello, abbinano l’aspetto sportivo, legato al miglioramento delle performance, a quello puramente ricreativo ed esplorativo. È esattamente il modo di vivere la bici che intendo io, ovvero, come recita il mio motto, “Ride in Style”».

marco_aurelio_fontanaB.jpg

Marco Aurelio Fontana nasce a Giussano, 12 ottobre 1984. A partire dal 2001, all'età di 17 anni, entra a far parte della nazionale italiana di MTB e nel 2002 ottiene il suo primo successo di prestigio laureandosi campione italiano Cross Country nella categoria Junior. Diventa poi campione italiano di Ciclo Cross nelle categoria Elite (2006, 2008, 2010, 2011, 2012, 2013). È anche tre volte campione italiano di Cross Country (2009, 2010 e 2012). Nel 2008 partecipa alle Olimpiadi di Pechino dove ottiene il 5° posto. Nel 2012 concorre nella prova di cross country maschile alle Olimpiadi di Londra, dove si piazza al terzo posto, conquistando così la medaglia di bronzo, nonostante a metà del giro finale perda il sellino della sua mountain bike e sia costretto a proseguire la gara senza di esso. Fontana è il primo italiano a vincere una medaglia olimpica per la mountain bike in campo maschile.
www.fontanaprorider.it

Per informazioni:
www.mio.com/cyclo - www.facebook.com/MioTechnologyItalia - www.twitter.com/MioTechnologyIT

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
image.php

Presentazione GPS Mio Cyclo 505

Dopo l’esordio con la serie cartografica 300 (qui la nostra prova del Mio Cyclo 305 HC), avvenuto un anno fa, e il sequel autunnale della serie 100 dedicato al training evoluto (qui il nostro test del Mio Cyclo 105), Mio Cyclo ha presentato oggi il nuovo GPS 505, un bel dispositivo cartografico che annovera i pregi della serie 300 arricchiti della parte di training tipica della serie 100, cui si aggiunge la “chicca” della trasmissione dati Wi-Fi, il protocollo di comunicazione Bluetooth 4.0 (non ancora funzionante, lo sarà a fine 2013) e altre interessanti e utili funzioni, come la “Shake & Share” (permette di condividere i tracciati con un altro utente dotato di GPS Mio Cyclo 505, semplicemente agitando il GPS a confermando la trasmissione o la ricezione).

image.php

La gamma dei tre GPS Mio Cyclo a confronto: 305, 505 e 105

Il 505 eredita la modalità di funzionamento della serie 300. Quindi display da 3” a colori LCD, touch-screen molto più sensibile e luminoso, vetro in cristallo antiriflesso (sul 300 era in semplice materiale plastico), segnali acustici migliorati, peso inferiore (129 grammi contro 165) e dimensioni più piccole (103x61x18.9 mm). Sul 505 la funzione “Surprise Me” è stata implementata per fornire all’utente anche il profilo altimetrico dei percorsi, in modo da scegliere quello più adatto all’allenamento anche in funzione del dislivello. I parametri di input del “Surprise Me” rimangono per il momento solo la Distanza e il Tempo, ma entro la fine dell’anno dovrebbe aggiungersi anche un terzo parametro, il Dislivello. L’aggiornamento firmware sarà come sempre gratuito.
Le mappe OSM e TeleAltlas preinstallate nello strumento, come per la serie 300, comprendono la versione Italia oppure Europa Occidentale (23 Paesi), ma entro fine anno dovrebbe aggiungersi anche l’Europa Orientale, per un totale di 44 Paesi, con un aggiornamento a pagamento (prezzo in via di definizione).

image.php
image.php

image.php
image.php

image.php
image.php

image.php

Rispetto al 105, questo 505 vanta dei programmi di allenamento preinstallati, sia di tipo outdoor che di tipo indoor. Rimane il comodo protocollo ANT+ per gestire tutti i device già menzionati per il 105, cioè cardio, sensore cadenza/velocità e misuratori di potenza. Anche le funzionalità sono le stesse, ma sul 505 manca la segmentazione del percorso (funzione “Lap”), presente invece sul 105.
Sul 505 l’altimetro è esclusivamente satellitare e il calcolo del dislivello avviene ogni secondo, come per i GPS serie 300. Manca dunque la triangolazione barometrica, che rende il 105 molto più preciso, anche se il calcolo del dislivello viene effettuato ogni 20 secondi.

image.php

image.php

Il Mio Cyclo 505 è il GPS normalmente in dotazione a Marco Aurelio Fontana, gradito ospite nella parte finale di questa presentazione.

image.php

Il GPS Mio Cyclo 505 è in distribuzione fin da oggi nei consueti canali:
Softeam Srl – www.softeamitalia.com – [email protected]
AMG Srl – www.amgsrl.com – [email protected]

Prezzi di listino al pubblico, IVA inclusa:
Mio Cyclo 505 Italia: 399.99 euro
Mio Cyclo 505 HC Italia: 449.99 euro
Mio Cyclo 505 HC Europa Occidentale: 479.99 euro

Per informazioni:
www.mio.com/cyclo - www.facebook.com/MioTechnologyItalia - www.twitter.com/MioTechnologyIT

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Peccato che ho preso da poco il 305, che è comunque un ottimo prodotto, altrimenti ci avrei fatto un bel pensierino per questo nuovo...
Comunque ho letto la descrizione sopra e mi sembra proprio migliorato tanto, la funzione wi-fi è davvero una chicca, sono sicuro che avrà un bel successo..o-oo-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Si, il Mio Cyclo 505 mi pare ben pensato e realizzato.
Può creare tracciati .GPX oppure .FIT (che attualmente è il formato più flessibile per i tracciati GPS anche di tipo "indoor").
Me ne hanno dato uno in prova. :-)

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
E come ti stai trovando?o-o
Me l'hanno dato ieri, dopo la presentazione.
Domani lo proverò sulla bici, per la prima volta.
Però ho visto che tutti i menu con le varie impostazioni ricalcano quanto già visto sul 305, con l'aggiunta della parte di training del tutto simile al 105 (zone FC, Cadenza, Potenza), il "Surprise Me" più evoluto, la trasmissione Wi-Fi (domani la provo, dopo l'uscita in bici).

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Me l'hanno dato ieri, dopo la presentazione.
Domani lo proverò sulla bici, per la prima volta.
Però ho visto che tutti i menu con le varie impostazioni ricalcano quanto già visto sul 305, con l'aggiunta della parte di training del tutto simile al 105 (zone FC, Cadenza, Potenza), il "Surprise Me" più evoluto, la trasmissione Wi-Fi (domani la provo, dopo l'uscita in bici).
Ok, attendiamo allora un tuo resoconto...o-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Ieri ho montato la rotor 3d+, cioè quella con il misuratore di potenza...
Il mio meccanico mi ha detto che è compatibile con il Mio 305, come pure del resto ho letto sul sito, ma stamattina stavo cercando di configurare il 305, però tra le varie opzioni da inserire nelle pagine non c'è quella della potenza e nenache nella pagine di rilevamento dei sensori non c'è quello di potenza....
Come faccio per farla funazionare e quindi vedere la potenza?;nonzo%;nonzo%

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ieri ho montato la rotor 3d+, cioè quella con il misuratore di potenza...
Il mio meccanico mi ha detto che è compatibile con il Mio 305, come pure del resto ho letto sul sito, ma stamattina stavo cercando di configurare il 305, però tra le varie opzioni da inserire nelle pagine non c'è quella della potenza e nenache nella pagine di rilevamento dei sensori non c'è quello di potenza....
Come faccio per farla funazionare e quindi vedere la potenza?;nonzo%;nonzo%
Non mi risulta che il 305 accetti i misuratori di potenza, previsti invece nelle configurazioni dei GPS Mio Cyclo 105 e 505.
Il 305 rileva solo i dispositivi ANT+ cardio e contakm/contapedalate.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Non mi risulta che il 305 accetti i misuratori di potenza, previsti invece nelle configurazioni dei GPS Mio Cyclo 105 e 505.
Il 305 rileva solo i dispositivi ANT+ cardio e contakm/contapedalate.
Sul sito c'era scritto che era compatibile, quindi allora ho inteso male io...
Ed infatti non c'è nessuna scelta nelle caselle per inserire la potenza...
Vabbè, allora ho fatto un acquisto così così....
Grazie...o-oo-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sul sito c'era scritto che era compatibile, quindi allora ho inteso male io...
Ed infatti non c'è nessuna scelta nelle caselle per inserire la potenza...
Vabbè, allora ho fatto un acquisto così così....
Grazie...o-oo-o
Boh... ;nonzo% ...io sul sito non trovo nulla che indichi la compatibilità del 305 con i misuratori di potenza... nè ho trovato le funzionalità dei misuratori di potenza nel corso del test da me effettuato...

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ok, dai, di te mi fido...
Ne parlerò con il mio negoziante..o-o
Beh... non è questione di fiducia... nella versione del 305 che avevo provato io, la gestione della Potenza non c'era... e non ho sentito news relative a questa possibile implementazione del GPS 305 da parte di Mio Cyclo.
Altrimenti non avrebbero prodotto il 505. :mrgreen:
Mi spiace... :cry

momolive

Novellino
10 Maggio 2013
23
0
Visita sito
Bici
Specialized
Stavo per comprare l'edge 800 quando scopro Mio cyclo 300... su internet si trovano praticamente allo stesso prezzo anzi il mio costa un po' di meno, da quello che ho capito la differenza principale sono le mappe che nel mio sono installate (europa)...

Cosa mi deve fare pendere per questo prodotto o per l'800?? grazie

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Stavo per comprare l'edge 800 quando scopro Mio cyclo 300... su internet si trovano praticamente allo stesso prezzo anzi il mio costa un po' di meno, da quello che ho capito la differenza principale sono le mappe che nel mio sono installate (europa)...

Cosa mi deve fare pendere per questo prodotto o per l'800?? grazie
Il Mio Cyclo 300 ha solo le mappe dell'Italia, mentre il Mio Cyclo 305 ha preinstallate anche quelle dell'Europa Occidentale (e a fine anno arriveranno anche quelle dell'Europa Orientale, però a pagamento oppure disponibili anche a noleggio).
Il Garmin 800 ha un display un po' più piccolo, 2.6" contro i 3" del Mio Cyclo.
Il Garmin 800 misura anche la potenza (se hai un powermeter), cosa che i GPS della serie 300 della Mio Cyclo non hanno (solo cardio e sensore cadenza/velocità).
La serie 300 di Mio Cyclo ha una navigazione più precisa rispetto al Garmin 800, ed è corredata da un numero maggiore di mappe (OSM, TeleAtlas, ciclabili, sterrati).

momolive

Novellino
10 Maggio 2013
23
0
Visita sito
Bici
Specialized
Il Mio Cyclo 300 ha solo le mappe dell'Italia, mentre il Mio Cyclo 305 ha preinstallate anche quelle dell'Europa Occidentale (e a fine anno arriveranno anche quelle dell'Europa Orientale, però a pagamento oppure disponibili anche a noleggio).
Il Garmin 800 ha un display un po' più piccolo, 2.6" contro i 3" del Mio Cyclo.
Il Garmin 800 misura anche la potenza (se hai un powermeter), cosa che i GPS della serie 300 della Mio Cyclo non hanno (solo cardio e sensore cadenza/velocità).
La serie 300 di Mio Cyclo ha una navigazione più precisa rispetto al Garmin 800, ed è corredata da un numero maggiore di mappe (OSM, TeleAtlas, ciclabili, sterrati).

Certo che il 305 a 250€ completo di tutto non mi sembra male, ci sono circa 100€ di differenza con l'800 bundle..... , quando vado in bici tutti o quasi hanno il garmin forse per moda o perché più conosciuto, te mi dici che posso stare tranquillo per qualita e affidabilità?