come riparare camera d'aria

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Scusate se apro questo post, ma oggi sono stato rimproverato da un ciclista di passaggio (che mi ha offerto gentilmente aiuto) di non saper cambiare la camera d'aria ;nonzo%
Visto che questa che vi riporto è la procedura che seguo sempre, mi date un parere su eventuali errori?

Nell'ordine:
  1. ho forato su un pezzetto di vetro
  2. mi sono fermato
  3. ho capovolto la bici
  4. ho smontato la ruota
  5. ho rimosso il frammento di vetro dalla parte esterna del copertoncino
  6. ho sgonfiato la ruota
  7. ho tolto il copertoncino e ci ho passato una pezza all'interno per rimuovere eventuali altri frammenti
  8. ho individuato il foro sulla camera d'aria
  9. l'ho riparata con mastice e toppa
  10. ho rimesso a posto camera d'aria e copertoncino
  11. ho gonfiato la ruota e l'ho rimontata
  12. sono tornato in sella libero e felice
Il tizio sosteneva che non dovevo capovolgere la bici, che non dovevo usare le levette di plastica per rimettere a posto il copertoncino (ma controllo sempre che la camera d'aria sia a posto prima di gonfiare definitivamente), che dovevo gonfiare a pressione inferiore (francamente li tengo a 7 bar quando dovrebbero essere a 8). Sentendo le mie obiezioni ha detto di avermi visto in difficoltà... Per carità, si è offerto di aiutarmi ed è stato gentilissimo, ma sinceramente mi ha fatto venire solo dubbi ed ecco perché apro questo post. È vero, quando mi capita di forare faccio le cose lentamente (ammetto che mi piace “smanettare” sulla bici) ma finora pensavo di farle bene. Invece?
 

nik5

Novellino
29 Maggio 2011
52
0
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
certo che si usano le levette in plastica per aiutare la gomma ad entrare nella sua sede. Poi Scusa se te lo dico eh ma non ti conviene buttarla la camera d'aria e sostituirla con una nuova, da dcathlon una coppia di camere d'aria costano 3 euro. alla fine fai meno fatica e hai il vantaggio di avere una camera perfetta!
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
in effetti capovolgere la bici è da inesperti...però se sono le prime volte...anke io lo facevo...quoto il nostro amico nik ...e ti dico ank io di cambiarla la camera d'aria...
 

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Si ho sempre con me una camera di riserva (e confermo che costano ormai niente e conviene cambiarle) ma sono pieno di toppette e le voglio consumare :D
E poi quando non ho fretta mi rilassa ripararle, non so perché :)
Grazie per i consigli, cercherò di non capovolgere più la bici per non dare più l'impressione del principiante, ma sarà difficile :)
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
472
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Potrei capire se la foratura avviene alla ruota anteriore e quindi poggi la forcella per terra senza danni. Ma vorrei ben vedere nel poggiare il carro con tutta la zona cambio per terra se la foratura avviene alla ruota posteriore...per quanto mi riguarda, quando è capitato di forare la posteriore, ho sempre capovolto la bicicletta ed ho fatto le cose con la massima calma. E, detto sinceramente, poco mi interessa di dare agli altri ciclisti la parvenza di una persona inesperta...
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Francamente non vedo dove hai sbagliato, nemmeno questa altra leggenda metropolitana che chi capovolge la bici è un principiante.
Quando è nato il "divieto"? tantissimi anni fà, quando le bici avevano i cavi esterni. Stop.

Se sei fermo sul ciglio di una strada urbana, dove poggiare la bici a terra (lato sx) è impossibile, l'unica per non graffiare tutto è mettere la bici capovolta mentre si lavora. Non è da principianti, è da persona che ragiona e che preferisce che qualcuno gli dia del principiante piuttosto che graffiare un telaio in carbonio...

Fabio
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Keplerooooooooooo...hai trovato solo uno che apre bocca e gli dà fiato; io la camera la cambierei solo per non perdere ulteriore tempo, anzi utilizzo la schiuma e poi butto una volta a casa; ma solo per pigrizia; se ti avessi incontrato ti avrei fatto i complimenti perchè stavi mettendo la classica pezza. Nella tua procedura nulla di sbagliato a mio parere
 

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Secondo me hai fatto tutto bene, l'unica cosa che ti si potrebbe rimproverare è che in genere si dà una leggera gonfiatina alla camera d'aria prima di rimettera dentro, così è più "tonda" e si riduce il rischio di pizzicature.
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
io se foro l'anteriore non capovolgo ma se foro il posteriore devo per forza capovolgerla se non ho un modo migliore per mantenere la bici....poi magari può anche capitare di dover capovolgere la bici anche dopo una foratura all'anteriore per il semplice motivo che senza la ruota la guarnitura tocca per terra....l'unica cosa da inesperti che vedo è solo il fatto di riparare una camera con il mastice in mezzo alla strada ( se vuoi usare una pezza usala a casa ) ma stare 15 minuti fermo sul ciglio di una strada, e si usa un attrezzo nel montaggio solo se la gomma usando le mani non entra...se hai un amico che la tiene però si può fare tutto da dritta e si salvaguarda anche il computerino non ci sono modi da esperto e modi da inesperto ci sono i modi in cui siamo abituati, perchè poi gli esperti quando forano vogliono l'aiuto di 6 persone :mrgreen:
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
1
Milano/Valtellina
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
in effetti capovolgere la bici è da inesperti...

Scusate l'ignoranza ma finchè è la ruota davanti ci arrivo anch'io che non serve capovolgerla. Ma se è quella dietro non si rovina il cambio ad appoggiarlo per terra con tutto il peso della bici sopra?? ;nonzo%
A meno che non ci sia qualcuno a tenervi la bici sollevata per tutto il tempo del cambio della camera d'aria :mrgreen:
 

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Mah, sarà che mi sono sentito trattato come l'ultimo dei fessi (e magari lo sono, per carità) fatto sta che mi sono venuti mille dubbi e ho deciso di aprire questo post, sempre nell'ottica di correggere e migliorare. Mi rincuorano le vostre risposte, avrò tanto da imparare ma almeno tutte le forature e relativi "aggiusti" sono serviti a qualcosa. Come dice il saggio, impara l'arte e mettila da parte.
Naturalmente non andiamo in sella per mostrare agli altri quanto siamo bravi, ma perché la bdc ci trasmette qualcosa. Nel mio caso il senso di libertà e di pace, più ovviamente la passione per il mezzo meccanico (questo a causa dei miei studi di ingegneria :P ).

Buona serata a tuttiiii!!!

P.S. Confermo l'utilità di gonfiare leggermente la camera d'aria prima di infilarla sotto il copertoncino: aiuta l'inserimento e riduce il rischio di pizzicature. Questo l'ho ovviamente imparato a mie spese tempo addietro, quando mi esplose la camera d'aria mentre gonfiavo e non ci ho sentito per mezz'ora! :D
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
hai fatto bene,poi va ad abitudini io appoggio la forcella,se foro posteriormente o giro la bici o l'appoggio per la sella,i ferri si dovrebbero usare soprattutto quando sono ruote ad alto profilo,ad esempio ieri ho cambiato i copertoni ad delle ruote ambrosio futura,se non avevi i ferri hai voglia con le mani.......
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Scusate se apro questo post, ma oggi sono stato rimproverato da un ciclista di passaggio (che mi ha offerto gentilmente aiuto) di non saper cambiare la camera d'aria ;nonzo%
Visto che questa che vi riporto è la procedura che seguo sempre, mi date un parere su eventuali errori?

Nell'ordine:
  1. ho forato su un pezzetto di vetro
  2. mi sono fermato
  3. ho capovolto la bici
  4. ho smontato la ruota
  5. ho rimosso il frammento di vetro dalla parte esterna del copertoncino
  6. ho sgonfiato la ruota
  7. ho tolto il copertoncino e ci ho passato una pezza all'interno per rimuovere eventuali altri frammenti
  8. ho individuato il foro sulla camera d'aria
  9. l'ho riparata con mastice e toppa
  10. ho rimesso a posto camera d'aria e copertoncino
  11. ho gonfiato la ruota e l'ho rimontata
  12. sono tornato in sella libero e felice
Il tizio sosteneva che non dovevo capovolgere la bici, che non dovevo usare le levette di plastica per rimettere a posto il copertoncino (ma controllo sempre che la camera d'aria sia a posto prima di gonfiare definitivamente), che dovevo gonfiare a pressione inferiore (francamente li tengo a 7 bar quando dovrebbero essere a 8). Sentendo le mie obiezioni ha detto di avermi visto in difficoltà... Per carità, si è offerto di aiutarmi ed è stato gentilissimo, ma sinceramente mi ha fatto venire solo dubbi ed ecco perché apro questo post. È vero, quando mi capita di forare faccio le cose lentamente (ammetto che mi piace “smanettare” sulla bici) ma finora pensavo di farle bene. Invece?

Allora hai fatto bene , io avrei cambiato la camera e non riparata ma é la stessa cosa

Per il girare la bici , se é anteriore il foro non serve se é posteriore io la giro perché non voglio rompere il cambio post appoggiandolo a terra , poi certa gente OK aiutare ma che si faccia un po i fatti suoi e sta cosa del girare la bici lo faccio solo con la MTB perche i freni idraulici potrebbero dare problemi se girati a testa in giù

Per il rimontaggio della gomma io non ho mai usato le leve ma solo per toglierla
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
certo che si usano le levette in plastica per aiutare la gomma ad entrare nella sua sede. Poi Scusa se te lo dico eh ma non ti conviene buttarla la camera d'aria e sostituirla con una nuova, da dcathlon una coppia di camere d'aria costano 3 euro. alla fine fai meno fatica e hai il vantaggio di avere una camera perfetta!


Io sono invece per la via di mezzo.. Se buco, cambio la camera d'aria ed una volta a casa, quando ne ho accumulate 2/3 di bucate, le riparo e le ri-metto in servizio alla successiva foratura..

Che poi, coi 4 Season che ho su, ho bucato una sola volta xk mi è entrato un pezzo di vetro della madonna, ma cmq, sotto alle 2/3 pezze le tengo, alla 4 foratura, tanti saluti..
 

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
50
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
la procedura è ok. gli unici commenti che posso farti sono:
1- come ti ha suggerito più di uno, cambia la camera d'aria invece di ripararla in strada. fai prima e hai la sicurezza che è integra. poi la camera bucata puoi ripararla a casa con calma, testando la riparazione con la classica bacinella

2-non usare le levette per rimettere il copertoncino. rischi di pizzicare la camera d'aria. lo so che è faticoso, ma ti convienegonfiare leggermente la camera, metterla nella sede e spingere con le mani il copertoncino nel cerchio. parti dalla valvola e prosegui in modo simmetrico fino ad arrivare dalla parte opposta. dovresti riuscirci senza problemi perchè il copertone è caldo (visto che fino a prima eri in marcia) e quindi più elastico.

3-prima di gonfiare, verifica che la camera non si sia infilata tra cerchio e copertone. basta afferrare il copertone e tirarlo

4-rimonta la ruota (non importa se la bici è capovolta) e rigonfia. se hai solo la pompetta già arrivare a 7bar è un'impresa, ma è sufficiente tornare a casa. insieme alla pompetta puoi dotarti delle capsule di co2 con erogatore che portano la pressione fino a 8-9 bar.

5-per esperienza personale: richiudi l'archetto del freno...:azz
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
2-non usare le levette per rimettere il copertoncino. rischi di pizzicare la camera d'aria. lo so che è faticoso, ma ti convienegonfiare leggermente la camera, metterla nella sede e spingere con le mani il copertoncino nel cerchio. parti dalla valvola e prosegui in modo simmetrico fino ad arrivare dalla parte opposta. dovresti riuscirci senza problemi perchè il copertone è caldo (visto che fino a prima eri in marcia) e quindi più elastico.

Io la valvola la tengo per ultima, (partendo dalla parte opposta) riduci ulteriormente il rischio di pizzicare, in quanto tenendola premuta quando ti accingi a far tallonare il copertone in corrispondenza della stessa la stacchi dal cerchio e non rischi che il copertone quando 'cade' nel cerchio la pizzichi.

Poi, va bene uguale, basta fare attenzione o-o
 

arturr 68

Novellino
31 Maggio 2013
66
0
Visita sito
Bici
scott cr1
salve a tutti,
ma sono io imbranato oppure c'e' qualche segreto..
il fatto e' che provo a riparare con le tip top camere d'aria da corsa, sembr ache tutto funzioni ma dopo un po esce aria nei ati arancioni della toppa..
ho gia sprecato due scatolette di tip top
mi date una mano??
 

xxxfilloxxx

Pignone
5 Luglio 2013
169
2
Visita sito
Bici
scott foil 20 - scott foil 10 - dogma 65.1
salve a tutti,
ma sono io imbranato oppure c'e' qualche segreto..
il fatto e' che provo a riparare con le tip top camere d'aria da corsa, sembr ache tutto funzioni ma dopo un po esce aria nei ati arancioni della toppa..
ho gia sprecato due scatolette di tip top
mi date una mano??

Cambia direttamente la camera bucata!