14° tappa 2013 Cervere - Bardonecchia 168 km

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.060
4.194
Piemonte
Visita sito
Ecco il bollettino
http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_meteotestuale.pdf/at_download/file
E' un link fisso a un documento mobile, per cui domani alle 13 cambia. Resta brutto anche se forse un po' più variabile. In Piemonte siamo ancora in allerta 2 in queste zone, speriamo quindi che non ci siano guai alla viabilità, sopratutto per il Moncenisio che è da fare due volte e in caso di alluvioni è frequente che i rii laterali interrompano la strada.
La webcam dello jafferau nemmeno si vede
http://www.bardonecchiaski.com/images/webcams/jafferau.jpg/_full.jpg
VnMCa.jpg

Se si leggono i giornali anche oltre la pagina sportiva si capisce perché sopratutto in Piemonte gli enti pubblici sono in sofferenza. Ovviamente questa non è una scusante.
Con un meteo simile io le tappe me le guardo da casa, anche se a pochi km da me.
Io quella salita l'ho solo scesa in MTB. In effetti lo Jafferau era notoriamente una salita da mtb, in particolare modo unito al percorso dai forti di Pramand e Foens. Con l'mtb è un percorso a molte stelle.
Per il Galibier si gioca col fuoco; ricordiamo lo spettatore morto sull'Agnello per valanga, non mi pare il caso di rischiare. Se invece che il Galibier mettevano il Folatone c'era spettacolo uguale e la tappa si faceva di certo.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ecco il bollettino
[url]http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_meteotestuale.pdf/at_download/file[/URL]
E' un link fisso a un documento mobile, per cui domani alle 13 cambia. Resta brutto anche se forse un po' più variabile. In Piemonte siamo ancora in allerta 2 in queste zone, speriamo quindi che non ci siano guai alla viabilità, sopratutto per il Moncenisio che è da fare due volte e in caso di alluvioni è frequente che i rii laterali interrompano la strada.
La webcam dello jafferau nemmeno si vede
[url]http://www.bardonecchiaski.com/images/webcams/jafferau.jpg/_full.jpg[/URL]
VnMCa.jpg

Se si leggono i giornali anche oltre la pagina sportiva si capisce perché sopratutto in Piemonte gli enti pubblici sono in sofferenza. Ovviamente questa non è una scusante.
Con un meteo simile io le tappe me le guardo da casa, anche se a pochi km da me.
Io quella salita l'ho solo scesa in MTB. In effetti lo Jafferau era notoriamente una salita da mtb, in particolare modo unito al percorso dai forti di Pramand e Foens. Con l'mtb è un percorso a molte stelle.
Per il Galibier si gioca col fuoco; ricordiamo lo spettatore morto sull'Agnello per valanga, non mi pare il caso di rischiare. Se invece che il Galibier mettevano il Folatone c'era spettacolo uguale e la tappa si faceva di certo.

Fortunatamente non c'era stato nessun morto ..... solo 10 feriti.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito

si ma anche lì sono questioni politico-economiche. Un anno il tour viene a Pinerolo, l'anno dopo il giro va sul galibier, ci si fa un po' da traino a vicenda in un momento in cui il ciclismo non se la passa benissimo.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.060
4.194
Piemonte
Visita sito
Al momento io sono meno pessimista. Al momento qui si è passati da pioggia continua a momenti di "bello" alternati a scrosci fortissimi, che però sono più sulla fascia pedemontana, ma un pelo più a nord (la zona della tappa di Ivrea). Se il gruppo becca uno scroscio come ho beccato a Torino è inevitabilmente costretto a fermarsi, era difficile guidare figuriamoci pedalare.
Però in Alta valle, guardando la stazione meteo del lago di Rochemolles (situazione simile ai bacini), fa freddo assai (max sotto i 10 °C) ma ha piovuto davvero poco. Se hanno fortuna di non beccare un temporalone di Fantozzi IMHO la tappa si fa.
Diverso è il discorso del Moncenisio, di fronte a casa
mia ho visto neve a 1400 :cry::cry::cry:
La stazione del praudin (2000 m) da 8 cm al suolo di neve (sempre bardo). MI sembra gestibile, ma ovviamente deciderà chi di dovere
4W8SsgF.png

y38IZN9.png

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Al momento io sono meno pessimista. Al momento qui si è passati da pioggia continua a momenti di "bello" alternati a scrosci fortissimi, che però sono più sulla fascia pedemontana, ma un pelo più a nord (la zona della tappa di Ivrea). Se il gruppo becca uno scroscio come ho beccato a Torino è inevitabilmente costretto a fermarsi, era difficile guidare figuriamoci pedalare.
Però in Alta valle, guardando la stazione meteo del lago di Rochemolles (situazione simile ai bacini), fa freddo assai (max sotto i 10 °C) ma ha piovuto davvero poco. Se hanno fortuna di non beccare un temporalone di Fantozzi IMHO la tappa si fa.
Diverso è il discorso del Moncenisio, di fronte a casa
mia ho visto neve a 1400 :cry::cry::cry:
La stazione del praudin (2000 m) da 8 cm al suolo di neve (sempre bardo). MI sembra gestibile, ma ovviamente deciderà chi di dovere
4W8SsgF.png

y38IZN9.png

il problema non e' tanto i giorni passati quanto la giornata odierna dove i picchi precipitativi sembrerebbero abbastanza concentrati in quelle zone e questa mappa ti assicuro che non e' l'ultima arrivata, spesso da la paga a tutte le altre mappe!!!

313005d1368859171-basso-piemonte-15-21-maggio-2013-meteotitano-24-sabato.png

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.060
4.194
Piemonte
Visita sito
il problema non e' tanto i giorni passati quanto la giornata odierna dove i picchi precipitativi sembrerebbero abbastanza concentrati in quelle zone e questa mappa ti assicuro che non e' l'ultima arrivata, spesso da la paga a tutte le altre mappe!!!

313005d1368859171-basso-piemonte-15-21-maggio-2013-meteotitano-24-sabato.png
A rochemolles al momento non piove, mentre in basso sta cominciando. Fa molto freddo (2 °C), ma il problema qui è sopratutto la discesa dal Sestriere perché mi pare che in salita non sia mai morto di freddo nessuno.
Al momento ai Principi di Piemonte è un pelo sottozero ma non piove.
Il Bollettino arpa di stamattina (non pubblico) da peggioramento nella giornata purtroppo verso il pomeriggio, però con maggiore intensità nella fascia pedemontana. Se anticipavano la tappa la sfangavano di sicuro, ma ci sono buone possibilità che arrivino.
Come alternativa sarebbero potuti arrivare alla sbarra della frontiera francese sopra melezet, se non fosse per la deviazione della strada. Salita breve ma piuttosto secca. Però poco spazio per un traguardo.