Trucco sostituzione cuscinetti ksyrium Help

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
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Buongiorno a tutti,

Sono in procinto di sistemare le mie vecchie mavic ksyrium élite da usare come ruote per il muletto.. Le élite sono il modello del 2006, credo, quelle grigie con solo 3 scritte. Le avevo di serie sul pinarello paris del 2007 per intenderci...

Volevo cambiare i cuscinetti ( che ho appena presi in rete) ma ho un problema..il tempo, la pioggia e lo stare ferme, li hanno fatti bloccare e un pochino arrugginire nella sede e non vengono via tanto facilmente. Prima di fare danni vi chiedevo come fare per estrarre i cuscinetti dalla loro sede e soprattuto se esite un attrezzo per toglierei i vecchi cuscinetti e per poi mettere in sede i nuovi...vedendo il catalogo trovato in rete, mavic avrebbe due attrezzi ( uno scalpellino e un cilindro per rimettere n battuta i cuscinetti).. Secondo la vostra esperienza, che oggetti si posso usare per supplire a questi due, intendo lo scalpellino e il cilindro?

Inoltre, sempre che riesca a far uscire i vecchi cuscinetti, la sede dove andranno ad agire i nuovi, devo ingrassarla- oliar la per rimetterli in battuta o lasciò tutto a secco?


Grazie mille!!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Occorre un estrattore a trazione in percussione come questo:

2iwar9w.jpg
 

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
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Specialized tarmac SL6 disc
Ciao Duncan, probabilmente il tempo, l'acqua e lo sporco hanno creato un grippaggio dei cuscinetti nella sede! per facilitare la cosa, potresti procurarti uno spray sbloccante, come ad esempio, SVITOL, WD40, F4, ne spruzzi un po' e lasci agire! Che tipo di cuscinetti monti? schermati in gomma? comunque per togliere correttamente i vecchi senza fatica, servirebbe un espansore a settore per interni, attrezzo che và montato su un estrattore, meglio se a percussione! questo strumento ti permette di estrarre il vecchio cuscinetto senza fatica, anche in caso di grippaggio! unica pecca, se vogliamo dire, è che non è molto economico, quindi se devi fare questo lavoro solo per questa volta, non credo che ti convenga acquistarlo...
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
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Saluti.
Per estrarre questo tipo di cuscinetti incassati, io in genere, utilizzo un estrattore ad espansione, abbinato ad un percussore, avente una massa che battendo sul fine corsa per inerzia determina a furia di battere lo spiantaggio del cuscinetto dalla sede. C’è da dire che alcuni di questi cuscinetti sono piuttosto rognosi :bua: da estrarre anche con i giusti attrezzi bisogna avere molta pazienza. Sulla MTB monto le Cross Max XL della Mavic, ma sinceramente non ho mai avuto bisogno di sostituire i cuscinetti, dato che periodicamente gli lubrifico con dell’olio per cambi e differenziali, dopo aver rimosso con molta attenzione l’apposita schermatura del cuscinetto. Per rimuovere i tuoi cuscinetti potresti utilizzare un caccia spine [una sorta di grosso punteruolo con la punta piatta, ve ne sono di varie misure] in quel tipo di mozzi ci dovrebbe essere lo spazio necessario per intervenire con questa procedura, inserendo l’attrezzo nel foro dell’asse del mozzo fino a portarlo a contatto col cuscinetto e poi battendo l’estremità con un martello, [è bene non colpire sempre lo stesso punto, ma sempre in due posti diametralmente opposti]. Una volta rimosso il cuscinetto pulisci bene la sede e prima di inserire il nuovo la ungi con del grasso. Come inseritore [a meno che non voglia comprarti quelli appositi] puoi procurarti un tubo che vada a poggiare sull’anello esterno del cuscinetto [se batti su altri punti rischi di rovinarlo]
Buon lavoro.
 

Allegati

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duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
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Cavolo ragazzi, grazie!!

Ho bagnato con il wd40 i cuscinetti già da un paio di giorni. Domani proverò a vedere se si sono "ammorbiditi" e se riesco a toglierli

Magari riuscirò con un punteruolo senza usare l'estrattore a trazione... se poi non è economico come attrezzo, Rischierei di pagare più l'attrezzo superando con l'attrezzo stesso il valore delle ruote:)

Sicuro che ho imparato una cosa nuova e che, fanatico di meccanica come sto diventando, lo vorrei subito nella mia officina;)

Vi faccio aapere il risultato!!

Grazie a tutti!
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
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spinto dalle votre risposte mi sono messo ora già al lavoro sulla ruota anteriore...i due cuscinetti sono usciti senza problema con un cacciavite e picchiandoli fuori...il wd40 ha agito magistralmente...domani mi preoccuperò della posteriore, che mi da più a pensare..

una domanda per rimetterli in battuta...posso usare i vecchi cuscinetti per picchiare dentro i nuovi in sede? secondo me, il diametro esterno del cuscinetto nuovo, venendo a contatto con quello vecchio e battendo su quest'ultimo con un martello di gomma, dovrebbe entrare senza fare danni.... cosa ne dite?

Comunque per la cronaca, i cuscinetti delle Ksyrium elite che avevo non sono dei cuscinetti cinesi, ma gli sfk 6001o-o


Notte a tutti!
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
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una domanda per rimetterli in battuta...posso usare i vecchi cuscinetti per picchiare dentro i nuovi in sede? secondo me, il diametro esterno del cuscinetto nuovo, venendo a contatto con quello vecchio e battendo su quest'ultimo con un martello di gomma, dovrebbe entrare senza fare danni.... cosa ne dite?


Notte a tutti!

per rimettere in battuta potresti si usare i vecchi ma rischi che rientrino in sede e ci rimangano ;-) devi misurare le profondità



bye
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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per rimettere in battuta potresti si usare i vecchi ma rischi che rientrino in sede e ci rimangano ;-) devi misurare le profondità



bye
No i vecchi rimangono fuori , ma normalmente vi sono apposite pressettine tipo press fit per rimetterli in sede , perché se batti nei punti sbagliati si rovinano e non ruotano poi bene
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
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Time
Esatto, bisognerebbe picchiare solo sulla parte esterna del cuscinetto, evitando di martellare anche le sfere che altrimenti si ammaccano.
Poi si dovrebbe far entrare i cuscinetti dritti, altrimenti si va incontro ad altri problemi...
 

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
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Specialized tarmac SL6 disc
Beh, Duncan, sicuramente un espansore per interni più un estrattore a percussione, comporta una certa spesa, per intenderci, un attrezzo del genere di buona marca, tipo Beta, lo paghi attorno alle 100 euro! per montare i nuovi cuscinetti, come già ti è stato detto, anch'io ti sconsiglio di usare i vecchi come battente! Ci sono attrezzi appositi per mandare in battuta i cuscinetti, ma se riesci a trovare un tubo che appoggi sull'anello esterno del cuscinetto, risolvi il problema senza spese! L'importante è mettere i cuscinetti a battuta ben diritti! Comunque SKF è un ottimo marchio! Mi togli una curiosità? Io lavoro in un'utensileria specializzata anche in cuscinetti, mi potresti dire, per curiosità, quanto hai pagato i 6001 della SKF?
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
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I mozzi delle ksyrium, come dice SRC1 hanno dei finecorsa( se si dice così) che portano il cuscinetto ad essere a pelo con l'estremità del mozzo, impedendo al vecchio cuscinetto( sempre che si usi quello come battuta) di rimanere incastrato...comunque, credo che la soluzione migliore per rimettere i cuscinetti in battuta sia rompere un vecchio cuscinetto, lasciando solo l'anello esterno( dremel, aiutami tu) e poi usarlo picchiandoci sopra una tavoletta di legno, Affinhche la pressione dei colpi sia solo esterna e ben distribuita, facendo in modo che il cuscinetto etri dritto ed integro.. Poi addirittura si potrebbe pensare di metterlo in freezer per qualche minuto per agevolare l'installazione... Cosa ne pensate?
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
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Beh, Duncan, sicuramente un espansore per interni più un estrattore a percussione, comporta una certa spesa, per intenderci, un attrezzo del genere di buona marca, tipo Beta, lo paghi attorno alle 100 euro! per montare i nuovi cuscinetti, come già ti è stato detto, anch'io ti sconsiglio di usare i vecchi come battente! Ci sono attrezzi appositi per mandare in battuta i cuscinetti, ma se riesci a trovare un tubo che appoggi sull'anello esterno del cuscinetto, risolvi il problema senza spese! L'importante è mettere i cuscinetti a battuta ben diritti! Comunque SKF è un ottimo marchio! Mi togli una curiosità? Io lavoro in un'utensileria specializzata anche in cuscinetti, mi potresti dire, per curiosità, quanto hai pagato i 6001 della SKF?

Purtroppo ho acquistato i nuovi cuscinetti direttamente da un sito on line come ricambio originale mavic... Intendevo dire che i cuscinetti originali delle mie ksyrium sono degli skf, e non roba cinese...cmq se dovessi fare casino e dovessi comprare dei nuovi cuscinetti, te lo farò sapere o-o
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
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I mozzi delle ksyrium, come dice SRC1 hanno dei finecorsa( se si dice così) che portano il cuscinetto ad essere a pelo con l'estremità del mozzo

Tutti i cuscinetti hanno una battuta "fine corsa".
Per inserire il nuovo cuscinetto potresti seguire la stessa procedura che ti avevo consigliato per toglierlo. Ti procuri un tondo di ottone, ti lavori l'estremità rendendola piatta e vai a colpire sempre su due punti diametralmente opposti dell'anello esterno. L'operazione è decisamente più facile dell'estrazione a patto che pulisci e lubrifichi bene la sede con del grasso.
Buon lavoro.
 

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
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Izano (Cr)
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Bici
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Purtroppo ho acquistato i nuovi cuscinetti direttamente da un sito on line come ricambio originale mavic... Intendevo dire che i cuscinetti originali delle mie ksyrium sono degli skf, e non roba cinese...cmq se dovessi fare casino e dovessi comprare dei nuovi cuscinetti, te lo farò sapere o-o
Sicuramente, acquistando i cuscinetti come ricambio originale, ti fanno pagare un bel ricarico! Ma comunque hai dei cuscinetti di buona qualità!
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
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Sicuramente, acquistando i cuscinetti come ricambio originale, ti fanno pagare un bel ricarico! Ma comunque hai dei cuscinetti di buona qualità!

Credo di aver pagato in tot. 20 euro in più, rispetto comprandoli da una officina, ma non ero sicuro delle dimensioni e soprattutto non conosco negozi forniti che li vendano al dettaglio.. Poi è stato un raptus il volere sistemare queste ruote che erano destinate al macero :) ah, la crisi!!!

Volevo prendere le nuove, ma poi visto il prezzo ho pensato: via, si fa da se è si sistemano le vecchie;)
 

Max978

Pignone
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Credo di aver pagato in tot. 20 euro in più, rispetto comprandoli da una officina, ma non ero sicuro delle dimensioni e soprattutto non conosco negozi forniti che li vendano al dettaglio.. Poi è stato un raptus il volere sistemare queste ruote che erano destinate al macero :) ah, la crisi!!!

Volevo prendere le nuove, ma poi visto il prezzo ho pensato: via, si fa da se è si sistemano le vecchie;)
E hai fatto bene! così, oltre a recuperare le vecchie ruote, ti fai anche un po' di esperienza sulla manutenzione, cosa che non fa mai male! Comunque sappi che il codice denominativo dei cuscinetti è unificato, quindi in qualsiasi negozio li compri, a codice corrispondono in automatico le misure! per esempio, nel tuo caso, un cuscinetto 6001, avrà sempre le stesse misure di diametro interno, diametro esterno e spessore, qualsiasi marca ti venga proposta. spero di essermi spiegato bene...o-o