Regolamento classifica generale.

Naso Aquilino

Novellino
6 Marzo 2013
35
0
39
Udine (UD)
Visita sito
Bici
Bicicletta assemblata
Salve ragazzi e compagni di pedalate,

vorrei sapere come si determina la posizione di un corridore rispetto ad un altro in classifica generale quando il loro tempo è il medesimo. Ad esempio: la 1^ tappa si conclude con una volata dove il vincitore della tappa balza in testa alla classifica grazie ai 20" di abbuono...La 2^ tappa si conclude anch'essa in volata, però vince la tappa un corridore che aveva 20" di ritardo nella generale, mentre il leader della classifica chiude la tappa in mezzo al gruppo accumulando così un ritardo di 20" rispetto al vincitore...In questo modo i due corridori avranno lo stesso tempo. Quindi chi starà in vetta alla classifica dopo la 2^ tappa?

Grazie a tutti...o-o
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Salve ragazzi e compagni di pedalate,

vorrei sapere come si determina la posizione di un corridore rispetto ad un altro in classifica generale quando il loro tempo è il medesimo. Ad esempio: la 1^ tappa si conclude con una volata dove il vincitore della tappa balza in testa alla classifica grazie ai 20" di abbuono...La 2^ tappa si conclude anch'essa in volata, però vince la tappa un corridore che aveva 20" di ritardo nella generale, mentre il leader della classifica chiude la tappa in mezzo al gruppo accumulando così un ritardo di 20" rispetto al vincitore...In questo modo i due corridori avranno lo stesso tempo. Quindi chi starà in vetta alla classifica dopo la 2^ tappa?

Grazie a tutti...o-o

dipande dai piazzamanti cha hanno fatto! ti faccio un esempio: cavendish vince la prima tappa in volata e viviani arriva 20°, nella seconda tappa vince viviani e cavendish arriva 10°, la maglia di leader sarà di cavendish!
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
dipande dai piazzamanti cha hanno fatto! ti faccio un esempio: cavendish vince la prima tappa in volata e viviani arriva 20°, nella seconda tappa vince viviani e cavendish arriva 10°, la maglia di leader sarà di cavendish!

esattamente.
non so cosa succede se però anche i piazzamenti son identici.
es. Tizio vince la prima tappa e Caio arriva 20°; nella seconda vince Caio e Tizio arriva 20° (il tutto ovviamente a parità di tempi)
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
esattamente.
non so cosa succede se però anche i piazzamenti son identici.
es. Tizio vince la prima tappa e Caio arriva 20°; nella seconda vince Caio e Tizio arriva 20° (il tutto ovviamente a parità di tempi)

è un evento così raro, comunque credo che si vedranno le altre classifiche(ovvimante quella a punti sarà uguale, quindi si dovrebbe guardare quella degli scalatori)!
 

Naso Aquilino

Novellino
6 Marzo 2013
35
0
39
Udine (UD)
Visita sito
Bici
Bicicletta assemblata
Grazie ragazzi...Siete stati gentilissimi...Avevo intuito il discorso dei piazzamenti, ma è sempre meglio confrontarsi e trovare riscontro anche in altri pareri...Vi auguro una buona serata e...Buon Giro! o-o o-o o-o
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Ecco il regolamento del Giro d'Italia (non è sempre uguale per tutte le corse a tappe):

[url]http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2013/download/Regolamento_ita.pdf[/URL]

A pagina 6 c'è quello che chiedi tu.

In caso di parità di tempo nella classifica generale, la prima discriminante è data dai centesimi registrati nelletappe a cronometro individuali, la seconda è data dalla minor somma dei piazzamenti ottenuti in ciascuna tappa e in ultima analisi dal miglior piazzamento nell’ultima tappa disputata (art. 2.6.015).