Acquisto nuova bdc e problemi familiari

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quoto tutto, però ho solo un appunto da farti: se non sei disposto a spendere per le tue passioni allora non era una passione.

Fammi capire.. se non ho una bici da 2000€ non è vera passione? mi sa che mi son perso qualcosa..

Provo a dare una mano a Matrix :-).
Penso che intendesse dire che è la passione che ti spinge a comprare una bici da 2 mila euro anche se è fuori del tuo budget, come è la sua stessa passione per gli smartphone a spingerlo a comprare il top di gamma.
Quando c'è la passione la spesa, nei suoi limiti, ha un'importanza secondaria. Magari si fanno sacrifici enormi per soddisfarla, ma è proprio la passione il motore che ti spinge a acquistare cose che in teoria non potresti permetterti.
Nulla a che vedere con l'equazione tanto valore = tanta passione.
Spero di aver interpretato bene il discorso.
 

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
Provo a dare una mano a Matrix :-).
Penso che intendesse dire che è la passione che ti spinge a comprare una bici da 2 mila euro anche se è fuori del tuo budget, come è la sua stessa passione per gli smartphone a spingerlo a comprare il top di gamma.
Quando c'è la passione la spesa, nei suoi limiti, ha un'importanza secondaria. Magari si fanno sacrifici enormi per soddisfarla, ma è proprio la passione il motore che ti spinge a acquistare cose che in teoria non potresti permetterti.
Nulla a che vedere con l'equazione tanto valore = tanta passione.
Spero di aver interpretato bene il discorso.

Matrix nell'intervento sotto ha inteso qual'era il senso del mio intervento. I 500€ che ho speso io era all'epoca il massimo del budget che avevo a disposizione, visti lavori di ristrutturazione in casa, passeggini seggioloni e equipaggiamento per la bimba. Non ho detto che "in assoluto" non spenderò mai più di quella cifra per una bici, anzi, spero di farlo in futuro. La mia era una valutazione legata al tema del post originale, ovvero se era giusto o meno spendere dei soldi anche se chi vive con te non condivide la scelta. In quel senso si inserisce il commento relativo alle priorità. Io avevo a disposizione + di quei 500€ ma rispetto alle necessità che avevo in quel momento era il massimo che potevo spenderci.
X dave, ok se la limitazione è x cause di forza maggiore, diciamo che contiamo anche i km di tutte quelle volte che vorremmo uscire ma il fattore x (tempo, moglie, figlia, lavoro etc) in quel caso non ce lo permette.
o-o
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
la mia bici conta più di 110.000 km, con una corretta manutenzione ne farà ancora parecchi, di acquisti e spese onerose per la mia passione non se ne parla, purtroppo e miro alla conservazione diq uello che ho...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Provo a dare una mano a Matrix :-).
Penso che intendesse dire che è la passione che ti spinge a comprare una bici da 2 mila euro anche se è fuori del tuo budget, come è la sua stessa passione per gli smartphone a spingerlo a comprare il top di gamma.
Quando c'è la passione la spesa, nei suoi limiti, ha un'importanza secondaria. Magari si fanno sacrifici enormi per soddisfarla, ma è proprio la passione il motore che ti spinge a acquistare cose che in teoria non potresti permetterti.
Nulla a che vedere con l'equazione tanto valore = tanta passione.
Spero di aver interpretato bene il discorso.

Esatto, grazie, sei riuscito a spiegarlo perfettamente, sicuramente meglio di me:mrgreen:
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Tutto è bene quel che finisce bene, oggi sono andato dal sivende. Se tutto va come dovrebbe per domenica inauguro pure la nuova bdc che sarà così allestita

Telaio Scott Foil 30
Attacco Deda Zero 100 Servizio Corse
Piega Deda Zero 100
2 portaborraccia Ctk in carbonio
Vision Trimax T30 con sganci Ctk in titanio e carbonio
Pedali Look Keo Carbon Ti V12
Shimano Ultegra 6700 con guarnitura 50-34 e pacco pignoni Sram Force 11-28
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Tutto è bene quel che finisce bene, oggi sono andato dal sivende. Se tutto va come dovrebbe per domenica inauguro pure la nuova bdc che sarà così allestita

Telaio Scott Foil 30
Attacco Deda Zero 100 Servizio Corse
Piega Deda Zero 100
2 portaborraccia Ctk in carbonio
Vision Trimax T30 con sganci Ctk in titanio e carbonio
Pedali Look Keo Carbon Ti V12
Shimano Ultegra 6700 con guarnitura 50-34 e pacco pignoni Sram Force 11-28

Ok, ma quanti hai di VAM?
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
No, forse mi sono spiegato male. Intendevo dire (ed è sempre la mia opinione personalissima libero di condividerla o no) che se pur avendo passione ti sembra troppo spendere 1000-2000€ per una bdc allora forse non c'è quel trasporto e quella passione che dici di avere o quella voglia di migliorarti.
se parli di miglioramenti per quello c'è l'allenamento, per un appassionato di ciclismo il solo avere una bici che ti consente di allenarti dovrebe essere appagante il resto sono solo sfizi e vizi
se invece per passione intendi avere la bici all avanguardia allora non è ciclismo e semplice passione per un oggetto ed in questo senso avere la bici migliore puo anche essere visto come un miglioramento
credo che prima di tutto va fatta questa distinsione visto che mi sono accorto che molti la confondono

mi auguro che nessuno sia tanto credulone da credere che per migliorare le proprie performance basti cambiar bici...
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
se parli di miglioramenti per quello c'è l'allenamento, per un appassionato di ciclismo il solo avere una bici che ti consente di allenarti dovrebe essere appagante il resto sono solo sfizi e vizi
se invece per passione intendi avere la bici all avanguardia allora non è ciclismo e semplice passione per un oggetto ed in questo senso avere la bici migliore puo anche essere visto come un miglioramento
credo che prima di tutto va fatta questa distinsione visto che mi sono accorto che molti la confondono

mi auguro che nessuno sia tanto credulone da credere che per migliorare le proprie performance basti cambiar bici...

Se uno è forte lo è anche su una bici in ferro, la differenza in bici la fa la gambe, io sono ben consapevole che prendendo la Foil avrò sì una bici di 4-5 etti più leggera di quella attuale ma sono altrettanto consapevole che se voglio migliorare devo solo allenarmi di più. L'essere appassionati di bici, oltre all'attaccamento al mezzo significa per me spendere soldi per la propria passione senza troppe remore.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Se uno è forte lo è anche su una bici in ferro, la differenza in bici la fa la gambe, io sono ben consapevole che prendendo la Foil avrò sì una bici di 4-5 etti più leggera di quella attuale ma sono altrettanto consapevole che se voglio migliorare devo solo allenarmi di più. L'essere appassionati di bici, oltre all'attaccamento al mezzo significa per me spendere soldi per la propria passione senza troppe remore.
Auguri per la nuova bdc Giusè o-o
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
L'essere appassionati di bici, oltre all'attaccamento al mezzo significa per me spendere soldi per la propria passione senza troppe remore.
e gia la seconda volta che scrivi che siccome sei appassionato puoi spendere quello che vuoi sensa remore...,ed io sono sempre più convinto che tu sul forum cercavi solo un appoggio (che non hai avuto)quando tuo padre ha fatto questioni
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
e gia la seconda volta che scrivi che siccome sei appassionato puoi spendere quello che vuoi sensa remore...,ed io sono sempre più convinto che tu sul forum cercavi solo un appoggio (che non hai avuto)quando tuo padre ha fatto questioni

Non cercavo nessun appoggio, io ho semplicemente aperto la questione per sentire un po' il parere di tutti in merito.
 

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
e gia la seconda volta che scrivi che siccome sei appassionato puoi spendere quello che vuoi sensa remore...,ed io sono sempre più convinto che tu sul forum cercavi solo un appoggio (che non hai avuto)quando tuo padre ha fatto questioni

dove "senza remore" sta per "non avendo nessun'altra spesa fuorchè la bici".
In questo senso fai bene a spenderli ora sti soldi perchè anche solo andando ad abitare da solo vedrai che il "senza remore" diventerà un "devo valutare, sto mese ho il gas, la luce e l'acqua!"
Goditi la bici e buone pedalate!
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
dove "senza remore" sta per "non avendo nessun'altra spesa fuorchè la bici".
In questo senso fai bene a spenderli ora sti soldi perchè anche solo andando ad abitare da solo vedrai che il "senza remore" diventerà un "devo valutare, sto mese ho il gas, la luce e l'acqua!"
Goditi la bici e buone pedalate!

Grazie, in effetti il tuo ragionamento non fa una grinza!
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Un po' di nervoso in questi giorni: la bdc è lì bella in negozio, i pezzi che ho variato rispetto alla configurazione originale pure, manca solo il gruppo dato che ho scelto Shimano Ultegra Glossy Grey in luogo dello Sram Rival con cui esce in dotazione, non l'avessi mai fatto!!! Gruppo ordinato una settimana fa e ancora deve arrivare: nel caso entro oggi non arrivi, d'accordo col sivende lo farò smontare da una bdc in esposizione.
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
è normale essere nervosi in questo caso, soprattutto adesso che pare il tempo possa migliorare, consiglio spassionato per esperienza diretta e quindi personale, se a brevissimo non arriva il gruppo provvedi da subito a farti smontare il gruppo dalla bici in vetrina
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
è normale essere nervosi in questo caso, soprattutto adesso che pare il tempo possa migliorare, consiglio spassionato per esperienza diretta e quindi personale, se a brevissimo non arriva il gruppo provvedi da subito a farti smontare il gruppo dalla bici in vetrina

I pezzi variati rispetto al montaggio originale son lì da una settimana, il gruppo è stato ordinato mercoledì scorso se per oggi pomeriggio non arriva me lo faccio smontare da una bici in esposizione, molto garbatamente l'ho fatto presente al venditore il quale non si è posto il benché minimo problema. C'e poi anche un discorso relativo al tempo, previsto eccezionalmente buono per questo fine settimana: e dato che domani ho anche un esame all'università vorrei festeggiare questo fine settimana di bel tempo con la bici nuova. Fortuna che mi sto tenendo in forma con il running altrimenti sarei pure decollato di peso.