[ ciclopippa inside ] col 34x29 si va dappertutto......

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
perchè sento spesso dire "ah se avessi dei rapporti da MTB sulla BDC!!! la MTB ha dei rapporti molto lunghi perchè i sentieri sterrati hanno pendenze anche molto elevate e poi perchè per superare pietraie e greti, tra i sassi, bisogna andare molto piano e portare la MTB in piedi pronti a mettere il piede a terra e frenra nel più breve tratto possibile......che senso avrebbe un 29-32 su una bdc che si porta solo su asfalto? chi non c'è la fa a fare una salita di qualche km al 6/7 % dovrebbe allenarsi di più piuttosto che volere uun 32 dietro......poi si deve anche considerare l'equilibri....quante rpm e che velocità minima devi fare per stare in equilibrio con un 34-32......?

Non sempre è mancanza di allenamento: non è vero che più ci si allena più si migliora ma ognuno ha dei propri limiti fisici oltre i quali non si va, anzi, raggiunti quelli, si può solo peggiorare!
Quindi siamo d'accordo che non ha senso mettere i rapporti da MTB sulla bdc per fare il Mortirolo a 2 Kmh ma serve solo un rapporto che consenta di mantenere i 60 rpm anche a 5-6 Kmh tanto per non devastare le gambe con 30 rpm e mettere il piede a terra e per fare ciò il 34 x 30 non è sufficiente. :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: John65 and rosetta

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
:mrgreen:
No dai, adesso son bello che lavato e asciugato, non ho voglia!
Se non sbaglio dovrebbe essere 50/39/30 davanti e 12/25 dietro.
Sicchè se non erro il 34 x 29 non c'é, ci son solo rapporti un pò più lunghi, ma non ci capisco nulla.
Io fino al 10% ragiono, dopo è solo dolore e barcollamento :cassius:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.336
6.459
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non sempre è mancanza di allenamento: non è vero che più ci si allena più si migliora ma ognuno ha dei propri limiti fisici oltre i quali non si va, anzi, raggiunti quelli, si può solo peggiorare!
Quindi siamo d'accordo che non ha senso mettere i rapporti da MTB sulla bdc per fare il Mortirolo a 2 Kmh ma serve solo un rapporto che consenta di mantenere i 60 rpm anche a 5-6 Kmh tanto per non devastare le gambe con 30 rpm e mettere il piede a terra e per fare ciò il 34 x 30 non è sufficiente. :wacko:

beh visto che bisogna riconoscere i propri limiti, se non c'è la fai con un 34-29 o30 a mantenerti sopra le 50 rpm allora dovrai ammettere che certe salite è meglio evitarle......io non sono un mostro di certo ma se per fare lo zoncolan devo montare una tripla con un 32 dietro allora evito, è una salita fuori dalla mia portata e non vado a snaturare la bdc montantoci un gruppo da mtb.....questo è il mio pensiero, poi ognuno fà ciò che vuole......
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Qualche mese fa, quando avevo solo un paio di mesi di bici nelle gambe, ho fatto questa (3 km, pendenza media 9,6%):

[url]http://www.salite.ch/11235.asp?mappa[/URL]=

La ho provata prima con un ibrida con il 30-28 e sono salito a 8,4 km/h.

Qualche giorno dopo la ho rifatta con la bici da corsa con il 34-25; è stata un po' più dura, ma ho fatto 10,1 km/h.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
che senso avrebbe un 29-32 su una bdc che si porta solo su asfalto? chi non c'è la fa a fare una salita di qualche km al 6/7 % dovrebbe allenarsi di più piuttosto che volere uun 32 dietro......

Penso che nel forum quasi tutti o molti riescano a fare salite al 6-7% con la corona grande (il 6% lo faccio quasi sempre con il 50-27 o anche 50-24 se particolarmente in forma, il 7% a volte usando l'incrocio proibito 50-30 :mrgreen:). Qui si sta parlando di altro, ossia di pendenze importanti come quelle nel grafico, 15-16-17%... in questo caso, se si tratta di più di un brevissimo tratto, io vorrei sicuramente avere una bella tripla con 30-30! :mrgreen:

Quello che non monterei mai è invece un un pacco pignoni da mtb come lo sram da 32, decisamente stravolge la bdc più di una bella tripla con cassetta 12-27 o anche 12-30.
Dipende tutto dalla zona dove si abita e dai propri giri...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.336
6.459
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Penso che nel forum quasi tutti o molti riescano a fare salite al 6-7% con la corona grande (il 6% lo faccio quasi sempre con il 50-27 o anche 50-24 se particolarmente in forma, il 7% a volte usando l'incrocio proibito 50-30 :mrgreen:). Qui si sta parlando di altro, ossia di pendenze importanti come quelle nel grafico, 15-16-17%... in questo caso, se si tratta di più di un brevissimo tratto, io vorrei sicuramente avere una bella tripla con 30-30! :mrgreen:

Quello che non monterei mai è invece un un pacco pignoni da mtb come lo sram da 32, decisamente stravolge la bdc più di una bella tripla con cassetta 12-27 o anche 12-30.
Dipende tutto dalla zona dove si abita e dai propri giri...
hai colto in pieno il senso del mio intervento o-o !!! la bdc noin è una mtb, o ti alleni e sali col 34/29 oppure cerchi salite più semplici!!!!!!!!!
Nel mulino che vorrei forse

dai non dire così.......la bdc è sacrificio, per fare una salita di qualche km al 7% serve solo un minimo di allenamento.........se non c'è la fai allora vuol dire che non hai abbastanza allenamento e quindi non hai voglia di allenarti e a quel punti sali con una bici elettrica............
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
hai colto in pieno il senso del mio intervento o-o !!! la bdc noin è una mtb, o ti alleni e sali col 34/29 oppure cerchi salite più semplici!!!!!!!!!


dai non dire così.......la bdc è sacrificio, per fare una salita di qualche km al 7% serve solo un minimo di allenamento.........se non c'è la fai allora vuol dire che non hai abbastanza allenamento e quindi non hai voglia di allenarti e a quel punti sali con una bici elettrica............

Da fare un paio di km. al 7% col 50 ad usare una bici elettrica c'è di mezzo un bell'oceano che sono sicuro racchiuda anche l'80-90% di questo forum.

Non serve solo un po' di allenamento, comincia a servirne un bel po' ... è anche specifico!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.336
6.459
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Da fare un paio di km. al 7% col 50 ad usare una bici elettrica c'è di mezzo un bell'oceano che sono sicuro racchiuda anche l'80-90% di questo forum.

Non serve solo un po' di allenamento, comincia a servirne un bel po' ... è anche specifico!

guarda, io faccio circa 4/4500 km all'anno e pochissima salita, però col 34-29 ho fatto il fedaia.......certo, non l'ho fatta come nibali, mi sono fermato un paio di volte, ma sono arrivato in cima........volere e potere, se dopo un anno di bdc non riesci a fare qualche km al 7% col 34-29 allora vuol dire che non hai voglia di allenarti un pochino!!! e se non fai girare la gambina potrai anche invertire e montare un 29 davanti e un 34 detro ma farai sempre una fatica da bestia!!!!!!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.336
6.459
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qualche chilometro al 7 % con la corona 50 non è da principianti, nonostante la definizione principiante accolga numerose sottocategorie.
Imho.

e chi ha parlato di fare una salita al 7% col 50.......io ho parlato di 34!!!!!
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Penso che nel forum quasi tutti o molti riescano a fare salite al 6-7% con la corona grande
Io no! purtroppo..:mrgreen: Io uso la corona piccola senza farmi problemi...
Col 34/29 che ho montato riesco a fare un sacco di belle salite, dove non arrivo non vado....
Per la volontà di allenarsi, dipende solo da sè stessi per i giovani o i pensionati o chi ha tanto tempo libero beato lui, dalle condizioni al contorno per tutti gli altri cioè la maggioranza (dicasi famiglia, figli, lavoro..) quindi si fa quel che si può...
 

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
Per me la morale è che una bici da corsa da dilettante deve avere dei bei rapporti corti, ma non quelli della mtb.
Poi uno sale dove può.
Anzi a ma piace proprio provare a vedere dove riesco a salire, della velocità me ne frego, però coi rapporti da mtb non avrei più gusto.
Mi piace anche arrivare al limite e arrendermi se è il caso.
E comunque un pivello anche con un rapporto agile naturalmente non sale ovunque, non scherziamo.
 

seba85

Pignone
19 Febbraio 2010
126
2
Genova
Visita sito
Bici
Olmo Forma 2011, Campagnolo Centaur, Ruote Fulcrum racing 7
Per me la morale è che una bici da corsa da dilettante deve avere dei bei rapporti corti, ma non quelli della mtb.
Poi uno sale dove può.
Anzi a ma piace proprio provare a vedere dove riesco a salire, della velocità me ne frego, però coi rapporti da mtb non avrei più gusto.
Mi piace anche arrivare al limite e arrendermi se è il caso.
E comunque un pivello anche con un rapporto agile naturalmente non sale ovunque, non scherziamo.

son d'accordo, io ho il 34-29 come più agile e per esempio qualche settimana fa ho fatto per la prima volta questa salita

http://www.salite.ch/10747.asp?Mappa=

6km al 9.8% (ma i tre km centrali sono tremendi), questa salita erano 3 anni che sognavo di farla, ma non avevo mai raggiunto la condizione minima per finirla, e ora che l'ho fatta la soddisfazione e tripla data l'attesa e l'aspettativa o-o (con una tripla probabilmente l'avrei potuta già fare tre anni fa ma non sarebbe stata la stessa cosa).

Fatta questa, ora ci sono nuovi obbiettivi e traguardi :cassius: :cassius:

(http://www.salite.ch/beigua.asp?Map...box0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661)
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Se penso che fino a qualche anno fa,usavo sulla vecchia bdc 39/26 facendo anche parecchie GF,gavia,mortirolo,stelvio.........
Adesso con il 34/25 o 34/27 è una passeggiata:mrgreen: ....bè mica tanto:wacko::mrgreen:
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non tu ma Rosetta e quindi concordo anche io con gli altri.
7% con il 50 non e' da tutti anche se mediamente allenati.

No, no, un momento, andiamoci piano :mrgreen:, sono assolutamente una ciofeca, non certo una scalatrice, parlavo di salite collinari, salitelle brevi, non certo 15km di montagna al 7-8% ininterrotto!

Intendevo appunto qualche strappo (1-2km) al 7% col 50-30 (cassetta 12-30 shimano), mentre invece effettivamente le salite fino al 6% max le faccio sempre con il 50-27/30.

Mi piace la cassetta 12-30 perché ha relativamente pochi salti e la gradazione finale 24-27-30 "me gusta"... :mrgreen:.

Metto sempre il 34 solo quando so che andrò a superare il 7%, ma cerco di restare sul 27 fino all'10%.... poi è giocoforza mettere il pignone da 30, ma su salite "umane" (ossia max 11% per me) preferisco tenerlo come scorta.

Ciò che noto personalmente, cmq, è un allenamento per me soddisfacente sulle salite fino al 8%, mentre dal 9% in poi, di colpo la fatica raddoppia e crollo di brutto, magari è un fatto soggettivo, per me c'è molta differenza tra salite medie e salite molto ripide... :wacko:
 

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
son d'accordo, io ho il 34-29 come più agile e per esempio qualche settimana fa ho fatto per la prima volta questa salita

http://www.salite.ch/10747.asp?Mappa=

6km al 9.8% (ma i tre km centrali sono tremendi), questa salita erano 3 anni che sognavo di farla, ma non avevo mai raggiunto la condizione minima per finirla, e ora che l'ho fatta la soddisfazione e tripla data l'attesa e l'aspettativa o-o (con una tripla probabilmente l'avrei potuta già fare tre anni fa ma non sarebbe stata la stessa cosa).

Fatta questa, ora ci sono nuovi obbiettivi e traguardi :cassius: :cassius:

(http://www.salite.ch/beigua.asp?Map...box0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661)


Ecco io a quella salita non arrivo, ma sono all'inizio.
Scusate l'ignoranza, ma il 34x29 è più duro o meno del 30x25?
Basta fare la moltiplicazione?
Non credo eh...