[ ciclopippa inside ] col 34x29 si va dappertutto......

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
lo sento ripetere sempre. Lo ripetono tutti.
Ma allora mi spiegate come mai io che ho un 34x29 non riesco ad andare su salite lunghe regolari sopra il 7-8% senza morirci, anche quando ero allenato molto meglio, e ieri, provando per la prima volta una MTB appena acquistata con nelle gambe solo qualche centinaio di km ( non mi alleno con costanza ed essendoci stati 9 gradi di temperatura media fino a 3 settimane fa da me quest'anno ancora meno ) senza aver mai fatto una salita quest'anno sono riuscito a salire a Montevecchia
8145.gif

ovviamente utilizzando i rapporti da rampechino:
- ma facendo meno fatica che con la bdc
- superando rampe che con la bdc supererei solo a spinta
- con 3kg di zaino sulla schiena
- e 4 kg in più di bicicletta ( 2.5 kg di peso in più sulle sole ruote, larghe e tassellate ).
- insomma con almeno 7 kg in più di peso che per me e per la mia muscolatura rappresentano il 10% del peso corporeo )

non è che sta cosa del 34x29 quantomeno per le ciclopippe ( colpa loro che sono pigre e non si applicano direte voi, cosa con la quale sono anche d'accordo ma hanno comunque il diritto di esistere anche loro ) è un po' una leggenda metropolitana?
 

seba85

Pignone
19 Febbraio 2010
126
2
Genova
Visita sito
Bici
Olmo Forma 2011, Campagnolo Centaur, Ruote Fulcrum racing 7
...anche io ho un 34-29 montato apposta per salite di questo tipo (in Liguria è pieno). Vedo che l'unico dato che non hai inserito è il tempo di percorrenza dei 3km e qualcosa, probabilmente la risposta verrebbe fuori da li... :)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.182
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
la risposta sta nella domanda.....è perchè non ti alleni con costanza!!! io abito in pianura (e più in pianura di me in tutta italia non c'è nessuo.....) e di salita ne faccio poca, molto poca, però (anche io ho il 34-29) il 29 lo uso solo su salite oltre il 10%, quest'anno, ad esempio, ho fatto tutta la dieci colli 8il corto) con il34-23 e ho messo il 29 solo su monte maggiore, ma li siamo al 18%.....!!! abito si in painura però esco, mediamente un giorno si e uno no e il kmtraggio va dai 50 ai 70 km ad uscita, con i compagni di merende ogni tanto facciamo qualche puntata sui colli euganei o i bolognesi, a volte esco tre giorni di fila, poi una settimana al mese, causa reperibilità, non riesco a uscire e faccio recupero, esci costante un giorno si e uno no, fai fondo, agilità ma anche potenziamento e vedrai che col 29 ci scalerai di tutto!!!!!!!
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
(attenzione, alto contenuto di ignoranza nella domanda che segue)
ragà ma che significa 34 - 29? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Significa che usa la corona da 34 denti davanti abbinata al pignone da 29 denti di dietro come rapporto piu' agile.
Ovvio che la mtb ha rapporti ancora piu' agili che consentono anche a chi non e' allenato di superare salite impegnative. Ovviamente a velocita' molto basse, ma poco importa, se questo e' l'unico modo ben venga.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Significa che usa la corona da 34 denti davanti abbinata al pignone da 29 denti di dietro come rapporto piu' agile.
Ovvio che la mtb ha rapporti ancora piu' agili che consentono anche a chi non e' allenato di superare salite impegnative. Ovviamente a velocita' molto basse, ma poco importa se questo e' l'unico modo ben venga.
Sempre meglio che girare e tornare indietro o-oo-oo-o
 

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
Anche io monto il 34 x 29,ma non riesco ad andare ovunque...ma non penso sia la fine del mondo!
Piuttosto,allenati di più e vedrai che pian piano quel che ti sembra impossibile oggi diverrà possibile o-o
 

kappa2

Pignone
12 Marzo 2013
200
7
Visita sito
Bici
Triban3
Il 34/29 è il rapporto più corto montato sulle bdc a 3 corone? Per intenderci sulle triban decatlon? Io non salgo dappertutto, e getto sangue sull'asfalto però ho solo 2/300 km nelle gambe.
Di certo non è vero che tutti vanno ovunque con quel rapporto, credo sia meglio dire che tutti quelli allenati salgono ovunque, ma quelli allenati però.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.182
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
:cry::cry: ahahah grazie mille :mrgreen: ho iniziato da pochissimo e oltre a fare gamba (che è sicuramente la cosa più importante) cerco di capire piano piano tutti gli aspetti più "tecnici" o-o
di niente!!! non preoccuparti, anche io, quando0 ho iniziato, non sapevo cos'era la guarnitura o che il "cambio davanti" si chiamava deragliatore, con il tempo, la frequentazione del forum e dei meccanici, imparerai molto e soprattutto usa il tasto cerca per qualsiasi cosa, perchè, la maggior parte degli argomenti tecnici sono stati trattati moooolte volte, non iniziare nuove discussioni, piuttosto prosegui discussioni già aperte!!!
o-oo-oo-o grazie ..................
ciao amigo, grazie di cosa ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ?
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
di niente!!! non preoccuparti, anche io, quando0 ho iniziato, non sapevo cos'era la guarnitura o che il "cambio davanti" si chiamava deragliatore, con il tempo, la frequentazione del forum e dei meccanici, imparerai molto e soprattutto usa il tasto cerca per qualsiasi cosa, perchè, la maggior parte degli argomenti tecnici sono stati trattati moooolte volte, non iniziare nuove discussioni, piuttosto prosegui discussioni già aperte!!!

ciao amigo, grazie di cosa ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ?
Della paziente e dettagliata spiegazione , degna di un veterano o-oo-oo-o
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Quando comprai la bici e dissi che avrei voluto la tripla mi avevano detto: "con il 34 x 27 si sale pure sui muri". Poi imparai a mie spese che questo vale per i 30enni da 50 kg.
Feci montare un pignone da 30 ed in qualche modo sono riuscito ad andare un po' dovunque...ma che fatica!
Certo che dei bei rapporti da MTB mi farebbero comodo specie oltre il 12-15%... è chiaro che la velocità ne risente ma tanto a quelle pendenze a più di 6-7 Kmh non vado comunque, tanto vale non scoppiare e rischiare di mettere il piede a terra!
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Quando comprai la bici e dissi che avrei voluto la tripla mi avevano detto: "con il 34 x 27 si sale pure sui muri". Poi imparai a mie spese che questo vale per i 30enni da 50 kg.
Feci montare un pignone da 30 ed in qualche modo sono riuscito ad andare un po' dovunque...ma che fatica!
Certo che dei bei rapporti da MTB mi farebbero comodo specie oltre il 12-15%... è chiaro che la velocità ne risente ma tanto a quelle pendenze a più di 6-7 Kmh non vado comunque, tanto vale non scoppiare e rischiare di mettere il piede a terra!
La Sram fà il gruppo Apex che prevede la guarnitura da 50 - 34 abbinata ad una cassetta con pignoni 11 - 32 ..... con questa non ci dovrebbero essere problemi o-oo-oo-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.182
6.343
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Della paziente e dettagliata spiegazione , degna di un veterano o-oo-oo-o
beh veterano mi sembra esagerato, in fondo sono solo 3 anni che sto sul forum e sulla bdc, però ho imparato molto in questi 3 anni!!! e di pazienza ne ho, in fondo, tutti, all'inizio, avevamo gli stessi dubbi e "ignoranza" quindi non mi piace prendere in giro chi fa domanda banali, perchè non esistono domande stupide esistono solo stupide risposte!!!

Quando comprai la bici e dissi che avrei voluto la tripla mi avevano detto: "con il 34 x 27 si sale pure sui muri". Poi imparai a mie spese che questo vale per i 30enni da 50 kg.
Feci montare un pignone da 30 ed in qualche modo sono riuscito ad andare un po' dovunque...ma che fatica!
Certo che dei bei rapporti da MTB mi farebbero comodo specie oltre il 12-15%... è chiaro che la velocità ne risente ma tanto a quelle pendenze a più di 6-7 Kmh non vado comunque, tanto vale non scoppiare e rischiare di mettere il piede a terra!
perchè sento spesso dire "ah se avessi dei rapporti da MTB sulla BDC!!! la MTB ha dei rapporti molto lunghi perchè i sentieri sterrati hanno pendenze anche molto elevate e poi perchè per superare pietraie e greti, tra i sassi, bisogna andare molto piano e portare la MTB in piedi pronti a mettere il piede a terra e frenra nel più breve tratto possibile......che senso avrebbe un 29-32 su una bdc che si porta solo su asfalto? chi non c'è la fa a fare una salita di qualche km al 6/7 % dovrebbe allenarsi di più piuttosto che volere uun 32 dietro......poi si deve anche considerare l'equilibri....quante rpm e che velocità minima devi fare per stare in equilibrio con un 34-32......?