43° giro delle Alpi Apuane

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Nel paese e a fine discesa eravamo in due e non abbiamo passato nessuno, puo darsi che eravate quel gruppetto dietro che a un certo punto non ho piu visto. Io avevo un completino della giordana con rifiniture verdi comunque.

si si!!! ho capito!!! eravate in due davanti a noi a circa 30-50mt e si stava facendo lo stesso passo... non ci hai visto più perchè a una curva a "S" con tornante.... eravamo in 5 e in 5 abbiamo fatto il dritto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
si si!!! ho capito!!! eravate in due davanti a noi a circa 30-50mt e si stava facendo lo stesso passo... non ci hai visto più perchè a una curva a "S" con tornante.... eravamo in 5 e in 5 abbiamo fatto il dritto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Peccato, speravo che arrivaste a dar man forte per arrivare al traguardo :mrgreen:....... anche noi comunque abbiamo fatto un dritto in una curva a dx che chiudeva a bestia. L importante non farsi del male

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Peccato, speravo che arrivaste a dar man forte per arrivare al traguardo :mrgreen:....... anche noi comunque abbiamo fatto un dritto in una curva a dx che chiudeva a bestia. L importante non farsi del male

infatti.... fortunatamente abbiamo lasciato solo a terra 30€ di copertoncini e 75€ di tubolari ... solo che poi dopo siamo scesi diciamo con più "cautela".
ecco... il "culo" è stato che il nostro compagno gli sia schiantata la camera d'aria all'anteriore a fine discesa...se gli succedeva prima erano "volatili per diabetici" :mrgreen:

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
infatti.... fortunatamente abbiamo lasciato solo a terra 30€ di copertoncini e 75€ di tubolari ... solo che poi dopo siamo scesi diciamo con più "cautela".
ecco... il "culo" è stato che il nostro compagno gli sia schiantata la camera d'aria all'anteriore a fine discesa...se gli succedeva prima erano "volatili per diabetici" :mrgreen:

Avevo capito che avevate forato in salita e solo ora ho capito per colpa di un dritto in discesa immagino a ruote bloccate, comunque è una discesa rognosa mal digeribile molto tecnica in piu con la paura del traffico.

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
buon giorno,
finalmente siamo quà a commentare il nuovo giro delle alpi apuane.
caso riccò: Alla partenza non è stato nominato , nonostante fosse in prima fila. Ha fatto piacere stare li almeno fino ai piedi della salita con i prof, che sono sembrati anche assai disponibili e non hanno fatto casta. L'unico appunto che 6/700 mt prima di imboccare la salita, il soggetto (ricco') ha dato una frustata paurosa sul viale roma allungando il gruppo, ed io mi sono permeso di dargli del deficiente ed invitarlo ad andarsene(ero nelle prime posizioni e l'ho sentita parecchio), ma nessuno mi ha seguito in questa protesta. Ma va bene comunque.
Torniamo alla gara, il percorso si conosceva bene, la gara è stata organizzata bene ed anche i ristori sono stati buoni e ben organizzati, mi sento solo di fare alcuni piccoli appunti che non vogliono essere critiche ma solo suggerimenti per migliorare.
a) in cima alla prima salita non c'era il controllo cronometrico, quindi chi è del posto in futuro potrebbe saltare la prima salita e tirare dritto evitandosi una decina di km, quindi una postazione di controllo la metterei pure li, a meno di non tornare al percorso originario.
b) le gallerie erano illuminate, ma al posto dei neon sarebbe stato meglio meglio avere dei fari alogeni, visto che la luce era veramente poca.
c) lungo la discesa del cipollaio, magari aver avuto qualche addetto in + a fermare il traffico non sarebbe stato male, salivano centauri a tutta velocità che spesso tagliavano pure le curve e devo dire che è pericoloso.
d) infine un appunto sulla salita di basati, infatti in fondo alla discesa, subito svolta a destra con strettoia e nel momento in cui siamo arrivati c'erano alcune macchine e non si passava quasi, poi la discesa è pericolosissima, sia per il percorso sia per il manto stradale.
io visto che sono della zona, proporrei un cambiamento di percorso, ovvero saltare basati, proseguire dritti, poi al semaforo prima di querceta svoltare a destra e salire la fortezza aghinolfi da strettoiia, scendere da montignoso, viale dell'aeroporto, lungomare ed arrivare all'arrivo in direzione opposta a quella di partenza.
comunque, a parte questi piccoli suggerimenti, devo dire che il livello organizzativo è stato davvero buono, anche la location di partenza arrivo, e non ci sono state difficoltà neanche con i parcheggi, nonostante il primo vero weekend estivo in una zona altamente turistica.
complimenti a tutti e mi auguro che il prossimo anno si riesca a tornare in qualche circuito (tipo coppa nettuno o granducato) e che magari si scelga una data con meno gf in giro per attirare molte + persone, visto che una terra come la nostra, con percorsi che presentano un paesaggio unico, dal mare alle montagne con scorci tipici di dolomiti o paesaggi alpini, merita una presenza massiccia di ciclisti, e poi tutti al mare e a mangiare pesce.

e se dopo basati facciamo la fortezza?

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
e se dopo basati facciamo la fortezza?
Il problema non è aggiungere la fortezza o qualsiasi altra salita ma togliere basati per la sicurezza, poi non sta a me decidere ma anche parlando con altri ciclisti, sono tutti concordi nel dire che quella discesa è molto pericolosa, fatta poi a fine gara con le braccia a pezzi e con la lucidità che non è più al 100%.

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
Fino al venerdì, tutti abbiamo criticato questa decisione, da oggi ricominciamo a parlarne, ma domenica mattina nessuno ha detto nulla. Io l'ho insultato personalmente quando è scattato sul viale Roma (ho urlato : deficente ma chi ti ha invitato?) ma Nessuno si è unito a me, quindi non parliamone neanche, tanto poi si parla e basta ma con i fatti non si fa nulla quindi ci meritiamo certe presenze se non siamo noi i primi a protestare.

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
Il problema non è aggiungere la fortezza o qualsiasi altra salita ma togliere basati per la sicurezza, poi non sta a me decidere ma anche parlando con altri ciclisti, sono tutti concordi nel dire che quella discesa è molto pericolosa, fatta poi a fine gara con le braccia a pezzi e con la lucidità che non è più al 100%.

Ok. Quindi il problema ,tra virgolette, secondo te è la discesa di Basati.
Effettivamente per chi fa il lungo ci arriva stanco, ma se togli Basati al medio rimane poco del percorso perche' la fortezza da Stiava nonpresenta difficoltà a parte il pezzetto prima del ponticello e l'ultimo strappo di 500 metri. Pero' potrebbe essere una soluzione. Chissa ?

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
in effetti l'altro giorno al cinema mi sono divertito un mondo che cazzo me ne frega se fuori hanno aperto un sacco di macchine

Va be ho capito ma secondo me con tutta la buona volonta' che uno ci puo' mettere per cambiare le cose purtoppo certe cose non le puoi cambiare io credo che sia gia' importante che ogniuno di noi nel suo essere quotidiano faccia bene, a me ieri sono spariti un paio di occhiali della salice nuovi 80 euri.
Ho bestemmiato, ma poi ...... mi son pentito di averlo fatto...

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
Ok. Quindi il problema ,tra virgolette, secondo te è la discesa di Basati.
Effettivamente per chi fa il lungo ci arriva stanco, ma se togli Basati al medio rimane poco del percorso perche' la fortezza da Stiava nonpresenta difficoltà a parte il pezzetto prima del ponticello e l'ultimo strappo di 500 metri. Pero' potrebbe essere una soluzione. Chissa ?
Non credo rimanga poco, hai gia fatto circa 18 km di salita, allunghi un po' di pianura quindi il kilometraggio rimane +/- lo stesso e comunque rifai 3/4 km della fortezza, poi se torni al percorso originario salendo il cerreto da montignoso, diventa ancora + dura. (ho messo la fortezza in quanto logisticamente è la salita che + rimane nel percorso, scesa la fortezza potresti rifare il cerreto e scendere dal biancolino).
comunque il percorso fatto era bellissimo ma anche la sicurezza vuole la sua parte

ippo2004

Pignone
5 Dicembre 2008
124
0
Massa (MS)
Visita sito
Bici
Pina Dogma 60.1
Non credo rimanga poco, hai gia fatto circa 18 km di salita, allunghi un po' di pianura quindi il kilometraggio rimane +/- lo stesso e comunque rifai 3/4 km della fortezza, poi se torni al percorso originario salendo il cerreto da montignoso, diventa ancora + dura. (ho messo la fortezza in quanto logisticamente è la salita che + rimane nel percorso, scesa la fortezza potresti rifare il cerreto e scendere dal biancolino).
comunque il percorso fatto era bellissimo ma anche la sicurezza vuole la sua parte

Sia per il lungo che per il medio quindi faresti la fortezza però a tornare dovresti fare l'aurelia perche' sul lungomare e' improponibile passare a quell'ora. Centoquindici passi sotto e giri per il golf versilia l'unica cosa e' il cavalcavia che si immette nella rotonda finale l'eccesso di velocità e di foga potrebbe fregare qualcuno. Ma potrebbe anche permettere in caso di arrivo di un gruppetto di scattare sul cavalcavia e vincere per distacco... figo....