Sportful 2013

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.136
235
Morbegno (SO)
Visita sito
La vera differenza con lo scorso anno era che quest'anno molti erano più preparati mentalmente ad affrontarlo e quindi ci sono stati più sopravvissuti.

Esatto è proprio questo il nocciolo della questione. Ricordo una memorabile fontana con acqua freschissima appena dopo il ristoro di Falcade, dove era mooooolto moooolto difficile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: resistere e non fermarsi
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
La mia impressione è che almeno fino verso le 13:00 la temperatura quest'anno fosse molto più gradevole rispetto all'anno scorso; nel 2012 quando ho iniziato il Valles era circa mezzogiorno e c'erano 32°C. Al ristoro a metà salita si vedevano già persone sofferenti.
Quest'anno siamo partiti 30' prima e sul Valles c'erano delle nuvolette che riparavano dal sole. Nel 2012 cercavo anche la più piccola ombra per ripararmi dal sole:wacko::mrgreen:
Il Rolle fortunatamente è in mezzo al bosco con tanta ombra; il caldo quest'anno ho iniziato a sentirlo a partire dal tratto di falsopiano verso il croce d'aune.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.716
1.053
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
confrontando la temperatura media di un amico che ha fatto il lungo sia nel 2012 che nel 2013 risultano, rispettivamente, 28 vs 25 gradi.
Io quest'anno ho fatto il medio quindi non so come sia andata sul valles ma la mia impressione è che l'anno scorso non ci fosse scampo dal caldo quest'anno invece qualche nuvola dava un minimo di tregua.
 

xmax

Novellino
15 Maggio 2007
92
6
61
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott Foil
o-o
confrontando la temperatura media di un amico che ha fatto il lungo sia nel 2012 che nel 2013 risultano, rispettivamente, 28 vs 25 gradi.
Io quest'anno ho fatto il medio quindi non so come sia andata sul valles ma la mia impressione è che l'anno scorso non ci fosse scampo dal caldo quest'anno invece qualche nuvola dava un minimo di tregua.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quest'anno temperatura perfetta, un po meno fortunati chi ha preso l'acqua ma tutto sommato clima gradevole sempre .... o-oo-o
Mah, gradevole un corno se devi pedalare per ore a velocità tra i 10 e i 12Km/h. Con 10° in meno i tempi si sarebbero abbassati di molto e gli organismi avrebbero sofferto molto meno.
 

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
508
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Bellissima gara, bellissimi posti, sicuramente l'anno prossimo tornerò con la curiosità di vedere altri bei posti in quella zona con il percorso nuovo.
E' andata molto meglio dell'anno prima in cui presi una bambola totale sul croce d'aune e ci ho messo circa 45 minuti di meno. Grande l'organizzazione. Unica pecca per arrivarci ci metto 6-7 ore di macchina .
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
leggendo questa frase m sembra che hai fatto la Maratona di MontBlanc!!!!! Guarda che quando son passato da Falcade a me segnava 34 gradi la temperatura

Mah, gradevole un corno se devi pedalare per ore a velocità tra i 10 e i 12Km/h. Con 10° in meno i tempi si sarebbero abbassati di molto e gli organismi avrebbero sofferto molto meno.


Non parlo più o-oo-o :angrymod::angrymod:
Forse perchè soffro di più il freddo, ma sinceramente avevo due magliette e sono sempre stato bene ..... Parere personale. Anche sul Duran si stava benissimo, se ci fossero stati 10 gradi in meno dal Rolle/Duran/Staulanza serviva la mantellina o qualcosa per coprirti.

PS Airone credo che eravamo di fianco in griglia ho sentito un accento toscano che diceva che si era iscritto l'anno prima e parlava con due ragazzi da parte a me, può darsi fossi tu?
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Onestamente non avevo mai fatto le discese dai passi alpini senza indossare mantellina o gliet..... sono rimasto sempre e solo con la divisa estiva e intimo tecnico leggerissimo.
Mai avuto freddo in discesa.
Il caldo l'ho patito un po' solo sul Croce d'Aune ma tutto sommato direi temperature ottime soprattutto grazie a qualche nuvola mentre salivo al Valles.
Quelli dell'organizzazione sono stati bravissimi a trovare la giornata perfetta ;-)
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Anche secondo me la temperatura era perfetta, dal punto di vista meteo giornata difficilmente ripetibile. Ho sofferto la sequenza di sbalzi termici delle gallerie di ponte oltra e quel vento micidiale... Guardando gli intermedi sdam ho fatto mediamente intorno al 500.mo tempo tutte le frazioni tranne i'ultima, dalla cima del C. d'Aune al traguardo, 295.mo tempo con 2 soste per crampi e gli ultimi 2 km cercando di contenerli. Segno che a quel punto li avevo parecchia voglia di concludere :)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: TonyTpb

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.104
296
Visita sito
Bici
Cannondale caad12
Anche secondo me la temperatura era perfetta, dal punto di vista meteo giornata difficilmente ripetibile. Ho sofferto la sequenza di sbalzi termici delle gallerie di ponte oltra e quel vento micidiale... Guardando gli intermedi sdam ho fatto mediamente intorno al 500.mo tempo tutte le frazioni tranne i'ultima, dalla cima del C. d'Aune al traguardo, 295.mo tempo con 2 soste per crampi e gli ultimi 2 km cercando di contenerli. Segno che a quel punto li avevo parecchia voglia di concludere :)))::)))::))):

La temperatura era buona ma è stata pesante, almeno per me, perché era il primo caldo dell'anno, o quasi
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Duran lo soffro sempre più delle altre....mah!
I complimenti vanno fatti a tutti, in una gara così la classifica conta poco.
Bravi tutti, quando tornavo da pedavena ho visto un signore di una certa età che era in procinto di fare gli ultimi km... beh quello merita i complimenti o-o
Chiaro che ce li meritiamo tutti i complimenti:mrgreen::-x
Ma penso che più le posizioni sono avanzate più i rischi nei tratti di piana/falsopiano e sopratutto in discesa siano alti,quindi o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
PS Airone credo che eravamo di fianco in griglia ho sentito un accento toscano che diceva che si era iscritto l'anno prima e parlava con due ragazzi da parte a me, può darsi fossi tu?
Se eri in griglia gialla di sicuro.
Stavo anche dicendo che se avessi potuto avrei rinviato di un altro anno? :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma non potevi in funzione di qualche Marchigiano e qualche Friulano che ti avrebbero poi un attimino insultato :mrgreen:.

Comunque Michele sono sicuro che non te ne sei pentito :-).
Ti direi proprio di no... :-x
L'emozione più bella l'ho vissuta nel 1°km di discesa del Valles con brividi e canti di gioia. Mentre ripartivo dal ristoro un mio storico compagno di pedalate (Claudio Gasperini) mi ha detto che "il peggio era passato" e siccome fino a lì l'esperienza mi era parsa tutt'altro che brutta, ho pensato che non solo ce l'avrei fatta a finirla, ma che l'avrei fatto con tanta gioia e poca sofferenza.