Maratona Dles Dolomites 2013

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tutto vero e condivisibile, ma non ti sembra un paradosso proporsi con consigli utilissimi e poi dare una tabella di marcia che farebbe vomitare anche un cammello ?
Affatto. Prendo per buoni i consigli che mi sembrano buoni e cestino quelli che non ritengo utili. Peraltro, al di là di consigliare prodotti enervit (ovviamente) non ho sentito grosse stupidaggini. Bollarli come tali, demagogicamente, solo perchè nell'ambito della pubblicità di una marca di integratori, lo trovo riduttivo. A me sembra che a parole nessuno prenda integratori, nessuno prenda medicinali (leciti), nessuno si ammala mai in maniera da doverne prendere.....ma poi quel che vedo in giro è una realtà ben diversa.
Fine Ot, torniamo alla MdD che è meglio. o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Domanda, visto che sto per fare un ordine online... potrebbero servire dei copriscarpe?? Ne ho invernali di quelli in materiale tipo sub (che si suda anche d'inverno), ma una cosa intermedia mi manca

Dipende da quali scarpe hai, dal fatto se tu abbia i piedi freddolosi o meno, da quanta flessibilità hai in termini di diversi calzini, da che temperatura ci sarà, dal fatto se pioverà o meno (anche se ormai sappiamo il sole sarà garantito).

Potrebbero servire? Può servire tutto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Domanda, visto che sto per fare un ordine online... potrebbero servire dei copriscarpe?? Ne ho invernali di quelli in materiale tipo sub (che si suda anche d'inverno), ma una cosa intermedia mi manca
Personalmente penso che i copriscarpe intermedi siano un vezzo o uno scopiazzamento da prò (che lo fanno per sponsor). Se è freddo freddo, metto quelli pesanti, viceversa, basta un calzino leggermente più pesante. Ovviamente se è troppo freddo il calzino non basta nè se ne può mettere uno troppo pesante perchè poi il piede rimane troppo compresso quindi necessita il copriscarpe.
Speriamo che non ne servano, ma io in borsa (parto oggi pomeriggio) ho messo quelli che tu definisci da sub (sono in neoprene).

Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ti garantisco Andrea che il copriscarpe leggero serve in tantissime situazioni meteorologiche, almeno per chi come me pretende di uscire in qualunque condizione ed evoluzione meteo vestito in modo adeguato. Poi se per "scopiazzare i pro" intendi essere vestiti adeguatamente, allora "scopiazzo i pro" e ne sono contento.

Anzi la MdD con tranquillamente 15 gradi di differenza di temperatura tra la prima e l'ultima discesa in genere si presta bene al copriscarpe leggero.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
tu cosa mangi?

faccio prima a dirti che piu di 2 gel in un giorno il mio stomaco non li tollera
quindi mi regolo di conseguenza... altra cosa per me fondamentale è la "voglia" di mangiare, specie a Corvara dove c'è poco spazio per farlo, se mi porto due pezzi di plastica (barrette) ne ho poca voglia mentre il pane al latte con crudo e grana va giù molto meglio o-o
certo... bisogna comprare il pane, farsi i panini eccetera, ma davvero le barrette, per me, sono un sacrificio inutile
io poi amo poco anche i sali, nel senso che non ne porto proprio e mi accontento di prenderne un paio di bicchieri ai ristori
a

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
faccio prima a dirti che piu di 2 gel in un giorno il mio stomaco non li tollera
quindi mi regolo di conseguenza... altra cosa per me fondamentale è la "voglia" di mangiare, specie a Corvara dove c'è poco spazio per farlo, se mi porto due pezzi di plastica (barrette) ne ho poca voglia mentre il pane al latte con crudo e grana va giù molto meglio o-o
certo... bisogna comprare il pane, farsi i panini eccetera, ma davvero le barrette, per me, sono un sacrificio inutile
io poi amo poco anche i sali, nel senso che non ne porto proprio e mi accontento di prenderne un paio di bicchieri ai ristori
a
poi basta perche siamo OT,
vedi che non siamo tutti uguali, io faccio fatica a mangiare il pane, che mi piace molto, ma proprio non va giù, una volta a momenti mi strozzo:wacko:
sui sali sono d'accordo, solo acqua
o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ti garantisco Andrea che il copriscarpe leggero serve in tantissime situazioni meteorologiche, almeno per chi come me pretende di uscire in qualunque condizione ed evoluzione meteo vestito in modo adeguato. Poi se per "scopiazzare i pro" intendi essere vestiti adeguatamente, allora "scopiazzo i pro" e ne sono contento.

Anzi la MdD con tranquillamente 15 gradi di differenza di temperatura tra la prima e l'ultima discesa in genere si presta bene al copriscarpe leggero.
Spiego meglio....per scopiazzare i prò intendo quelli che usano i copriscarpe con 35 gradi perchè fa figo adducendo magari ragioni aerodinamiche. Dalle poche foto tue che ho visto, mi sembri tutt'altro che uno scopiazzatore (gli scopiazzatori pedalano sponsorizzate sidi pure le mutande). Specificato questo, rimango dell'idea che un calzino più pesante (sempre in materiale tecnico, non quelli di lana da tirolese :mrgreen: ), possa adeguatamente tenere il piede in condizioni idonee con temperature più fresche.
Riguardo alla MdD, è certamente vero che possono esserci temperature mutevoli, ma se un copriscarpe leggero è certamente più agevole da rimuovere di un calzino, dubito che siano molti quelli che in gara si fermano a metterli e toglierli a seconda del variare della temperatura. In discesa, piuttosto, preferisco mollare un attimo i boa delle scarpe (S-Works), e muovere il piede per attivare meglio la circolazione, salvo stringerli di nuovo nei tratti pedalati.
Esperienze ed opinioni personali ovviamente, che non vogliono assurgere al rango di verità bibliche.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
E intanto, parte della prossima settimana sembra compromessa dal maltempo...se la versione mtb del sellaronda non me lo impedisce, anticipo a domani mattina la prova Sella Ronda.

Lucabok

Novellino
17 Aprile 2008
37
1
Brandizzo(TO)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Leggendo quanto scrivete provo una grande invidia in quanto ho fatto la maratona per 5 anni di fila dal 2007 al 2011 ed ora sono 2 anni che sono fuori e non ho neanche la certezza di partecipare l'anno prossimo:cry.
Il mio consiglio,soprattutto ai neofiti,è di godersela il più possibile senza farsi tanti problemi che non siano inerenti al portarla a termine nel miglior modo possibile per poterla apprezzare al meglio.So di ripetere concetti già espressi e comunque in bocca al lupo a tuttio-o

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Dicevo quelli intermedi perchè a meno che non ci sono 7 gradi io con quelli in neoprene faccio una sauna dentro. E con meno di 16 gradi in discesa fa freschetto ai piedi. Rigiro la domanda... quanti di voi nelle passate Mdd hanno usato copriscarpe? E in che condizioni?

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
E intanto, parte della prossima settimana sembra compromessa dal maltempo...se la versione mtb del sellaronda non me lo impedisce, anticipo a domani mattina la prova Sella Ronda.

ma non è meglio se lo fai domenica che cè il sella ronda bike day con le strade chiuse al traffico? io parto domattina e farò sgambatina nel pomeriggio e poi sella ronda bike day domenica, poi lunedì sembra che pioverà quindi va sfruttato il week end.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
Dicevo quelli intermedi perchè a meno che non ci sono 7 gradi io con quelli in neoprene faccio una sauna dentro. E con meno di 16 gradi in discesa fa freschetto ai piedi. Rigiro la domanda... quanti di voi nelle passate Mdd hanno usato copriscarpe? E in che condizioni?

10/11/12 mai usati
io poi odio pure i guantini senza dita, o fa freddo e metto il guanto lungo (mai successo alla mdd) oppure mani nude
ciao
a

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
ma non è meglio se lo fai domenica che cè il sella ronda bike day con le strade chiuse al traffico? io parto domattina e farò sgambatina nel pomeriggio e poi sella ronda bike day domenica, poi lunedì sembra che pioverà quindi va sfruttato il week end.
Si certo e come no? Il Sella Ronda Bike day, gira antiorario, quindi al contrario del verso della MdD. Sai che ridere a salire mentre una banda di pazzi scendono a tutta? Non lo farei nemmeno se fosse nel verso giusto. In questo periodo sulle Dolomiti non c'è nessuno (soprattutto per i canoni a cui sono abituato io a Roma e dintorni), non mi sogno nemmeno di infilarmi in mezzo a migliaia di persone, col risultato che qualcuno magari mi centra in discesa o che comunque non posso fare la discesa come voglio.
Spero solo che domani non sia il Sella Ronda Hero, che blocchi un pò le strade, ma non credo. Non mi risulta che i pochi tratti di strada interessati siano inibiti alle bici....e nemmeno alle auto credo.
E se poi il tempo tiene, martedì o mercoledì, partenza da Cortina con Falzarego/Valparola e Giau con ridiscesa a Cortina. Li conosco già, ma un refresh non è male.

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Si certo e come no? Il Sella Ronda Bike day, gira antiorario, quindi al contrario del verso della MdD. Sai che ridere a salire mentre una banda di pazzi scendono a tutta? Non lo farei nemmeno se fosse nel verso giusto. In questo periodo sulle Dolomiti non c'è nessuno (soprattutto per i canoni a cui sono abituato io a Roma e dintorni), non mi sogno nemmeno di infilarmi in mezzo a migliaia di persone, col risultato che qualcuno magari mi centra in discesa o che comunque non posso fare la discesa come voglio.
Sprero solo che non ci sia il Sella Ronda Hero, che blocchi un pò le strade, ma non credo. Non mi risulta che i pochi tratti di strada interessati siano inibiti alle bici....e nemmeno alle auto credo.

Dovrebbero chiudere solo temporaneamente qualche tratto asfaltato durante la Sella Ronda Hero.

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ma non credo anche alle bici. Ci manca altro. :rosik:
In ogni caso, fra una cosa e l'altra, credo sarò in sella non prima delle 10.30/11, quindi magari saran passati.

Come avrai sicuramente visto fare in molte gare mtb, viene chiuso il traffico a tutti solo per gli istanti in cui i partecipanti si trovano ad attraversare il tratto asfaltato. Dopo una paio di minuti al massimo dovresti poter tranquillamente passare.
Male che va...dovrai mettere il piede a terra per qualche minuto e prenderla con calma, ma non dovresti incappare in strade totalmente sbarrate o disagi simili.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Come avrai sicuramente visto fare in molte gare mtb, viene chiuso il traffico a tutti solo per gli istanti in cui i partecipanti si trovano ad attraversare il tratto asfaltato. Dopo una paio di minuti al massimo dovresti poter tranquillamente passare.
Male che va...dovrai mettere il piede a terra per qualche minuto e prenderla con calma, ma non dovresti incappare in strade totalmente sbarrate o disagi simili.

Le nostre gare han pochi partecipanti e dove sbarrano è solitamente alle intersezioni stradali in prossimità dell'arrivo.....quell saranno più di 3000 con parecchie ore tra il primo e l'ultimo......vedrò di informarmi prima. Non vado lì a far crono, ma nemmeno a fermarmi in continuazione o a dover discutere con qualche volontario eccessivamente zelante.....

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Le nostre gare han pochi partecipanti e dove sbarrano è solitamente alle intersezioni stradali in prossimità dell'arrivo.....quell saranno più di 3000 con parecchie ore tra il primo e l'ultimo......vedrò di informarmi prima. Non vado lì a far crono, ma nemmeno a fermarmi in continuazione o a dover discutere con qualche volontario eccessivamente zelante.....

Disegnati un pettorale giallo con i numeri neri e confonditi nella mischia!!! :mrgreen:
Che ti frega se sei con lo stendino? Manico e gamba ce l'hai e ne lasci via qualcuno di sicuro! Anche con il mezzo sbagliato! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Disegnati un pettorale giallo con i numeri neri e confonditi nella mischia!!! :mrgreen:
Che ti frega se sei con lo stendino? Manico e gamba ce l'hai e ne lasci via qualcuno di sicuro! Anche con il mezzo sbagliato! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per la verità se mi fan salire con la bdc su asfalto, rispetto a quelli con la mtb è abbastanza ovvio che ne lascio dietro un bel pò. Su quelle salite veloci, la bdc è di molto avvantaggiata per peso, reattività, scorrevolezza. Solo che non voglio trovarmi a dover questionare, se la strada è chiusa anche alle bici, lo è e basta.
scusate ma perchè al sella ronda bike day è obbligatorio fare il senso antiorario? non mi pare che sia scritto sul regolamento.
Nel regolamento è consigliato quel verso, guarda sul sito e lo troverai. Ovvio, se tu vuoi lo fai nel verso opposto....ma tu saliresti da dove scendono in centinaia? e scenderesti da dove salgono in centinaia? Io no.