Chi c'è tra le Pizzorne, la Svizzera Pesciatina e Pistoia??

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Quelle zone sono veramente belle!!!
Sono stato sulle Pizzorne ieri per la prima volta passando da Matraia :wacko: partendo con l' auto da Perignano (ho trovato una ruota a terra anche lì!!! :bua::bua:).
Bello, però ho forato scendendo a Villa Basilica, la strada è veramente in condizioni vergognose, con veri e propri crateri che si aprono in mezzo all' asfalto e dietro alla curve!!!!
Sabato ci torno, però salgo da Villa Basilica, dall' altro lato la strada mi è sembrata messo meglio

slowrunner

Novellino
20 Luglio 2009
13
0
Pescia (PT)
Visita sito
Stamani, dopo solo 4 ore di sonno, sveglia alle 5.20 perchè bisognava partire prima ai primi raggi di sole.

Nella mia mente l'idea era: percorso impegnativo, kilometraggio importante, dislivello impronunciabile.

Staffoli, Chiesina, Montecatini, in cima al Vico non sono ancora le 7, Nievole, Casore del Monte dal Renaggio, discesa sul pistoiese, Momigno, Prunetta, e poi...

clak, il ginocchio sinistro ha delle fitte.

Non è che da La Lima potevo tanto farmi venire a prendere, quindi tutta la valle fino a Marlia e rientro. Non superavo i 24 all'ora, ogni lieve pendenza eran dolori. Diversi km pedalati solo con il destro.. speriamo non sia nulla di grave. Ma ho i miei dubbi, l'ho sforzato troppo.

Ad ogni modo... primi 50 km con oltre 1400 metri di dislivello, davvero un su e giù divertente.
Sarebbe da provare partendo da Marlia con Matraia, terrazze e Malocchio prima, oppure con altre varianti.

o-o

I più sinceri auguri per il ginocchio.
Facci sapere come va.

slowrunner

Novellino
20 Luglio 2009
13
0
Pescia (PT)
Visita sito
Quelle zone sono veramente belle!!!
Sono stato sulle Pizzorne ieri per la prima volta passando da Matraia :wacko: partendo con l' auto da Perignano (ho trovato una ruota a terra anche lì!!! :bua::bua:).
Bello, però ho forato scendendo a Villa Basilica, la strada è veramente in condizioni vergognose, con veri e propri crateri che si aprono in mezzo all' asfalto e dietro alla curve!!!!
Sabato ci torno, però salgo da Villa Basilica, dall' altro lato la strada mi è sembrata messo meglio

La salita delle Pizzorne l'ho fatta solo da Villa Basilica, in effetti è più pedalabile che da Matraia ma sempre una bella passeggiata.
Sullo stato delle strade si potrebbero usare solo termini poco edificanti. In molti casi si può prendere in considerazione la bici da ciclocross.

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
Salve .....oggi ho rifatto il Pizzorne da Matraia e sono sceso da Pariana per una via che non avevo mai fatto,scoperta leggendo questo forum , visto che scendevo sempre da Villa basilica ......La domanda e' questa :cosa e' secondo voi meno duro , fermo restando la prima salita e discesa finale da mATRAIA ( bellissima e che ti vuol vedere in faccia !!!!!) fare MATRAIA-PIZZORNE-PARIANA E risalire da VILLA BASILICA per ridiscendere da matraia o fare MATRAIA -PIZZORNE-VILLABASILICA -PARIANA -PIZZORNE -MATRAIA e ritorno a casina mia :mrgreen::mrgreen:???????
Vi ringrazio .
Ps-;nonzo%;nonzo%;nonzo%Certo....... altro che trittico del serra ....chi fa il trittico delle pizzorne deve veramente avere gambe e cattiveria da vendere ........

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Qui c'è chi è già bibrevettato al trittico delle Pizzorne, meno affascinante ma certamente più "servaggio" del Serra ;)

Quindi ti consiglio il giro Marlia-Pizzorne-Villa Basilica-Pariana-Pizzorne-Villa Basilica-giri la bici-Pizzorne-Marlia :D

E se vuoi c'è pure una strada che collega Villa Basilica a sotto Pariana, la si prende dal centro del paese, e non è la via che porta al Trebbio.

E' piena zeppa di saliscendi spaccagambe, usata nel 2009 al primo trittico delle pizzorne.

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
Qui c'è chi è già bibrevettato al trittico delle Pizzorne, meno affascinante ma certamente più "servaggio" del Serra ;)

Quindi ti consiglio il giro Marlia-Pizzorne-Villa Basilica-Pariana-Pizzorne-Villa Basilica-giri la bici-Pizzorne-Marlia :D

E se vuoi c'è pure una strada che collega Villa Basilica a sotto Pariana, la si prende dal centro del paese, e non è la via che porta al Trebbio.

E' piena zeppa di saliscendi spaccagambe, usata nel 2009 al primo trittico delle pizzorne.
OIBO'!!!!!!!
Beati voi ,non stento a crederci .....in effetti anche l' altro giorno ero il piu' lento di tutti quelli che ho incontrato ......mi manca ancora un bel po' di resistenza ......comunque la resistenza la si fa' meglio su dei giri belli ...e mi sembra che da voi ci siano in abbondanza !!!!!
Ti ringrazio per la risposta .....in settimana VADO !!!!!!

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Finalmente un giorno di tregua dal lavoro, finalmente una bella giornata.
Evvai! Inforco la bici, direzione passo Serina, poi un po' di su e giu verso la Macchia, e poi ritorno a casa per la merenda.
Bella prospettiva...

Non fosse che nella prima ora di bici sono caduto due volte (quando le tacchette sono consumate, vanno cambiate!) e queste disavventure mi han portato a più miti consigli.

Sarà per la prossima volta, per adesso godiamoci i (fortunatamente pochi) dolori ;)

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Eccolo!

VolantinoTdS.jpg

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Ganzo!!! o-o

Ho qualche domanda da fare:

- come al Trittico per i non tesserati l' iscrizione è l' assicurazione o va lo stesso inviato il modulo?

- già che son lì, in posti per me nuovi e immagino bellissimi mi garberebbe il lungo... ma piano piano come mio solito.... c' è un tempo massimo?

- dsl? C' avete infilato anche pavè, sterrato ostacoli vari? :mrgreen::-x

Sono zone che conosco poco e ho sempre in mente la splendida giornata del Gamballaria l' anno scorso... su quella falsariga guarderò d' esse presente!!! o-o

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ganzo!!! o-o

Ho qualche domanda da fare:

- come al Trittico per i non tesserati l' iscrizione è l' assicurazione o va lo stesso inviato il modulo?

- già che son lì, in posti per me nuovi e immagino bellissimi mi garberebbe il lungo... ma piano piano come mio solito.... c' è un tempo massimo?

- dsl? C' avete infilato anche pavè, sterrato ostacoli vari? :mrgreen::-x

Sono zone che conosco poco e ho sempre in mente la splendida giornata del Gamballaria l' anno scorso... su quella falsariga guarderò d' esse presente!!! o-o

Ti rispondo punto per punto Eddy o-o

- Iscrizioni funzionano come al trittico!

- Tempo massimo... boh! :mrgreen: Di sicuro si, ma non penso tu abbia problemi a rientrarci (ieri lo conferma ;-) )

-Dislivelli... mmm... il corto sui 1100, il lungo 2400 se non sbaglio! Niente pave e sterrati!

Per qualsiasi cosa siamo qui! o-o

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
Sissì io a posto!

..e la mi opinione è che il miglior modo di "festeggiare" questa ricorrenza sia una bella girata in bici!!!! :-x:mrgreen:

A presto!!!!!!! o-o

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
Oggi , la NOSTRA TRIADE ( io,bmc rm, e le "bimbe" ) :prega:,e' andata a conoscere quella zona ......Cacscina(pisa) -Pescia da altopascio via bientinese-Pescia-Vellano-Goraiolo-Piteglio-La lima e rientro a Pisa da bagni di lucca .
NOI:prega: abbiamo fatto 157 km ,peccato il rientro che non e' stato all' altezza della parte della Salita fino a Femmina Morta e la discesa sulla lima ......zona bella ma veramente bella ,specie oggi che le "BIMBE" andavano benone .
NOI :prega:torneremo per percorrere la val Forforata e la Macchia antonini ....
Oggi NOI :prega:Abbiamo incontrato Pochissime macchine e solo 6 ciclisti incontrati ( purtroppo ) .
NOI:prega:saremo abbigliati in divisa di colore bianco e rosso dei VVF di Pisa .....
Che La NOSTRA BENEDIZIONE coinvolga voi e le vostre BDC ........e coinvolga anche quelli che non conoscono queste zone in BDC.
Heaven
PS-forse si sente che ho rivisto u video di uno scherzo al mago otelma !!!!!!!
Vabbo'........