Ciao, grazie per la risposta, di questi tempi è più facile incontrare compaesani fuori regione che nei paesi di origine, la cosa non mi meraviglia
Prima di postare il mio quesito ho girato lungamente per il web per farmi un'idea, seppur minima, di tutto ciò che riguarda il mondo bici, e posso dire che sono passato dal non conoscere un'acca a sapere almeno quali sono i tipi di gruppi, cos'è una guarnitura, i vari marchi noti di produttori, ecc.
Con tutto questo sono giunto alla conclusione che se voglio iniziare in maniera seria quest'avventura non vale la pena rivolgersi alla grande distribuzione tipo decathlon per avere sì un risparmio, a discapito però della qualità del prodotto. Quindi da quel poco che ho capito se non si mettono in preventivo almeno dai 1100 ai 1500 euro le possibilità di acquistare un buon mezzo si riducono di molto. Tenendo presente anche che non sarebbe la bici l'unica cosa da acquistare ma anche tutto il resto, quindi scarpe, casco, pedali, ecc. essendo io un neofita totale. Ovviamente ho valutato anche l'opzione dell'acquisto online, le Canyon le ho viste e sono davvero delle gran belle bici sia a livello estetico che costruttivo, resta però il problema che data la mia inesperienza possa sbagliare acquisto, una cosa è andare da qualcuno che ti mette in sella, che controlli la giusta postura e provveda alle relative correzioni dove necessita, un'altra è prendermi le misure da solo con il rischio di ritrovarmi poi con dolori muscolari e problemi articolari (da qui la mia domanda su un buon biomeccanico in zona). Avessi avuto anni di esperienza ciclistica non ci avrei pensato due volte a comprare via web, posso dirmi un'esperto da questo punto di vista per quel che riguarda altri campi, ma nel mio caso attuale l'errore è dietro l'angolo. E resta il fatto che la penuria di "ciclocompetenti" nella nostra zona è davvero imbarazzante.
Infine scusa la mia ignoranza in materia, ma non ho ben capito cosa siano i sivende, intuendo credo che si tratti del mercato dell'usato, mi cospargo il capo di cenere e accetto volentieri delucidazioni a riguardo e suggerimenti sul dove cercare