Aiuto acquisti online

serpe91

Pignone
15 Aprile 2013
107
0
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp 2012
Ciao a tutti, volevo avventurarmi nel mondo degli acquisti online (su ebay), ma non capisco bene come funziona e cosa devo avere. Leggevo che la cosa più comune è farsi una carta ricaricabile postepay alle poste e poi collegarla ad un conto paypal che verrà aperto online. Leggo però anche che è possibile richiedere una carta ricaricabile proprio di paypal eliminando dunque lo "step" delle poste... E' la stessa cosa fare o una o l'altra cosa che ho scritto? ;nonzo% scusate ma sono molto confuso su queste cose non intendendomene molto ;nonzo% L'importante per me è che la carta sia ricaricabile e non si associ in alcun modo al mio conto corrente bancario gia esistente. Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmio-o
 

alz

Pignone
20 Giugno 2009
140
5
Torino / Treviso
Visita sito
Bici
2WD, Campagnolo Veloce 9V
Ciao a tutti, volevo avventurarmi nel mondo degli acquisti online (su ebay), ma non capisco bene come funziona e cosa devo avere. Leggevo che la cosa più comune è farsi una carta ricaricabile postepay alle poste e poi collegarla ad un conto paypal che verrà aperto online. Leggo però anche che è possibile richiedere una carta ricaricabile proprio di paypal eliminando dunque lo "step" delle poste... E' la stessa cosa fare o una o l'altra cosa che ho scritto? ;nonzo% scusate ma sono molto confuso su queste cose non intendendomene molto ;nonzo% L'importante per me è che la carta sia ricaricabile e non si associ in alcun modo al mio conto corrente bancario gia esistente. Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmio-o

Andiamo con ordine in modo da cercare di essere chiari.

Se vuoi comprare su Ebay ci sono diversi metodi di pagamento disponibili a seconda di quello che il venditore propone (vaglia, bonifico, paypal,...).

Se tu vuoi pagare con Paypal (cosa che mi sembra tu voglia fare prevalentemente) ci sono varie alternative:

- associare una Postepay ad un conto Paypal;

- prendere la carta ricaricabile Paypal e associarla ad un conto Paypal;

- aprire un conto Paypal e ricaricarlo con un bonifico.

Se mi dici quale metodo/i preferisci, posso anche dirti i vari pregi e difetti.

A disposizione per altri dubbi o-o
 

serpe91

Pignone
15 Aprile 2013
107
0
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp 2012
Andiamo con ordine in modo da cercare di essere chiari.

Se vuoi comprare su Ebay ci sono diversi metodi di pagamento disponibili a seconda di quello che il venditore propone (vaglia, bonifico, paypal,...).

Se tu vuoi pagare con Paypal (cosa che mi sembra tu voglia fare prevalentemente) ci sono varie alternative:

- associare una Postepay ad un conto Paypal;

- prendere la carta ricaricabile Paypal e associarla ad un conto Paypal;

- aprire un conto Paypal e ricaricarlo con un bonifico.

Se mi dici quale metodo/i preferisci, posso anche dirti i vari pregi e difetti.

A disposizione per altri dubbi o-o

Hai tempo di elencarmi pregi e difetti di tutti e 3 le alternative? :mrgreen: in particolar modo le prime 2 o-o
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
55
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
In che senso negozi online? Io vorrei comprare sull'ebay classico, non l'ebay annunci o-o

Direttamente dai negozi e nn su ebay. Ci sono negozi online che vendono snche su ebay ma li devono pagare e i prezzi sono più alti di quelli che mettono sul proprio sito.
La lista dei negozi più convenienti la trovi qui sul forum nella sezione dei negizi e acquisti.
Cmq ti consiglio il più conveniente e serio lordgun: io ne ho provati tanti e snche all'estero ma x me loro sono INARRIVABILI! !!
I prezzi e la serietà che trovi da loro su ebay non la troverai mai.
 

serpe91

Pignone
15 Aprile 2013
107
0
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp 2012
francesco "moser";4291317 ha scritto:
Direttamente dai negozi e nn su ebay. Ci sono negozi online che vendono snche su ebay ma li devono pagare e i prezzi sono più alti di quelli che mettono sul proprio sito.
La lista dei negozi più convenienti la trovi qui sul forum nella sezione dei negizi e acquisti.
Cmq ti consiglio il più conveniente e serio lordgun: io ne ho provati tanti e snche all'estero ma x me loro sono INARRIVABILI! !!
I prezzi e la serietà che trovi da loro su ebay non la troverai mai.

Si lo avevo gia sentito e stavo giusto guardando qualche componente da luio-o
 

alz

Pignone
20 Giugno 2009
140
5
Torino / Treviso
Visita sito
Bici
2WD, Campagnolo Veloce 9V
Hai tempo di elencarmi pregi e difetti di tutti e 3 le alternative? :mrgreen: in particolar modo le prime 2 o-o
Assolutamente si! Iniziamo dal primo punto [ovviamente alcuni pregi e difetti possono essere opinabili a seconda delle necessita' di ciascuno]:

- conto Paypal con Postepay associata:

1) costo di attivazione: 10 euro (5 di attivazione vera e propria e minimo 5 euro per la prima ricarica all'apertura)
2) ricarica: in posta --> 1 euro ; tabaccheria (Sisal / Lottomatica) --> 2 euro. Importo minimo di ricarica: qualsiasi.
3) trasferimento soldi da conto Paypal a Postepay: gratuito se superiore a 100 euro, altrimenti 1 euro (tempo di trasferimento: solitamente 72 ore)

- conto Paypal con carta Paypal associata:

1) costo di attivazione: 15 euro (5 di attivazione e minimo 10 euro di ricarica).
2) ricarica: con bonifico, tabaccheria (Lottomatica) --> 0,90 euro (per il bonifico, gratuito se ricarica > 750 euro). Importo minimo di ricarica: 10 euro
3) trasferimento soldi da conto Paypal a carta Paypal: gratuito

Come avrai sicuramente intuito, un plus da non sottovalutare (anche se nel tuo caso, disponendo gia' di un contocorrente e quindi di un IBAN, non e' molto rilevante) e' il fatto che la carta Paypal dispone di un IBAN proprio, quindi puo' ricevere pagamenti al pari di un CC.

Ci sarebbe poi da considerare il costo nel caso volessi effettuare un prelievo presso sportelli ATM, ma non penso sia questo il tuo caso dovendola principalmente utilizzare per acquisti online.
Entrambe le carte sono poi considerate carte di credito a tutti gli effetti (circuiti Visa o Mastercard per Postepay, solo Mastercard per Paypal), quindi utilizzabili anche in negozi fisici o in negozi online nei quali si effettua il pagamento con carta di credito attraverso un portale che non e' necessariamente Paypal (es: pagamento biglietti trenitalia attraverso portale unicredit).

A disposizione per ulteriori dubbi o-o
 
Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.680
1.141
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Mi associo a "francesco moser".
Evita e-bay come la peste nera, soprattutto i privati.
Vai sui negozi on-line (serissimi, soprattutto quelli tedeschi...).
Lordgun e' il top in Italia...
 

alz

Pignone
20 Giugno 2009
140
5
Torino / Treviso
Visita sito
Bici
2WD, Campagnolo Veloce 9V
francesco "moser";4290011 ha scritto:
Quotone x alzo-o
E nn comprare su ebay. ..meglio i negozi online.
Il migliore di tutti lordgun

Mi associo a "francesco moser".
Evita e-bay come la peste nera, soprattutto i privati.
Vai sui negozi on-line (serissimi, soprattutto quelli tedeschi...).
Lordgun e' il top in Italia...

Sebbene si possa essere d'accordo con voi sotto certi punti di vista, in generale pero' non concordo affatto che comprare su Ebay o su negozi online sia totalmente differente per quanto riguarda la serieta' e la sicurezza.
Su Ebay personalmente ho acquistato molto (e anche venduto diverse cose) e non ho mai avuto un problema (cosi' come neanche in siti di negozio fisici per la verita' :mrgreen:).
Come sempre, sia che si acquisti da un negozio vero e proprio che da Ebay (dove tra l'altro vendono anche negozi con proprio sito web come gia' evidenziato da francesco "moser"), bisogna prestare attenzione a chi ci si rivolge.
 
Ultima modifica:

serpe91

Pignone
15 Aprile 2013
107
0
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp 2012
Assolutamente si! Iniziamo dal primo punto [ovviamente alcuni pregi e difetti possono essere opinabili a seconda delle necessita' di ciascuno]:

- conto Paypal con Postepay associata:

1) costo di attivazione: 10 euro (5 di attivazione vera e propria e minimo 5 euro per la prima ricarica all'apertura)
2) ricarica: in posta --> 1 euro ; tabaccheria (Sisal / Lottomatica) --> 2 euro. Importo minimo di ricarica: qualsiasi.
3) trasferimento soldi da conto Paypal a Postepay: gratuito se superiore a 100 euro, altrimenti 1 euro (tempo di trasferimento: solitamente 72 ore)

- conto Paypal con carta Paypal associata:

1) costo di attivazione: 15 euro (5 di attivazione e minimo 10 euro di ricarica).
2) ricarica: con bonifico, tabaccheria (Lottomatica) --> 0,90 euro (per il bonifico, gratuito se ricarica > 750 euro). Importo minimo di ricarica: 10 euro
3) trasferimento soldi da conto Paypal a carta Paypal: gratuito

Come avrai sicuramente intuito, un plus da non sottovalutare (anche se nel tuo caso, disponendo gia' di un contocorrente e quindi di un IBAN, non e' molto rilevante) e' il fatto che la carta Paypal dispone di un IBAN proprio, quindi puo' ricevere pagamenti al pari di un CC.

Ci sarebbe poi da considerare il costo nel caso volessi effettuare un prelievo presso sportelli ATM, ma non penso sia questo il tuo caso dovendola principalmente utilizzare per acquisti online.
Entrambe le carte sono poi considerate carte di credito a tutti gli effetti (circuiti Visa o Mastercard per Postepay, solo Mastercard per Paypal), quindi utilizzabili anche in negozi fisici o in negozi online nei quali si effettua il pagamento con carta di credito attraverso un portale che non e' necessariamente Paypal (es: pagamento biglietti trenitalia attraverso portale unicredit).

A disposizione per ulteriori dubbi o-o

Gentilissimo o-o un'ultima domanda, ma se io mi facessi la postepay e la associassi al conto paypal, poi quando ricaricherò la carta, il credito andrà automaticamente sul conto paypal?
 

alz

Pignone
20 Giugno 2009
140
5
Torino / Treviso
Visita sito
Bici
2WD, Campagnolo Veloce 9V
Gentilissimo o-o un'ultima domanda, ma se io mi facessi la postepay e la associassi al conto paypal, poi quando ricaricherò la carta, il credito andrà automaticamente sul conto paypal?

Assolutamente no. Il saldo del conto Paypal vero e proprio puo' essere ricaricato solo attraverso bonifico bancario. Quando tu effettui un pagamento, verra' prima eroso il saldo disponibile su Paypal e quindi il rimanente dalla Postepay.

Faccio un esempio che chiarisce subito il meccanismo (numeri totalmente inventati):
ES 1) saldo Paypal: 20 euro. Facendo un acquisto da 100 euro, 20 euro saranno presi da Paypal e 80 dalla Postepay.
ES 2) saldo Paypal: 0 euro. Facendo un acquisto da 100 euro, 100 euro saranno presi dalla Postepay.
ES 3) saldo Paypal: 20 euro. Facendo un acquisto da 15 euro, essi saranno prelevati esclusivamente da Paypal lasciando sul conto ovviamente i 5 euro eccedenti.


Visto che mi sembra tu sia indirizzato verso la Postepay, ti dico già da ora che quando assocerai la carta al conto ti verra' prelevato 1 euro dal saldo Postepay solamente per la verifica dell'autenticità della carta stessa, euro che ti verra' immediatamente restituito sul conto Paypal.

Come sempre, a disposizione per qualsiasi ulteriore dubbi o-o
 

serpe91

Pignone
15 Aprile 2013
107
0
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp 2012
Assolutamente no. Il saldo del conto Paypal vero e proprio puo' essere ricaricato solo attraverso bonifico bancario. Quando tu effettui un pagamento, verra' prima eroso il saldo disponibile su Paypal e quindi il rimanente dalla Postepay.

Faccio un esempio che chiarisce subito il meccanismo (numeri totalmente inventati):
ES 1) saldo Paypal: 20 euro. Facendo un acquisto da 100 euro, 20 euro saranno presi da Paypal e 80 dalla Postepay.
ES 2) saldo Paypal: 0 euro. Facendo un acquisto da 100 euro, 100 euro saranno presi dalla Postepay.
ES 3) saldo Paypal: 20 euro. Facendo un acquisto da 15 euro, essi saranno prelevati esclusivamente da Paypal lasciando sul conto ovviamente i 5 euro eccedenti.


Visto che mi sembra tu sia indirizzato verso la Postepay, ti dico già da ora che quando assocerai la carta al conto ti verra' prelevato 1 euro dal saldo Postepay solamente per la verifica dell'autenticità della carta stessa, euro che ti verra' immediatamente restituito sul conto Paypal.

Come sempre, a disposizione per qualsiasi ulteriore dubbi o-o

Ma quindi io potrei anche ricaricare solo la postepay, lasciando sempre il conto paypal vuoto? Se si, comporterebbe svantaggi ciò?
 

alz

Pignone
20 Giugno 2009
140
5
Torino / Treviso
Visita sito
Bici
2WD, Campagnolo Veloce 9V
Ma quindi io potrei anche ricaricare solo la postepay, lasciando sempre il conto paypal vuoto? Se si, comporterebbe svantaggi ciò?

Certamente si. In fin dei conti l'80-85% degli utenti (supposizione mia che però reputo abbastanza attinente alla realtà) che associa una Postepay al conto Paypal non carica niente sul conto Paypal stesso. Nessuno svantaggio e nessun vantaggio c'e' nel ricaricare la Postepay o il conto Paypal o entrambi. Anzi, l'unico svantaggio, come si evince anche dalla comparazione che ti avevo fatto, e' che se tu ti trovi meno di 100 euro sul conto Paypal e per un qualunque motivo volessi depositarli nella Postepay, ti troveresti a pagare una commissione (1 euro).

Il mio consiglio ("my two cents" per dirla in modo internazionale :mrgreen:) e' di ricaricare la Postepay con i soldi necessari (e qualcosa in piu' per il motivo che spiego subito) quando devi fare un acquisto cercando di conciliare il fatto di non lasciare mai troppi soldi sulla carta con il fatto di dover pagare la commissione pari ad 1 euro per ogni versamento (che e' una bella percentuale se uno dovesse fare diversi versamenti sulla carta ogni volta che deve acquistare qualcosa).
 
Ultima modifica:

serpe91

Pignone
15 Aprile 2013
107
0
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp 2012
Certamente si. In fin dei conti l'80-85% degli utenti (supposizione mia che però reputo abbastanza attinente alla realtà) che associa una Postepay al conto Paypal non carica niente sul conto Paypal stesso. Nessuno svantaggio e nessun vantaggio c'e' nel ricaricare la Postepay o il conto Paypal o entrambi. Anzi, l'unico svantaggio, come si evince anche dalla comparazione che ti avevo fatto, e' che se tu ti trovi meno di 100 euro sul conto Paypal e per un qualunque motivo volessi depositarli nella Postepay, ti troveresti a pagare una commissione (1 euro).

Il mio consiglio ("my two cents" per dirla in modo internazionale :mrgreen:) e' di ricaricare la Postepay con i soldi necessari (e qualcosa in piu' per il motivo che spiego subito) quando devi fare un acquisto cercando di conciliare il fatto di non lasciare mai troppi soldi sulla carta con il fatto di dover pagare la commissione pari ad 1 euro per ogni versamento (che e' una bella percentuale se uno dovesse fare diversi versamenti sulla carta ogni volta che deve acquistare qualcosa).

Gentilissimo o-o un'ultima domanda, ma quindi quando pagherò su ebay dovrò scegliere come metodo di pagamento paypal o postepay? (nel caso ricaricassi solo la carta postepay e lasciassi il conto paypal vuoto)... e poi, se qualcosa andasse male come potrei ottenere il rimborso?
 

alz

Pignone
20 Giugno 2009
140
5
Torino / Treviso
Visita sito
Bici
2WD, Campagnolo Veloce 9V
Gentilissimo o-o un'ultima domanda, ma quindi quando pagherò su ebay dovrò scegliere come metodo di pagamento paypal o postepay? (nel caso ricaricassi solo la carta postepay e lasciassi il conto paypal vuoto)... e poi, se qualcosa andasse male come potrei ottenere il rimborso?

Su Ebay non troverai mai proposto Postepay come metodo di pagamento perche' Ebay stesso non lo accetta, salvo leggere nell'inserzione del venditore frasi del tipo "si accetta pagamento con carta gialla" o simili. In questo caso di sconsiglio di utilizzare questo metodo perche' e' molto poco sicuro in quanto ti troveresti a fare una ricarica in un ufficio postale ad una Postepay di qualcuno senza avere una minima garanzia (almeno che tu non sia sicuro del venditore al 100%).

Quando compri un oggetto, quindi, selezioni Paypal (assicurati che sia disponibile come metodo di pagamento prima di comprare l'oggetto ovviamente) e paghi. Automaticamenti ti verranno presi i soldi prima da Paypal (nel caso siano disponibili nel conto) e il resto dalla Postepay, come ti avevo spiegato in uno dei precedenti post.

In caso di rimborso, se i soldi sono stati presi dalla Postepay, verranno riaccreditati nella carta stessa, in caso contrario nel conto ;)


PS: non ti preoccupare di fare molte domande, sono felice di aiutarti senza problemi o-o
 

serpe91

Pignone
15 Aprile 2013
107
0
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp 2012
Su Ebay non troverai mai proposto Postepay come metodo di pagamento perche' Ebay stesso non lo accetta, salvo leggere nell'inserzione del venditore frasi del tipo "si accetta pagamento con carta gialla" o simili. In questo caso di sconsiglio di utilizzare questo metodo perche' e' molto poco sicuro in quanto ti troveresti a fare una ricarica in un ufficio postale ad una Postepay di qualcuno senza avere una minima garanzia (almeno che tu non sia sicuro del venditore al 100%).

Quando compri un oggetto, quindi, selezioni Paypal (assicurati che sia disponibile come metodo di pagamento prima di comprare l'oggetto ovviamente) e paghi. Automaticamenti ti verranno presi i soldi prima da Paypal (nel caso siano disponibili nel conto) e il resto dalla Postepay, come ti avevo spiegato in uno dei precedenti post.

In caso di rimborso, se i soldi sono stati presi dalla Postepay, verranno riaccreditati nella carta stessa, in caso contrario nel conto ;)


PS: non ti preoccupare di fare molte domande, sono felice di aiutarti senza problemi o-o

Grazie mille ora mi è tutto molto più chiaro o-o
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Visto che mi sembra tu sia indirizzato verso la Postepay, ti dico già da ora che quando assocerai la carta al conto ti verra' prelevato 1 euro dal saldo Postepay solamente per la verifica dell'autenticità della carta stessa, euro che ti verra' immediatamente restituito sul conto Paypal.

Come sempre, a disposizione per qualsiasi ulteriore dubbi o-o
Chiedo spigazioni da neofita',prima di urilizzare Paypal devo attendere che sia associata la carta(postpay,gia' fatta richiesta di associazione) oppure funziona gia'?
Grazie
 

alz

Pignone
20 Giugno 2009
140
5
Torino / Treviso
Visita sito
Bici
2WD, Campagnolo Veloce 9V
Chiedo spigazioni da neofita',prima di urilizzare Paypal devo attendere che sia associata la carta(postpay,gia' fatta richiesta di associazione) oppure funziona gia'?
Grazie

Quando associ una carta a Paypal, addebiteranno 1,50 EUR sulla tua carta di credito. Accanto all’addebito, sull’estratto conto cartaceo o elettronico della carta, troverai anche un codice unico di 4 cifre preceduto dalla parola “PAYPAL” o “PP”. Dovrai quindi inserire tale codice nel sito per passare da "Utente Non Verificato" a "Utente Verificato".

La differenza tra i due tipi di utenti risiede nel limite di invio e ricezione di denaro: se non sei verificato puoi inviare denaro fino a 1500 euro annuali e riceverne fino a 2500 euro annuali.

Quindi puoi usare tranquillamente la tua carta associata al conto, ma non ancora confermata con il codice dell'estratto conto, per gli acquisti fino a 1500 euro annuali.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Quando associ una carta a Paypal, addebiteranno 1,50 EUR sulla tua carta di credito. Accanto all’addebito, sull’estratto conto cartaceo o elettronico della carta, troverai anche un codice unico di 4 cifre preceduto dalla parola “PAYPAL” o “PP”. Dovrai quindi inserire tale codice nel sito per passare da "Utente Non Verificato" a "Utente Verificato".

La differenza tra i due tipi di utenti risiede nel limite di invio e ricezione di denaro: se non sei verificato puoi inviare denaro fino a 1500 euro annuali e riceverne fino a 2500 euro annuali.

Quindi puoi usare tranquillamente la tua carta associata al conto, ma non ancora confermata con il codice dell'estratto conto, per gli acquisti fino a 1500 euro annuali.
Grazie...molto gentile....o-o