GF dell'Appennino Reatino

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Semplice. Passata Leonessa sono 7.5 circa km di cui i primi 2/3 quasi in piano e poi gli altri leggermente a salire per capirci come da La Villa a Corvara, forse appena di più. Da far velocità. In questo tratto sali poco più di 200 mt.. La strada costeggia un torrente che sta sulla sx della strada. Poi fai una chicane sx e poi dx su un ponte passando il torrente e ti ritrovi quindi con la montagna sulla tua sx. Da lì sino alla sella comincia la salita vera. 9.5 km circa per 700 mt di dislivello (fatti i calcoli della pendenza media :mrgreen:). Salita abbastanza regolare compresa fra il 7 e il 9% con qualche breve punta al 10/11%. Brevi. Il primo tratto è tutto nel bosco, curve e controcurve, molto bello fresco e ombreggiato. Quando esci dal bosco dopo un tornante a dx, cominci su un lungo rettilineo a costeggiare la montagna che è alla tua sx (che non è il Terminillo, perchè quello sta in alto a dx). Lungo rettilineo che è la parte più pendente, anche perchè i drittoni tolgono i sentimenti e poi cominciano gli ultimi tornanti (4) che spianano un pò (6/7%). Dal tornante da cui esci dal bosco sino alla cima sono 2 km. Se guardi la strada con google hearth, vedi bene l'andamento come te l'ho descritto.
Tu calcola che 3 settimane fa a fare gli ultimi 9.5 km, cioè la salita vera, ci ho messo circa 39'. Senza farla a tutta, ma facendola al ritmo che prevedevo di dover fare le salite della MdD, anche perchè avevo già fatto le salite della gara di domenica (Cantalice, Morro e Passo del Fuscello) e poi dovevo scendere giù a Vazia e tornare su :mrgreen:.
Dovendotelo rapportare a qualcosa che conosci ti direi un Passo Sella più regolare, ma più lungo. Se hai bisogno di altro chiedi o-o
Per ora grazie, molto dettagliato.
Unica cosa: come sono gli ultimi 2km dopo i 4 tornanti al 6-7%
Te lasci il 28 suppongo...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per ora grazie, molto dettagliato.
Unica cosa: come sono gli ultimi 2km dopo i 4 tornanti al 6-7%
Te lasci il 28 suppongo...
I 4 tornanti, che sono circa l'ultimo km, come ho scritto, sono proprio alla fine della salita e fanno parte degli ultimi due km della salita. Prima dei 4 tornanti (molto simili a quelli finali del Gardena) c'è il drittone che è fra il 9 e il 10%.
Si io lascio il 28 perchè ce l'ho ancora su e dovendo fra 20 giorni tornare sulle Dolomiti (è dura eh :mrgreen:), non sto a mettere e togliere il pacco pignoni. Ma l'anno scorso su di là ci son salito col 25 (34) dietro e non è una cosa impossibile.o-o

paoma

Pignone
11 Febbraio 2009
197
3
Roma
Visita sito
Bici
la mia
scusate ma ritrovo, orario e luogo di partenza, di ritiro pacchi, docce, griglie...
si sa qualcosa???

ritrovo al PalaSojouner di Rieti Via Campolaniano 124, è il palazzetto dove gioca il Rieti basket, dove si ritira il pacco gara, sabato dalle 15.00 alle 19.00 e domenica dalle 6.00, sempre qui ci saranno le docce, premiazioni e pasta party, la partenza alle ore 8.00 nella zona del Campo sportivo di Rieti a 500 metri

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
scusate ma ritrovo, orario e luogo di partenza, di ritiro pacchi, docce, griglie...
si sa qualcosa???

Sul sito della manifestazione ci sono un po' di info..
[url]http://www.pedalatium.com/gfrieti/[/URL]

Ho fatto la salita un paio di settimane fa. Effettivamente i due-tre chilometri finali sono i più brutti, soprattutto dal punto di vista psicologico perchè sembra che sia finita ed invece continua a salire. Inoltre, ci sono i rettilinei che non aiutano così come i tornanti.

Purtroppo non ho fatto la salita di Morro e Cantalice perchè, venendo da Pediluco, sono passato da Labro che ha una salita, pedalabile ma comunque non facilissima, che si percorre facendo il lungo.

Mi e Vi chiedo se è il caso di contenersi sulle prime salite per poter affrontare più freschi il Terminillo. A mio modesto parere, dopo Morro e quindi verso il Fuscello c'è il tempo per recuperare e alimentarsi per affrontare bene l'ultima salita.

Segnalo che c'è un manto stradale non in perfette condizioni sul discesone prima di svoltare per Leonessa, soprattutto sul viadotto.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
salve a tutti ragazzuoli...torno su questo forum dopo un breve periodo di assenza per una garetta con le ruote grasse (Dolomiti superBike:==).
per questa GF datemi voi un consiglio...fermo restando davanti con il 50-34, dietro posso lasciare lo SRAM 11-26 o meglio essere un pelino più conservativi montando un 12-27 Shimano?
Grazieo-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
salve a tutti ragazzuoli...torno su questo forum dopo un breve periodo di assenza per una garetta con le ruote grasse (Dolomiti superBike:==).
per questa GF datemi voi un consiglio...fermo restando davanti con il 50-34, dietro posso lasciare lo SRAM 11-26 o meglio essere un pelino più conservativi montando un 12-27 Shimano?
Grazieo-o

direi che tra 26 e 27 cambia relativamente poco, mentre invece avere un dente in meno in discesa può darti una mano nei lunghi rettilinei

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
direi che tra 26 e 27 cambia relativamente poco, mentre invece avere un dente in meno in discesa può darti una mano nei lunghi rettilinei
...esatto! ho preso apposta l 11-26 per sopperire al fatto che con il 50-12 in discesa si pedala a vuoto sopra i 50-55km/hr...e poi come confermi anche tu...i rettilinei si fanno meglio in scia con il 50-11:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazieo-o
Ovvia, cercaci, sarà un piacere ripedalare con te!! :-x
Sui rapporti fai te, tra 26 e 27 cambia poco, ma nel dubbio io sto sempre su un rapporto più leggero.