Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
C'è da fare un distinguo, il doping di squadra non esiste più.
L'ho hanno detto tutti, basta leggere un libro qualsiasi.
Adesso oggi corridore che vuole doparsi ha un proprio sistema di doping personale, non ha senso di parlare di squadra, lo dimostrano i fatti, l'altro ieri in una tappa delicatissima per i ventagli froome ha corso con il solo stannard, segno che ha una squadra che si sta sfaldando e non cerano salite, mai visto un leader con la maglia che ha un solo gregario quando il gruppo è compatto e non c'è stato nessun attacco.
Poi nel caso fossero l'unica squadra ad avere un doping di squadra il gioco sarebbe finito, visto che da quando froome vola (vuelta 2011) molti corridori hanno cambiato squadra, vedi roggers che è passato con la saxo, quindi anche se lo scorso anno potevano avere avuto un vantaggio quest'anno si sarebbe azzerato, invece froome è li in maglia.
La squadra titanica dello scorso anno si è sfaldata, perché mancano degli uomini, vedi appunto roggers che sta facendo un tour agli stessi livelli dello scorso anno, ma lo scorso anno era uno scandalo, invece quest'anno è normale, wiggis non c'è, porte deve fare l'ultimo, invece lo scorso anno non lo faceva e si risparmiava un po di più, infatti le differenze si vedono, con roggers e wiggo avrebbero dominato la crono squadre... ed in salita avrebbero avuto 2 uomini in più, senza poi contare che non hanno portato nessuno dei 2 colombiani...
Alhoa

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.056
46.097
100
dove capita
Visita sito
quello che non mi quadra è:

Concordo.
Solo sui punti 4 e 5:
-che la Sky insceni le crisi mandando fuori tempo massimo apposta il gregario n°1 del capitano mi sembra un po' difficile...
-se ammettiamo che anche i Belkin siano dopati bisogna almeno riconoscere che pur dopati questi vanno la metà dei corridori di anche solo 5 anni fa.
Sarà anche doping, ma che tipo allora?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Concordo.
Solo sui punti 4 e 5:
-che la Sky insceni le crisi mandando fuori tempo massimo apposta il gregario n°1 del capitano mi sembra un po' difficile...
-se ammettiamo che anche i Belkin siano dopati bisogna almeno riconoscere che pur dopati questi vanno la metà dei corridori di anche solo 5 anni fa.
Sarà anche doping, ma che tipo allora?

hai ragione sul punto 4, e' un po' tirata pensare alla messa in scena. ma è incredibile la debacle (e non capisco perche' non dire che hanno avuto un'intossicazione alimentare come altre 1000 volte è successo)
per i belkin è vero hai ragione vanno meno di anni fa e la terza settimana deve ancora venire vediamo come vanno; certo se facessero podio..
ma sul crollo di contador (non calo, crollo) nessuno dice niente (avte ragione qui si parla di sky)
o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.056
46.097
100
dove capita
Visita sito
hai ragione sul punto 4, e' un po' tirata pensare alla messa in scena. ma è incredibile la debacle (e non capisco perche' non dire che hanno avuto un'intossicazione alimentare come altre 1000 volte è successo)
per i belkin è vero hai ragione vanno meno di anni fa e la terza settimana deve ancora venire vediamo come vanno; certo se facessero podio..
ma sul crollo di contador (non calo, crollo) nessuno dice niente (avte ragione qui si parla di sky)
o-o

Di Contador ho detto prima che evidentemente è in un momento di scarsa forma (lo ha detto anche lui) o che cmq è in gran sofferenza.
Sempre in tema, sono curioso di vedere proprio il comportamento dei corridori alla 3^ settimana. In passato andavano come alla prima. Già l'anno scorso Froome alla Vuelta invece no...andavano di più gli spagnoli? La scialappa in Spagna non funziona? O è in Francia che prende le bollicine?

Alla luce della cotta Sky (che mi è sembrata solo una gran cotta, cose che 10 anni fa erano impensabili) il Tour non credo sia finito come dicono tanti.
C'è ancora il Ventoux, la doppia Alpe d'Huez ed una cronoscalata.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.056
46.097
100
dove capita
Visita sito
Qua non è questione di avversari. Se i dati pubblicati stamattina sulla rosea sono reali è questione di uno di 66kg che ha fatto 440 watt per 40 minuti! Come si fa a credere a una cosa così?

Eh già...torniamo a quasi 7 w/kg
In altro articolo, sempre sulla rosea, il giornalista si augura che di fronte a tutta questa dimostrazione di potenza sia tutto regolare.
Qualche dubbio deve essere cominciato a venire anche agli addetti ai lavori

image.php

image.php

http://www.mapeisport.it/Staff.asp

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Di Contador ho detto prima che evidentemente è in un momento di scarsa forma (lo ha detto anche lui) o che cmq è in gran sofferenza.
Sempre in tema, sono curioso di vedere proprio il comportamento dei corridori alla 3^ settimana. In passato andavano come alla prima. Già l'anno scorso Froome alla Vuelta invece no...andavano di più gli spagnoli? La scialappa in Spagna non funziona? O è in Francia che prende le bollicine?

Alla luce della cotta Sky (che mi è sembrata solo una gran cotta, cose che 10 anni fa erano impensabili) il Tour non credo sia finito come dicono tanti.
C'è ancora il Ventoux, la doppia Alpe d'Huez ed una cronoscalata.

- contador: punta tutto sul tour e si presenta cosi'? lui che è sempre stato un orologio svizzero sui grandi giri? mhhh a me sa che sia veramente piu' pulito degli altri anni (banalità lo so..)
- cotta sky: ma cotta di squadra? è mai successo? io nn mi ricordo casi analoghi
- terza settimana: si vediamo come va ma l'impressione è che froome vincerà il tour con 10' sul secondo

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
E' credibile che solo la Sky lo usi? Gli altri non lo usano per paura o cosa?
Se anche gli altri lo usano perché funziona di più con la Sky?
Perché hanno il mago del monossido?

Non è polemica, me lo chiedo davvero.
Sai, capita che qualcuno trovi la benzina giusta (o più giusta) e gli altri devono investire per colmare il gap. Quindi è credibile che solo la Sky sia arrivata sull'innovazione (o l'abbia sfruttata meglio).

Per innovazione non parlo solo di doping ma anche di mezzi leciti; in tutti i modi il sistema Sky ha le sue falle (Wiggo dura ad altissimi livelli un paio di stagioni o poco più, poi il tracollo...non spiegabile solo con l'anno in più)

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
In qualche modo comunque arriva da una malattia grave che ne ha limitato il rendimento per 3-4 anni. Una sorta di analogia c'è, anche se la bilharziosi non è il male del secolo

Non è il male del secolo, ma guarda caso è proprio una malattia che va a intaccare i globuli rossi, e qualche farmaco migliore dell'EPO?
Il paragone secondo me sta nel fatto che entrambe le malattie possono permettere l'utilizzo in deroga di farmaci altrimenti vietati (Amstrong con testosteroni e Froome con qualche farmaco, non per forza EPO, che aumenti i globuli rossi)

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Non è il male del secolo, ma guarda caso è proprio una malattia che va a intaccare i globuli rossi, e qualche farmaco migliore dell'EPO?
Il paragone secondo me sta nel fatto che entrambe le malattie possono permettere l'utilizzo in deroga di farmaci altrimenti vietati (Amstrong con testosteroni e Froome con qualche farmaco, non per forza EPO, che aumenti i globuli rossi)

ma la lista di medicinali che puo' prendere non è accessibile? sarebbe il caso IMHO

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Ammetto che per Froome ci ho pensato anch'io

Quanto a Lance non è che l'assunzione esogena di ormoni fosse una conseguenza diretta della sua malattia...naturalmente nulla esclude (anzi è addirittura presumibile) che lui abbia "falsato" il suo profilo ormonale per avere qualche libertà in più

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.056
46.097
100
dove capita
Visita sito
Sai, capita che qualcuno trovi la benzina giusta (o più giusta) e gli altri devono investire per colmare il gap. Quindi è credibile che solo la Sky sia arrivata sull'innovazione (o l'abbia sfruttata meglio).

Ci sono nel passato esempi simili? Di squadre o singoli che hanno avuto accesso a "benzine" impossibili da avere per gli altri?
A me non sembra. Tutto sommato il mondo del ciclismo non mi sembra un settore in cui ci sia tutta questa sofisticazione tecnologica a livello doping, o perlomeno non più che da altri parti.
Tanto per dire: il gran guru Fuentes è un ginecologo che si teneva le sacche in studio...

In qualche modo comunque arriva da una malattia grave che ne ha limitato il rendimento per 3-4 anni. Una sorta di analogia c'è, anche se la bilharziosi non è il male del secolo

Quanti del pubblico "generico" lo sanno?
intendo assimilabile a livello mediatico, che credo sia quello che conti per un eventuale "rientro" economico.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.056
46.097
100
dove capita
Visita sito
ma la lista di medicinali che puo' prendere non è accessibile? sarebbe il caso IMHO

No, è coperto da privacy.

Dal regolamento wada:

Athletes concerned about confidentiality should note that all the information contained in their TUE Application will be kept strictly confidential as medical data. All members of the TUECs are required to sign confidentiality agreements and if they require advice from other scientific experts on a particular case, the name of the athlete will not be used when circulating the application outside the TUEC.

*TUE=Therapeutic Use Exemptions

C'è da dire però che i criteri per l'utilizzo delle esenzioni sono:

-The athlete would experience significant health problems without taking the prohibited substance or method
-The therapeutic use of the substance would not produce significant enhancement of performance, and
-There is no reasonable therapeutic alternative to the use of the otherwise prohibited substance or method.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Ci sono nel passato esempi simili? Di squadre o singoli che hanno avuto accesso a "benzine" impossibili da avere per gli altri?
Secondo me sì, ci sono state situazioni di oggettivo vantaggio di qualcuno. Ad esempio la "seconda giovinezza" di Moser, la Gewiss di metà anni 90 (94 in particolare), la US Postal del quinquennio...per non parlare dei casi riguardanti altri sport...

Quanti del pubblico "generico" lo sanno?
Nel pubblico generico al momento (tra un mese, un anno chi lo sa?) sono pochissimi che conoscono Froome

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.056
46.097
100
dove capita
Visita sito
Secondo me sì, ci sono state situazioni di oggettivo vantaggio di qualcuno. Ad esempio la "seconda giovinezza" di Moser, la Gewiss di metà anni 90 (94 in particolare), la US Postal del quinquennio...per non parlare dei casi riguardanti altri sport...

Potresti scommettere che la Banesto nel 1994 non avesse accesso all'epo?

Idem le altre squadre oltre la USPS durante il quinquennio?

Così su due piedi a me viene da pensare che se non fosse così oltre al doping si spartivano anche sottobanco le varie vittorie.

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
ah, dimentivavo: anche il caso europecar andrebbe analizzato.. quest'anno corrono a pane e acqua o si tengono per i fuochi d'artificio finali? rolland due anni fa era sempre in testa a tirare a bocca chiusa..

eh, si...
quest' anno sono tutti con i fusilli in bianco..
nn vanno neanche a calci..
secondo me la benza sky e' talmente avanti..
x questo frumm dice: "tra venti anni"..
porte potrebbe essere crollato di proposito in quanto cominciava a puzzare di bruciato..nn e'da questo inverno che e'a tutta? probabilmente comincio a pensare che lo abbiano stoppato.
sinceramente la ipocrisia "benzinaia" ha fatto il suo tempo. nn molto tempo addietro, l'ammerregano era dato per pulito da molti. fortunatamente nn da tutti. ed i discorsi erano sempre li. mai positivo, possibile che in tutti questi anni etc..
ora hanno paura che se vengono beccati, visti anche i tempi di crisi, salta tutta la baracca..quindi con l'asticella un po' su, un po'giu'..
contador, mi dispiace xche'mi piaCE, ma credo oramai sia bello che bollito.
aspettiamo il prossimo anno di sfide tra skeletor..

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

Accesso all'EPO quasi sicuramente sì, ma non nelle modalità e quantità della US Postal, in particolare vedendo quanto raccontato da Hamilton su Armstrong, Ferrari, le microdosi e le trasfusioni in corsa, ecc...

La benzina forse è (era) la stessa per tutti, la differenza probabilmente starà nelle modalità d'uso

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Accesso all'EPO quasi sicuramente sì, ma non nelle modalità e quantità della US Postal, in particolare vedendo quanto raccontato da Hamilton su Armstrong, Ferrari, le microdosi e le trasfusioni in corsa, ecc...

La benzina forse è (era) la stessa per tutti, la differenza probabilmente starà nelle modalità d'uso
Sì questo (nel caso USPS c'è di mezzo una presumibile complicità dall'alto che garantiva maggiori libertà) e poi anche le modalità ottimali...ad esempio io non saprei programmare efficacemente cicli di doping anche disponendo delle sostanze, quindi bisogna rivolgersi all'esperto "giusto", altrimenti i risultati possono variare

Comunque ribadisco, il discorso Sky secondo me riguarda anche le metodologie di allenamento molto differenti che meglio si sposano a questo ciclismo (dei misuratori di potenza, delle radioline e dell'ultima salita a tutta)

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Potresti scommettere che la Banesto nel 1994 non avesse accesso all'epo?

Così su due piedi a me viene da pensare che se non fosse così oltre al doping si spartivano anche sottobanco le varie vittorie.

adesso non vorrei esser querelato, ma si dice che il problema di pantani fosse tutto li', non rispettare gli accordi non scritti ma sempre validi di spartizione della torta..