Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Un (gran bel) po' più che "buone".
Se si uppa il .fit con l'Edge 500 Strava non dovrebbe regalare dislivello, o sbaglio?

Non dovrebbe, ma quei dislivelli sono tutti doppi. Sono tutte strade che ho percorso molte volte, oramai conosco quote, dislivelli e Kmetraggi a memoria :mrgreen:

Con l'anello dell'Izoard ha fatto più dislivello di quello che ho fatto io facendo il doppio Izoard da Susa con in aggiunta il Colle della Scala e il Monginevro :mrgreen:

Massimo

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Non dovrebbe, ma quei dislivelli sono tutti doppi. Sono tutte strade che ho percorso molte volte, oramai conosco quote, dislivelli e Kmetraggi a memoria :mrgreen:

Con l'anello dell'Izoard ha fatto più dislivello di quello che ho fatto io facendo il doppio Izoard da Susa con in aggiunta il Colle della Scala e il Monginevro :mrgreen:

Massimo
Infatti, alla luce dei dislivelli, io ero "andato oltre", chiedendomi come mai non avesse (presumibilmente) uppato direttamente i .fit dal Garmin.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ciao Massimo, secondo te è possibile simulare con un algoritmo ed uno script una traccia di potenza da aggiungere alla traccia garmin?
mi spiego
quello che vorrei fare è prendere una traccia garmin ed aggiungere il tracciato di potenza, base di partenza può essere il tuo algoritmo, ma andrebbe ampliato tenere conto di diversi aspetti
1 - l'inerzia, per esempio quando si passa da una discesa ad una salita per qualche secondo si ha una velocità elevata su una pendeza elevata. Occorrerebbe quindi che l'algoritmo "ricordasse" anche gli istanti precedenti per calcolare la potenza all'istante t. Ammesso che sia importante sapere la potenza all'istante piuttosto che la media di un intervallo
2- calcolo delle variabili tipo vento, scia, fondo stradale. Per quello potrebbe essere utile incrociare i dati della FC (considerando però che il già di per sè l'FC ha altre 1000 variabili)

E' chiaro che un algoritmo così fatto, per quanto complesso, non può avere la pretesa di essere preciso ed affidabile al 100% sull'uscita singola. Ma su un buon numero di campionamenti penso si possano ricavare dati abbastanza realistici.

Sarebbe ancora più figo se si potesse modificare il software sella garmin per visualizzare il dato sul display!

Pensi valga la pena lavorarci?

ps. sta domanda co strava c'entra solo per l'ispirazione :mrgreen:

Mi collego a questo post per fare una domanda simile, ma probabilmente più complessa.

Vorrei simulare i tempi di percorrenza di un determinato percorso, di cui ho la traccia gps, al variare della potenza. Idealmente vorrei, una volta impostati i dati di base (peso bici+ciclista, coefficiente aerodinamico, coefficienti di rotolamento ecc.) valutare il tempo di percorrenza ipotizzando una certa potenza costante.

Ho provato a considerare il plugin GPS2Power Track, ma non sono riuscito ad usarlo per fare quello che voglio. La traccia gps di cui dispongo è stata percorsa a velocità variabile ed apparentemente non a potenza costante, quindi non riesco ad utilizzare le funzioni del plugin di simulare potenze diverse (mi aumenterebbe in proporzione le potenze che ha calcolato per percorrere quella traccia a quella velocità).

Qualche idea?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi collego a questo post per fare una domanda simile, ma probabilmente più complessa.

Vorrei simulare i tempi di percorrenza di un determinato percorso, di cui ho la traccia gps, al variare della potenza. Idealmente vorrei, una volta impostati i dati di base (peso bici+ciclista, coefficiente aerodinamico, coefficienti di rotolamento ecc.) valutare il tempo di percorrenza ipotizzando una certa potenza costante.

Ho provato a considerare il plugin GPS2Power Track, ma non sono riuscito ad usarlo per fare quello che voglio. La traccia gps di cui dispongo è stata percorsa a velocità variabile ed apparentemente non a potenza costante, quindi non riesco ad utilizzare le funzioni del plugin di simulare potenze diverse (mi aumenterebbe in proporzione le potenze che ha calcolato per percorrere quella traccia a quella velocità).

Qualche idea?

Se è un percorso in salita in prima approssimazione puoi usare la classica semplificazione con il piano inclinato. Metti i classici dati di lunghezza, dislivello, pesi e coefficienti, poi fissi la potenza e hai il tempo.

Su un percorso invece misto o particolarmente variabile si dovrebbe ricalcolare a tratti tutte le velocità sulla base di un dato di potenza costante e infine sommare i tempi.

Il problema di scrivere un software che faccia ste cose è la lunghezza e la noiosità della parte che carica (e salva) i dati partendo dai vari formati XML (Es.:GPX/TCX) o binari (Es.:FIT) e tutta la parte grafica di configurazione e visualizzazione. La parte di calcolo vero e proprio è paradossalmente la più semplice, avendo ovviamente ben chiari *quali* calcoli si devono fare.

In questo vengono parecchio in aiuto i programmi che consentono la scrittura di plugin come SportTracks. Il programma si occupa di caricare i dati e della visualizzazione, il Plugin si può quindi occupare solo di elaborare eventualmente i dati.

Quindi per come la vedo io quindi la soluzione migliore e più rapida è scrivere un Plugin per ST. Anzi la cosa più rapida sarebbe proprio partire da GPS2Power Track e modificarlo aggiungendoci delle opzioni. Il problema è che lo sviluppatore preferisce guadagnarci qualche soldo e quindi non distribuisce i sorgenti.

L'alternativa percorribile è quindi riscrivere un Plugin simile che calcola le potenze per segmenti come fa GPS2Power Track (magari più semplice, non c'è bisogno che abbia tutte le stesse funzioni) e aggiungere qualche funzionalità come quella che serve a te.

In effetti era un po' che mi balenava l'idea di scrivermi qualcosa per elaborare le tracce in modo da poter aggiungere facilmente elaborazioni "custom" che interessavano a me. Se ho un po' di tempo nei prossimi giorni butto un occhio alla documentazione delle API di ST (non le ho mai guardate quindi per ora sto scrivendo senza avere l'idea di cosa permettono effettivamente di fare e con quale livello di complessità). ST l'ho usato pochissimo quindi ho solo la versione trial che consente l'uso di 1 solo plugin. Oltretutto non ho la licenza di "GPS2Power Track" quindi non so nemmeno che interfaccia e funzionalità effettivamente offra (a parte aver visto grafici & affini postati da molti).

Massimo

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Se è un percorso in salita in prima approssimazione puoi usare la classica semplificazione con il piano inclinato. Metti i classici dati di lunghezza, dislivello, pesi e coefficienti, poi fissi la potenza e hai il tempo.

Su un percorso invece misto o particolarmente variabile si dovrebbe ricalcolare a tratti tutte le velocità sulla base di un dato di potenza costante e infine sommare i tempi.

Il problema di scrivere un software che faccia ste cose è la lunghezza e la noiosità della parte che carica (e salva) i dati partendo dai vari formati XML (Es.:GPX/TCX) o binari (Es.:FIT) e tutta la parte grafica di configurazione e visualizzazione. La parte di calcolo vero e proprio è paradossalmente la più semplice, avendo ovviamente ben chiari *quali* calcoli si devono fare.

In questo vengono parecchio in aiuto i programmi che consentono la scrittura di plugin come SportTracks. Il programma si occupa di caricare i dati e della visualizzazione, il Plugin si può quindi occupare solo di elaborare eventualmente i dati.

Quindi per come la vedo io quindi la soluzione migliore e più rapida è scrivere un Plugin per ST. Anzi la cosa più rapida sarebbe proprio partire da GPS2Power Track e modificarlo aggiungendoci delle opzioni. Il problema è che lo sviluppatore preferisce guadagnarci qualche soldo e quindi non distribuisce i sorgenti.

L'alternativa percorribile è quindi riscrivere un Plugin simile che calcola le potenze per segmenti come fa GPS2Power Track (magari più semplice, non c'è bisogno che abbia tutte le stesse funzioni) e aggiungere qualche funzionalità come quella che serve a te.

In effetti era un po' che mi balenava l'idea di scrivermi qualcosa per elaborare le tracce in modo da poter aggiungere facilmente elaborazioni "custom" che interessavano a me. Se ho un po' di tempo nei prossimi giorni butto un occhio alla documentazione delle API di ST (non le ho mai guardate quindi per ora sto scrivendo senza avere l'idea di cosa permettono effettivamente di fare e con quale livello di complessità). ST l'ho usato pochissimo quindi ho solo la versione trial che consente l'uso di 1 solo plugin. Oltretutto non ho la licenza di "GPS2Power Track" quindi non so nemmeno che interfaccia e funzionalità effettivamente offra (a parte aver visto grafici & affini postati da molti).

Massimo
Massimo,
grazie per la risposta esaustiva e, come al solito, precisa e costruttiva. Anzitutto osservo che l'argomento che ho introdotto non è al 100% pertinente con questa discussione, quindi se qualcuno, o un Moderatore, ha un suggerimento per spostarla da un altra parte lo prendo al volo.

Avevo anch'io ipotizzato di dividere la traccia in segmenti, terrò quella opzione come ultima possibilità, mi piaceva pensare che esistesse un modo più automatico ed elegante per risolvere la questione.

Da parte mia posso senz'altro contattare chi ha scritto il plugin GPS2Power Track, lo conosco abbastanza bene ed ho collaborato con lui, quindi magari potrebbe ascoltare il mio suggerimento con maggiore riguardo rispetto ad altri.

Magari nel frattempo qualcuno scova un qualche software già fatto che fa quello che sto pensando io ...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Da parte mia posso senz'altro contattare chi ha scritto il plugin GPS2Power Track, lo conosco abbastanza bene ed ho collaborato con lui, quindi magari potrebbe ascoltare il mio suggerimento con maggiore riguardo rispetto ad altri.

Magari nel frattempo qualcuno scova un qualche software già fatto che fa quello che sto pensando io ...

Il primo passo è fatto ;)

Massimo

Allegati

• STPlugin.jpg
    STPlugin.jpg
    19,5 KB · Visite: 56

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
se fà qualcosa ...si può avere?

Massimo, sei una macchina da guerra :-)

Se ti interessa posso metterti in contatto con OMB. Se vuoi testare il plugin sono a disposizione, ho la versione a pagamento ed un discreto numero di plugin.

Vento in poppa!

Certamente. Ora ci sto giocando un po' per capire come funziona l'integrazione, lo sviluppatore ha fatto un buon lavoro anche con tutorial e documentazione.

Massimo

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
226
10
48
Visita sito
ciao, ho un problema su strava con un segmento, anzi con più segmenti che non vengono riconosciuti.

la traccia è questa, qui su training camp http://tc.bdc-forum.it/traccia.php?id=29698#
e su strava
il segmento della salita totale l'ho dovuto creare io, ma vorrei eliminarlo visto che ci son già troppi segmenti in zona.
http://app.strava.com/activities/68729081

in pratica su Strava non mi viene riconosciuto il segmento totale della salita del colle della Lombarda, questo http://app.strava.com/segments/1730184

è un problema di cattiva ricezione del segnale da parte del mio edge 500 ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.