Problema!!! Valvola tubolare otturata da liquido antiforatura!!!

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Salve a tutti,

Ho da poco montato tubolari sulla mia bici da corsa e da persona previdente c'ho montato il liquido antiforatura.

Stamattina dopo circa 400-500 km volevo dare un colpo a gonfiare il tubolare, ma ci sono riuscito parzialmente e con fatica per quella anteriore, mentre per la posteriore non sono riuscito a gonfiare è completamente otturata.

Ora vi chiedo esiste qualche metodo per dissolvere questa colla (es. acetone, benzina, petrolio bianco, olio, sgrassatore, alcol etc.) almeno da permettermi il gonfiaggio???

Grazie a presto

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Se puoi, svita la vecchia valvola e mettine una recuperata da altro tubolare o camera d'aria...

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Il consiglio mio è quello di rimuovere comunque la valvolina, poi hai due opzioni. O la cambi o la pulisci bene con un detergente non aggressivo in modo da non rovinare la piccola guarnizione rotonda in gomma (a questo punto però mi sorge il dubbio.......e se il liquido antiforatura si è "saldato" alla gomma della guarnizione?). Se vai da un qualunque meccanico di bici ti potrà fornire gratuitamente una piccola chiave (serve sia a svitare le prolunghe valvola sia le valvoline) con la quale effettuare il lavoro che ti ho descritto.

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
può essere che (oltre alla valvolina smontabile )si sia intasata la valvola e praticamente è impossibile ripulirla, mentre per la valvola smontabile è facile ripulirla fai delle prove .

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
può essere che (oltre alla valvolina smontabile )si sia intasata la valvola e praticamente è impossibile ripulirla, mentre per la valvola smontabile è facile ripulirla fai delle prove .

Il consiglio mio è quello di rimuovere comunque la valvolina, poi hai due opzioni. O la cambi o la pulisci bene con un detergente non aggressivo in modo da non rovinare la piccola guarnizione rotonda in gomma (a questo punto però mi sorge il dubbio.......e se il liquido antiforatura si è "saldato" alla gomma della guarnizione?). Se vai da un qualunque meccanico di bici ti potrà fornire gratuitamente una piccola chiave (serve sia a svitare le prolunghe valvola sia le valvoline) con la quale effettuare il lavoro che ti ho descritto.

Ragazzi provo una cosa sulla ruota anteriore ci metto una goccia di olio probabilmente al silicone o il classico wd40 per il posteriore faccio un tentativo con acetone vedo se succede qualcosa altrimenti smonto la valvola ripulisco e via!!!!

Grazieee

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ragazzi provo una cosa sulla ruota anteriore ci metto una goccia di olio probabilmente al silicone o il classico wd40 per il posteriore faccio un tentativo con acetone vedo se succede qualcosa altrimenti smonto la valvola ripulisco e via!!!!

Grazieee

Fai prima a comprare le valvole e la chiave. Con due euro di spesa e cinque minuti di lavoro hai risolto il problema o-o

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Non ti consiglio l'uso del WD 40 ne dell'acetone, li trovo troppo aggressivi per le guarnizioncine di gomma delle valvoline. Quello al silicone potrebbe andare però.....però......secondo me (ed altri) fai prima a cambiarle.

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Non ti consiglio l'uso del WD 40 ne dell'acetone, li trovo troppo aggressivi per le guarnizioncine di gomma delle valvoline. Quello al silicone potrebbe andare però.....però......secondo me (ed altri) fai prima a cambiarle.

Salve ragazzi ho comprato la volavola di ricambio quando sono andato a montare, niente non usciva aria.

In pratica è otturato alla base ora cosa faccio???

Per favore consigliatemi........

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Salve ragazzi ho comprato la volavola di ricambio quando sono andato a montare, niente non usciva aria.

In pratica è otturato alla base ora cosa faccio???

Per favore consigliatemi........

Se si è otturato il condotto nel quale avviti la valvola, come mi pare di aver capito, prova a "bucare" la membrana creatasi con un cacciavite facendo attenzione a non colpire il pneumatico dall'interno. Se non vuoi rischiare con il cacciavite usa qualcosa d'altro di lungo e sottile, magari uno spiedo di legno spuntato.
Se non si è otturato quel condotto ho parlato a vanvera o-o

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Azzz, fai come suggerito da montyone, se si è creato però un addensamento di lattice tipo pallina c'è poco da fare purtroppo. .......

marcogot

Pignone
28 Dicembre 2010
150
4
Abano Terme
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Svita la prolunga, togli la valvola e immergile nell'avio. Poi prendi un ago o una graffetta, le pulisci e le riavviti. A volte non serve nemmeno l'avio basta pulirle con un ferretto.