Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Peccato Roberto, hai deluso più di qualcuno. Sai quanti erano appollaiati in attesa di leggere la parolina magica: EPO. O magari Gh o similia. O speravano che annaspassi nella me....lma, negando tutto, parlando di contaminazione alimentare, bistecche, che magari avevi passato una notte con Belen (te piacerebbe eh?), o magari la nonna ti aveva dato le caramelle alla coca......
Invece no. Nulla di tutto questo. Due medicinali, in sè non dopanti, ma contenenti sostanze vietate e come tali da dichiarare. Hai commesso una cazzata, questo è certo, tanto più uno nella tua posizione lavorativa e sportiva, doveva essere avveduto nel sapere certi medicinali cosa contengono, dovevi essere informato, essendo spesso controllato, quali erano le procedure per regolarizzare il tutto.
Del resto, recentemente, anche Alberati, un altro che non dovrebbe essere uno sprovveduto, ha commesso la stessa leggerezza.
Quanti sono gli amatori agonisti che conoscono bene tutte le procedure del resto? Imho, un 5% forse e di questi 5, 4 saranno interessati per poterle meglio "eludere" e 1 perchè è pignolo e puntuale. Persino il corsaiolo più pignolo e puntuale in tutto che conosco, @Clodovico, qualche mese fa ad una mia richiesta su alcune procedure, si mostrò sul momento incerto, anche se non dubito che qualora avvesse dovuto assumere medicinali si sarebbe prima informato. Io, personalmente, pur non prendendo medicinali, ho scoperto ad aprile che da gennaio, quindi da 4 mesi prima, eventuali medicinali andavano dichiarati prima di un eventuale controllo, o a inizio stagione se medicinali da assumere in via permanente o prima di una gara qualora fossero stati assunti per situazioni contingenti (fosse anche un brufolo sulle chiappe), quando sino all'anno scorso, bastava una dichiarazione postuma al controllo. Avrei potuto incappare nel tuo stesso errore anche io, se non fosse che sono troppo pippa per essere controllato e molto fortunato a non andare al di là di banali raffreddori.
Io credo a quel che dici, anche perchè di qui a poco le sostanze che han generato la positività saranno note urbi et orbi, quindi tanto valeva che le scrivevi qui, tanto la privacy non ci sarà. In questa maniera, chi aveva ulteriori dubbi, avrebbe googlato e tratto ulteriori conferme (o dubbi se preferiva). Pertanto non credo avrebbe senso dirci qqui una cosa che potrebbe essere smentita dalla pubblicazione dei risultati tra pochi giorni.
Che dire: l'errore c'è, concordo con Clodovico che vada affrontato come tale e accettata la decisione che la Procura intederà richiedere (se congrua, ovvio). Non so che sanzioni siano previste in questi casi, non so se al limite possa scapparci anche una assoluzione, anche se credo di no, ma te lo auguro. Di certo la tua punizione peggiore l'hai già avuta e l'avrai. Gente indegna che ha dato fiato alla tastiera o alla bocca ce ne è già stata, ce ne sarà ancora, per qualcuno sarai alla stregua di Riccardo Riccò per sempre. Questa è l'unica cosa che deve rammaricarti. Eventuali sanzioni sportive saranno sempre secondarie. Purtroppo hai scelto anche il periodo peggiore per sbagliare. E' periodo di caccia alle streghe ai massimi livelli, tutti pronti col fucile spianato a chiedere l'ergastolo anche se uno passa col rosso. Ovviamente questa intransigenza è sempre e solo verso gli altri, perchè poi quando si commettono violazioni in prima persona si invoca il garantismo. Vabbè questo è altro discorso.
Questo è quel che dovevo dirti in pubblico, anche perchè chi avesse orecchie per intendere intendesse. In privato aggiungerò dell'altro semmai.
In bocca al lupo per quelle che dovessero essere i passi futuri, nel forum e nel ciclismo.

Sei poco sereno e sbagli, con le parole, e nel giudicare le cose. Cortisone per via sistemica (come penso) e diuretici non possono essere usati in nessun caso, nemmeno previa prescrizione medica. Ma magari io sono uno di quelli che s'informa per fregare l'antidoping. Ha sta la vista!

P.S. non avevo letto ancora le molecole, immaginavo potesse trattarsi di cortisone, ma mi sbagliavo.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sei poco sereno e sbagli, con le parole, e nel giudicare le cose. Cortisone per via sistemica (come penso) e diuretici non possono essere usati in nessun caso, nemmeno previa prescrizione medica. Ma magari io sono uno di quelli che s'informa per fregare l'antidoping. Ha sta la vista!
Non assumendo nulla di tutto ciò, come ho detto, non ne sono informato, quindi prendo per buono quel che dici. Credo che qualsiasi medicinale, se motivato possa essere accettato, ma non saprei con certezza. Se dici di no, sarà così e Minaroby sconterà tutto quel che deve senza sconti. Ha appena postato le sostanze, dopo con un attimo di tempo andrò a googlare anche io, non le ho mai sentite.
Di certo questa esperienza mi ha insegnato che anche se mangio una bruschetta (le sto facendo or ora) controllerò se son soggette a rilievi.
Sono fortunato, perchè posso mettere a frutto un errore di altri per trarne esperienza e insegnamento.
 
Ultima modifica:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Non assumendo nulla di tutto ciò, come ho detto, non ne sono informato, quindi prendo per buono quel che dici. Credo che qualsiasi medicinale, se motivato possa essere accettato, ma non saprei con certezza. Se dici di no, sarà così e Minaroby sconterà tutto quel che deve senza sconti. Ha appena postato le sostanze, dopo con un attimo di tempo andrò a googlare anche io, non le ho mai sentite.
Di certo questa esperienza mi ha insegnato che anche se mangio una bruschetta (le sto facendo or ora) controllerò se son soggette a rilievi.
Sono fortunato, perchè posso mettere a frutto un errore di altri per trane esperienza e insegnamento.

Se cosi non fosse i pro si farebbero autorizzare cortisone e quant'altro a palla, così come invece fanno con il salbutamolo (tutti asmatici) che è un farmaco a restrizione d'uso (entrò una certa soglia)

P.S. non avevo letto le molecole
 
Ultima modifica:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
grazie per le tue parole andrea,avevo deciso di non scriverle sino a che non venivano rese note,ma in effetti non ha senso.
-furosemide.
-codeina,contenuta nel semplicissimo tachidol o nel contramal,unici antidolorifici che funzionano in queste patologie o che almeno funzionano su di me e non c'è il bollino rosso.

Effettivamente questi due principi attivi sono più diffusi di quanto si pensi. In particolare la furosemide si trova in un antidolorifico che ho usato per il mal di denti e quando mi sono alla spalla. Ragazzi, codeina e furosemide hanno poco a fare con il doping. Chi mi conosce sa che in materia di doping se c'è da bastonare, bastono e so essere anche cattivo. Ma in questo caso c'è solo negligenza. Myna ma affidarsi ad un medico societario? Se gareggi da elite la tua società è obbligato ad averlo.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Credo in effetti che la codeina si possa usare liberamente; forse e stata rinvenuta oltre una certa soglia. Comunque buona fortuna! ;)
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
I diuretici sono essenzialmente due i motivi per cui vengono usati a scopi di doping: 1) permettono di ottenere rapide perdite di peso; 2) per diluire nelle urine le sostanze proibite fino a renderne impossibile la localizzazione. Particolarità
Sono vietati durante e al di fuori delle competizioni.
 

manurosso87

Pedivella
11 Agosto 2012
301
59
Visita sito
Bici
Carrera Mercurio
Io non conosco Minaroby né mi intendo di farmaci. Una domanda che mi pongo dopo il suo intervento è il perché dell'utilizzo del diuretico, serviva per qualche terapia?
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
  • [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Paracetamolo + codeina (Tachidol, Co-efferalgan): l'associazione paracetamolo-codeina possiede un'attività analgesica superiore a quella dei suoi componenti presi singolarmente, con un effetto nettamente più prolungato nel tempo. La loro azione è sinergica in quanto il paracetamolo agisce sui meccanismi centrali e periferici del dolore, mentre la codeina agisce come agonista dei recettori degli [/FONT] µ oppioidi (oppioide debole).
  • Tramadolo (Fortradol, Contramal): analgesico oppioide, agonista dei recettori µ inibisce la ricaptazione di serotonina e noradrenalina, pertanto produce analgesia con due meccanismi: un effetto oppioide e un potenzialmente delle vie serotoninergiche e adrenergiche.
Io ho dovuto consultare il Web per conoscere questi farmaci, ma un infermiere professionale dovrebbe sapere tutto di loro, anche gli effetti collaterali e la positività ai controlli...
Ecco perchè ho scritto che bastava dire:" Ho fatto una cazzata..." scendere nei particolari si ha sempre da perdere, a meno di convincere i Giudici con cavilli come quell'ex Prof che ha detto di aver assunto ormoni inavvertitamente, facendo cunnilingus con la moglie...

 
Ultima modifica:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
La cosa che veramente mi stranizza è che in effetti la codeina non è inserita nella lista delle sostanze dopanti, perché cercarla? Perché contestarne l'utilizzo? Quanto al diuretico, li poca storia. Non si può usare

forse ecco la risposta:

Narcotici (Oppioidi)

Classe B delle sostanze proibite

Sono sostanze con potere analgesico molto elevato. La morfina, un derivato dell’oppio, è il narcotico più diffuso; eroina, codeina e fenantile sono altri oppioidi molto noti. I narcotici sono impiegati in medicina per trattare gravi forme di dolore acuto e cronico; il loro uso al di fuori della pratica medica è perseguito penalmente. Il rischio principale derivante dall’uso di queste sostanze è la tossicodipendenza, ovvero la necessità di assumere quantità sempre più grandi del farmaco per non incorrere in crisi d’astinenza; dosi elevate sono pericolose e possono causare coma e morte. I narcotici non hanno alcun effetto positivo sulle prestazioni sportive; potrebbero essere impiegati nel trattamento del dolore causato da traumi e crampi, ma il loro impiego è vietato. È permesso, invece, l’uso di farmaci derivati dagli oppiodi ma privi di proprietà antidolorifiche; esistono in commercio, infatti, prodotti contro la tosse e la diarrea a base di codeina, destrometorfano, diidrocodeina.

http://www.sportedoping.it/portal/default.asp?id=872&idcategoria=876&lang=ita&sez=informazioniutili

qui è ancora più chiaro
 
Ultima modifica:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Vorrei che Minaroby rispondesse a questa domanda: cosa scriverebbe se a un altro fosse capitato quello che è successo a lui? Dai Roberto, in tutta franchezza, so che lo avresti fatto a pezzi!
Un buon detto diceva: comportati bene quando sali sul piedistallo, sii rispettoso con tutti, perchè li ritroverai tutti quando sarai costretto a scendere :wacko:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la sola cosa che mi sembra strana è che dovendo notificare sia la sospensione cautelare, sia il risultato delle analisi (con la regola antidoping violata) le due cose avvengano separatamente, o comunque con tempistiche diverse. In ogni caso, poco importa ormai. Attendiamo tutti l'esito della vicenda.
In ogni caso a quanto ci racconta lui, e su questo non vedo perchè dovrebbe mentire, visto che non cambia nulla ai fini dell'eventuale responsabilità, la procedura cui è stato sottoposto è quella che avevo detto io. Ti comunicano la positività e ti sospendono, dopo un pò di giorni ti comunicano a cosa sei positivo. Esattamente come avevo detto io. Non vedo una motivazione logica di una tale procedura, cosa costa aspettare qualche giorno e comunicare tutto assieme? Bah misteri;nonzo%
In ogni caso anche questo spiega il silenzio iniziale. C'era ben poco da spiegare, visto che quel che sapevamo noi era quel che sapeva lui.

Vorrei che Minaroby rispondesse a questa domanda: cosa scriverebbe se a un altro fosse capitato quello che è successo a lui? Dai Roberto, in tutta franchezza, so che lo avresti fatto a pezzi!
Un buon detto diceva: comportati bene quando sali sul piedistallo, sii rispettoso con tutti, perchè li ritroverai tutti quando sarai costretto a scendere :wacko:
Non ha bisogno di risponderti, se leggi il suo intervento tocca già questo aspetto. E ammette che in passato era stato ben più spiccio con casi analoghi. Credo che abbia imparato, a sue spese, che alcune volte avrebbe dovuto essere più morbido. Almeno questa è l'idea che mi pare sia emersa dalle sue parole sul punto.
Queste le sue parole:
"......mi rendo conto che in passato quando ho puntato il dito sulle altre persone risultate positive l'ho fatto in maniera dispregiativa considerando quel comunicato unica legge tra pollice in su e pollice in giù come si usava fare nelle arene tra i gladiatori,sicuro della mia posizione e del piedistallo in cui ero.......ebbene quel piedistallo è divenuto traballante e mi sono reso conto che una qualsiasi persona normale può ritrovarsi dalle stelle alle stalle.
...."
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
In ogni caso a quanto ci racconta lui, e su questo non vedo perchè dovrebbe mentire, visto che non cambia nulla ai fini dell'eventuale responsabilità, la procedura cui è stato sottoposto è quella che avevo detto io. Ti comunicano la positività e ti sospendono, dopo un pò di giorni ti comunicano a cosa sei positivo. Esattamente come avevo detto io. Non vedo una motivazione logica di una tale procedura, cosa costa aspettare qualche giorno e comunicare tutto assieme? Bah misteri;nonzo%
In ogni caso anche questo spiega il silenzio iniziale. C'era ben poco da spiegare, visto che quel che sapevamo noi era quel che sapeva lui.

In effetti è una pratica ben strana. Ma forse avreste potuto dirci chiaramente Minaroby stesse aspettando che gli notificassero il risultato delle analisi e poi sarebbe intervenuto qui sul forum, invece di farci sparare un pò di cavolate :-)

comunque ciò che hai detto corrisponde al vero, quando si corre bisogna fare estrema attenzione ad ogni cosa che si assume. Minaroby ha pagato questa sua leggerezza
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...E' periodo di caccia alle streghe ai massimi livelli, tutti pronti col fucile spianato a chiedere l'ergastolo anche se uno passa col rosso. Ovviamente questa intransigenza è sempre e solo verso gli altri, perchè poi quando si commettono violazioni in prima persona si invoca il garantismo. Vabbè questo è altro discorso.
Grande! Nella tua appassionata difesa a Minaroby, hai descritto esattamente com'era e come è ora...o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In effetti è una pratica ben strana. Ma forse avreste potuto dirci chiaramente Minaroby stesse aspettando che gli notificassero il risultato delle analisi e poi sarebbe intervenuto qui sul forum, invece di farci sparare un pò di cavolate :-)

comunque ciò che hai detto corrisponde al vero, quando si corre bisogna fare estrema attenzione ad ogni cosa che si assume. Minaroby ha pagato questa sua leggerezza
Io avevo detto più volte che "presumevo" che fosse così riguardo a lui mentre avevo detto che la procedura mi risultava quella (per tutti).
Ognuno è poi responsabile delle cavolate che andava sparando. Se vi si edita vi arrabbiate, se vi si lascia fare dandovi solo degli input vi lamentate :-)...e come dice qualcuno noi saremmo privilegiati? aaargh :wacko:
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
In effetti è una pratica ben strana. Ma forse avreste potuto dirci chiaramente Minaroby stesse aspettando che gli notificassero il risultato delle analisi e poi sarebbe intervenuto qui sul forum, invece di farci sparare un pò di cavolate :-)

comunque ciò che hai detto corrisponde al vero, quando si corre bisogna fare estrema attenzione ad ogni cosa che si assume. Minaroby ha pagato questa sua leggerezza

Questo l'avevo scritto quando e' uscita la notizia su Minaroby:
"so solo che a chi corre possono succedere queste cose a prescindere se uno assume una sostanza volontariamente o meno,dietro pero' c'e' sempre una persona che va rispettata."o-o
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
No mi spiace ma se una persona dopo avere passato tutti i gradi di giudizio viene punita per quanto fatto io non la rispetto, dato che la positività punita sarebbe comunque dovuta o a dolo o a negligenza, e le due sono entrambe delle colpe.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
P.S.: come sempre mi preme sottolineare che il tuo scrivere "andare forte" sia sbagliato. Siamo tutti dei ciclisti dopolavoristi, e "forte" ci vanno solo quelli che del ciclismo sono riusciti a farne una professione ben remunerata. Sottolineo la cosa in questo contesto perche' a mio parere il credere che una prestazione in ambito dopolavoristico abbia un rilievo assoluto e' una di quelle cose che ci fa prendere troppo seriamente la nostra passione, al punto per qualcuno di doparsi. Forte ci vanno altre persone, i professionisti, e anche il piu' vincente dei dopolavoristi, te incluso mi spiace, e' una pippa.

Alto, basso ricco, povero, forte e piano sono aggettivi che hanno un significato nel propio contesto fuori possono assumenerne un'altro.
Ma credo sia scontato.

Io trovo assurdo che qualcuno di deva scusare per i risultati conseguiti alla coppa stucazz...
E' qualcosa di palesemente assurdo, quasi surreale..!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No mi spiace ma se una persona dopo avere passato tutti i gradi di giudizio viene punita per quanto fatto io non la rispetto, dato che la positività punita sarebbe comunque dovuta o a dolo o a negligenza, e le due sono entrambe delle colpe.

Io credo che la sanzione per una violazione sia una cosa in ogni caso sacrosanta. Il rispetto per la persona sia altra cosa. Una persona che commette un errore lieve è una cosa una persona che ammazza è un altro. Entrambi pagheranno la relativa punizione, ma il mio approccio alla persona sarà diverso. Altrimenti se dovessi non rispettare chiunque fa uno sbaglio non dovrei rispettare nessuno, a cominciare da me stesso visto che tutti prima o dopo sbagliamo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
"Rispetto" in senso relativo, inteso nel contesto della eventuale violazione/sanzione.

Utah, io sono cresciuto in un piccolo paesino di 10.000 anime. E ricordo in quante occasioni si parlasse del "migliore del paese". E sembrava che essere il "migliore del paese" avesse qualche forma di valore, in contesto ciclistico non mi meraviglierei anche al punto di doparsi per tale titolo.

Ho avuto la fortuna a un certo punto di decidere di confrontarmi con il mondo al di fuori del paese, e rendermi conto che l'appellativo di "migliore del paese" non valeva nulla.

Il rendermi conto di questa cosa ha contributio molto allo sviluppo dei miei riferimenti morali, perchè mi ha aiutato a giungere alla conclusione che il violarli non giustifica nulla, dato che la morale è assoluta mentre i risultati che otteniamo sono molto ma molto relativi, sempre.

E in quel contesto dico che è meglio considerarsi l'ultimo del mondo che il primo del paese.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.