Ma quale chiusura strade che dicono sempre che son chiuse e poi le trovo aperte da tutte le parti lo stesso (e di solito non viaggio così tanto nelle retrovie da trovarmele aperte, almeno stando ai tempi di chiusura sbadierati dai C.O.).
In ogni caso, anche ove fosse, non credo che il problema siano quei 10/15 ex dilettanti ed ex prò, che di certo non camminano più di quelli che attualmente, pur autorizzati a partecipare alle gare, vanno comunque come moto. Moto "truccate" a volte.
Il discorso andrebbe esteso anche al divieto di ammiraglie. Se io nell'arco della corsa perdo 15 minuti a rifornirmi e quelli davanti no, ecco che so gia' che la macchina di fine corsa mi superera' 15 minuti prima di quello che dovrebbe.
Se non ci fossero gli ex-pro, forse non si vedrebbero neanche le squadre iper-sponsorizzate con gregari incaricati di fare l'andatura e poi ritirarsi. Ho letto che queste cose succedono, anche se io stando dietro non ho mai visto queste dinamiche. Tu che stai davanti, mi puoi dire se questa cosa succede o no?
Bisogna stare attenti a non tirare troppo la corda, perche' il parco buoi degli amatori della terza griglia un giorno potrebbe anche stufarsi di pagare tasse d'iscrizione che poi vanno a coprire costi di scorte tecniche e/o assistenza tecnica di cui usufruiscono solo gli ex-pro e assimilabili davanti.