Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
la prima domanda che molti hanno posto sul divieto di tesseramento x dopati ed ex è:

ma è anche retroattiva ?

la mia riflessione: ma se sei pulito a te che te ne frega se è retroattiva o meno .............. oppure c'hai anche tu da difendere qualcosa e/o qualcuno

Guarda che e' il contrario: uno puo' chiedere se e' retroattiva la norma sperando che effettivamente lo sia, cosi' da non vedere certa gente gia dal prossimo anno, e non dover aspettare che siano pizzicati una seconda volta a partire dal 2014.
Almeno questo e' cio' che spero dal mio punto di vista.

P.S. E' chiaro che una norma retroattiva si esporra' molto facilmente a ricorsi e impugnazioni varie, speriamo che chi l'ha concepita abbia pensato a tutto!
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.742
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mi pare un tantino esagerato... sei sicuro dell'elenco che scrivi?

sono cose spesso correllate ad una condanna penale, nessun gip chiederebbe mai il rinvio a giudizio per casi di palese ignoranza, nessun gup lo concederebbe, e nessun giudice condannerebbe il classico caso di quello che non sapeva che la sostanza fosse dopante, figuriamoci chiedere le interdizioni.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Guarda che e' il contrario: uno puo' chiedere se e' retroattiva la norma sperando che effettivamente lo sia, cosi' da non vedere certa gente gia dal prossimo anno, e non dover aspettare che siano pizzicati una seconda volta a partire dal 2014.
Almeno questo e' cio' che spero dal mio punto di vista.

P.S. E' chiaro che una norma retroattiva si esporra' molto facilmente a ricorsi e impugnazioni varie, speriamo che chi l'ha concepita abbia pensato a tutto!

se non è specificato non la è.

Non si pone un problema di retroattività della norma.
La nuova norma stabilisce ed individua le condizioni ed i requisiti che occorrono per ottenere il rilascio della tessera da amatore.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi sono letto un bel pó di normative e procedure e devo convenire Che in effetti gli aspetti procedurali sono lacunosi e si possono creare degli stadi di limbo ove il cicloamatore informato ma non informatissimo a causa di eventuali lacune negli aspetti formali della produzione di documentazione atta a giustificare eventuali assunzioni a fini teraperutici, pertanto del tutto legittimi, potrebbe incorrere in errore, tale da subire un'eventuale sanzione Che potrebbe comportare una sua eventuale perdita Dei requisiti per continuare ad Essere parte del mondo cicloamatoriale.

Pertanto, quando sopra mi pare un bel problema e merita un'accurata analisi sia negli aspetti formativi e procedurali di eventuali azioni da intraprendere a supporto di eventi straordinari, potenzialmente dannosi, sia nella sostanze degli effetti potenziali Che potrebbero incidere sulle fasi a venire del percorso cicloamatoriale del soggetto in questione.

Ciò non va sottaciuto né sottovalutato.

o-o
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Non si pone un problema di retroattività della norma.
La nuova norma stabilisce ed individua le condizioni ed i requisiti che occorrono per ottenere il rilascio della tessera da amatore.

secondo me la norma della fci, recepita dalla consulta un paio di giorni fa, ha solo voluto evitare che gli squalificati per doping di un ente si andassero a tesserare sotto l'egida di un altro ente. infatti fa intendere attualità nell'essere legati a questioni di doping, ovvero finita la sospensione o la squalifica gli atleti potranno essere tesserati di nuovo.

1.1.03 –Tesseramento Cicloamatori – requisito etico
Non potranno essere tesserati Cicloamatori i soggetti che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva
e/o ordinaria, per un periodo superiore a mesi 6 (sei), ovvero che siano assoggettati ad indagini, per
motivi legati al doping.


diverso sarebbe stato, secondo me, se fosse stato scritto "siano risultati"


non avevo valutato l'aspetto penale che in italia, avendo tempi biblici, proietterebbe molto più in là il periodo di divieto di tesseramento
 
Ultima modifica:

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Non prendiamoci in giro.
Un caffè lo posso capire, ma tenersi la caffeina in compresse (presumo), vuol dire voler assumere una sostanza appositamente per stimolarti e per accrescere le tue performance.
Per me dovrebbero rimetterla tra le sostanze doping.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Siete voi che deridete, non avendo argomenti.
La caffeina è contenuta in ogni gel che usi anche tu in gara, ed è presente nei cataloghi delle maggiori ditte di integratori. Il fatto che si 'pensi' che sia immorale usarla nn rende un atleta un dopato, ne un pericoloso criminale da processo penale. Credo che le maltodestrine diano maggiori vantaggi in termini di performance.
Apri l'armadietto dei medicinali e, se hai figli piccoli, troverai certamente farmaci doping come il Bentelan (cortisone x febbre altissima, serve ad evitare le convulsioni) e il Clenin (aerosol).
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Mi sembra che l'intervista all'avv.to Santilli sia chiara. Ma non capisco (in generale non nello specifico) volete che la norma sia retroattiva o no?

Per me rispondo di si, che preferisco che sia retroattiva.

Lo chiedevo perche' mi sembra che invece la formulazione della norma e' poco chiara e lascia spazio ad interpretazioni, su questo specifico aspetto.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Puoi avere ragione, ma se esiste un elenco depositato in Federazione di corridicoli i quali hanno giá scontato la squalifica gli stessi " risultano" aver avuto problemi con l'antidoping


Questo e' l'articolo in questione. Probabilmente sono io che non conosco il "legalese" , ma forse potevano essere piu' espliciti nel descrivere i criteri di esclusione, in modo da non dare spazio a diverse interpretazioni. cioe' nello specifico io qui' non capisco se il tesseramento e' vietato solo per chi ha squalifiche in corso (cioe' le sta scontando) oppure e' sotto indagine, oppure e' vietato anche per chi le squalifiche le ha avute in passato e gia' scontate e quindi attualmente e' "pulito".

1.1.03 –Tesseramento Cicloamatori – requisito etico

Non potranno essere tesserati Cicloamatori i soggetti che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva e/o ordinaria, per un periodo superiore a mesi 6 (sei), ovvero che siano assoggettati ad indagini, per motivi legati al doping.


Il legale rappresentante della società affiliata alla FCI, ha la responsabilità di far sottoscrivere, a ciascuno degli associati che intendano tesserarsi quali Cicloamatori, una dichiarazione etica che attesti l’inesistenza di sanzioni e/o indagini per motivi legati al

doping e l’obbligo di immediata informazione in caso di successive sanzioni e/o indagini a suo carico, onde poter procedere alla contestuale comunicazione alla segreteria del S.A.N. della FCI.

La mancata sottoscrizione della dichiarazione non consentirà il rilascio della tessera di iscrizione.
Il testo della dichiarazione etica sarà allegato ad un apposito comunicato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
o-oo-oo-o
Meno male che un altro ci è arrivato a capirlo.
.............
Mi spiace per voi, ma credo fosse assolutamente ironico quel che ha scritto. Lui è un giustizialista (verso gli altri).
secondo me la norma della fci, recepita dalla consulta un paio di giorni fa, ha solo voluto evitare che gli squalificati per doping di un ente si andassero a tesserare sotto l'egida di un altro ente. infatti fa intendere attualità nell'essere legati a questioni di doping, ovvero finita la sospensione o la squalifica gli atleti potranno essere tesserati di nuovo.

1.1.03 –Tesseramento Cicloamatori – requisito etico
Non potranno essere tesserati Cicloamatori i soggetti che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva
e/o ordinaria, per un periodo superiore a mesi 6 (sei), ovvero che siano assoggettati ad indagini, per
motivi legati al doping.

diverso sarebbe stato, secondo me, se fosse stato scritto "siano risultati"
Non è e non può essere come dici tu. Il tempo del verbo non è corretto, sarebbe stato più corretto il passato (risultino stati o come dici tu siano risultati), ma in ogni caso si capisce il senso della norma. Specificando che la norma vale per gli over 6 mesi, se fosse interpretabile come dici tu vorrebbe dire che quelli che risultino squalificati per meno di sei mesi potrebbero essere tesserati e quindi correre, il che non è possibile ovviamente, perchè sono squalificati. Non serve una norma FCI che ribadisca che lo squalificato non può correrre.
Mi sembra che l'intervista all'avv.to Santilli sia chiara. Ma non capisco (in generale non nello specifico) volete che la norma sia retroattiva o no? ........
Assolutamente si, speriamo che sia retroattiva, anche se ho qualche dubbio che sia legittima una retroattività. In ogni caso con le nuove norme in teoria le sanzioni over 6 mesi non han più ragione di essere. Se ne prendi meno, li sconti e poi corri di nuovo, da 6 mesi in sù non cambierebbe nulla, perchè già sei mesi e 1 giorno diventerebbe come una squalifica a vita, non potendo più essere tesserabile.

...... cioe' nello specifico io qui' non capisco se il tesseramento e' vietato solo per chi ha squalifiche in corso (cioe' le sta scontando) oppure e' sotto indagine, oppure e' vietato anche per chi le squalifiche le ha avute in passato e gia' scontate e quindi attualmente e' "pulito".........
.
se ci rifletti un attimo, hai già la risposta. Che senso avrebbe ribadire un divieto di tesseamento per uno che è squalificato sul momento? Uno che è squalificato, che si tesseri o meno, comunque non può correre, quindi il tesseramento non gli servirebbe comunque e la norma non sarebbe afflittiva in nessuna maniera.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Non è e non può essere come dici tu. Il tempo del verbo non è corretto, sarebbe stato più corretto il passato (risultino stati o come dici tu siano risultati), ma in ogni caso si capisce il senso della norma. Specificando che la norma vale per gli over 6 mesi, se fosse interpretabile come dici tu vorrebbe dire che quelli che risultino squalificati per meno di sei mesi potrebbero essere tesserati e quindi correre, il che non è possibile ovviamente, perchè sono squalificati. Non serve una norma FCI che ribadisca che lo squalificato non può correrre.
infatti ho dedotto che si è trattato del voler impedire che squalificati di un ente potessero correre con tessera di un altro ente
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti ho dedotto che si è trattato del voler impedire che squalificati di un ente potessero correre con tessera di un altro ente
Nemmeno questo. La norma è FCI e vale solo per FCI. Infatti gli altri enti han detto che si uniformeranno. Se la norma fosse valsa per tutti, quindi se fosse come dici tu, non sarebbe servito che gli altri enti dichiarassero di volersi uniformare a quella norma. E soprattutto non sarebbe servita la distinzione di sei mesi.

Abbiamo trovato la colpevole......LA LINGUA ITALIANA troppo complicata fatta una legge 10 circolari esplicative!!!!
:-x :-x :-x
Questo succede quando chi fa le norme, non conosce manco la lingua italiana. In queste pieghe gli avvocati ci sguazzano. :-)
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
se ci rifletti un attimo, hai già la risposta. Che senso avrebbe ribadire un divieto di tesseamento per uno che è squalificato sul momento? Uno che è squalificato, che si tesseri o meno, comunque non può correre, quindi il tesseramento non gli servirebbe comunque e la norma non sarebbe afflittiva in nessuna maniera.

Effettivamente spero che sia come dici tu, ma potrebbe anche essere intesa come valida per l'anno in corso.

Se per esempio io ho una squalifica che finisce a marzo 2014 l'ente mi vieta il tesseramento, per cui nel 2014 non posso correre come amatore.
Ma nel 2015? Posso ritesserarmi nuovamente?
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Nemmeno questo. La norma è FCI e vale solo per FCI. Infatti gli altri enti han detto che si uniformeranno. Se la norma fosse valsa per tutti, quindi se fosse come dici tu, non sarebbe servito che gli altri enti dichiarassero di volersi uniformare a quella norma. E soprattutto non sarebbe servita la distinzione di sei mesi.

che sia nata unilateralmente e successivamente gli altri enti della consulta l'abbiano recepita non cambia la sostanza: secondo me, allo scadere del procedimento disciplinare e di quello penale il soggetto potrà essere tesserato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.