Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Le Norme Attuative FCI saranno adottate da tutta la Consulta

La Consulta degli Enti di Promozione sportiva, riunitasi nel pomeriggio di oggi a Bologna, ha deliberato di aderire alla normativa amatoriale approvata dal Consiglio Federale della Federazione Ciclistica il 28 giugno scorso.

(Comunicato stampa Consulta Nazionale Ciclismo)

Bologna (29/7) - La Consulta degli Enti di Promozione sportiva, riunitasi nel pomeriggio di oggi a Bologna, ha deliberato di aderire alla normativa amatoriale approvata dal Consiglio Federale della Federazione Ciclistica il 28 giugno scorso.

Presenti per la stessa FCI il Responsabile nazionale del Settore Amatoriale, Gianluca Santilli, e il vicesegretario della FCI, Paolo Pavoni.

La decisione, assunta all’unanimità da tutti gli Enti, dimostra la ferma volontà da parte del mondo amatoriale, in tutte le sue componenti, di procedere decisamente verso la strada indicata dalla Federazione di tutela della salute e riscoperta delle logiche che muovono lo sport amatoriale, ovvero quella della passione, divertimento e del benessere fisico.

Per il dettaglio delle nuove norme si rimanda all’intervista rilasciata dallo stesso avv. Santilli all’ufficio della Comunicazione della FCI e pubblicata al seguente link INTERVISTA

Quindi solo cicloturisti, poco o tanto dopati.

o-o o-o o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma poi, aperta parentesi, che cavolo servono controlli antidoping alla cicloturistica? Chiusa parentesi....
boh!!! ;nonzo%
certo che a sentire qualcuno che sostiene che vengono controllati solo quelli forti, e che i sorteggi non esistono.....beh, a quanto pare quel pdf della Disciplinare sembrerebbe proprio lasciar pensare che non sia affatto così, essendocene ben due squalificati dopo un controllo ad una cicloturistica, di cui uno per cocaina. Sostanza sicuramente vietata, ma difficile sostenere che sia stata assunta con fini dopanti, o che il soggetto fosse nel mirino di qualcuno come assuntore di doping.

Ultima modifica:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...dipende da che Cicloturistica si tratta; alcune hanno un finale agonistico, oppure addirittura un ordine d'arrivo....sul depliant della 9 Colli, la stessa è denominata come Cicloturistica, nonostante le classifiche ;nonzo%

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
...dipende da che Cicloturistica si tratta; alcune hanno un finale agonistico, oppure addirittura un ordine d'arrivo....sul depliant della 9 Colli, la stessa è denominata come Cicloturistica, nonostante le classifiche ;nonzo%
Mi pare che tutte le pseudogarette siano ufficialmente delle manifestazioni cicloturistiche...

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
boh!!! ;nonzo%
certo che a sentire qualcuno che sostiene che vengono controllati solo quelli forti, e che i sorteggi non esistono.....beh, a quanto pare quel pdf della Disciplinare sembrerebbe proprio lasciar pensare che non sia affatto così, essendocene ben due squalificati dopo un controllo ad una cicloturistica, di cui uno per cocaina. Sostanza sicuramente vietata, ma difficile sostenere che sia stata assunta con fini dopanti, o che il soggetto fosse nel mirino di qualcuno come assuntore di doping.

boia deh (come dicono dalle mie parti) !!!

ben 2 squalificati

su quanti in totale negli ultimi 10 anni ?!?!?

ah già, sono le famose eccezioni che servono x delegittimare un sistema di regole o-o

solo i fatti contano, il resto sono chiacchiere e distintivo ! ti invito pertanto a portare esempi concreti (nomi e cognomi) di persone sorteggiate ai controlli antidoping arrivati nella seconda metà del gruppo ! (ignoro l'esistenza di tale evento e sarei molto felice di prenderne conoscenza da chi ne sa + di me)

p.s. (sto ancora aspettando l'eventuale nominativo tramite mp !)

grz

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Può darsi. Ma il soggetto in questione, pare fosse proprio tesserato come cicloturista, non come amatore e dalle patologie che ha (ipertensione ecc.ecc.) e che la disciplinare ha ritenuto credibili, mal ce lo vedo a bombarsi per andare più forte. Non c'è scritta l'età, ma magari ha 60/70 anni.
........
solo i fatti contano, il resto sono chiacchiere e distintivo ! ti invito pertanto a portare esempi concreti (nomi e cognomi) di persone sorteggiate ai controlli antidoping arrivati nella seconda metà del gruppo ! (ignoro l'esistenza di tale evento e sarei molto felice di prenderne conoscenza da chi ne sa + di me)
p.s. (sto ancora aspettando l'eventuale nominativo tramite mp !)
grz
Non colloquio nè in mp e nè in pubblico con chi mi dà del bugiardo, se non altro per non perdere tempo io a non farmi credere e lui a non credermi. Se ci tieni ti fai una ricerca.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ah già, sono le famose eccezioni che servono x delegittimare un sistema di regole o-o

Nessuno vuole delegittimare niente: si cerca di non buttare via l'acqua sporca con il bambino.

Non so a voi, forse dipende dal fatto che ci siamo assuefatti, forse dipende anche da me che di gare all'anno ne ho sempre fatte sulla punta delle dita e la cosa mi ha riguardato sempre in modo marginale, ma accostare la parola antidoping a ciclismo amatoriale, o tutto ciò che è amatoriale, mi mette a disagio. Volevo dire: i brividi, ma non è vero, esagererei. Per me l'antidoping alle nostre gare non dovrebbe esistere. Si dovrebbe andare, sudare, divertirsi, anche incazzarsi perché non si era in giornata buona e finirla lì. E poi ricominciare alla prossima gara che ci interessa.
TUE, fax, prescrizioni mediche ex-ante sono cose, che per me, col ciclismo amatoriale non c'entrano una beata fava.
Lo so, sono un ingenuo.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
boh!!! ;nonzo%

onestamente in 46 gf dal 2010 mai visto o sentito di controlli a corridori che non siano quelli davanti... non dico che non ci siano stati, ma mai sentito uno.

e comunque allargare le maglie dei controlli e fare una regola per tutelare i ciclostorditi come me che quando va bene combattono per il 90° posto da eventali involontarie positività all'imodium, mi sembra una cosa molto inutile, quando non è questo il problema da debellare (problema che non esiste).

diciamocela tutta, se devo imbottirmi di antidolorifici potenti per correre, io sto a casa a curarmi... tanto farei solo del male a me stesso e non avrei certo soddisfazioni dalla gara.

e poi sorvoliamo sul lasix, che se si vuol tutelare si tuteli, ma uno che fa una cura -necessaria- con questo medicinale...

http://www.my-personaltrainer.it/sport/lasix.html

...non lo vedo certo come un atleta in salute che viene ritenuto idoneo alle competizioni

un breve ma significativo estratto:

"I medici utilizzano il Lasix per eliminare accumuli liquidi nei tessuti (edemi), per curare l'ipertensione e risolvere alcuni gravi problemi cardiaci e renali. Soggetti sani ma incoscienti ricorrono a questo farmaco per perdere peso in vista di una competizione atletica o per porre rimedio ai chili in eccesso"

Quindi ritengo assolutamente inutili le tutele per chi vuole gareggiare ma è in condizioni tali che non andrebbe nemmeno al lavoro... :scassat:

Se invece non è malato, allora in entrambi i casi benvenga il cartellino rosso :espulso.

Mi pare che tutte le pseudogarette siano ufficialmente delle manifestazioni cicloturistiche...

giusto, mi era sfuggito che in alcuni casi per levarsi le responsabilità gli organizzatori le dichiarano non agonistiche quando lo sono di fatto.

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Può darsi. Ma il soggetto in questione, pare fosse proprio tesserato come cicloturista, non come amatore e dalle patologie che ha (ipertensione ecc.ecc.) e che la disciplinare ha ritenuto credibili, mal ce lo vedo a bombarsi per andare più forte. Non c'è scritta l'età, ma magari ha 60/70 anni.

Non colloquio nè in mp e nè in pubblico con chi mi dà del bugiardo, se non altro per non perdere tempo io a non farmi credere e lui a non credermi.

io non do del bugiardo a nessuno; ti ho invitato a documentare le tue effermazioni

visto che la tematica è delicata, ci sono disquisizioni su principi attivi, su fatti accaduti, si chiede il garantismo e la puntuale applicazione delle norme che devono essere conoscibili e intellegibili ebbene, concordo pienamente con questa linea

allora

evitiamo commenti astratti e parliamo x fatti e/o riferimenti concreti

se questo thread rimane nell'"osservatorio doping", se poi gli amministratori e/o i mod decideranno di collocarlo nelle "chiacchiere da bar" ben venga il parlare del + e del meno con riferimenti al quel fiore e/o a quella farfalla.

Sono stati cancellati fiumi di post, nell"osservatorio doping" perchè generici e/o astratti e poi si parla di dopping, riportanto eccezioni NON documentate, dove per postare una squalifica e/o una notizia in materia di doping si chiede, giustamente, il LINK

• Mi piace
Reactions: Beppeturbo

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Servono servono, se poi quello si strafoga al ristoro e non lascia niente agli altri?

non ti rispondo a tono sennò mandiamo in vacca la discussione :asd2: tanto che ci bazzica pure mescal :asd:

però dalle mie parti conosco una manciata di over 60 (uomini e donne) che parlano di medicine in gruppo, vincono le cronoscalate da 50' davanti a pletore di 30enni, si ammazzano per arrivare davanti al tratto "libero" (con classifica ma senza tempo) alle cicloturistiche dietro macchina... che ci si può fare se non una bella risata...

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
il primo anno della five star league ricordo sorteggiati nel mezzo del gruppo, molti ne parlarono qui sul forum.

o-o

finalmente

avevo intuito che si parlava di quello !

i controlli FSL alle manifestazioni facenti parte del consorzio

l'antidoping è una cosa, quello che fu messo in piedi con la regolamentazione FSL (LOM included) è un'altra storia

Qui si sta parlando di prelievi fatti in applicazione della normativa ANTIDOPING

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non ti rispondo a tono sennò mandiamo in vacca la discussione :asd2: tanto che ci bazzica pure mescal :asd:

Visto che fare l'antidoping ad una cicloturistica dove vai a 30 quando hai il vento a favore per me è assurdo ho ritenuto fare un commento adeguato.

però dalle mie parti conosco una manciata di over 60 (uomini e donne) che parlano di medicine in gruppo, vincono le cronoscalate da 50' davanti a pletore di 30enni, si ammazzano per arrivare davanti al tratto "libero" (con classifica ma senza tempo) alle cicloturistiche dietro macchina... che ci si può fare se non una bella risata...

Dubito che questi frequentino quelli delle cicloturistiche ;-) e se lo fanno, ritengo sempre assurdo andare a fare i controlli lì, alle cicloturistiche.
Ben diverso il discorso dei 60enni che se la giocano alla pari coi più giovani. Lì è una gara, non ci piove. Il mondo è marcio fino al midollo? Si fanno i controlli a tappeto.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Parlavo ieri con un medico del lavoro, il quale mi diceva che ha riscontrato diversi positivi alla cannabis i quali si giustificavano con il fumo passivo.
Mi ha spiegato che esiste una curva che indica la quantità di sostanza presente nel corpo.
Per farla breve, se uno si fuma una o due canne al mese risulta sotto la soglia.
Spero funzioni cosi anche con l'antidoping perchè la mia paura è di risultare positivo nonostante non assuma alcuna sostanza, se non qualche dissenten fermenti lattici o altro.
Se fosse cosi, oltre certe soglie, dove è certa la positività per assunzione volontaria, allora ben venga il santo bastone e basta carote!

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
non c'entra niente la civiltà: la civiltà la si invoca quando la si può invocare da ambo le parti, non si può chiedere ad uno di non usare violenza contro quello che lo sta picchiando. noi ciclisti siamo imbroglioni? servono regole per imbroglioni. noi ciclisti siamo stupidi? servono regole per stupidi.
rispondo anche all'altro interlocutore dicendo che io mi ergo a rappresentare la marmaglia perchè ci sto dentro per un pelo, e non davanti, ma dietro, una volta nella vita sono arrivato nella prima metà dei classificati (692esimo su 1400) per il resto neanche a parlare di metterne dietro il 20%, e so benissimo cosa pensa chi in bicicletta è intorno a me:
pensa che la macchina di fine corsa ci passa molto presto, pensa che ai ristori non sempre si trova tutto, pensa che al pranzo di fine corsa a volte neanche si fa in tempo ad arrivare che stanno chiudendo, pensa che paghiamo come i primi ma abbiamo sempre meno servizi, che i premi vanno i primi e ci piacerebbe invece fossero estratti a sorte anche perchè chi vince il salame e la caciotta non li può mangiare, sennò non vince più, noi invece li mangiamo eccome.
tra chi pedala intorno a me del doping non c'è menzione: nessuno sarà mai controllato, nessuno prende medicine per correre, noi le medicine le prendiamo per guarire dalle malattie, e per guarire si sta a casa a letto, se per qualche strano motivo gareggiamo sotto farmaco e ci squalificano, in sede penale non abbiamo problemi a dimostrare l'assenza di dolo e della squalifica non ci importa: vorrà dire che per due anni la domenica andremo a farci una bella scampagnata e risparmieremo quei 20-30 euro che servono quasi esclusivamente per i primi, per la loro strada chiusa, per i loro ristori e per i loro premi.

posso assolutamente permettermi di garantire che a nessuno di coloro i quali, come me, arrivano dopo la metà classifica, importi assolutamente zero dell'antidoping e dei farmaci, per i motivi sopraelencati.
non ci usate per dire che le norme sono troppo poco garantiste perchè non è a noi che interessa, noi non le conosciamo, non le abbiamo mai conosciute e quando siamo malati stiamo a casa, per cui a noi l'antidoping non fa nessuna paura!o-o

onestamente dato questo quadro mi chiedo perchè le GF abbiano così partecipazione. Io gioco a basket in un campionato federale, categorie infime nelle quali non c'è mai stato un controllo, ma so che qualsiasi farmaco io assuma lo devo dichiarare, e che se sono costretto ad usare farmaci di un certo tipo non devo toccare il parquet; la bici la uso per sfogarmi, per divertirmi, per andar in vacanza, per vedere la Madonna circondata dai santi alla fine della salita del Piancavallo, ma quanto mi racconti esula da ogni forma di buon senso.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
il primo anno della five star league ricordo sorteggiati nel mezzo del gruppo, molti ne parlarono qui sul forum.
onestamente in 46 gf dal 2010 mai visto o sentito di controlli a corridori che non siano quelli davanti... non dico che non ci siano stati, ma mai sentito uno.
........
Il mio amico sorteggiato, lo è stato in una gara del 3 marzo di quest'anno. Niente a che vedere con la FSL. Era una gara in mtb (sotto egida FCI). Ovviamente è risultato pulito. Fa a stento 2/3 gare all'anno e quel giorno c'era solo perchè era la sua gara di casa e a fine gara faceva baldoria con noi al pasta party libero a suon di porchetta di un altro nostro amico. Poco manca che finite le incombenze del controllo, la porchetta non gliela avevamo finita :-). E' stato sorteggiato insieme ad altri 3/4, più i primi tre della assoluta.
Il controllo era assolutamente a sorpresa, non se ne era avuto sentore prima della partenza. C'erano i commissari che li prelevavano subito dopo il traguardo, quasi traendoli in arresto.
Nessuno è risultato positivo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.