Gare in salita e cronoscalate 2013

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
07-09-2013 Rocca Priora
CRONOSCALATA COLLE DI FUORI-ROCCA PRIORA


GARA APERTA A TUTTI CICLOAMATORI FCI ED ENTI 2013 - ADULTI , SENIORES - S/G E DONNE.
RITROVO ORE 07.30 PRESSO p.le Zanardelli, COMUNE DI ROCCA PRIORA
PARTENZA 1° ATLETA ORE 09.00 -
PERCORSO PER KM. 7 COME DA REGOLAMENTO DI CRONOSCALATA.
E' CONSIGLIATO DI FARE LE PREISCRIZIONI.
ISCRIZIONI ENTRO GIOVEDI : ASSO CICLO ITALIA TEL. 333.4829110.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Purtroppo queste gare vengono disputate sempre nei mesi estivi di alta stagione, quando spostarsi costa molto e può diventare estenuante a causa di caldo e affollamento (anche soltanto dalla vicina Calabria in questo periodo l'imbarco sui traghetti è difficoltoso); visto il clima della zona, il periodo ideale per farle sarebbe settembre o anche ottobre, o in occasione delle festività primaverili, quando oltre ai locali potrebbero parteciparvi anche corridori provenienti dalla Penisola magari con relativo soggiorno a costi contenuti.
Chissà se un giorno riuscirò a venire...

Oggi l'ho provata con mio fratello, c'era parecchio vento e foschia, il tempo di un povero cinquantenne, come me, è di 40 minuti, e media di 16 km, considerando che per arrivarci ho fatto una prima salita, di quasi nove km, più il trasferimento da casa, con muletto ben attrezzato di due borracce, più attrezzi, credo che in gara posso limare due minuti, arrivando a 38 minuti, i più forti "normali" credo che andranno non al di sotto dei 29 minuti, con una media, credo non superiore ai 18, 18,5, so per certo che sono stati allertati controlli, e questo mi fa molto piacere, vi allego la foto della zona arrivo, e il panorama che si apre appena si è scollinati, anche se oggi è stata una giornata afosa e ventosa, con foschia.

2n9j1qp.jpg

10xzn6q.jpg
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
buongiorno ragazzi qualcuno conosce la salita al santuario della Madonna d'Erbia che si fara' a Casnigo (BG) sabato 3 agosto ? grazie

Ti riporto le preziose informazioni ricevute da @somaro:

Casnigo-Madonna d'Erbia: primi 2 km fino a Casnigo centro pedalabili, con falsopiano, poi 1,5 km al 8-12%, discesa e ultimi 1,5 km su cemento con pendenze dell'ordine del 15%, spiana nel finale.
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
grazie gentilissimo
Sono del posto: il primo km e' salita con punte oltre 8% solo che sarà affrontato a manetta subito dopo il via, poi spiana dopo il tornante fino al centro di casnigo. Si sale verso il primo santuario con punte al 12% per 1,5 km e poi si devia a sx con piccola discesa di circa 50 metri per poi affrontare il pezzo più duro di circa 1km con tratti in cemento e pendenze anche del 15%. Prima del tratto finale spianante (300/400 metri), pericoloso ponticello e curva sx Con strada dissestata e velocità sostenuta perché in leggera discesa.
I dirigenti ciclisti valgandino provvederanno in questi giorni alla pulizia e rattoppo buche pericolose.
L'amico missile scalatore l'anno scorso ha impiegato solo 15 minuti :wacko:
 

somaro

Apprendista Velocista
Sono del posto: il primo km e' salita con punte oltre 8% solo che sarà affrontato a manetta subito dopo il via, poi spiana dopo il tornante fino al centro di casnigo. Si sale verso il primo santuario con punte al 12% per 1,5 km e poi si devia a sx con piccola discesa di circa 50 metri per poi affrontare il pezzo più duro di circa 1km con tratti in cemento e pendenze anche del 15%. Prima del tratto finale spianante (300/400 metri), pericoloso ponticello e curva sx Con strada dissestata e velocità sostenuta perché in leggera discesa.
I dirigenti ciclisti valgandino provvederanno in questi giorni alla pulizia e rattoppo buche pericolose.
L'amico missile scalatore l'anno scorso ha impiegato solo 15 minuti :wacko:
Provata ieri, l'ultimo tratto è veramente messo male. Dal cemento in alcuni punti spunta l'armatura in ferro, e comunque si tratta di un fondo ormai consumato e molto irregolare. Sul "pericoloso ponticello" l'asfalto che avevano steso nel 2010 si è praticamente sgretolato, lasciando una superficie "a buccia d'arancia" difficilmente risanabile senza interventi sostanziali. Oltretutto all'orario della gara il sole penetra tra le fronde degli alberi e crea un gioco di chiaroscuri che rende impossibile vedere le buche. Temo che le ruote in carbonio ormai sulle bici di tutti rischino danni su una strada simile; pur essendo in salita, è troppo dissestata. Apprezzabile la buona volontà degli organizzatori, ma non è possibile far correre le bdc su una strada del genere!
Per confronto, la cronoscalata Gazzaniga-Orezzo dell'01/06/2013 era stata inizialmente programmata sulla strada "vecchia" (via San Rocco-via Gromplano), ma a causa della presenza di circa 200m di strada dissestata per lavori (ma molto migliore di quella di Casnigo) gli organizzatori erano tornati sul percorso tradizionale.

D'altra parte lo scorso inverno la strada stette per molto tempo innevata, e i risultati si vedono.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Se qualcuno la conosce: pendenza massima? è regolare seppur estrema oppure presenta tratti pedalabili alternati a strappi anche al 20%? Ad occhio sembra molto simile al Barbara, anche se con il tratto più impegnativo all'inizio anzichè alla fine e una lunghezza inferiore (il Barbara supera i 1000m di dislivello).

Altra info: la premiazione avviene per categorie UNLAC? quindi sono analoghe a quelle ACSI.

Qui trovi dei riferimenti
 

Allegati

  • brosso_volantino_web.jpg
    brosso_volantino_web.jpg
    70,5 KB · Visite: 18