Legnano:tubi Columbus?

kozan

Novellino
28 Aprile 2013
44
0
62
Milano
Visita sito
Bici
Losa,the power of steel
Buongiorno a tutti,ho appena acquistato una BDC Legnano fine '70 inizio '80 e vorrei chiedervi se a vostro avviso Legnano utilizzava i Columbus.
Chiedo questo perchè tra gli adesivi della suddetta bicicletta non compare quello con il logo e dicitura Columbus mentre il precedente proprietario mi ha detto che Legnano sulle BDc utilizzava Columbus di default,mah...
Grazie a chi mi potrà rispondere.

Ultima modifica:

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Ciao, in quegli anni i telai legnano venivano prodotti da Emilio Bozzi che usava tubi Falck,poi non sò se in qualche caso sono stati usati anche tubi columbus,ma non penso,perchè di legnano con la targhetta columbus non ne ho mai viste.

kozan

Novellino
28 Aprile 2013
44
0
62
Milano
Visita sito
Bici
Losa,the power of steel
Ciao, in quegli anni i telai legnano venivano prodotti da Emilio Bozzi che usava tubi Falck,poi non sò se in qualche caso sono stati usati anche tubi columbus,ma non penso,perchè di legnano con la targhetta columbus non ne ho mai viste.

Grazie,tutto quadra,infatti sul tubo verticale c'è una etichetta "Creazione Emilio Bozzi".
Grazie!

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
In assoluto sono d'accordo... ma QUANTO inferiore? Mi spiego: ho un'Olimpia Stelvio dei primi anni '70 riciclata tipo-corsa: saranno le ruote, sarà la sella (concor)... ma a me sembra una bici comodissima, anche per lunghe percorrenze, e sufficientemente leggera, ed il telaio è in tubi Falck.
Non è che per caso la qualità era considerata inferiore solo perché il ciclismo non era il core business del marchio?;nonzo%

kozan

Novellino
28 Aprile 2013
44
0
62
Milano
Visita sito
Bici
Losa,the power of steel
In assoluto sono d'accordo... ma QUANTO inferiore? Mi spiego: ho un'Olimpia Stelvio dei primi anni '70 riciclata tipo-corsa: saranno le ruote, sarà la sella (concor)... ma a me sembra una bici comodissima, anche per lunghe percorrenze, e sufficientemente leggera, ed il telaio è in tubi Falck.
Non è che per caso la qualità era considerata inferiore solo perché il ciclismo non era il core business del marchio?;nonzo%

Probabibilmente,ma parlo da ignorante, i tubi Columbus a parità di sezione hanno una resistenza meccanica maggiore con conseguente minore necessità di spessore delle pareti e minor peso.

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Le tubazioni falck erano delle buone tubazioni,non a caso in quegli anni venivano adottate da marchi famosi,come legnano e olmo,queste tubazioni si differenziavano dalle columbus per il maggior peso,rendendole un pò meno corsaiole rispetto ai tubi columbus,ma cmq svolgevano il loro compito in maniere più che buona.